OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
per curiosità prova a postare qualche immagine

osm.png


La traccia segnata con il pallino giallo è corretta, l'ho fata, ma impraticabile in MTB (salita) perciò non continua.
La traccia con il pallino verde la faccio spesso, perciò è corretta al 100%.
Quella blu invece è quella che non capisco; sembra la traccia che troviamo subito sopra....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Si deve mettere "auto" (nel senso di automobile penso) o "fuoristrada"????

Dipende da cosa vuoi fare e dove vuoi andare.

Se metti "auto" o "bici" ti fa o non ti fa passare dalle strade che non consentono tali mezzi, e se hai messo "auto" ma vuoi andare in un luogo dove arriva solo un sentiero è normale che trovi da ridire.

A me per esempio se seleziono "auto" e poi provo anche solo a seguire una traccia mi va in crash.
 

Miellino

Biker superioris
La traccia segnata con il pallino giallo è corretta, l'ho fata, ma impraticabile in MTB (salita) perciò non continua.
La traccia con il pallino verde la faccio spesso, perciò è corretta al 100%.
Quella blu invece è quella che non capisco; sembra la traccia che troviamo subito sopra....

In effetti sembra la stessa. Ma tutti e e tre i percorsi sono sotto il bosco?

Prova a vedere come ti dicevo prima la precisione del Gps la prossima volta che riscontri un problema del genere. In mezzo alle gole o nel sottobosco puoi arrivare anche a 15/20 metri e sarebbe spiegato lo scostamento blu
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
In effetti sembra la stessa. Ma tutti e e tre i percorsi sono sotto il bosco?

Prova a vedere come ti dicevo prima la precisione del Gps la prossima volta che riscontri un problema del genere. In mezzo alle gole o nel sottobosco puoi arrivare anche a 15/20 metri e sarebbe spiegato lo scostamento blu

Si, sono tutti in mezzo al bosco, ma non penso sia questo il problema, Il blu forse viene deviato, dato che è leggermente in una gola, perciò si spiegherebbe.
Comunque non capisco cosa tu voglia dire: "Prova a vedere come ti dicevo prima la precisione del Gps la prossima volta che riscontri un problema del genere."
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Dipende da cosa vuoi fare e dove vuoi andare.

Se metti "auto" o "bici" ti fa o non ti fa passare dalle strade che non consentono tali mezzi, e se hai messo "auto" ma vuoi andare in un luogo dove arriva solo un sentiero è normale che trovi da ridire.

A me per esempio se seleziono "auto" e poi provo anche solo a seguire una traccia mi va in crash.

Però NIUBII dice di mettere "auto" con le MTB map.
Allora? che si deve fare?
Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...non capisco cosa devo impostare.
devi controllare qual' è la precisione nominale dell'apparato, per esempio nel Colorado selezionando altro/satellite. In questo modo se sei "fuori traccia" rispetto alla mappa e la precisione decresce puoi ragionevolmente dedurre che ha "ragione" la mappa ed il GPS "torto".


Però NIUBII dice di mettere "auto" con le MTB map.
Non so cosa dirti, se selezioni "auto" è logico che che l'autorouting non consideri percorsi come path :nunsacci:
 

Miellino

Biker superioris
non è vero quello che dici Sembola !
E' vero se si utilizzano le OpenStreetMap, ma non è vero se si utilizzano le OpenMtbMap !
ExtremeCarver lo spiega abbastanza bene nei link postati da Glaucos
http://openmtbmap.org/it/about-2/autorouting/

La differenza tra Bici è Auto è poca !

Inoltre i nuovi GPS Garmin non la considerano quasi quell'opzione.

Quando fai calcoli la rotta, hai sia le OpenMtb che le Treck attive? Perchè se la risposta è si è normale che ti dia errore.
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
devi controllare qual' è la precisione nominale dell'apparato, per esempio nel Colorado selezionando altro/satellite. In questo modo se sei "fuori traccia" rispetto alla mappa e la precisione decresce puoi ragionevolmente dedurre che ha "ragione" la mappa ed il GPS "torto".

Come appena postato, la foto, mostra che in cima al passo e in fondo, il GPS è "in traccia".


questa è molto più chiara, è abbastanza normale ritrovarsi con risultati del genere
Scusa ma non mi sembra tanto "normale" :D
 

Miellino

Biker superioris
Scusa ma non mi sembra tanto normale :D

E invece lo è , come ti dicevo più su influiscono un sacco di cose sulla qualità del segnale GPS.

Il discorso era diverso se mi dicevi che :
1. ti trovavi in cielo aperto
2. ti trovavi su un crinale
3. avevi un GPS professionale/militare e non commerciale

Per quanto riguarda il campo dati da aggiungere con la precisione vai sul manuale del tuo Edge 800 :
http://static.garmincdn.com/pumac/Edge_800_OM_IT.pdf

Pagine 31 e 34.
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
E invece lo è , come ti dicevo più su influiscono un sacco di cose sulla qualità del segnale GPS.

Il discorso era diverso se mi dicevi che :
1. ti trovavi in cielo aperto
2. ti trovavi su un crinale
3. avevi un GPS professionale/militare e non commerciale

...in effetti è vero.
è solo che in altri post leggevo che non dovrebbe variare così molto.
 

Miellino

Biker superioris
ti ripeto, aggiungi il campo dati "Precisione GPS" e appena vedi uno scostamento del genere prendi nota della precisione GPS vedrai che sarai oltre i 7/9 metri.

Dalle immagini che hai postato non si capisce quant'è la scala ma a me sembra uno scostamento simile della traccia.

Calcola che gli errori che ti segnala sono ±X metri quindi il valore è da raddoppiare
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
ti ripeto, aggiungi il campo dati "Precisione GPS" e appena vedi uno scostamento del genere prendi nota della precisione GPS vedrai che sarai oltre i 7/9 metri.

Dalle immagini che hai postato non si capisce quant'è la scala ma a me sembra uno scostamento simile della traccia.

Calcola che gli errori che ti segnala sono ±X metri quindi il valore è da raddoppiare

ok capito.
Mi sono sistemato le schermate con i campi dati "interessanti", la prossima volta farò attenzione al tutto.
Grazie.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non è vero quello che dici Sembola !
E' vero se si utilizzano le OpenStreetMap, ma non è vero se si utilizzano le OpenMtbMap !
OpenStreetMap?:nunsacci: io uso (e conosco) solo le OpenMtbMap...

ExtremeCarver lo spiega abbastanza bene nei link postati da Glaucos
Boh, che senso ha usare le stesse strade per le auto e per le bici? :nunsacci:

Quando fai calcoli la rotta, hai sia le OpenMtb che le Treck attive? Perchè se la risposta è si è normale che ti dia errore.
No, solo le OMM.
 

Miellino

Biker superioris
OpenStreetMap?:nunsacci: io uso (e conosco) solo le OpenMtbMap...
Le OpenMtbMap sono mappe estrapolate ed elaborate da ExtremeCarver partendo dai dati presenti sulle OpenStreetMap.
Quando lavori con Josm e mappi lo fai sulle OSM e quindi sulle OpenStreetmap.
Sono disponibili da mettere sul Garmin anche le mappe OpenStreetMap


Boh, che senso ha usare le stesse strade per le auto e per le bici? :nunsacci:
Semplice le OpenMtbMap non sono pensate per essere usate con la macchina ma SOLO in Mtb ed Escursionismo.
Quindi, visto che i programmi e i GPS Garmin quando calcolano la rotta ragionano in un modo (preferiscono le principali e secondarie), da quello che ho capito io (e non credo di sbagliarmi), ExtremeCarver ha generato le OpenMtbMap tenendo conto di questo fatto e ha impostato i path/track come se fossero primarie/secondarie (ovviamente con mille altre sfaccettature).

No, solo le OMM.
Si ma la domanda era per Pietro, non per te :il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le OpenMtbMap sono mappe estrapolate ed elaborate da ExtremeCarver partendo dai dati presenti sulle OpenStreetMap.
Quando lavori con Josm e mappi lo fai sulle OSM e quindi sulle OpenStreetmap.
Grazie della spiegazione, ma fin qui c'ero arrivato anch'io ;-)

Sono disponibili da mettere sul Garmin anche le mappe OpenStreetMap
Ecco, questa non la sapevo :hail:


Semplice le OpenMtbMap non sono pensate per essere usate con la macchina ma SOLO in Mtb ed Escursionismo.
Quindi, visto che i programmi e i GPS Garmin quando calcolano la rotta ragionano in un modo (preferiscono le principali e secondarie), da quello che ho capito io (e non credo di sbagliarmi), ExtremeCarver ha generato le OpenMtbMap tenendo conto di questo fatto e ha impostato i path/track come se fossero primarie/secondarie (ovviamente con mille altre sfaccettature).
In effetti la cosa ha una sua logica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo