Pacco pignoni SUNRACE 11/42 10v Comprato, montato e provato!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ok, inizio a capire cosa dici e perche' sulla 30 le rondelle sono fisse e nella 32 separate
Giusto per curiosita' , cosa intendi pe rspessori nel movimento centrale (nelle mie non ce ne sono ad esempio)
cmq, nelle 32 che mi son passate per mano erano sempre comprese le rondelle da spessorare

x esempio : nei movimenti centrali "di una volta" con le calotte esterne che si avvitavano nel telaio e che nascevano x la tripla... han dei spessori (di solito uno lato sx, 2 sul lato dx) che servivano proprio x questo ovvero x spessore ed adattare la trasmissione alla giusta linea di catena.ora con i telai di ultima generazione studiati x la doppia o ancor meglio nativi x la singola...son andati a sparire visto che in teoria la linea di catena è ok se tutto è stato costruito come si deve!
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Ho acquistato il pacco pignoni in oggetto per montarlo sulla mia trasmissione, così composta:
- Guarnitura Race Face Aeffect cinch
- Corona Race Face 28T a montaggio diretto
- Catena KMC X-11-93 silver
- Cambio Shimano XT RD-M8000-SGS
- Comando del cambio Shimano XT SL-M8000

Il montaggio su una trasmissione 11V è una operazione di ordinaria routine: si tratta di sostituire semplicemente il pacco pignoni esistente con quello Sunrace, e registrare l'altezza della puleggia superiore abbassandola in modo da compensare il maggior diametro del pignone da 46.
Nel mio caso non è stata necessaria alcuna regolazione del cambio.

La prova l'ho fatta sul percorso del mio solito giretto serale: 15Km con salita in parte su asfalto e in parte su sterrato (carrabile accidentata, poi trail nel bosco) e discesa su mulattiera.
La cambiata risulta sempre piuttosto precisa (l'immediatezza è funzione della taratura della frizione del cambio, per cui potrebbe essere soggettiva).
Ritengo la spaziatura dei rapporti ottimale per la salita, senza grossi "buchi" tra un pignone ed il successivo, e la sequenza 32/36/40/46 mi è servita per intero su un breve strappo di 200m al 22% (però un arrotola lingua avrebbe fatto comodo ...).
In piano il 28/11 è comunque adeguato alle mie necessità, in quanto a circa 90rpm con gomme 27.5" da 2.4" teoricamente si superano i 30 Km/h (anche se io più di 27/28 Km/h non sono mai riuscito a tenere con una certa continuità), mentre in discesa di pedalare non se ne parla proprio .... :smile:

In definitiva, rispetto alla doppia 24/34 con pacco pignoni XT 11/40 11V non si perde che il rapporto più lungo (34/11): qui il confronto.

Unica nota negativa (fino ad un certo punto): sul 28/46, facendo mezza pedalata all'indietro, la catena cade dal 46 a 36. In realtà non lo trovo poi un reale inconveniente, in quanto l'unica condizione in cui mi posso trovare a fare mezza pedalata all'indietro trovandomi sul 46 è per ripartire da fermo in salita, ed in queste condizioni un rapporto leggermente più lungo che scala subito sul 46 mi aiuta a partire senza slittare.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    5,5 KB · Visite: 114

sportbackman

Biker poeticus
19/8/13
3.576
284
0
San Dona' di Piave(VE)
Visita sito
Bike
Cannondale scalpel 2021

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.343
2.760
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
http://imgur.com/a/2rWoH

Secondo voi i 20 euro in più per la versione più leggere nera ha senso o non cambia di fatto le cose?

montato sulla mtb di un amico.è sicuramente + leggero ,e lo spider rosso lo rende bello da vedere.non so invece che durata possa avere il trattamento e se,una volta andato via rende il pacco esteticamente poco gradevole.io direi che con i 20 risparmiati mi ci prendo una pizza:smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo