Ho acquistato il pacco pignoni in oggetto per montarlo sulla mia trasmissione, così composta:
- Guarnitura
Race Face Aeffect cinch
- Corona Race Face 28T a montaggio diretto
-
Catena KMC X-11-93 silver
- Cambio
Shimano XT RD-M8000-SGS
- Comando del cambio Shimano XT SL-M8000
Il montaggio su una trasmissione 11V è una operazione di ordinaria routine: si tratta di sostituire semplicemente il pacco pignoni esistente con quello
Sunrace, e registrare l'altezza della puleggia superiore abbassandola in modo da compensare il maggior diametro del pignone da 46.
Nel mio caso non è stata necessaria alcuna regolazione del cambio.
La prova l'ho fatta sul percorso del mio solito giretto serale: 15Km con salita in parte su asfalto e in parte su sterrato (carrabile accidentata, poi trail nel bosco) e discesa su mulattiera.
La cambiata risulta sempre piuttosto precisa (l'immediatezza è funzione della taratura della frizione del cambio, per cui potrebbe essere soggettiva).
Ritengo la spaziatura dei rapporti ottimale per la salita, senza grossi "buchi" tra un pignone ed il successivo, e la sequenza 32/36/40/46 mi è servita per intero su un breve strappo di 200m al 22% (però un arrotola lingua avrebbe fatto comodo ...).
In piano il 28/11 è comunque adeguato alle mie necessità, in quanto a circa 90rpm con gomme 27.5" da 2.4" teoricamente si superano i 30 Km/h (anche se io più di 27/28 Km/h non sono mai riuscito a tenere con una certa continuità), mentre in discesa di pedalare non se ne parla proprio ....
In definitiva, rispetto alla doppia 24/34 con pacco pignoni XT 11/40 11V non si perde che il rapporto più lungo (34/11):
qui il confronto.
Unica nota negativa (fino ad un certo punto): sul 28/46, facendo mezza pedalata all'indietro, la catena cade dal 46 a 36. In realtà non lo trovo poi un reale inconveniente, in quanto l'unica condizione in cui mi posso trovare a fare mezza pedalata all'indietro trovandomi sul 46 è per ripartire da fermo in salita, ed in queste condizioni un rapporto leggermente più lungo che scala subito sul 46 mi aiuta a partire senza slittare.