Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
È colpa dell ottimo mucoff biosgrassatore per trasmissioni se è così pulita e poi l'ho dovuta lavare per forza perchè ho fatto 20km di montagna con terreno bagnato che me l'ha riempita completamente di fango e poi mi piace tenere almeno la trasmissione sempre luccicante e priva di residui di terra che si possono intromettere tra catena e denti delle corone...proverò a modificare l'avatar...se ci riesco :)
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
È colpa dell ottimo mucoff biosgrassatore per trasmissioni se è così pulita e poi l'ho dovuta lavare per forza perchè ho fatto 20km di montagna con terreno bagnato che me l'ha riempita completamente di fango e poi mi piace tenere almeno la trasmissione sempre luccicante e priva di residui di terra che si possono intromettere tra catena e denti delle corone...proverò a modificare l'avatar...se ci riesco :)
scusa per l'errore, mi sono confuso.
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
sul cambio vi son 3 viti. 2 son i registri dei relativi fine corsa (1° e ultima marcia) e una, che è quella che dico io... è quella che ti regola la distanza del cambio dalla cassetta. (è quella che è posizionata più vicino al forcellino che si fissa al telaio) ed è quella che tutte le volte che si cambia rapportatura, và modificata, in modo di aver una distanza del cambio dalla cassetta (sull'ultimo rapporto) intorno hai 6mm x la corretta cambiata .ora visto che sceglieresti il 40... forse avvitando anche quella originale potresti aver sufficiente lunghezza della vite da poter riportare la distanza sui 6mm, se non riesci a farlo, è da sostituire quella vite con una più lunga. è già stato scritto più volte in questo post!
ciauz
Ma poi se metto il sunrace 11-40 10v il mio cambio deore ce la farà a far saltare la catena dalla corona 36T a quella da 40T o ce il rischio che non salga oltre il 36??
Il mio cambio è il deore rd-m610-sgs
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
Dunque, premetto che ho la monocorona su bici da XC ormai da anni, usata in vari modi: XX1, modifica con kit Leonardi o Wolftooht, 11/36 XX etc... e non immaginerei mai di avere una doppia, sia per questioni di peso che di praticità.
Ho una front da 29 con gruppo XX e monocorona CTK da 32.
Il pacco dietro è un XX 11/36, davanti ho messo un piccolo guidacatena, non si sa mai. Tutto è filato sempre liscio, mai un intoppo, questo da circa 6 mesi.
Ora però in previsione della Sellaronda ho visto che il 36 dietro con il 32 davanti è un po' troppo duro per tutto quel dislivello, e allora per non cambiare troppe cose ho comprato una cassetta Sunrace Driven da 10vel. 11/42 nativa, senza modifiche o cose strane. Arrivatami a casa dall'inghilterra(è difficille da trovare la MX3, e la sorellina MS3 ancor di più) mi ha stupito subito per l'ottima fattura ed il peso abbastanza contenuto(387grammi), il costo non è poco, circa 100€ spedita ma pazienza.
Montata e regolata in poco tempo girava benissimo al banco, senza però cambiare la vitina che distanzia la gabbia del cambio dagli ultimi pignoni, ho pensato di provare con la vite originale stretta al massimo(cambio XX).
Naturalmente ho cambiato anche la catena, una Yaban.
Sulla strada il responso mi ha detto che la silenziosità e la cambiata sono assolutamnte ottime, davvero di alto livello, e la colorazione nera del pacco(la versione 11/40 era champagne) ha ben tenuto.
Unico neo un po' di rumore con il 42 innestato e un leggero tentennamento a scendere. Questo dovuto alla vite di cui parlavo prima. L'ho cambiata, ma la nuova più lunga non riesce a distanziare molto il cambio perchè il componente su cui va a spingere oltre un tot la fa scivolare(si vede un po' in foto), dovrò inventarmi qualcosa, forse lo sagomo con il dremel per dargli un appiglio maggiore. Voi avete idee al riguardo???
Comunque per il resto va benone, decisamente meglio dei kit di modifica dove devi togliere un pignone, sperare che riesca comunque a cambiare, cercarne un altro buono...etc...


provato ad aggiungere il goat link ??
aggiungi la prima " w " al link sotto :celopiùg:

ww.wolftoothcomponents.com/products/goatlink
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
C'è qualcuno in grado di aiutarmi??
La mia domanda è: se monto una cassetta sunrace ms3 10V 11-40T con il mio deragliatore posteriore shimano deore rd-m610 gabbia lunga funzionerà o no?
Ho visto che i deragliatori 10V shimano a gabbia lunga hanno una capacità massima di denti di 43T.Io ho fatto il calcolo con la formula -->(pignone grande - pignone piccolo) + (corona grande - corona piccola) e considerando la sunrace 11-40 montata e la tripla avanti 22-40 la dentatura arriva a 47T cioè 4T in più della capacità massima di 43T del mio deragliatore.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
io ho usato senza problemi un gabbia media su una configurazione doppia sforando di 2 denti, e su un carro ammortizzato con escursione di 130mm, il valore consigliato da shimano.

quel valore ti dice il limite per cui é garantito un funzionamento ottimale.

sul forum alcuni utilizzano senza problemi una configurazione che sfora di 4 denti, sempre con gabbia media, ma su una bike senza ammortizzatore posteriore.

tu cos'hai?

inviato utilizzando TapTalk
 

pietr

Biker serius
1/10/10
128
10
0
ostuni
Visita sito
Bike
focus sam
Anch'io montato un xt shadow gabbia media su una tripla 44-32-22 e 11-36...non ricordo di quanto sforavo ,ma ricordo che sul sito shimano mi sconsigliavano di montare il gs,ma il mio meccanico non so come lo ha fatto..
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
C'è qualcuno in grado di aiutarmi??
La mia domanda è: se monto una cassetta sunrace ms3 10V 11-40T con il mio deragliatore posteriore shimano deore rd-m610 gabbia lunga funzionerà o no?
Ho visto che i deragliatori 10V shimano a gabbia lunga hanno una capacità massima di denti di 43T.Io ho fatto il calcolo con la formula -->(pignone grande - pignone piccolo) + (corona grande - corona piccola) e considerando la sunrace 11-40 montata e la tripla avanti 22-40 la dentatura arriva a 47T cioè 4T in più della capacità massima di 43T del mio deragliatore.

come ti ho già accennato allungando quella vite non dovresti aver alcun problema a salite sul 40T con quel cambio lì!
 

cirorota1

Biker serius
11/9/15
154
0
0
Vesuvio
Visita sito
Ma sta vite è facilmente reperibile anche da un ferramenta o solo in negozi specializzati in bici?
Poi,che tu sappia,le cassette sunrace vengono vendute già con l'estrattore cassetta all'interno o viene acquistato a parte? ( ho visto un video di uno che apriva una confezione di una cassetta sunrace e nel mezzo dove andrebbe il mozzo della ruota c'era la chiave per estrarre le cassette)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ma sta vite è facilmente reperibile anche da un ferramenta o solo in negozi specializzati in bici?
Poi,che tu sappia,le cassette sunrace vengono vendute già con l'estrattore cassetta all'interno o viene acquistato a parte? ( ho visto un video di uno che apriva una confezione di una cassetta sunrace e nel mezzo dove andrebbe il mozzo della ruota c'era la chiave per estrarre le cassette)

la vite la trovi della giusta lunghezza in ferramenta..dovrebbe essere un m3 di diametro (se non erro )ma x sicurezza la misurerai e credo che se già con l'originale non riesci a coprire la distanza che serve, penso che con una vite di 1 cm o poco più + lunga dell'originale sia già sufficiente x sistemarlo. x la chiave ci vuole una comune chiave (estrattore x cassetta) + la chiave a frusta x tener bloccata la cassetta mentre si svita la ghiera che blocca la cassetta alla RL del mozzo .non credo che con la cassetta diano pure l'estrattore x smontarla.
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Ma sta vite è facilmente reperibile anche da un ferramenta o solo in negozi specializzati in bici?
Poi,che tu sappia,le cassette sunrace vengono vendute già con l'estrattore cassetta all'interno o viene acquistato a parte? ( ho visto un video di uno che apriva una confezione di una cassetta sunrace e nel mezzo dove andrebbe il mozzo della ruota c'era la chiave per estrarre le cassette)

No, nessun estrattore, i pignoni sono inseriti su un simil corpetto di plastica.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo