Continuiamo in separata sede....quella che c'è sul forum non è quella ufficiale
Mi chiedo (e vi chiedo) se la procedura è corretta e/o costa sto sbagliando...
Ciao Sembola, io uso un procedimento leggermente diverso...
Ora mi applicherò un po' al vero problema, gli stili. Vorrei risolvere alcuni piccoli ma significativi (per me) problemi di visualizzazione delle OpenMtbMap...
Posto che a me non piace lo stile delle OpenMtbMap perchè trovo che tenda a riempire troppo la mappa rendendola illeggibile, mi sono attrezzato producendo la mappa con qualche personalizzazione sullo stile dei sentieri. Sostanzialmente li rappresento con tre stili diversi a seconda della scala MTB:
In questo modo vedo subito ad occhio (se devo avventurarmi in una zona sconosciuta) cosa devo aspettarmi. La mia soluzione ha lo svantaggio di avere poca "granularità" e di non tener conto della scala uphill ed avevo iniziato (ma poi non concluso per mancanza di tempo) a studiare una mappa trasparente da sovrapporre per mostrare solo le scale.
- 0-1 sentieri facili, riga rossa continua
- 2 sentieri fattibili, riga rossa con sottile linea bianca
- 3-5 sentieri impegnativi o da evitare, come il precedente ma con la riga bianca più spessa
Ora però mi trovo di fronte ad alcuni problemini, per esempio la non visualizzazione degli elementi taggati come "private" o dei cancelli, cose che possono essere risolte solo operando sugli stili.
In più vorrei realizzare delle mappe offline di percorsi "segreti" che per vari motivi non possono essere mappati, ma che all' occorrenza possano essere visualizzate in trasparenza alle OMM.
Esattamente come ho fatto io Devo verificare sul navigatore, ma la mappa è ok.Lo puoi fare con JOSM salvandoti i dati in locale.
Operativamente puoi fare così:...
I In più vorrei realizzare delle mappe offline di percorsi "segreti" che per vari motivi non possono essere mappati
Tutta colpa del CangiaSembola 007......
Il PID/FID come hai notato, non è nell'IMG, ma nel TDB e nel TYP. Però è fondamentale che stia a posto, altrimenti il navigatore non carica la mappa o la grafica corretta.Finora ho usato le mappe OpenMtbMap, modificando il file TYP per visualizzarle in maniera diversa e più consona alle mie "consuetudini cartografiche" (per esempio con i sentieri in rosso come è uso sulla cartografia cartacea...).
Ora però vorrei modificare le mappe in maniera più approfondita, e vorrei quindi imparare a compilare delle mappe exnovo. In prima battuta sto tentando di riprodurre le mappe OMM, usando il file style fornito da ExtremeCarver, ma incontro dei problemi: vediamo se qualche compilatore può aiutarmi.
Ho estratto da OSM un pezzo della Montagnola, è l'ho usato come sorgente senza sottoporlo allo splitter (si tratta di 2Mb di dati e lo splitter comunque si rifiuta di processarlo ). Si produce un file .IMG che viene regolarmente visualizato sul GPS, ma con una grafica identica a quella delle LandNavigator: immagino perchè manca il file TYP e quindi il GPS usa il default.
Ho pensato quindi di prendere il file TYP che uso correntemente per le OMM, modificarne PID/FID e usarlo insieme al file .IMG ed a quello .TDB per installare la mappa su Mapsource.
Il fatto è che nonostante che indichi PID/FID in fase di compilazione, il file .IMG prodotto non ha nè l'uno nè l'altro, se vado ad aprirlo con gmaptool i due campi sono appunto vuoti.
Per la compilazione (che va a buon fine, lo ripeto) ho usato questa riga di comando:
Mi chiedo (e vi chiedo) se la procedura è corretta e/o costa sto sbagliando...
Grazie anche a te: a me in realtà il routing non interessa, tanto è vero che quando invio la mappa al gps escludo dall' invio i dati di routing.Partendo dal lavoro di FabryLorenz, che mi passò molto tempo orsono, ho studiato e rivisto le mappe per gli stessi motivi.
...
Se vuoi imparare in breve tempo, ti conviene guardare anche le mie.
Come ho scritto qui, ci ha pensato MapsetToolKit a sincronizzare FID/PID del typ con quello del file img prodotto da mkgmap...Quindi se usi degli img prodotti da altri (vedi omtb), nel tuo style gli elementi grafici debbono avere lo stesso id, altrimenti il navigatore userà la grafica di default o quella sbagliata.
Ho iniziato (poca roba) a smanettare con il file TYP della OpenMTBMap per renderla graficamente come più piace a me.
Usando TYPWIZ ho trovato la possibilità di far uscire sempre la descrizione del poligono o della linea settando
Extended Labels=Normal piuttosto che Large determinando così la grandezza del font.
Se si tratta di un sentiero mi esce così ad es. M1 Sentiero della Pace che é ovviamente il valore del tag "name".
La mia domanda é come si fà a far uscire invece il valore del tag "ref"?
GRAZIE
Sul mio 800 non apparivano i fiumi.Rimanendo sempre sull'argomento... Non sò se a qualcuno é già successo di incapparci...
Sul mio 800 non apparivano i fiumi.
Su suggerimento di extremecarver ho eseguito un hard reset dell'apparecchio e tutto si e' risolto.
Vedi tu se non sia il caso di provare.
So solo che l'hard reset ha ripristinato il corretto funzionamento del rendering del mio 800.Sì certo posso provarci, però io mi riferisco semplicemente al tag "name" che non esce... Intendi anche tu questo?