OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
non ho capito....non basta che salvo le modifiche in OSM? poi quelli di openmtbmap.org mi hanno deto che le prendono da li. Ho notato che la modifica da me fatta, è già li ad ogni accesso.

Comunque ecco qui il link. + il sentiero che dal monte corno porta a casignano...
dovrebbe essere questo giusto

<iframe marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=11.29584,46.28467,11.3327,46.29802&layer=mapnik" style="border: 1px solid black" frameborder="0" height="350" scrolling="no" width="425"></iframe>
<small>Visualizza una mappa più ampia</small>

traccia numero 125896354
...vedo che è stata collegata correttamente al resto della mappa...ora potresti aggiungere altre info che puoi prendere da qua http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:sac_scale se è un sentiero di monragna
..aggiungendo il tag name= se ha un nome...se è un sentiero numerato aggiungendo il tag ref=452 e se è gestito dal CAI aggiungendo il tag operator=C.A.I.
....di norma io inserisco pure foot=designated visto che i sentieri sono nati per essere percorsi a piedi...poi metto bicycle=yes se si può opercorrere in bici usando questi http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale ...il tipo di terreno con il tag surface=.....
..poi se è visibile più o meno con il tag trial_visibility=.....
...poi...tutto quello che ritieni utile se può essere percorso a cavallo, con la motoslitta, con la carrozzella....e non è finita
...comunque l'importante è che è stata unita al resto dela mappa....o-o...
...di norma openmtb rielabora i dati presi dal calderone OSM il giovedì per renderli disponibili in mappa il venerdì....ma se vuoi puoi farti tu le mappe ed avere il tuttto aggiornato sul garmin già il giorno dopo...
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Si il sentiero in questione è quello. Ho aggiunto qualche tag, sotto advanced. Dacci un occhio e dimmi se va bene....

Altra modifica:
Mi sono permesso di "spostare" il palazzo del ghiaccio :D hahahah
L'Edge mi ha detto che ci sono passato in mezzo, si vede che chi l'ha messo, l'ha messo a caso.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...ha preso già info più dettaglaite...o-o
...quando tracci qualcosa e sopratutto in campo aperto abituati ad utilizzare le ortofoto del PCN o le immagini di Bing Sat ...potrebbe essere stato l'edge ad essere sbagliato...di norma le PCN e le Bing sono molto accurate
...dimenticavo che software usi per mappare...io ti consiglio josm che gira su piattaforma java...e sul quale puoi visualizzare dette ortofoto per poter arricchire quello che stai facendo...sempre con cognizione di causa...:il-saggi:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Uso direttamente Potlatch di [url]http://www.openstreetmap.org/[/URL]
Comunque il palazzetto era proprio nella posizione errata :) Chi è della zona l'avrebbe notato anche senza passarci con GPS.
...se posso darti un consiglio...usa josm ...lavori non connesso ad internet in quanto scarichi la zona che devi mappare...fai le tue modifiche con l'accortezza di inviare le modifiche fatte con una certa frequenza in quanto potrebbe esserci qualcun altro che mappa in quella zona...probabilità molto remota...e potrebbero crearsi conflitti...in tre anni non mi è mai successo...molto veloce nel taggare in quanto ti suggerisce in automatico che tag usare...puoi provare e se non sei convinto non serve inviare il lavoro ...suggerimento comunque e mai salvare il lavoro sul pc in quanto potrebbero avvenire modifiche della zona nel frattempo....è molto simile come comandi a autocad...:medita:
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Josm l'avevo già installato.

....non ho capito "ortofoto, PCN, ...." Comunque Josm mi sembra bello complesso. Ma non posso caricarci le mappe sotto come da Potlatch?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...vediamo allora di suggerirti come configurarlo...
...modifica < preferenze e qua clicca sulla spina elettrica e scegli:

  • buildings_tool ti si attiverà un mattoncino per disegnare dei quadrilateri perfetti con già il tag building=yes....comodo per disegnare gli edifici
  • directdownload che ti scarica in automatico tutti i tuoi tracciati che hai scaricato su osm
  • FixAddresses per poter mappare gli eventuali numeri civici se ti vuoi sbizzarrire con questi...praticamente ti suggerisce subito che tag usare quando mappi i numeri civici
  • multipoly_convert converte in multipoligoni gli eventuali oggetti creati per poterli legare tra loro poi con delle relazioni, quando avrai capito come funzionano le relazioni ma facciamo un passo alla volta
  • openstreetbugs che ti segnala eventuali errori durante il caricamento del lavoro che hai fatto
  • routing che ti aiuta nella funzione di navigazione
  • seamapeditor e qua il lo ho attivato perchè ho mappato un porto...:omertà:
...direi che a parte l'ultima le altre sono necessarie se non di obbligo...

ora scegli quel quadrattino verde con scritto WMS TMS e attiva:

  • Bing Sat
  • PCN2006 - Italia
e queste sono essenziali poi io ho attivato:

  • Lodi Italia
  • Landsat
  • Landsat (mirror)
  • MapQuest Open Aerial
  • OpenStretMap
  • Sicilia - Italia
  • Yahoo satellite
...alcune di queste dovresti averle già attive e servono per poter caricare le immagini sotto ai dati osm e su cui lavorare pigiando Immagini aeree e scegliendo l'immagine che vuoi caricare per quella zona che hai aperto...

...ti ho caricato un paio di immagini di esempio...prova a giocarci un attimo..finchè non pigi la freccia verde rivolta verso l'alto dello schermo danni non ne fai...l'importante è caricare le modifiche frequentemente e non salvare mai il lavoro sul pc...almeno questa è una mia considerazione...:spetteguless:
 

Allegati

  • JOSM + preferenze.jpg
    JOSM + preferenze.jpg
    59,3 KB · Visite: 20
  • JOSM.jpg
    JOSM.jpg
    49,6 KB · Visite: 15
  • JOSM + PCN.jpg
    JOSM + PCN.jpg
    60,2 KB · Visite: 14

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...apri josm...trascinaci sopra il file.gpx...scarica l'area dati da osm...scarica l'eventuale immagine da sovrapporre e qua da noi ti consiglio PCN - Italia....in ogni modo puoi sempre disattivare il livello o cancellarlo...attiva il colmando subito sotto alla manina...quei due punti uniti da una retta ...clicca su dove vuoi iniziare e su ogni punto che vuoi inserire...una volta fatto evidenza la linea creata e apri preimpostazioni e scegli che cosa dovrà essere la linea che hai disegnato...o l'area o il punto...solo alla fine e se sei sicuro carica il lavoro
...naturalmente la prima volta che carichi i dati ti verrà richiesta la password con cui ti sei inscritto a osm..
 

Miellino

Biker superioris
  • Mi piace
Reactions: SunD

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusami ma come faccio a scaricare l'immagine da PCN? Come faccio a far combaciare la scala della traccia gpx con quella dell'immagine?

...vediamo allora di suggerirti come configurarlo...
...modifica < preferenze e qua clicca sulla spina elettrica e scegli:

  • buildings_tool ti si attiverà un mattoncino per disegnare dei quadrilateri perfetti con già il tag building=yes....comodo per disegnare gli edifici
  • directdownload che ti scarica in automatico tutti i tuoi tracciati che hai scaricato su osm
  • FixAddresses per poter mappare gli eventuali numeri civici se ti vuoi sbizzarrire con questi...praticamente ti suggerisce subito che tag usare quando mappi i numeri civici
  • multipoly_convert converte in multipoligoni gli eventuali oggetti creati per poterli legare tra loro poi con delle relazioni, quando avrai capito come funzionano le relazioni ma facciamo un passo alla volta
  • openstreetbugs che ti segnala eventuali errori durante il caricamento del lavoro che hai fatto
  • routing che ti aiuta nella funzione di navigazione
  • seamapeditor e qua il lo ho attivato perchè ho mappato un porto...:omertà:
...direi che a parte l'ultima le altre sono necessarie se non di obbligo...

ora scegli quel quadrattino verde con scritto WMS TMS e attiva:

  • Bing Sat
  • PCN2006 - Italia
e queste sono essenziali poi io ho attivato:

  • Lodi Italia
  • Landsat
  • Landsat (mirror)
  • MapQuest Open Aerial
  • OpenStretMap
  • Sicilia - Italia
  • Yahoo satellite
...alcune di queste dovresti averle già attive e servono per poter caricare le immagini sotto ai dati osm e su cui lavorare pigiando il comando Immagini aeree e scegliendo l'immagine che vuoi caricare per quella zona che hai aperto...

...ti ho caricato un paio di immagini di esempio...prova a giocarci un attimo..finchè non pigi la freccia verde rivolta verso l'alto dello schermo danni non ne fai...l'importante è caricare le modifiche frequentemente e non salvare mai il lavoro sul pc...almeno questa è una mia considerazione...:spetteguless:

...mi sembrava di essere chiaro...:nunsacci:

...ma scusa il tuo file.gpx è georeferenziato???...si
...le immagini del PCN ..o di BING...o di Yahoo...etc...sono georeferenziate????....si
...e allora dove stà il problema...si sovrappongono da loro...anzi se stò mappando una strada che nelle immagini si vede alla perfezione mentre il mio file.gpx magari in alcuni tratti si discosta uso l'immagine come selezione primaria per disegnare la strada e lascio perdere la mia traccia...sicuramente è più esatta l'immagine...il mio gps (come il tuo) non è detto che in quel momenti sia nella condizione ottimale per ricevere i dati dei satelliti e chissa che errore si sta sommando....:il-saggi:

In JOSM, segui le istruzioni che mi ha dato pochi post fa. Per scaricare da PCN è descritto proprio li. far combaciare il tutto...fa da solo (almeno da me).

...mi sa che hai cominciato ad apprezzare josm....:smile::smile:...o-o
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
...apri josm...trascinaci sopra il file.gpx...scarica l'area dati da osm...scarica l'eventuale immagine da sovrapporre e qua da noi ti consiglio PCN - Italia....in ogni modo puoi sempre disattivare il livello o cancellarlo...attiva il colmando subito sotto alla manina...quei due punti uniti da una retta ...clicca su dove vuoi iniziare e su ogni punto che vuoi inserire...una volta fatto evidenza la linea creata e apri preimpostazioni e scegli che cosa dovrà essere la linea che hai disegnato...o l'area o il punto...solo alla fine e se sei sicuro carica il lavoro
...naturalmente la prima volta che carichi i dati ti verrà richiesta la password con cui ti sei inscritto a osm..

Oggi mi sono messo. Stavo impazzendo, dato che mi era sfuggito il dettaglio, che per disegnare un nuovo tracciato bisogna farlo su un livello nuovo. Però tutto ok. è ottimo perchè si ha la propria traccia sotto, ci si disegna sopra, si "uppa" e poi si definisce.
Ottimo direi. Bisogna solo prenderci la mano.
Una domanda, le mappe in Josm vengono aggiornate da sole o bisogna farlo a mano?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...viene dato un avviso se al momento di caricare il nostro lavoro nel frattempo è cambiato qualcosa fatto da altri...

Si grazie, ho notato. Comunque avevi ragione, gran cosa JOSM :prost:
...in questo caso preferisco gettare il mio e rifare il tutto...:il-saggi:
...accade praticamente mai se si scaricano i lavori immediatamente e con una certa frequenza...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo