Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
ho montato la cassetta in oggetto sulle ruote nuove, la uso in una trasmissione doppia (24/38, sono una schiappa in salita). Tutto benissimo, non ho dovuto nemmeno cambiare la vite B del cambio e, stranamente, nemmeno regolarlo, sale su tutti i rapporti senza esitazioni, paradossalmente anche meglio rispetto alla HG62 che avevo prima. Adesso ho, si fa per dire, un problema. Per testarlo ho usato la catena che già avevo per la 11-36. È della lunghezza corretta per i rapporti normali, solo che è troppo corta per l'incrocio, improbabile, 38/42, dove non sale. Ho già comprato la catena nuova, ma mi sorge un dubbio: se metto la catena nuova, salirà sul 42, ma temo sia troppo "lasca" per gli altri rapporti, che magari non lavoreranno correttamente. Trattasi di full suspended 120/120. Visto che l'incrocio 38/42 oltre che essere assassino è improbabile che io lo usi, non mi conviene magari tenere su la catena vecchia e tenermi la nuova per quando l'altra sarà lunga? grazie.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ho montato la cassetta in oggetto sulle ruote nuove, la uso in una trasmissione doppia (24/38, sono una schiappa in salita). Tutto benissimo, non ho dovuto nemmeno cambiare la vite B del cambio e, stranamente, nemmeno regolarlo, sale su tutti i rapporti senza esitazioni, paradossalmente anche meglio rispetto alla HG62 che avevo prima. Adesso ho, si fa per dire, un problema. Per testarlo ho usato la catena che già avevo per la 11-36. È della lunghezza corretta per i rapporti normali, solo che è troppo corta per l'incrocio, improbabile, 38/42, dove non sale. Ho già comprato la catena nuova, ma mi sorge un dubbio: se metto la catena nuova, salirà sul 42, ma temo sia troppo "lasca" per gli altri rapporti, che magari non lavoreranno correttamente. Trattasi di full suspended 120/120. Visto che l'incrocio 38/42 oltre che essere assassino è improbabile che io lo usi, non mi conviene magari tenere su la catena vecchia e tenermi la nuova per quando l'altra sarà lunga? grazie.

certo ,se quell'incrocio non lo usi... puoi tranquillamente tener la lunghezza della vecchia catena.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
si si, XT 781, quello senza frizione, a gabbia lunga, preso usato.
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Grazie! già con la vecchia non usavo 32 e 36 con la 38, per evitare incroci, il 42 mi sembra eccessivo. Mi infastidisce un po' che non funzioni tutto alla perfezione, ma se comprometterei la cambiata su tutti gli altri rapporti mettendo la catena più lunga, allora tengo la vecchia (che ha comunque 4 mesi).
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
la durata di un pacco pignoni 11-42 o 11-46 della Sunrace in quanti km è quantificabile?

Siamo molto al di sotto rispetto ad un classico 11\36 di Shimano?

Per la natura dei percorsi che faccio abitualmente mi ritroverei ad utilizzare molto spesso i 2 pignoni più grossi perchè i percorsi che faccio presentano salite anche lunghe (dai 40 minuti alle 2 ore) con pendenze medie almeno al 9-10% e varie rampe al 20% o più.
 

beccalo69

Biker novus
22/7/15
6
0
0
Visita sito
Ho comprato la cassetta mx3 più leggera 10v 11-42 da hispanoracing a 60 Euro Inclusa consegna.
Ho una cannondale Carbon 3 con pedivella sram (1400?} Deragliatore e manettino x9.
Ho comprato anche una corona wolftooth spiderless. La riduzione di peso é notevole e là guidabilitá ottima.
Cassetta ottima ed economica, speriamo che duri... C'è qualcuno che ha aggiornamenti? Io ne comprerei un'altra, magari in acciaio, per la stagione invernale.
Veniamo ora all,unico problema citato anche in precedenza.
Come faccio a non fare saltare la catena dal 42 al 36 quando pedalo all'indietro? Il mio ciclista mi dice che non posso inserire altri spessori e la corona é gia
Più centrata
 

puccio78

Biker novus
7/11/13
15
0
0
Savona
Visita sito
Per passare da un 10v a un 11v cosa dovrei cambiare? Il corpetto può ospitare un Pignone in più? Solo comando ? O anche deragliatore?
Dipende anche dal telaio della bici?
Io ho xt con pacco sunrace 11_42 e mi trovo comunque bene
 

puccio78

Biker novus
7/11/13
15
0
0
Savona
Visita sito
Come faccio a non fare saltare la catena dal 42 al 36 quando pedalo all'indietro? Il mio ciclista mi dice che non posso inserire altri spessori e la corona é gia
Più centrata

Stesso mio problema. Ho usato delle rondelle per spostare la linea catena più a sinistra, la situazione è migliorata ma x spostare ancora di un paio di mm avrei bisogno di viti più lunghe di 12 mm che non trovo da nessuna parte
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Per passare da un 10v a un 11v cosa dovrei cambiare? Il corpetto può ospitare un Pignone in più? Solo comando ? O anche deragliatore?
Dipende anche dal telaio della bici?
Io ho xt con pacco sunrace 11_42 e mi trovo comunque bene

Shimano non necessita di corpetto xd come sram, quindi ti basta cambiare comando, cambio , catena e chiaramente il pacco pignoni.
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Ho comprato la cassetta mx3 più leggera 10v 11-42 da hispanoracing a 60 Euro Inclusa consegna.
Ho una cannondale Carbon 3 con pedivella sram (1400?} Deragliatore e manettino x9.
Ho comprato anche una corona wolftooth spiderless. La riduzione di peso é notevole e là guidabilitá ottima.
Cassetta ottima ed economica, speriamo che duri... C'è qualcuno che ha aggiornamenti? Io ne comprerei un'altra, magari in acciaio, per la stagione invernale.
Veniamo ora all,unico problema citato anche in precedenza.
Come faccio a non fare saltare la catena dal 42 al 36 quando pedalo all'indietro? Il mio ciclista mi dice che non posso inserire altri spessori e la corona é gia
Più centrata
Ciao io ho la versione non alleggerita e dopo almeno 250km si presenta come nuova.
È montata monocorona (28t) e mi trovo molto bene.
È perfettamente accordata al gx 10v.
Tutta la trasmissione ha avuto bisogno di una manciata di km per "sistemarsi" ma era nuova di pacca e ci sta
Sono davvero contento
Se ci fosse una versione con qualcosa più del 42 non sarebbe male...
Buone pedalate
 

grafio79

Biker superis
22/9/12
307
69
0
Galatone, Lecce
www.strava.com
Bike
Canyon Nerve 9.0
Ciao a tutti, prima di imbattermi in questa discussione ne avevo aperta una io qualche giorno fa su come passare al monocorona in modo "economico" qui sto trovando affermazioni diverse da quelle che mi sono state date sul mio thread, nello specifico di là mi è stato detto che per il monocorona sono obbligatori cambio frizionato e corona anticaduta, mentre qui leggo di molte modifiche che vanno benissimo senza questi accorgimenti, ora il mio quesito è questo, devo urgentemente cambiare catena in quanto si è allungata di 9mm su 6 maglie, il gruppo è un misto xt/slx 2x10 quindi devo prendere una catena hg-x, se tra un paio di mesi decidessi di fare la modifica con pp sunrace ms3 10v e questa corona da montare su guarnitura tripla deore bcd96:

https://m.it.aliexpress.com/item/32703555328.html#autostay

Posso mantenere la catena hg-x o questa è specifica per i gruppi shimano che la richiedono e non posso utilizzarla? Il cambio è un xt shadow gabbia lunga originariamente frizionato ma adesso è senza in quanto si è rotta
 

Oasis58

Biker popularis
24/8/16
45
19
0
65
Montepulciano
Visita sito
Bike
Scott Genius 910
Salve, nell'ottica del poco spendere volevo sapere se è possibile, sostituire il pacco pignoni 10V M771 con il Sunrace 11/42 con 11V e lasciando il deragliatore posteriore M786 - 10v con relativo comando SL-M780-B-I I-Spec Rapidfire Plus 10 v
Il tiraggio, teoricamente, dovrebbe essere lo stesso.
C'é qualcuno che ha fatto l'upgrade senza per questo sostituire anche comando e deragliatore ?
 

tom73

Biker novus
17/9/13
18
7
0
Visita sito
Si cade anche a me ma la cosa non mi interessa.

Ma scusate vi sembra normale limare un pacco pignoni nuovo? Ci sono moltissime cose da vedere e regolare su una trasmissione. Se cade non è allineata al punto giusto. Ma nn esiste che si debba limare, aggiungere rondelle, ecc ecc. La parte principale sono la catena e il cambio posteriore che devono essere regolati a misura di arte. La cAtena con le giuste maglie e il cambio regolato bene, se è un 2x10 un gabbia media è preferibile. E naturalmente la guarnitura allineata con la prima corona da meta in su e con la seconda da meta in giu con gli spessori adeguati e senza fare incroci che non servono a niente e rovinano solo la catena e i pignoni. Scusate l'ot ma sentire che una cosa nuova va modificata per me ha poco senso.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ma scusate vi sembra normale limare un pacco pignoni nuovo? Ci sono moltissime cose da vedere e regolare su una trasmissione. Se cade non è allineata al punto giusto. Ma nn esiste che si debba limare, aggiungere rondelle, ecc ecc. La parte principale sono la catena e il cambio posteriore che devono essere regolati a misura di arte. La cAtena con le giuste maglie e il cambio regolato bene, se è un 2x10 un gabbia media è preferibile. E naturalmente la guarnitura allineata con la prima corona da meta in su e con la seconda da meta in giu con gli spessori adeguati e senza fare incroci che non servono a niente e rovinano solo la catena e i pignoni. Scusate l'ot ma sentire che una cosa nuova va modificata per me ha poco senso.
Si concordo pienamente

Inviato utilizzando Tapatalk
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ma scusate vi sembra normale limare un pacco pignoni nuovo? Ci sono moltissime cose da vedere e regolare su una trasmissione. Se cade non è allineata al punto giusto. Ma nn esiste che si debba limare, aggiungere rondelle, ecc ecc. La parte principale sono la catena e il cambio posteriore che devono essere regolati a misura di arte. La cAtena con le giuste maglie e il cambio regolato bene, se è un 2x10 un gabbia media è preferibile. E naturalmente la guarnitura allineata con la prima corona da meta in su e con la seconda da meta in giu con gli spessori adeguati e senza fare incroci che non servono a niente e rovinano solo la catena e i pignoni. Scusate l'ot ma sentire che una cosa nuova va modificata per me ha poco senso.

Se si parla di monocorona, ogni guarnitura ha il suo allineamento.
La mia race face con il sistema cinch, ha incouso nella confezione, le rondelle da pochi decimi per variare l'allineamento.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo