OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Le trovi in diversi posti, diciamo che da qui puoi crearti la parte che ti interessa:
[url]http://garmin.openstreetmap.nl/[/URL]

e la riceverai via email (il link per scaricarla)
...però non funzionano se si usa internet explorer...

...emaborsa prova a scaricare anche i dati.gpx della zona in maniera da poter confrontare la tua tracce con quelle presenti sul server osm...se ce ne son...quando ti si apre la finestra in cui decidi che zona scaricare flegga anche dati GPS grezzi...potresti trovare delle sorprese...:omertà:

...pietro 68 che scelta usi durante l'installazione e con che cosa invii le mappe al garmin...???...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
...sempre per capire su mapsource riesci a creare una rotta da waypoint a waypoint???..dopo aver settato mapsource ..io uso pedonale per crearmi le tracce in mtb...conscio di quello che potrebbe uscire...
si ma se le strade non sono collegate, fa una deviazione. Quindi uso la matita per collegare le 2 strade e bypasso il problema in questo modo.
ma se mi trovo in montagna e dico al navigatore "portami a casa" se i sentieri nella mappa non sono collegati mi fa fare il giro dell'oca. non so se mi spiego.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
si ma se le strade non sono collegate, fa una deviazione. Quindi uso la matita per collegare le 2 strade e bypasso il problema in questo modo.
ma se mi trovo in montagna e dico al navigatore "portami a casa" se i sentieri nella mappa non sono collegati mi fa fare il giro dell'oca. non so se mi spiego.
...come ti hanno già detto se le tracce non vengono collegate non riesce a passare da quelle...se trovi errori allora puoi correggerli tu in osm...:il-saggi:
...appunto per quello io una cartina vecchio stile è sempre nello zaino...metti che finiscano le pile..e comunque uno studio approffondito a casa è sempre fondamentale...
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
...appunto per quello io una cartina vecchio stile è sempre nello zaino...metti che finiscano le pile..e comunque uno studio approffondito a casa è sempre fondamentale...

Io ho SEMPRE la cartina dietro, e me la studio anche prima di partire. Il GPS è ottimo, comodissimo, ma la cartina secondo me ci vuole comunque.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
ma se mi trovo in montagna e dico al navigatore "portami a casa" se i sentieri nella mappa non sono collegati mi fa fare il giro dell'oca. non so se mi spiego.

E' normale.

Se i due sentieri non sono collegati, i casi sono due:
  1. nella realtà (ed a maggior ragione, quindi, nella mappa digitale) i due sentieri sono disconnessi. Sei tu, bravo escursionista, che guardando la mappa (lo schermo) ti accorgi che a poca distanza da te, in linea d'aria, c'è un altro sentiero. Ti avventuri in quella direzione, "apri un passaggio", magari passi in mezzo ai rovi ma alla fine sbuchi sull'altro sentiero, risparmiando un sacco di strada.
  2. nella realtà i due sentieri sono collegati da un terzo sentiero che fa da "bretella", arrivi ad un incrocio che nella mappa non è presente. Ti avventuri in quella direzione, segui la bretella e scopri che sbuca dall'altra parte, ed hai risparmiato un sacco di strada.
Nel primo caso, la mappa non fa altro che rispecchiare fedelmente la realtà. Il GPS fa il suo sporco lavoro, lui non prende iniziative, segue i percorsi che conosce e prudentemente ti fa girare attorno alla montagna. Non puoi farci nulla, se non (da bravo escursionista) porti delle domande e tenere sempre d'occhio lo schermo. Fidarsi è bene, non fidarsi...

Nel secondo caso, la mappa è sbagliata o non è aggiornata. Il GPS non lo sa, e vorrebbe farti fare un giro assurdo, perché è l'unico che conosce. Ma tu puoi fare qualcosa! Marca la posizione degli incroci sconosciuti che trovi, registra i percorsi mancanti, impara ad aggiornare la mappa e... il GPS non sbaglierà più. Né il tuo, né il mio, né quello di nessun altro che usa i dati di OSM.
 
  • Mi piace
Reactions: glaucos

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
...però non funzionano se si usa internet explorer...
Nota bene:
non funziona (bene) l'opzione che serve a selezionare le aree e quindi a chiedere una compilazione fatta appositamente per te.

Se invece selezioni la nazione dal drop-down, vieni reindirizzato (colonna di sinistra) all'ultima mappa disponibile già pronta (di quella nazione) che in genere non è più vecchia di tre-quattro giorni.

In pratica, se vuoi una zona compilata adesso (con i dati di ieri), scegli l'area ed aspetta qualche minuto, sarai avvertito via email.

Se invece vuoi tutta l'italia, già pronta, compilata con i dati di due-tre giorni fa, scegli Italia dal drop-down. Il sistema è intelligente e spesso ricompila daccapo se sono passati troppi giorni (e non ha una coda troppo lunga).
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
...come ti hanno già detto se le tracce non vengono collegate non riesce a passare da quelle...se trovi errori allora puoi correggerli tu in osm...:il-saggi:
...appunto per quello io una cartina vecchio stile è sempre nello zaino...metti che finiscano le pile..e comunque uno studio approffondito a casa è sempre fondamentale...

Vero tutto. Infatti prima avevo commentato in merito. Ma eri tu a farmi le domande e io ti ho risposto.
E comunque entrare in qualche sterrato in mezzo al bosco e poi dire al navigatore "portami a casa" è una bella avventura... :D :D :D

E' normale.

Se i due sentieri non sono collegati, i casi sono due:
  1. nella realtà (ed a maggior ragione, quindi, nella mappa digitale) i due sentieri sono disconnessi. Sei tu, bravo escursionista, che guardando la mappa (lo schermo) ti accorgi che a poca distanza da te, in linea d'aria, c'è un altro sentiero. Ti avventuri in quella direzione, "apri un passaggio", magari passi in mezzo ai rovi ma alla fine sbuchi sull'altro sentiero, risparmiando un sacco di strada.
  2. nella realtà i due sentieri sono collegati da un terzo sentiero che fa da "bretella", arrivi ad un incrocio che nella mappa non è presente. Ti avventuri in quella direzione, segui la bretella e scopri che sbuca dall'altra parte, ed hai risparmiato un sacco di strada.
Nel primo caso, la mappa non fa altro che rispecchiare fedelmente la realtà. Il GPS fa il suo sporco lavoro, lui non prende iniziative, segue i percorsi che conosce e prudentemente ti fa girare attorno alla montagna. Non puoi farci nulla, se non (da bravo escursionista) porti delle domande e tenere sempre d'occhio lo schermo. Fidarsi è bene, non fidarsi...

Nel secondo caso, la mappa è sbagliata o non è aggiornata. Il GPS non lo sa, e vorrebbe farti fare un giro assurdo, perché è l'unico che conosce. Ma tu puoi fare qualcosa! Marca la posizione degli incroci sconosciuti che trovi, registra i percorsi mancanti, impara ad aggiornare la mappa e... il GPS non sbaglierà più. Né il tuo, né il mio, né quello di nessun altro che usa i dati di OSM.

Esiste un terzo caso:
i due sentieri non sono collegati perchè chi li ha mappati in OSM li ha disegnati male in corrispondenza dell'incrocio. E come dicevo precedentemente è uno dei problemi che si sta verificando spesso ultimamente (assieme agli errori di indicazione del tipo di strada/sterrato/sentiero ecc e alla tipologia di territorio).
ciao e grazie.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Esiste un terzo caso:
i due sentieri non sono collegati perchè chi li ha mappati in OSM li ha disegnati male in corrispondenza dell'incrocio. E come dicevo precedentemente è uno dei problemi che si sta verificando spesso ultimamente (assieme agli errori di indicazione del tipo di strada/sterrato/sentiero ecc e alla tipologia di territorio).
ciao e grazie.

Non ho preso in esame questo caso perchè ho dato per scontato che si utilizzino gli strumenti automatici per correggere gli errori (propri e di altri):

Come scrivevo in precedenza, gli utenti più smaliziati potrebbero smettere di essere mappers e diventare revisori.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo