OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mat939

Biker novus
30/9/11
41
8
0
La Spezia
Visita sito
Infine comunico l'avvenuta traduzione in italiano di una guida al mapping per novellini, reperibile in formato PDF presso LearnOSM.org.

Sono contentissimo di questa cosa: sono intenzionato anch'io a lavorare sulle mappe. Il modo migliore per avere è DARE!! Uso le OSM e mi pare giustissimo contribuire!
Non trovo però la guida, o meglio non la trovo in pdf ma soprattutto mi pare ferma al capitolo 2... me lo confermi?

Ciao!
Mattia
 

alessioz

Biker popularis
9/9/08
65
0
0
Val di Fiemme
Visita sito
C'ero anch'io e son stato proprio contento di aver conosciuto Mich74 e Al3xius !

Ribadisco quanto detto da Al3xius. Si può dire tranquillamente che una buone percentuale dell'italia è stata mappata da utenti di questo forum! Complimenti a tutti e continuiamo così!

Colgo l'occasione anche per invitare gli utenti del forum a partecipare o almeno leggere l'attività della community "ufficiale" presso la mailing list nazionale:
http://lists.openstreetmap.org/pipermail/talk-it/

Se non vi piace il formato della mailing list qui si trova formattata anche stile forum:
http://gis.638310.n2.nabble.com/Italy-f6241004.html

Usaiamo anche la wiki:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy

E la chat:
https://www.mibbit.com/?server=irc.oftc.net&channel=#osm-it

Se mappiamo restando in contatto è più bello :-)

sarebbe interessante se riuscissero a fare dei corsi base per far avvicinare ancora più persone.....

Cosa intendi?
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ciao ragazzi,
vorrei chiedere una cosa a voi esperti di OSM e openMTB map. Ho appena installato le openMTB italia e francia sul mio gps. Non capisco come mai solo quella francese di notte cambia i colori, mntre quella italiana resta sempre uguale. Sono impostazioni che si possono cambiare da qualche parte?
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
ciao ragazzi,
vorrei chiedere una cosa a voi esperti di OSM e openMTB map. Ho appena installato le openMTB italia e francia sul mio gps. Non capisco come mai solo quella francese di notte cambia i colori, mntre quella italiana resta sempre uguale. Sono impostazioni che si possono cambiare da qualche parte?

Risposta veloce veloce che mi viene in mente: nella versione francese sono stati specificati, nel file TYP di stile, i colori differenti per la navigazione notturna.
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Risposta veloce veloce che mi viene in mente: nella versione francese sono stati specificati, nel file TYP di stile, i colori differenti per la navigazione notturna.
è quello che stavo pensando però...io preso il typ italiano (thin), me lo sono modificato come volevo e l'ho applicato anche alla mappa francese. Per l'italia tutto ok, per quella francese qualcosa non ha funzionato...forse dovevo modificare il typ francese di partenza vero? Non ci sono definite le stesse cose probabilmente...
grazie!
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
ciao ragazzi,
vorrei chiedere una cosa a voi esperti di OSM e openMTB map. Ho appena installato le openMTB italia e francia sul mio gps. Non capisco come mai solo quella francese di notte cambia i colori, mntre quella italiana resta sempre uguale. Sono impostazioni che si possono cambiare da qualche parte?

Tempo fa extremecarver ha introdotto un poligono sullo sfondo che serve a rendere bianco il colore del background, per far risaltare meglio le strade.

Questo sfondo, purtroppo, non può cambiare colore nel passaggio giorno/notte, rimane sempre uguale e cioè bianco.

Le etichette delle strade, però, seguono i criteri giorno/notte, e quindi di notte le scritte cambiano sfondo ed assumono il colore nero.

In sostanza, se ci fai caso (e se non hai cambiato il typ file), di notte avrai uno sfondo bianco con le scritte "riquadrate" su sfondo nero.

Per tornare alla situazione normale (sfondo color ambra che cambia automaticamente di notte), devi cancellare il poligono 0x4b.


 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
è quello che stavo pensando però...io preso il typ italiano (thin), me lo sono modificato come volevo e l'ho applicato anche alla mappa francese. Per l'italia tutto ok, per quella francese qualcosa non ha funzionato...forse dovevo modificare il typ francese di partenza vero? Non ci sono definite le stesse cose probabilmente...
grazie!

Prova a vedere se nel typ file italiano c'è il riferimento al mapid od al FID italiano, eventualmente modificalo per farlo corrispondere al mapid/FID francese se è diverso.
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
Per tornare alla situazione normale (sfondo color ambra che cambia automaticamente di notte), devi cancellare il poligono 0x4b

ciao,
ho guardato nella lista dei poligoni del file originale thinit.typ, ma l'elenco passa da
0x00046 a 0x0004c.
Non trovo un poligono 0x4b. Però effettivamente la mappa funziona come dici tu con lo sfondo bianco....
magari ha un numero diverso questo poligono? Sai come si chiama?
grazie
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
ciao,
ho guardato nella lista dei poligoni del file originale thinit.typ, ma l'elenco passa da
0x00046 a 0x0004c.
Non trovo un poligono 0x4b. Però effettivamente la mappa funziona come dici tu con lo sfondo bianco....
magari ha un numero diverso questo poligono? Sai come si chiama?
grazie

Il poligono di sfondo è per default 0x4b in ogni mappa Garmin.

EDIT: ho ritrovato l'annuncio di extremecarver, relativo allo sfondo bianco. E' stato implementato nella versione di openmtbmap del giugno 2009 (praticamente ieri!) :-)

Se non c'è nel typ file allora significa che adesso è implementato direttamente dal compilatore (mkgmap) dentro il file .img, e tu non puoi farci nulla (a meno di compilarti le .img da solo).

Quest'ultima eventualità non è impossibile ma abbastanza complicata perché dovresti prima ricompilare mkgmap con le modifiche apportate al sorgente da extremecarver (per invertire il "peso" degli sterrati). Trovi qualche info qui:
http://openmtbmap.org/tutorials/render-maps-mkgmap/
Sarebbe tutto più semplice se extremecarver rilasciasse anche l'eseguibile di mkgmap già compilato (@felix: why not?) per compilarsi le openmtbmap da sé.

Un utente segnalava la possibilità di cambiare lo sfondo usando un bitmap nei typ files, personalizzando il colore giorno/notte (poligono 0x010100). Alludeva anche al fatto che è la soluzione utilizzata dalle openmtbmap. Eventualmente, fai un tentativo.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ciao,
ho guardato nella lista dei poligoni del file originale thinit.typ, ma l'elenco passa da
0x00046 a 0x0004c.
Non trovo un poligono 0x4b. Però effettivamente la mappa funziona come dici tu con lo sfondo bianco....
magari ha un numero diverso questo poligono? Sai come si chiama?
grazie
Cerca il poligono di nome 'land'. Nel wide è quello lo sfondo
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Chi mi spiega la storia dei livelli (54321.....)?? sto mappando dei fiumi (come aree) che livello devo mettere??

Ti riferisci al tag layer= ?
E' molto semplice.

layer=0 ===> default, livello del suolo, in genere omesso
layer=1 ===> sopra al livello del suolo (ad esempio un ponte, una tettoia etc)
layer=2 ===> sopra un altro oggetto che ha layer=1 (due ponti che si sovrappongono, uno layer=1, l'altro layer=2)
layer>2 ===> mai usato, eventualmente per casi particolari

layer=-1 ===> sotto il livello del suolo (ad esempio un tunnel, un parcheggio interrato etc)
layer=-2 ===> sotto un altro oggetto che ha layer=-1 (non riesco nemmeno a trovare un esempio...)

Nel tuo caso, poligono che corrisponde all'area del fiume:
waterway=riverbank
layer=0 (oppure omesso) se è a livello del suolo

Tutti i ponti che scavalcano il fiume
bridge=yes (oppure bridge=viaduct)
layer=1
 
  • Mi piace
Reactions: ligamaister

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
ho guardato i poligoni land e mi sembrano identici nel typ file della mappa italia o francia (thin option). Credo quindi che la differenza stia altrove, forse è davvero integrata nella mappa e non sia modificabile solo dal typ file...o sbaglio?
grazie!
 

misterGI

Biker superis
25/6/08
468
24
0
Torino
Visita sito
Bike
Norco Sight A7.1
grazie Niubii ! Il tuo suggerimento era la strada giusta! Mi è bastato correggere il FID nel typ file e metterlo uguale a quello originale del typ francese. Magicamente è andato tutto a posto! Ora la parte italiana e francese sono graficamente uguali e corrispondono al mio typ file! :up:
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ho guardato i poligoni land e mi sembrano identici nel typ file della mappa italia o francia (thin option). Credo quindi che la differenza stia altrove, forse è davvero integrata nella mappa e non sia modificabile solo dal typ file...o sbaglio?
grazie!
Prova ad impostare il colore trasparente o a cancellare proprio dal typ il poligono 'land'
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
...............................
Sarebbe tutto più semplice se extremecarver rilasciasse anche l'eseguibile di mkgmap già compilato (@felix: why not?) per compilarsi le openmtbmap da sé.
..............
Nello zip dello style di Extreme c'è la patch da applicare a mkgmap originale per ottenere la sua versione modificata. Non ho provato, ma ho visto che basta usare il patcher apposito (credo free), che nello zip non c'è.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo