Dunque, premetto che ho la monocorona su bici da XC ormai da anni, usata in vari modi: XX1, modifica con kit Leonardi o Wolftooht, 11/36 XX etc... e non immaginerei mai di avere una doppia, sia per questioni di peso che di praticità.
Ho una front da 29 con gruppo XX e monocorona CTK da 32.
Il pacco dietro è un XX 11/36, davanti ho messo un piccolo guidacatena, non si sa mai. Tutto è filato sempre liscio, mai un intoppo, questo da circa 6 mesi.
Ora però in previsione della Sellaronda ho visto che il 36 dietro con il 32 davanti è un po' troppo duro per tutto quel dislivello, e allora per non cambiare troppe cose ho comprato una cassetta
Sunrace Driven da 10vel. 11/42 nativa, senza modifiche o cose strane. Arrivatami a casa dall'inghilterra(è difficille da trovare la MX3, e la sorellina MS3 ancor di più) mi ha stupito subito per l'ottima fattura ed il peso abbastanza contenuto(387grammi), il costo non è poco, circa 100 spedita ma pazienza.
Montata e regolata in poco tempo girava benissimo al banco, senza però cambiare la vitina che distanzia la gabbia del cambio dagli ultimi pignoni, ho pensato di provare con la vite originale stretta al massimo(cambio XX).
Naturalmente ho cambiato anche la catena, una Yaban.
Sulla strada il responso mi ha detto che la silenziosità e la cambiata sono assolutamnte ottime, davvero di alto livello, e la colorazione nera del pacco(la versione 11/40 era champagne) ha ben tenuto.
Unico neo un po' di rumore con il 42 innestato e un leggero tentennamento a scendere. Questo dovuto alla vite di cui parlavo prima. L'ho cambiata, ma la nuova più lunga non riesce a distanziare molto il cambio perchè il componente su cui va a spingere oltre un tot la fa scivolare(si vede un po' in foto), dovrò inventarmi qualcosa, forse lo sagomo con il dremel per dargli un appiglio maggiore. Voi avete idee al riguardo???
Comunque per il resto va benone, decisamente meglio dei kit di modifica dove devi togliere un pignone, sperare che riesca comunque a cambiare, cercarne un altro buono...etc...