OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mikele1971

Biker novus
28/3/11
37
0
0
prato
Visita sito
...come immaginavo la prima volta non hai inserito nessun tag...la seconda volta hai inserito leisure=track che non dice niente...anzi incasina il tutto......ed ora stà comparendo... errore sul tag...se è un sentiero la definizione giusta è per l'appunto highway: path e poi puoi aggiungere altre definizioni ma è quello che fa comparire la traccia....comunque path è la definizione generica di sentiero...e stanno camparendo anche un po' si colore in quel grigio....adoperate il colre sulle aree e la mappa cambierà aspett.....se ho sbagliato quekche tag a voi cambierli...o-o.....

grazie della spiegazione e pazienza,un' ultima domanda riguarda il colore sulle mappe che parlavi nel tuo post,come si fa ??
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...tramite lo sfondo ...nel mio caso è lo sfondo del pcn su josm...si ricalcando le aree e tramite i tag relativi l'area disegnata prende colore...verde dove gli dico che è erba e nocciola dove gli dico che sono aree coltivate....grigio se dico che sono aree abitate...etc....azzurro se dico che è acqua....

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:landuse

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:natural

...personalmente uso molto la funzione multipoligono ma si può fare anche disegnando una semplice aree e taggandola...o-o...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
1) forse dipende dalla versione di mkgmap o da come la installi in MS. io non uso i mdx, tdb e basemap originali, ma ri riproduco con gmaptool
La versione di mkgmap è l'ultima disponibile, e installo la mappa attraverso MapsetToolkit.

2) si, ma non allo stesso modo del gps.
Ok, ma c'è da qualche parte una documentazione od un tutorial? :nunsacci:

3) uso solo le relazioni presenti nello stile default, e ti consiglio di leggerlo e confrontare i due link alla documentazione ufficiale presenti (molto scarna).
Non si capisce molto, solo che vengono processate prima delle entità e che vengono trasformate in altro. Il metodo migliore è leggere uno stile che le usa.
Il problema è proprio questo, senza una documentazione che spieghi cosa fa e come diventa difficile riuscire a capire perchè non appaiano delle routes a seconda di dove la riga di definizione è posizionata all' interno della sezione "lines", o perchè le route=hiking non appaiano sui sentieri ma solo sulle altre strade, o ancora perchè una unclassified che appartiene ad una relazione route=hiking viene renderizzata come un track...:nunsacci:
 

eddie76

Biker urlandum
30/9/06
512
2
0
Visita sito
volevo anche io contribuire al mappaggio dei sentieri... siccome non ho tempo di leggermi i 101 pagine del tread, posso far riferimento al primo post di X Raiders? perchè vedo l'ultimo aggiornamento risale al 17-07-2009, è ancora tutto valido?
grazie
Edoardo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...per tutti coloro che usano questo comodissimo script per crearsi le mappe fatto da Marco Certelli e che troviamo qua MCE66 - Software
...complice il fatto che ormai l'italia si è sviluppata fuori di misuara
...la versione ufficiale dello script non riusciva più a sviluppare i file.img in quanto Java su cui si appoggiava non aveva, così cone è scritto lo script, memoria sufficente per completare l'elaborazione....infatti subentrava un errore ...se si prova ad elaborare un altro stato ad esempio la svizzera tutto funziona
...dopo un breve scambio di email Marco Certelli mi ha consigliato di aumentere il comando che lo script impartiva a Java sulla quantità di memoria...ovvero se noi apriamo lo script e cerchiamo la riga:

start /low /b /wait java -enableassertions -Xmx1000m -jar ..\bin\splitter.jar

nella quale si istruisce Java ad allocare 1GByte per il processo di splitting aumentando il valore (se hai 2GByte di Ram provare a mettere -Xmx1500m)

...ora in ufficio ho aumentato per l'appunto il valore portandolo a 1500 in quanto ho 2gb di memoria
...a casa ho implementato a 4000 in quanto ho a disposizione 8gb di memoria disponibile e lo script in entrambi i pc ha ripreso a funzionare
...a breve Marco Certelli dovrebbe rendere disponibile un nuovo script che dovrebbe aumentare la velocità di elaborazione...o-o...
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
...per tutti coloro che usano questo comodissimo script per crearsi le mappe fatto da Marco Certelli e che troviamo qua MCE66 - Software
...complice il fatto che ormai l'italia si è sviluppata fuori di misuara
...la versione ufficiale dello script non riusciva più a sviluppare i file.img in quanto Java su cui si appoggiava non aveva, così cone è scritto lo script, memoria sufficente per completare l'elaborazione....infatti subentrava un errore ...se si prova ad elaborare un altro stato ad esempio la svizzera tutto funziona
...dopo un breve scambio di email Marco Certelli mi ha consigliato di aumentere il comando che lo script impartiva a Java sulla quantità di memoria...ovvero se noi apriamo lo script e cerchiamo la riga:

start /low /b /wait java -enableassertions -Xmx1000m -jar ..\bin\splitter.jar

nella quale si istruisce Java ad allocare 1GByte per il processo di splitting aumentando il valore (se hai 2GByte di Ram provare a mettere -Xmx1500m)

...ora in ufficio ho aumentato per l'appunto il valore portandolo a 1500 in quanto ho 2gb di memoria
...a casa ho implementato a 4000 in quanto ho a disposizione 8gb di memoria disponibile e lo script in entrambi i pc ha ripreso a funzionare
...a breve Marco Certelli dovrebbe rendere disponibile un nuovo script che dovrebbe aumentare la velocità di elaborazione...o-o...
Grazie per la dritta, non conoscevo questo interessante script.
Hai avuto modo di testarlo per bene? Te lo chiedo perchè sul ReadMe.txt dice:
WARNING: there is no guarantee the map will work; there is also the possibility the Garmin will be LOCKED or even "DESTROYED" by the new map. Do it at you own risk.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Grazie per la dritta, non conoscevo questo interessante script.
Hai avuto modo di testarlo per bene? Te lo chiedo perchè sul ReadMe.txt dice:
WARNING: there is no guarantee the map will work; there is also the possibility the Garmin will be LOCKED or even "DESTROYED" by the new map. Do it at you own risk.
Certo che funziona. :-)
E' lo scritpt usato da chiunque voglia generarsi il file "gmapsupp" partendo dai dati OSM.
Io me lo son modificato per farlo girare su Linux.
Peccato che il processo sia interminabile, a meno di avere gli 8gb che ha scratera. :-)
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
Certo che funziona. :-)
E' lo scritpt usato da chiunque voglia generarsi il file "gmapsupp" partendo dai dati OSM.
Io me lo son modificato per farlo girare su Linux.
Peccato che il processo sia interminabile, a meno di avere gli 8gb che ha scratera. :-)
Vedo però che scarica solo mappe europee. Ho fatto alcune prove con mappe di diverse nazioni in continent:asia e north-america e non funziona.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie per la dritta, non conoscevo questo interessante script.
Hai avuto modo di testarlo per bene? Te lo chiedo perchè sul ReadMe.txt dice:
WARNING: there is no guarantee the map will work; there is also the possibility the Garmin will be LOCKED or even "DESTROYED" by the new map. Do it at you own risk.

...scriverei anche io le stesse cose...in fondo è uno script libero e modificabile da chiunque come puoi vedere...
...è un anno ormai che lo uso al posto delle openmtbmap...carico le mappe...ovvero i file.img, il file.tdb e il file typ usando MapSetToolKit e poi invio la mappa sia al mio vecchio etrex vista hcx, al map62s e all'trex 30 e nessunissimo problema di sorte...o-o..

Certo che funziona. :-)
E' lo scritpt usato da chiunque voglia generarsi il file "gmapsupp" partendo dai dati OSM.
Io me lo son modificato per farlo girare su Linux.
Peccato che il processo sia interminabile, a meno di avere gli 8gb che ha scratera. :-)

...dai non è vero in meno di un'oretta usando i file di defoult dello script la mappa è compilata...ci mette di più usando ...:omertà:...usando un pc da 2gb di memoria...poi è più lento se usi degli stili e file typ diversi...ma lo fa...:medita:


Vedo però che scarica solo mappe europee. Ho fatto alcune prove con mappe di diverse nazioni in continent:asia e north-america e non funziona.

...se leggi lo script lui manda a scaricare le mappe qua http://download.geofabrik.de/osm/europe/
,,,se però tu ti scarichi il file paese.osm.bz da qua http://download.geofabrik.de/osm/ entrando nei vari continenti e poi mettendo il file paese.osm.bz all'interno della cartella OSM-Data e poi scrivi il paese nel comando della script lui trova il file paese.osm.bz all'interno di detta cartella e lo compila...unica avvertenza a mio giudizio è di cambiare anche il file.id della mappa nello script o quando si importa in basecamp etc...o-o...
 

ecoevo

Biker tremendus
20/5/10
1.036
2
0
Colli Euganei
euganei.it
...se leggi lo script lui manda a scaricare le mappe qua [url]http://download.geofabrik.de/osm/europe/[/URL]
,,,se però tu ti scarichi il file paese.osm.bz da qua [url]http://download.geofabrik.de/osm/[/URL] entrando nei vari continenti e poi mettendo il file paese.osm.bz all'interno della cartella OSM-Data e poi scrivi il paese nel comando della script lui trova il file paese.osm.bz all'interno di detta cartella e lo compila...unica avvertenza a mio giudizio è di cambiare anche il file.id della mappa nello script o quando si importa in basecamp etc
E bravo Scratera. Così funziona.
Peccato però che poi si blocca "java not found on windows" ma questo è un problema che di tanto in tanto mi si presenta anche con altri software, vedrò di sistemarlo magari reinstallando Java.
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
ragazzi mi interessava sapere se è possibile modificare la grandezza dei riquadri selezionabili,o magari dividerli...in modo da poter caricare sul gps solo alcune aree e non interi riquadri(che nel caso di alcuni vecchi gps senza memory sarebbero troppo pesanti) grazie ;
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ragazzi mi interessava sapere se è possibile modificare la grandezza dei riquadri selezionabili,o magari dividerli...in modo da poter caricare sul gps solo alcune aree e non interi riquadri(che nel caso di alcuni vecchi gps senza memory sarebbero troppo pesanti) grazie ;
...purtroppo no...è sempre stato il limite dei modelli inferiori di garmin che non hanno molta memoria disponibile
...puoi provare a compilarti da te le mappe scaricandoti i dati grezzi con josm...IT:OSM Map On Garmin#Creare la tua mappa personalizzata dai dati OSM
...o-o...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ragazzi mi interessava sapere se è possibile modificare la grandezza dei riquadri selezionabili,o magari dividerli...in modo da poter caricare sul gps solo alcune aree e non interi riquadri(che nel caso di alcuni vecchi gps senza memory sarebbero troppo pesanti) grazie ;
devi inserire nella riga di comando dello splitter il comando
--max-nodes=XX
Io uso --max-nodes=1200000 e ottengo delle tiles leggermente più piccole di quelle prodotte da Extremecarver.
Per ottenerne di più piccole basta che diminuisci il valore.
Questa è la riga che uso:
java -Xmx1600M -jar %SPLITTERPATH%\splitter.jar --mapid=%MAPNAME% src\%COUNTRY%.osm.pbf --mixed --max-nodes=1200000
 

arnaldo26

Biker ciceronis
17/8/11
1.573
96
0
lecce modena
Visita sito
non riesco a far avviare lo splitter :(... lo script funziona ma alla fine mi da un errore dopo aver processato tutto :(
cmq eventualmente dovessi riuscire a far concludere lo script, si potrebbe cambiare nellos cript stesso il parametro dei riquadri(a quanto ho capito è il valore nodes)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
lo script mi da il seguente errore:
sorry img compiling task has failed.

come mai?

...se l'errore è questo

attachment.php


...è colpa nostra che abbiamo mappato troppo....:omertà:.....:smile::smile:
...e si risolve come scritto sotto...

...per tutti coloro che usano questo comodissimo script per crearsi le mappe fatto da Marco Certelli e che troviamo qua MCE66 - Software
...complice il fatto che ormai l'italia si è sviluppata fuori di misuara
...la versione ufficiale dello script non riusciva più a sviluppare i file.img in quanto Java su cui si appoggiava non aveva, così cone è scritto lo script, memoria sufficente per completare l'elaborazione....infatti subentrava un errore ...se si prova ad elaborare un altro stato ad esempio la svizzera tutto funziona
...dopo un breve scambio di email Marco Certelli mi ha consigliato di aumentere il comando che lo script impartiva a Java sulla quantità di memoria...ovvero se noi apriamo lo script e cerchiamo la riga:

start /low /b /wait java -enableassertions -Xmx1000m -jar ..\bin\splitter.jar

nella quale si istruisce Java ad allocare 1GByte per il processo di splitting aumentando il valore (se hai 2GByte di Ram provare a mettere -Xmx1500m)

...ora in ufficio ho aumentato per l'appunto il valore portandolo a 1500 in quanto ho 2gb di memoria
...a casa ho implementato a 4000 in quanto ho a disposizione 8gb di memoria disponibile e lo script in entrambi i pc ha ripreso a funzionare
...a breve Marco Certelli dovrebbe rendere disponibile un nuovo script che dovrebbe aumentare la velocità di elaborazione...o-o...

...una volta ricavati tutti i file.img consiglio di usare MapSetToolKit
comando installa e li indichiamo dove si trova il file.TDB dopo aver scritto il nome di registro...io uso il nome della cartella dove si trovano i file in C\Garmin...cartella creata da me
overview map e scegliamo il file con finale 000.img
e il file.typ della stessa mappa dopo di che clicchiamo install e la mappa è installate in basecamp o similare...o-o...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo