Interessante il convegno OSMit 2011
Quoto!
Io ci sono andato sabato mattina ed è stato un piacere conoscere di persona un bel po' di mappers storici e "strategici".
Peccato non essere potuto venire il Venerdì: so di essermi perso qualcosa di importante, ma tant'è il lavoro.....
Voglio poi dire che quanto fatto per OSM dalla comunità dei bikers è E-S-T-R-E-M-A-M-E-N-T-E apprezzato e molti sono rimasti impressionati anche dai numeri di questa stessa discussione. È stato piacevole vedere i vari
glaucos e
scratera (per citare solo i due che ricordo ma ce ne saranno stati certamente altri) apparire, anzi svettare, nelle statistiche regionali.
La qualità e la quantità del mapping che da qui si è generato ha decretato il riconoscimento della nascita e della maturazione di una vera e propria comunità parallela e autonoma rispetto a quella storica di OSM Italia ma che di questa ha magnificamente colto lo spirito e le finalità e messo in pratica i metodi.
La raccomandazione è di continuare così.
Credo si debba essere giustamente orgogliosi di questo!
Infine comunico l'avvenuta traduzione in italiano di una guida al mapping per novellini, reperibile in formato PDF presso
LearnOSM.org. Un documento che spiega passo passo e in termini comprensibili a chiunque i rudimenti del mapping: da come creare un account a come utilizzare le walking papers per mappare senza GPS (e finalmente grazie a questa guida ora lo so fare anche io!) tra l'altro.
Un grosso aiuto alla divulgazione di OSM e speriamo una spinta al reclutamento di nuovi mappers consapevoli. Un plauso e un ringraziamento ai traduttori Fabrizio Tambussa, Stefano Sabatini e Paolo Pozzan.