OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Miellino

Biker superioris
...in questo caso preferisco gettare il mio e rifare il tutto...:il-saggi:
...accade praticamente mai se si scaricano i lavori immediatamente e con una certa frequenza...

Ma scherzi Scratera?
Prima di fare un upload, soprattutto se ci avete messo molto tempo nel fare le modifiche, dovete prima fare un download della zona per scaricare gli aggiornamenti fatti da altri poi subito dopo fare l'upload.
In questo modo non avrete problemi di simultaneità !
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
MA con le OSM come impostate il nevigatore? io ho un oregon 550 e lo metto su "in bici". e' giusto o meglio lasciarlo "in auto"? Inoltre come preferito/da evitare che tipi di strada mettete?
Grazie

Tutte le spiegazioni (complicate, ma meglio che nulla) QUI e QUI

Te le ho linkate in italiano, ma ci sono anche in inglese se preferisci ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: morsi

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Tutte le spiegazioni (complicate, ma meglio che nulla) QUI e QUI

Te le ho linkate in italiano, ma ci sono anche in inglese se preferisci ;-)
no no!!!
Sono itaGLIano io!!!! :D :D

Comunque ho letto e non è che sia chiarissimo. Alla fine ho capito che se vado in mezzo ai monti e poi dico al navigatore "portami a casa" devo solo sperare che i sentieri e le strade di osm abbiano le intersezioni chiuse altrimenti non torno (capitato domenica scorsa che non riusciva a calcolare il percorso di rientro).
Vabbè.
Grazie lo stesso
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
no no!!!
Sono itaGLIano io!!!! :D :D

Comunque ho letto e non è che sia chiarissimo. Alla fine ho capito che se vado in mezzo ai monti e poi dico al navigatore "portami a casa" devo solo sperare che i sentieri e le strade di osm abbiano le intersezioni chiuse altrimenti non torno (capitato domenica scorsa che non riusciva a calcolare il percorso di rientro).
Vabbè.
Grazie lo stesso

A me non calcola nessun percorso in automatico...mi da sempre errore di calcolo, e non capisco perchè.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
no no!!!
Sono itaGLIano io!!!! :D :D

Comunque ho letto e non è che sia chiarissimo. Alla fine ho capito che se vado in mezzo ai monti e poi dico al navigatore "portami a casa" devo solo sperare che i sentieri e le strade di osm abbiano le intersezioni chiuse altrimenti non torno (capitato domenica scorsa che non riusciva a calcolare il percorso di rientro).
Vabbè.
Grazie lo stesso

Bhè, la cosa è alquanto logica, purtroppo le OSM non sono ancora (e forse non lo saranno mai) perfette.... esattamente come quelle che si pagano! ;-)

A me non calcola nessun percorso in automatico...mi da sempre errore di calcolo, e non capisco perchè.


Prova a fargli calcolare un percorso molto breve...
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Bhè, la cosa è alquanto logica, purtroppo le OSM non sono ancora (e forse non lo saranno mai) perfette.... esattamente come quelle che si pagano! ;-)
giusto! infatti la mia non era una critica ma solo una considerazione.
Ma mi permetto di osservare che ultimamente la "moda" di mappare è cresciuta pari passo con la riduzione di qualità della mappa.
Ciao
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Ragazzi ho un dubbio. Appena preso il Garmin 800 ho fatto un paso di sterrato, il Passo Coredo. Arrivato a casa noto che la traccia da me fatta è molto sballata rispetto alla traccia OSM e anche alla strada che si intravede sulle mappe PCN.
Ho rifatto il passo 2 volte e mi segna sempre uguale. Che faccio? Volevo sistemarle, ma segnerei la traccia in mezzo al bosco. Che siano le mappe messe insieme male? Se volete vi posto immagini.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
giusto! infatti la mia non era una critica ma solo una considerazione.
Ma mi permetto di osservare che ultimamente la "moda" di mappare è cresciuta pari passo con la riduzione di qualità della mappa.
Ciao

Hai pienamente ragione, è una cosa trita e ritrita sulla mailing list nazionale: bisogna cercare di fare "evangelismo" nel portare gente a partecipare, ma soprattutto si deve fare in modo che la loro partecipazione non sia controproducente :-)

Nel mio piccolo, dato che ormai la mia città è abbastanza ben mappata per quanto mi riguarda, spesso mi concentro proprio nella correzione di errori usando gli strumenti appositi....
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ragazzi ho un dubbio. Appena preso il Garmin 800 ho fatto un paso di sterrato, il Passo Coredo. Arrivato a casa noto che la traccia da me fatta è molto sballata rispetto alla traccia OSM e anche alla strada che si intravede sulle mappe PCN.
Ho rifatto il passo 2 volte e mi segna sempre uguale. Che faccio? Volevo sistemarle, ma segnerei la traccia in mezzo al bosco. Che siano le mappe messe insieme male? Se volete vi posto immagini.


Purtroppo a volte è normale.

E' normale che le ortofoto siano sballate, in un punto. Dipende dal modello digitale del terreno utilizzato per georeferenziarle. Se il DEM in quel punto è sballato, tutte le ortofoto lo saranno (per esempio guarda nei centri abitati, alcuni edifici mostrano le pareti in prospettiva).

E' pure normale che il GPS si sbagli, e che si sbagli sempre dallo stesso verso. Se c'e' una parete soltanto su un lato (strada a mezza costa), presumibilmente sbaglierà posizione sia all'andata, sia al ritorno, sempre dallo stesso lato.

Per valutare la bontà della traccia, potresti guardare il profilo altimetrico o meglio ancora il grafico delle pendenze. Se il grafico delle pendenze è lineare (una linea più o meno diritta) allora la traccia è OK. Se il grafico è molto altalenante (la linea sale e scende continuamente, al punto da sembrare un'area piena invece di una linea) allora la traccia è KO.

A questo punto, nel dubbio, io non modificherei niente. Lascia tutto allineato alle ortofoto, le puoi utilizzare sia per la strada che per le altre features (edifici, landuse etc). Se invece allinei la strada alla traccia (ammesso che sia più precisa), poi non puoi più utilizzare le ortofoto per quello che c'è attorno.

Un mapper intelligente si renderà conto che in quel punto il GPS non è preciso (oppure la mappa non è precisa) e si regolerà di conseguenza.

Viceversa, ciascun niubbo che editerà quella zona, per prima cosa, rimetterà la strada allineata alle ortofoto... finchè non ci saranno ortofoto nuove.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Se gli dico "vai a" partendo da casa mia, mi da sempre errore. Proverò ad uscire un pò e "tornare a casa" vediamo che mi dice.

Vai a.... Dove?
Attenzione.
Può darsi che:

  • la destinazione sia un POI presente su un'altra mappa (es.: sulle city navigator) rispetto a quella che vorresti usare per il routing;
  • le impostazioni del routing siano "sbagliate", per esempio con le Openmtbmap devi impostare: modalità=auto; evita=niente; percorso=più veloce
  • la mappa sia sbagliata (archi non connessi); per quanto, su percorsi molto brevi, ci vuole proprio sfiga per beccarne una sbagliata
  • hai impostato l'opzione "mantieni su strada" nel GPS e ti trovi su una strada non connessa
Fai così: controlla le impostazioni del routing, disabilita l'opzione "mantieni su strada", poi con il cursore scegli un punto a 100-200 metri da te e naviga verso quel punto. Non c'e' motivo per cui non debba funzionare.
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Vai a.... Dove?
Attenzione.
Può darsi che:

  • la destinazione sia un POI presente su un'altra mappa (es.: sulle city navigator) rispetto a quella che vorresti usare per il routing;
  • le impostazioni del routing siano "sbagliate", per esempio con le Openmtbmap devi impostare: modalità=auto; evita=niente; percorso=più veloce
  • la mappa sia sbagliata (archi non connessi); per quanto, su percorsi molto brevi, ci vuole proprio sfiga per beccarne una sbagliata
  • hai impostato l'opzione "mantieni su strada" nel GPS e ti trovi su una strada non connessa
Fai così: controlla le impostazioni del routing, disabilita l'opzione "mantieni su strada", poi con il cursore scegli un punto a 100-200 metri da te e naviga verso quel punto. Non c'e' motivo per cui non debba funzionare.

Ok, proverò.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me non calcola nessun percorso in automatico...mi da sempre errore di calcolo, e non capisco perchè.
Il sistema di calcolo è settato su "fuoristrada"? ci sono strade che portano effettivamente al POI / WP? :nunsacci:


Ma mi permetto di osservare che ultimamente la "moda" di mappare è cresciuta pari passo con la riduzione di qualità della mappa.
Ciao
E' una conseguenza inevitabile dell'ampiamento della base dei mappatori. Putroppo i progetti cooperativi insieme a grandi pregi hanno anche enormi difetti quando superano una dimensione critica. Le teoria è che gli errori/imprecisioni possono essere corretti, la pratica è che quando sono troppo non si riesce a farlo. E la possibilità di usare CTR e PCN ha drammaticamente peggiorato la situazione, perchè oltre ai mappatori "faciloni" o "distratti" ora abbiamo purtroppo anche i mappatori da poltrona, che da migliaia di km da casa loro marcano "farmyard" tutto quello che non è bosco perchè "dalle ortofoto non si capisce bene" (caso effettivamente capitato al sottoscritto :????:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
E' una conseguenza inevitabile dell'ampiamento della base dei mappatori. Putroppo i progetti cooperativi insieme a grandi pregi hanno anche enormi difetti quando superano una dimensione critica. Le teoria è che gli errori/imprecisioni possono essere corretti, la pratica è che quando sono troppo non si riesce a farlo. E la possibilità di usare CTR e PCN ha drammaticamente peggiorato la situazione, perchè oltre ai mappatori "faciloni" o "distratti" ora abbiamo purtroppo anche i mappatori da poltrona, che da migliaia di km da casa loro marcano "farmyard" tutto quello che non è bosco perchè "dalle ortofoto non si capisce bene" (caso effettivamente capitato al sottoscritto :????:

Non posso che quotare Sembola.
Però invito tutti a non disperare.
L'allargamento dei contributors farà si che si vengano a creare due livelli di mappers:

  1. quelli che mappano tanto, con bassa qualità
  2. quelli che utilizzano gli strumenti automatici di verifica per correggere gli errori dei primi.
Mi rendo conto che non è il massimo, ma bisognerebbe entrare in quest'ordine di idee: la fase di inserirmento nuove features sta terminando, adesso sta arrivando la fase di verifica e miglioramento di quello che c'è.
 

Miellino

Biker superioris
Ragazzi ho un dubbio. Appena preso il Garmin 800 ho fatto un paso di sterrato, il Passo Coredo. Arrivato a casa noto che la traccia da me fatta è molto sballata rispetto alla traccia OSM e anche alla strada che si intravede sulle mappe PCN.
Ho rifatto il passo 2 volte e mi segna sempre uguale. Che faccio? Volevo sistemarle, ma segnerei la traccia in mezzo al bosco. Che siano le mappe messe insieme male? Se volete vi posto immagini.

Si ma la qualità delle PCN, è molto molto buona, mentre il tuo GPS dentro il bosco avrà una precisione di 7/10 metri, aggiungi il campo dati in modo che sia visibile mentre giri e ti renderai conto che è normale che la tua traccia sia sballata dentro un bosco, soprattutto se tieni il gps sul manubrio e te ovviamente lo copri con il busto/testa, poi ci sono i rami e le foglie, poi c'è la vicinanza dal terreno quindi il segnale rimbalza e si sballa.
E' normale
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Io continuo a trovare grosse differenze, a tal punto che non capisco se il sentiero gia presente in OSM, sia lo stesso fatto da me ieri in bici....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non posso che quotare Sembola.
Però invito tutti a non disperare.
L'allargamento dei contributors farà si che si vengano a creare due livelli di mappers:

  1. quelli che mappano tanto, con bassa qualità
  2. quelli che utilizzano gli strumenti automatici di verifica per correggere gli errori dei primi.
Questo per quanto riguarda gli errori "formali" (tag contradditori o scorretti, etc.). Purtroppo per i dati effettivamente errati o non controllati dubito che si possa fare molto...:-(


Mi rendo conto che non è il massimo, ma bisognerebbe entrare in quest'ordine di idee: la fase di inserirmento nuove features sta terminando, adesso sta arrivando la fase di verifica e miglioramento di quello che c'è.
Su questo sono d'accordo :prost:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Vai a.... Dove?
Attenzione.
Può darsi che:
le impostazioni del routing siano "sbagliate", per esempio con le Openmtbmap devi impostare: modalità=auto; evita=niente; percorso=più veloce

Il sistema di calcolo è settato su "fuoristrada"? ci sono strade che portano effettivamente al POI / WP? :nunsacci:

Si deve mettere "auto" (nel senso di automobile penso) o "fuoristrada"????
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo