OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
grazie Niubii ! Il tuo suggerimento era la strada giusta! Mi è bastato correggere il FID nel typ file e metterlo uguale a quello originale del typ francese. Magicamente è andato tutto a posto! Ora la parte italiana e francese sono graficamente uguali e corrispondono al mio typ file! :up:
Questo non è un problema di file typ, ma di come crei e carichi sul gps la mappa
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Questo non è un problema di file typ, ma di come crei e carichi sul gps la mappa

non mi è chiaro cosa intendi dire. In ogni caso tutto mi è andato a posto solo modificando quel campo nel typ file. Per il resto ho fatto esattamente le stesse cose...le mappe sono sempre le stesse, a cui ho associato il mio typ file usando Mapset Toolkit, e poi con Mapsource le ho caricate sul gps.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
sto mappando questa area e ho inserito il fiume

[url]http://www.openstreetmap.org/?lat=42.7012073993683&lon=9.25383567810059&zoom=16[/URL]

come area.... ma c'è già presente l'area relativa alla "sterpaglia".... come si fa?? nelle visualizzazioni è un po' ambigua la cosa

Devi usare un multipoligono.
Non è difficile.
Prima crea una relazione nuova e copia dentro alla definizione di relazione tutti i dati del poligono "sterpaglia" esistente:

  • type:multipolygon
  • CLC:code: 323
  • CLC:id: FR-268650
  • CLC:year: 2006
  • natural: scrub
  • source: Union européenne - SOeS, CORINE Land Cover, 2006.
Poi cancelli tutti gli attributi dal poligono "sterpaglia" e lasci soltanto la geometria.
La selezioni e la aggiungi alla relazione che hai creato, con il ruolo "outer".

A questo punto, il più è fatto.
Aggiungi il poligono "riverbank" alla relazione, con il ruolo "inner".

Questo farà sì che l'attributo "sterpaglia" venga assegnato all'area compresa tra il poligono esterno e quello interno (hai creato un buco).
Per "riverbank" non cambierà nulla.

Ricordati che "riverbank" da solo non basta, ci vuole anche una polilinea in mezzeria al fiume con il tag "waterway:river|canal|stream|quello_che_è" e l'orientamento diretto verso la foce.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Devi usare un multipoligono.
Non è difficile.
Prima crea una relazione nuova e copia dentro alla definizione di relazione tutti i dati del poligono "sterpaglia" esistente:

  • type:multipolygon
  • CLC:code: 323
  • CLC:id: FR-268650
  • CLC:year: 2006
  • natural: scrub
  • source: Union européenne - SOeS, CORINE Land Cover, 2006.
Poi cancelli tutti gli attributi dal poligono "sterpaglia" e lasci soltanto la geometria.
La selezioni e la aggiungi alla relazione che hai creato, con il ruolo "outer".

A questo punto, il più è fatto.
Aggiungi il poligono "riverbank" alla relazione, con il ruolo "inner".

Questo farà sì che l'attributo "sterpaglia" venga assegnato all'area compresa tra il poligono esterno e quello interno (hai creato un buco).
Per "riverbank" non cambierà nulla.

Ricordati che "riverbank" da solo non basta, ci vuole anche una polilinea in mezzeria al fiume con il tag "waterway:river|canal|stream|quello_che_è" e l'orientamento diretto verso la foce.
...aggiungo solo che in josm esiste un comodo comando da attivare in preferenze multipoly-convert versione 26606 che da solo cliccando sull'area e poi scegliendolo crea in automatico la relazione contenente tutti idati e cancellandoli di fatto il poligono e i sui attributi...unica cosa è aggiungere type = multypoligono...
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ehm scusate...solo ora noto una cosa sulle curve di livello openmtb strm. Guardate questa immagine. Sono le strm della Francia, vicino alla zona di confine con l'Italia (zona di Bardonecchia per intenderci). E' normale vedere quelle rigacce rette senza senso? purtroppo ho notato che anche sul gps poi le vedo così...

 

Allegati

  • strm.jpg
    strm.jpg
    58 KB · Visite: 21

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
In questa zona dell'Argentario (Maremma) mancano un sacco di strade....

[url]http://www.openstreetmap.org/?lat=42.40363240242&lon=11.1029720306396&zoom=15[/URL]

a me sembrava che prima ci fossero... come si fa a avedere se qualcuno l'ha cancellate??

Puoi usare Potlatch 1 (forse anche Potlatch 2 ma non ho mai provato).

Dopo aver inquadrato l'area, usa la funzione "Mostra storico" (tasto H).

Dopo un pò ti carica le way cancellate, e le mostrerà in rosso.
Selezionandone una, in basso a sinistra apparirà l'ID.
Se clicchi sull'ID vieni rimandato ad una serie di informazioni, tra cui il numero di changeset con cui la feature è stata cancellata.

E' chiaro che se in un certo changeset è stato cancellata una feature (ad esempio percorso V2) ed è stata creata la stessa feature (percorso V3) allora il changeset è OK. In questo periodo ci sono parecchi casi del genere, a causa dell'import dei confini amministrativi ISTAT.

Viceversa, se ti accorgi che in un certo changeset è stato cancellato un percorso e non è stato creato nulla... inizi ad indagare. :-)

Una volta ottenuto il changeset, puoi usare OSM History Viewer per verificare agevolmente (anche graficamente) che cosa è stato fatto nel changeset.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ehm scusate...solo ora noto una cosa sulle curve di livello openmtb strm. Guardate questa immagine. Sono le strm della Francia, vicino alla zona di confine con l'Italia (zona di Bardonecchia per intenderci). E' normale vedere quelle rigacce rette senza senso? purtroppo ho notato che anche sul gps poi le vedo così...

..se il problema è sulle linee di confine puoi sempre usare queste Alpi Europee (80MB) qualità elevata
...tanto non penso che se sei sul confine in un attimo ritrni a roma....:omertà:....:smile::smile:
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
grazie, avevo provato anche quelle, ma purtroppo si fermano più a nord e non arrivano al confine tra piemonte e francia che interessa di più a me. Potrei usare le wanderkarte, ma perderei le info sulle difficioltà dei sentieri e inoltre sono molto meno aggoirnate.
Altrimenti, usando il metodo che è spiegato in openmtb per compilare le curve di livello in modo da visualizzarle insieme alla mappa su Basecamp, potrebbe risolvere la cosa? Posso fare una selezione di curve di livello italia e francia e compilarle assieme in qualche modo?

..se il problema è sulle linee di confine puoi sempre usare queste Alpi Europee (80MB) qualità elevata
...tanto non penso che se sei sul confine in un attimo ritrni a roma....:omertà:....:smile::smile:
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ciao ragazzi,
per quanto neofita ho deciso di iscrivermi a OSM e contribuire all'integrazione delle mappe. Per prima cosa ho provato a caricare 2 waypoints che ho salvato come .gpx. Vorrei aggiungere una chiesa e una borgata che non sono segnate sulle mappe. Purtroppo mi da subito questo errore:

Hi, It looks like your GPX file failed to import. Here's the error:
Found no good GPX points in the input data

Secondo problema, su Potlatch non trovo un simbolino della chiesa da potere aggiungere...
ora cercherò di leggermi tutto il link a cui mi rimanda OSM, ma se qualcuno avesse già la soluzione...ringrazio!o-o
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
ciao ragazzi,
per quanto neofita ho deciso di iscrivermi a OSM e contribuire all'integrazione delle mappe. Per prima cosa ho provato a caricare 2 waypoints che ho salvato come .gpx. Vorrei aggiungere una chiesa e una borgata che non sono segnate sulle mappe. Purtroppo mi da subito questo errore:

Hi, It looks like your GPX file failed to import. Here's the error:
Found no good GPX points in the input data

Secondo problema, su Potlatch non trovo un simbolino della chiesa da potere aggiungere...
ora cercherò di leggermi tutto il link a cui mi rimanda OSM, ma se qualcuno avesse già la soluzione...ringrazio!o-o


perchè un .gpx sia considerato valido da OSM, occorre che abbia una traccia. Allora potrà anche contenere i waypoint, ma se carichi un gpx di soli waypoints, non funziona.
 

Gilbomorris

Biker cesareus
1/10/07
1.733
0
0
Palazzolo sull'Oglio (Brèhà)
Visita sito
Bike
Trek
ciao ragazzi,
per quanto neofita ho deciso di iscrivermi a OSM e contribuire all'integrazione delle mappe. Per prima cosa ho provato a caricare 2 waypoints che ho salvato come .gpx. Vorrei aggiungere una chiesa e una borgata che non sono segnate sulle mappe.

Io di solito una chiesa la mappo indicando l'intero edificio e non un singolo punto. Di solito dal PCN si vede molto bene una chiesa.

http://www.openstreetmap.org/?lat=45.629892&lon=10.10046&zoom=18&layers=M
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo