Ragazzi ho un dubbio. Appena preso il Garmin 800 ho fatto un paso di sterrato, il Passo Coredo. Arrivato a casa noto che la traccia da me fatta è molto sballata rispetto alla traccia OSM e anche alla strada che si intravede sulle mappe PCN.
Ho rifatto il passo 2 volte e mi segna sempre uguale. Che faccio? Volevo sistemarle, ma segnerei la traccia in mezzo al bosco. Che siano le mappe messe insieme male? Se volete vi posto immagini.
Purtroppo a volte è normale.
E' normale che le ortofoto siano sballate, in un punto. Dipende dal modello digitale del terreno utilizzato per georeferenziarle. Se il DEM in quel punto è sballato, tutte le ortofoto lo saranno (per esempio guarda nei centri abitati, alcuni edifici mostrano le pareti in prospettiva).
E' pure normale che il GPS si sbagli, e che si sbagli sempre dallo stesso verso. Se c'e' una parete soltanto su un lato (strada a mezza costa), presumibilmente sbaglierà posizione sia all'andata, sia al ritorno, sempre dallo stesso lato.
Per valutare la bontà della traccia, potresti guardare il profilo altimetrico o meglio ancora il grafico delle pendenze. Se il grafico delle pendenze è lineare (una linea più o meno diritta) allora la traccia è OK. Se il grafico è molto altalenante (la linea sale e scende continuamente, al punto da sembrare un'area piena invece di una linea) allora la traccia è KO.
A questo punto, nel dubbio, io non modificherei niente. Lascia tutto allineato alle ortofoto, le puoi utilizzare sia per la strada che per le altre features (edifici, landuse etc). Se invece allinei la strada alla traccia (ammesso che sia più precisa), poi non puoi più utilizzare le ortofoto per quello che c'è attorno.
Un mapper intelligente si renderà conto che in quel punto il GPS non è preciso (oppure la mappa non è precisa) e si regolerà di conseguenza.
Viceversa, ciascun niubbo che editerà quella zona, per prima cosa, rimetterà la strada allineata alle ortofoto... finchè non ci saranno ortofoto nuove.