(...)
Hai gia' provato a cercare sul forum garmin?
Scusa qual'é il forum garmin che intendi?
(...)
Hai gia' provato a cercare sul forum garmin?
Pensa che anche il poligono "water" il suo name poi lo leggo anche su GPS oltre che su MapSource e perché "building" no? Boh
Ciao Enrico, il discorso visibilità di determinati attributi sul GPS è una vera e propria alchimia, nel senso che dipende dall'unità, dal tipo di punto o di area e dal livello di dettaglio impostato sull'unità. Come hai visto tu le differenze esistono dal 705 all'Oregon a Mapsource, ma non è una cosa che puoi pilotare tu se non entro certi limiti (ad esempio impostazione del livello di dettaglio) e che invece è in balia delle scelte effettuate da Garmin.
Lo puoi fare con JOSM salvandoti i dati in locale.
Operativamente puoi fare così:
In questo modo ti salvi in locale una copia in formato OSM che puoi utilizzare per farti poi la trasformazione in formato Garmin.
- apri JOSM e ti scarichi la zona che ti interessa (se non altro per evitare di mappare in privato roba già esistente)
- file -> nuovo livello così hai a disposizione un nuovo livello dove mappare
- selezioni il tuo livello e mappi a piacimento
- alla fine dalla lista livelli fai click col tasto destro sul tuo e selezioni salva come
L'unica cosa che non riesco a fare uscire é appunto il tag "name" degli oggetti "building". Vedo perfettamente la descrizione su Mapsource ma sull'Oregon niente... La cosa che mi fà "rabbia" é che però se installo sul GPS questa mappa
http://www.raumbezug.eu/ag/internet/osmGarmin.htmhttp://www.raumbezug.eu/ag/internet/osmGarmin.htmhttp://www.raumbezug.eu/ag/internet/osmGarmin.htmhttp://www.raumbezug.eu/ag/internet/osmGarmin.htmhttp://www.raumbezug.eu/ag/internet/osmGarmin.htm[url]http://www.raumbezug.eu/ag/internet/osmGarmin.htm[/URL]
la descrizione del "building" la vedo
Io fino a qui ci sono arrivato, ma la trasformazione da Osm a Garmin come si fa?
Potrebbe essere che le due mappe utilizzino un tipo di area differente per renderizzare il building, per cui uno lo vedi e l'altro no. Ma se sul GPS vai col puntatore sul building la descrizione te la fa poi vedere o nemmeno in questo caso?
Io non ho qua l'Oregon, comunque nel menù di impostazioni delle mappe c'è un'opzione in cui puoi scegliere il livello di dettaglio da mostrare (ci sono cinque preimpostazioni, io di solito uso quella "normale"), prova a modificare quello per vedere se ti cambia qualcosa.
...posso consiglierti questo http://www.javawa.nl/imgfromgpx_en.htmlIo fino a qui ci sono arrivato, ma la trasformazione da Osm a Garmin come si fa?
...dai un occhio sopratutto nel menu mappa < opzioni mappa avanzate < livelli zoom...anche se dubito che ne ricaverai qualcosa in quanto ho l'impressione che venga gestito a livello di colore del bulding come infoAdesso non ho sottomano neanch'io l'Oregon però se vado col puntatore sul building la descrizione me la fà vedere, di questo sono sicuro.
Come impostazione del livello di dettaglio sò di aver impostato "Massimo" quindi posso provare a cambiarla...
Ti faccio sapere
...posso consiglierti questo [url]http://www.javawa.nl/imgfromgpx_en.html[/URL]
mi sa che bisogna mettere mano al file polygons che viene usato da extremecarver in fase di compilazione della mappa e che trovi qua openmtbmap_style.zip ma sappi che in questo caso lo potresti si modificare ma dopo le mappe te le devi creare tu ...o-o...
Utilizza i TAG per la MTB: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/MountainbikeCiao ragazzi,
ho incominciato a guardare JOSM e dopo aver letto la Wiki nn ho ancora capito una cosa...sebbene sia arrivato al 200° messaggio letto...
come faccio a indicare che la traccia è un sentiero da fare solo in discesa? dico no a "veicoli a motore" nel menù PRESETS ?
e dopo?
grazie
Utilizza i TAG per la MTB: [url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Mountainbike[/URL]
In particolare il TAG "mtb:scale:uphill" (mtb:scale) per definire la difficoltà nel percorrere il sentiero in salita.
Qlandkartegt ... o un edge cartografico.come si fa poi a vedere le caratteristiche dei gradi dei sentieri?? con la open cycle map non lo fa vedere.............
Se sei proprio sicuro che il tratto di sentiero sia percorribile solo in discesa e che non sia una questione di allenamento/capacità tecnica, devi utilizzare il valore 5 del tag di cui sopra: "mtb:scale:uphill=5"ho ancora il dubbio di come dare il senso di marcia (penso lo prenda da come disegno la linea sopra la traccia che ho importato...o no?) e di come dire che il pezzo và fatto solo in discesa (o in salita...)
Basta selezionare il tratto che ti interessa e a lato dovresti visualizzare tutti i tag associati.Inoltre come faccio a vedere le proprietà di una traccia con JOSM ?
Come dicevo sopra non è questione di trasformazione così come fatta da Extremecarver, dato che il poligono ha l'informazione associata (difatti se lo seleziona vede quello che gli interessa). Dipende da:
Nel manuale del programmino che usavo prima di OSM era spiegato a chiare lettere che era tutta un'alchimia dipendente da questi fattori (e che quindi in molti casi non ci si poteva fare niente).
- tipo GPS
- tipo poligono utilizzato
- livello di zoom
- impostazioni del GPS
Partendo dal lavoro di FabryLorenz, che mi passò molto tempo orsono, ho studiato e rivisto le mappe per gli stessi motivi.
Le informazioni delle OMTBM sono male interpretabili ed i continui cambiamenti di grafica e style non contribuiscono a migliorare la situazione.
Le sue idee fondamentali le ho riprese, ma diversamente da lui e Scrat, che sono partiti da uno stile base e poi l'hanno modificato, io uso un sottostile.
Cioè uno stile di base molto vasto (per quello che mi serve) non scritto e gestito da me (uso quello di default di mkgmap, che traduce tutto quello che può essere utile per un navigatore) ed un'altro stile (il mio) che riporta solo le modifiche e le aggiunte allo stile base. Poi ovvio uso un mio file TYP, con grafica in buona parte derivata da quella delle TrekMap Italia.
Gestire il tutto è molto più facile, sia relativamente alle mie modifiche, sia in relazione ad eventuali modifiche di OSM/MKGmap.
Non nascondo che le OMTB le installo ancora sul PC, ma sul navigatore uso le mie.
Per la compilazione uso il mkgmap originale, ma ho cambiato la priorità di navigazione delle strade, in modo da ottenere qualcosa di simile alle omtb, pur senza incappare in uno dei suoi problemi maggiori, a mio avviso. Penso che pochi usano o hanno usato (o pensano di usare) l'autorouting delle omtb quando, navigando una traccia, decidono di modificare il giro (io lo faccio raramente, in genere quando sono stanco più del previsto o quando incappo in problemi imprevisti in zone non conosciute). Con la logica delle omtb si può generare un percorso alternativo che include una ferrata al posto magari di un st o di una forestale. Le mie prediligono i st e simili all'asfalto, ma se non ve ne sono, non routano sulle ferrate oppure non fanno fare canyoning.
Se vuoi imparare in breve tempo, ti conviene guardare anche le mie.