Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Mezzo sembra che tu abbia avuto già a che fare con cassette sunrace...secondo te posso montare un 11-40 10v al posto dell 11-36? Il cambio post. è shimano deore m610 e avanti ho la tripla 22-40

Non dovrebbero esserci problemi, mi pare sia un gabbia lunga, al massimo bisogna verificare che la lunghezza della catena sia adeguata.
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Non dovrebbero esserci problemi, mi pare sia un gabbia lunga, al massimo bisogna verificare che la lunghezza della catena sia adeguata.
Se il problema fosse solo la catena non sarebbe un dramma..ci aggiungo qualche maglia e via,a me preoccupa il fatto che la cassetta non vada bene e butto 50euro perchè na volta acquistata non posso darla indietro
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Se il problema fosse solo la catena non sarebbe un dramma..ci aggiungo qualche maglia e via,a me preoccupa il fatto che la cassetta non vada bene e butto 50euro perchè na volta acquistata non posso darla indietro

Avevo su una cassetta SLX 11/36, l'ho tolta e messo su una Sunrace 11/42, non ho dovuto toccare nulla a livello di cambio (SLX gabbia lunga frizionato) e di catena, e va non bene..... benissimo !
Se poi per motivi strani(ma non credo)non dovesse andare la rivendi tranquillamente.
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
No, non centra nulla, funzione perfettamente anche senza attivare il meccanismo.....lo uso sempre libero
Ok.farò quest'acquisto sperando che fili tutto liscio...ma tu mi consigli di passare da 11-36 a 11-40?
A volte ho problemi in salita con il pignone da 36 e mi servirebbe un rapporto più leggero.
Secondo te sono soldi ben spesi che riguadagnerò sottoforma di fiato in più in salita o non avvertirò miglioramenti?
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ok.farò quest'acquisto sperando che fili tutto liscio...ma tu mi consigli di passare da 11-36 a 11-40?
A volte ho problemi in salita con il pignone da 36 e mi servirebbe un rapporto più leggero.
Secondo te sono soldi ben spesi che riguadagnerò sottoforma di fiato in più in salita o non avvertirò miglioramenti?

Un cambio ben assettato non deve dare nessun problema di cambiata ne a salire ne a scendere, se te li da significa che c'è qualcosa che non quadra.
Il fatto di mettere un rapporto più leggero, non ti fa guadagnare fiato, ma bensì te lo fa risparmiare.
In definitiva il rapporto più corto non è altro che un qualcosa che ti viene in aiuto, quando non ce la fai, ovviamente il tutto è in relazione a ciò che fai (percorsi) ed a ciò che ti aspetti da te stesso e dalla tua prestazione.
Io per esempio ho avuto giovamento dall'utilizzo di un rapporto più leggero, mi permette di andare più agevolmente dove prima faticavo un po' troppo, ed è per questo motivo che reputo ben spesi i soldi.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ok.farò quest'acquisto sperando che fili tutto liscio...ma tu mi consigli di passare da 11-36 a 11-40?
A volte ho problemi in salita con il pignone da 36 e mi servirebbe un rapporto più leggero.
Secondo te sono soldi ben spesi che riguadagnerò sottoforma di fiato in più in salita o non avvertirò miglioramenti?

dipende cosa usi come corona/corone!

Il fatto di mettere un rapporto più leggero, non ti fa guadagnare fiato, ma bensì te lo fa risparmiare.
In definitiva il rapporto più corto non è altro che un qualcosa che ti viene in aiuto, quando non ce la fai, ovviamente il tutto è in relazione a ciò che fai (percorsi) ed a ciò che ti aspetti da te stesso e dalla tua prestazione.
Io per esempio ho avuto giovamento dall'utilizzo di un rapporto più leggero, mi permette di andare più agevolmente dove prima faticavo un po' troppo, ed è per questo motivo che reputo ben spesi i soldi.

riagganciandomi a quanto scritto sopra
il tuo ragionamento e vero ma in parte cioè "con un limite".... se le gambe "frullano" troppo quello che pensi di guadagnare in agilità lo perdi in giri a vuoto alzando la frequenza cardiaca inutilmente e stancandoti prima, a questo punto vai molto meglio a spinta
Lo so che è un altro paio di maniche, ma, ad esempio, a volte anche in moto (da cross o trial) certe salite si affrontano in seconda per non farla impennare inutilmente (e pericolosamente), in quanto si manda su di giri inutilmente il motore

quindi occhio ad aumentare a dismisura i pignoni dietro o diminuire tanto le corone avanti
va tutto proporzionato a:
-tipo di percorsi
-qualità dell'allenamento
-tipo di bici
-formato ruote
ecc...

soprattutto col monocorona montare rapporti troppo agili per affrontare un tratto di salita di 100m. su un giro di 30km. e farsi il giro frullando non so fino a che punto convenga
con la doppia invece già la coperta si allunga e il mio discorso lascia il tempo che trova e un 11-40 o un 11-42 è molto utile soprattutto se 11v
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
dipende cosa usi come corona/corone!



riagganciandomi a quanto scritto sopra
il tuo ragionamento e vero ma in parte cioè "con un limite".... se le gambe "frullano" troppo quello che pensi di guadagnare in agilità lo perdi in giri a vuoto alzando la frequenza cardiaca inutilmente e stancandoti prima, a questo punto vai molto meglio a spinta
Lo so che è un altro paio di maniche, ma, ad esempio, a volte anche in moto (da cross o trial) certe salite si affrontano in seconda per non farla impennare inutilmente (e pericolosamente), in quanto si manda su di giri inutilmente il motore

quindi occhio ad aumentare a dismisura i pignoni dietro o diminuire tanto le corone avanti
va tutto proporzionato a:
-tipo di percorsi
-qualità dell'allenamento
-tipo di bici
-formato ruote
ecc...

soprattutto col monocorona montare rapporti troppo agili per affrontare un tratto di salita di 100m. su un giro di 30km. e farsi il giro frullando non so fino a che punto convenga
con la doppia invece già la coperta si allunga e il mio discorso lascia il tempo che trova e un 11-40 o un 11-42 è molto utile soprattutto se 11v

Sono d'accordo, resta il fatto che queste cose si fanno, e scaturiscono da esigenze ragionate non dalla moda, per esempio io uso un mono 11/42-30, ed è perfetto, non frullo e vado anche veloce, relativamente ai percorsi che faccio e alle mie esigenze.
Il rapporto più corto mi permette di fare cose che prima mi affaticavano di più ed è così per tutti. Poi....divento più forte e mi accorgo che frullo troppo ? Perfetto da una corona da 30 passo ad una 34, non frullo più e salgo uguale.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Sono d'accordo, resta il fatto che queste cose si fanno, e scaturiscono da esigenze ragionate non dalla moda, per esempio io uso un mono 11/42-30, ed è perfetto, non frullo e vado anche veloce, relativamente ai percorsi che faccio e alle mie esigenze.
Il rapporto più corto mi permette di fare cose che prima mi affaticavano di più ed è così per tutti. Poi....divento più forte e mi accorgo che frullo troppo ? Perfetto da una corona da 30 passo ad una 34, non frullo più e salgo uguale.

ESATTO
infatti anche secondo me
11/42-30 è il migliore per il 90% dei casi
10/42-30 (11v) per il 98% delle situazioni
in montagna ovviamente

infatti sulla nuova monto un XX1 10/42-30 11v (fantastico e comodissimo)
sulla vecchia con la trasmissione distrutta dagli anni (una 3x9) proprio ieri l'ho portata dal meccanico per l'upgrade e monterò 11/42-30 11v con sunrace e GX

su quella da XC che uso soprattutto per allenamenti su stradine secondarie e per fare gamba ho calcolato che il monocorona non mi conviene (la coperta è corta) perchè rischio di:
o frullare troppo in pianura/discese pedalate se montassi un 30
o non affrontare le salite impegnative se montassi un 34
e quindi mi tengo il 2x10 classico
potrei montare anche l' 11-40, ma avendo il 24 cosa ci faccio del 40 dietro su salite non superiori al 10%?
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
dipende cosa usi come corona/corone!



riagganciandomi a quanto scritto sopra
il tuo ragionamento e vero ma in parte cioè "con un limite".... se le gambe "frullano" troppo quello che pensi di guadagnare in agilità lo perdi in giri a vuoto alzando la frequenza cardiaca inutilmente e stancandoti prima, a questo punto vai molto meglio a spinta
Lo so che è un altro paio di maniche, ma, ad esempio, a volte anche in moto (da cross o trial) certe salite si affrontano in seconda per non farla impennare inutilmente (e pericolosamente), in quanto si manda su di giri inutilmente il motore

quindi occhio ad aumentare a dismisura i pignoni dietro o diminuire tanto le corone avanti
va tutto proporzionato a:
-tipo di percorsi
-qualità dell'allenamento
-tipo di bici
-formato ruote
ecc...

soprattutto col monocorona montare rapporti troppo agili per affrontare un tratto di salita di 100m. su un giro di 30km. e farsi il giro frullando non so fino a che punto convenga
con la doppia invece già la coperta si allunga e il mio discorso lascia il tempo che trova e un 11-40 o un 11-42 è molto utile soprattutto se 11v
Su giri di 30/40 km facciamo circa 10km di salita e tutti i compagni biker montano una cassetta 11-40 e quando la salita si fa sentire usano tutti il 40,fossero solo poche centinaia di metri avrei rimasto l'11-36,ma quando un terzo dell'uscita è tutta salita un rapporto leggero per emergenza fa sempre comodo...ho effettuato l'acquisto dell'11-40 proprio un paio d'ore fa,non ditemi che non mi servirà :cry:
 

pietr

Biker serius
1/10/10
128
10
0
ostuni
Visita sito
Bike
focus sam
Su giri di 30/40 km facciamo circa 10km di salita e tutti i compagni biker montano una cassetta 11-40 e quando la salita si fa sentire usano tutti il 40,fossero solo poche centinaia di metri avrei rimasto l'11-36,ma quando un terzo dell'uscita è tutta salita un rapporto leggero per emergenza fa sempre comodo...ho effettuato l'acquisto dell'11-40 proprio un paio d'ore fa,non ditemi che non mi servirà :cry:
Ciao,dipende sempre dalla corona che ci metti,personalmente io monto 11-42 con corona 32,ed è una buona via di mezzo..penso che per mantenerti leggero tu debba montare un 30[emoji28]
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Su giri di 30/40 km facciamo circa 10km di salita e tutti i compagni biker montano una cassetta 11-40 e quando la salita si fa sentire usano tutti il 40,fossero solo poche centinaia di metri avrei rimasto l'11-36,ma quando un terzo dell'uscita è tutta salita un rapporto leggero per emergenza fa sempre comodo...ho effettuato l'acquisto dell'11-40 proprio un paio d'ore fa,non ditemi che non mi servirà :cry:

e 3:
vogliamo sapere COSA MONTI AVANTI. Mono, doppia, tripla. Quanti denti?

cmq se avanti hai una doppia (e lasci quella!) e dietro un 11-40 praticamente hai una marcia in più in salita, il resto (pianura e discesa) rimangono invariate e sei un signore :celopiùg:

tranquillo non disperare ci sono cose peggiori :medita:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ridewill ha fatto una montagna di soldi a quanto pare.... Tutti gli abbiamo lasciato 60 euro! Spero di provarla presto.... Forse sabato su gruppo sram 1x11. 11 42 11v
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo