OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Inizio a pensare che la disponibilità delle ortofoto e delle CTR da ricalcare rappresenti non solo un'opportunità, ma anche un grosso rischio per il progetto OSM.

Appena esce l'aggiornamento delle mappe per Garmin controllo le zone che conosco e che ho mappato, e vi trovo inserimenti di qualità sempre più dubbia.

Si va dai landuse inseriti da un utente tedesco, che dopo le macchie di bosco (abbastanza univoche come taggatura) è passato al resto, marcando tutto come "farmyard": dalle vigne ai campi e perfino una cava :omertà:

Strade di accesso a vecchi poderi ristrutturati ed adibiti a civili abitazioni mappate come "living street" :omertà:

Sentieri mappati in mezzo al bosco completamente inesistenti (come avranno fatto?), oppure mulattiere in mezzo al bosco battezzate come "service" :omertà:

Oppure ancora strade ricalcate dalle CTR regionali, senza considerare la presenza di cancelli, fondi chiusi....

OSM dovrebbe essere la fonte per una cartografia "user-generated" aggiornata ed affidabile: a che serve mappare degli elementi che non si sa se realmente corretti o soprattutto esistenti? Va bene usare il PCN o le CTr per correggere e verificare certi elementi, ma ha senso l'armchair mapping a tappeto per creare di fatto una copia di una mappa dalla dubbia affidablità? :nunsacci:

Forse sono troppo pessimista, ma mi sto scoraggiando a vedere centinaia di tratti di strada inseriti con questi mezzi, infilati nelle mappe senza sapere se esistano effettivamente e siano utilizzabili, e che di fatto peggiorano la qualità delle mappe.
 
  • Mi piace
Reactions: FabryLorenz

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Io utilizzo i waypoint personalizzabili.
In pratica mi sono creato delle icone (ho copiato quelle di Mapnik) ed ho:

  • cinque waypoint che corrispondono a grade=1 - 5 delle highway=track,
  • altri cinque waypoint che corrispondono alla scala 1-5 dei path
  • alcuni waypoint che corrispondono a unclassified, service, tertiary

In questo modo marco i cambi di pavimentazione, larghezza etc.
Grande idea! Mi ero posto lo stesso problema, sembra che tu lo abbia risolto in maniera molto elegante. Saresti così gentile da postare qui quei waypoints? Puoi inserirli in in un file .gpx così da poterli caricare su Mapsource è da lì sul navigatore?
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
[url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Map_Features#Tracktype[/URL]


esatto


No. E' un attributo che indica su quale livello (layer) si trova la feature che stai etichettando.
Esempio: ponte che scavalca autostrada.
Autostrada mappato come
highway=motorway etc
layer=0 (a livello del terreno, in genere omesso)
ponte mappato come
highway=primary; secondary.... quello che e'
bridge=yes
layer=1 (per indicare che è ad un livello piu' alto del terreno)

Un altro uso del layer lo si ha per i tunnel, che vanno generalmente con layer=-1


... e tu aggiungilo a mano, no? :omertà:
Scherzi a parte, nei preset di JOSM c'e' un elenco parziale ed un elenco completo di tag per mtb, adesso non ho sottomano ma basta cercare nei menu.


Tu inserisci tutto quello che sai, poi qualcuno troverà il modo di utilizzare le informazioni... :il-saggi:
Grazie delle risposte. Rispondo qui anche a Sembola che ha gentilmente risposto.

  • Mi sembra che Tipo di traccia ("tracktype") sia più o meno la stessa cosa di Superficie (io ho JOSM in italiano, non so quale sia in inglese il nome di quel Tag), con la differenza che Superficie mi sembra più descrttivo. Consigliate di inserire entrambi i Tag? Uno è più importante dell'altro?
  • Non inserirò mai il Tag Livello, visto che di default è 0 e la mia bici non vola (salvo in rare occasioni, poco piacevoli, ma quella è un altra storia).
  • Visto che il Tag mtb:scale:uphill non è presente nel menù di JOSM Preimpostazioni - Strade - Percorsi - Track, provo ad inserirlo "manualmente". Nel menù a destra clicco sul + (Aggiungi una nuova coppia chiave/valore a tutti gli oggetti) ed ottengo un menù da cui selezionare la chiave. In quell'elenco a discesa non c'è mtb:scale:uphill, però c'è MTB, che può avere valore yes o no. Come faccio ad aggiungere manualmente la chiave mtb:scale:uphill? E' bene inserire anche la chiave mtb=yes?
Grazie e ciao.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
OSM dovrebbe essere la fonte per una cartografia "user-generated" aggiornata ed affidabile: a che serve mappare degli elementi che non si sa se realmente corretti o soprattutto esistenti? Va bene usare il PCN o le CTr per correggere e verificare certi elementi, ma ha senso l'armchair mapping a tappeto per creare di fatto una copia di una mappa dalla dubbia affidablità? :nunsacci:

Quoto, purtroppo hai ragione.
Nella migliore delle ipotesi, scrivendo al tipo, risolvi.
Altrimenti, ahime', non resta che il revert.
Se insiste, si scrive al Data Group di OSM chiedendo di intervenire.
Lo sfregio e' sempre in agguato, ma devo dire che finora di sbagli fatti apposta me ne sono capitati pochissimi, per lo piu' si tratta di "eccesso di dipendenza".
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grande idea! Mi ero posto lo stesso problema, sembra che tu lo abbia risolto in maniera molto elegante. Saresti così gentile da postare qui quei waypoints? Puoi inserirli in in un file .gpx così da poterli caricare su Mapsource è da lì sul navigatore?
...non è così semplice...non è un file.gpx...sono delle immagini.bmp per il garmin e immagini.png per mapsource e nel primo caso vanno inserite nella cartella waypoint personalizzati del navigatore di tipo nuovo mentre in quelli datati bisogna usare xImage... ed ogni navigatore accetta un limite di pixel ben stabilito...cosi pure per mapsource che vanno inserite in C:\Users\Documents\Il Mio Garmin\Personalizza simboli waypoint....:spetteguless:
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
quale differenza c'è tra questi due link:http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Main_Pagehttp://wiki.openstreetmap.org/wiki/Main_Page e
http://www.openstreetmap.org/http://www.openstreetmap.org/
ho creato l'account nel secondo,ma se provo entrare nel primo non riesco??

Il primo ti da accesso alla wikia, l'enciclopedia/guida online su OSM e ti consente ad esempio di creare guide, o pagine o modificare quelle esistenti piuttosto che partecipare alle votazioni per nuove features (TAG) e crearti un pagina personale dovo puoi mettere tutte le info che vuoi.
Il secondo è quello che ti consente di fare la cosa più importante cioè mappare, sia utilizzando il tool online Potlatch2 o quello desktop JOSM.
Se non ti interessa partecipare alle attività della community ti basta quello che hai già.
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
...non è così semplice...non è un file.gpx...sono delle immagini.bmp per il garmin e immagini.png per mapsource e nel primo caso vanno inserite nella cartella waypoint personalizzati del navigatore di tipo nuovo mentre in quelli datati bisogna usare xImage... ed ogni navigatore accetta un limite di pixel ben stabilito...cosi pure per mapsource che vanno inserite in C:\Users\Documents\Il Mio Garmin\Personalizza simboli waypoint....:spetteguless:
Tutto chiaro. Ho tutto quello che serve: Mapsource (già verificato, la cartella per i waypoint personalizzati c'è), Edge 800 (già creata la cartella CustomSymbols). Saresti così generoso da condividere i .bmp e .png con noi?

Grazie o-o
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Tutto chiaro. Ho tutto quello che serve: Mapsource (già verificato, la cartella per i waypoint personalizzati c'è), Edge 800 (già creata la cartella CustomSymbols). Saresti così generoso da condividere i .bmp e .png con noi?

Grazie o-o
POI Loader...questo sconosciuto...
...ci trovi un bel po di "waypoint " da scaricare e su cui divertirsi...
...i miei riguardano antenne, rifugi,funghi,bivacchi, malghe ma non strade e sentieri....oltertutto devono essere legati tra di loro ma non hanno gli stessi nomi...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Mi sembra che Tipo di traccia ("tracktype") sia più o meno la stessa cosa di Superficie (io ho JOSM in italiano, non so quale sia in inglese il nome di quel Tag), con la differenza che Superficie mi sembra più descrttivo. Consigliate di inserire entrambi i Tag? Uno è più importante dell'altro?
Non esattamente. Surface descrive il tipo di fondo di una strada qualsiasi, tracktype solo dei track. Io uso il tag "surface" quando è effettivamente descrittivo di una particolarità, per esempio una unclassified o un service sterrati, o una strada residenziale in pavè, insomma quando ci sono delle effettive differenze con ciò che ci si aspetta da una strada di quel tipo. Mettere surface=asphalt sull' autostrada è abbastanza pleonastico...;-)


Non inserirò mai il Tag Livello, visto che di default è 0 e la mia bici non vola (salvo in rare occasioni, poco piacevoli, ma quella è un altra storia).
Sicuro? Quando passi su un ponte che scavalca un fiume, il layer del cavalcavia dev'essere maggiore del layer del fiume, se no non si capisce cosa sta "sopra" e cosa "sotto".... e così anche per una galleria, un sottopasso...

Visto che il Tag mtb:scale:uphill non è presente nel menù di JOSM Preimpostazioni - Strade - Percorsi - Track, provo ad inserirlo "manualmente". Nel menù a destra clicco sul + (Aggiungi una nuova coppia chiave/valore a tutti gli oggetti) ed ottengo un menù da cui selezionare la chiave. In quell'elenco a discesa non c'è mtb:scale:uphill, però c'è MTB, che può avere valore yes o no. Come faccio ad aggiungere manualmente la chiave mtb:scale:uphill? E' bene inserire anche la chiave mtb=yes?

Anzichè usare il menù a tendina scrivi il tag che vuoi e poi inserisci il valore desiderato. :prost:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quoto, purtroppo hai ragione.
Nella migliore delle ipotesi, scrivendo al tipo, risolvi.
Altrimenti, ahime', non resta che il revert.
Se insiste, si scrive al Data Group di OSM chiedendo di intervenire.
Lo sfregio e' sempre in agguato, ma devo dire che finora di sbagli fatti apposta me ne sono capitati pochissimi, per lo piu' si tratta di "eccesso di dipendenza".

Il problema non sono i vandalismi, che ci sono ma sono comunque molto rari. Il problema sono la massa di utenti "approssimativi", sia a livello pratico che "filosofico": finchè sono pochi si riesce a controllare ed eventualmente a modificare, correggere, avvertire. Se diventanto tanti, finisce come per Wikipedia: tante notizie ma dall' affidabilità sconosciuta.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]Sicuro? Quando passi su un ponte che scavalca un fiume, il layer del cavalcavia dev'essere maggiore del layer del fiume, se no non si capisce cosa sta "sopra" e cosa "sotto".... e così anche per una galleria, un sottopasso...[...]

In questo caso però il layer non è fondamentale in quanto il tag "ponte" o "tunnel" servono già a definire che una cosa sta sopra e l'altra sotto.
Diverso è se ci sono tre o più cose sovrapposte (ad esempio un fiume, un ponte e un altro ponte ancora sopra il primo): qui è indispensabile usare il tag layer.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In questo caso però il layer non è fondamentale in quanto il tag "ponte" o "tunnel" servono già a definire che una cosa sta sopra e l'altra sotto.
Senza dubbio, ma ricordo di aver letto che non tutti i sistemi di rendering funzionano secondo questa ovvia logica, e che il tag layer li aiuta a disegnare in modo corretto.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Senza dubbio, ma ricordo di aver letto che non tutti i sistemi di rendering funzionano secondo questa ovvia logica, e che il tag layer li aiuta a disegnare in modo corretto.

Eh, allora son cavoli loro, la regola è che non si mappa per il rendering ma per i dati! :smile:

Sto scherzando, ora che lo so... quasi quasi d'ora in poi aggiungo il tag :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Eh, allora son cavoli loro, la regola è che non si mappa per il rendering ma per i dati! :smile:
A parte la battuta, secondo me questa è una regola giusta ma che andrebbe calata nella realtà, perchè la pratica spesso è molto lontana dalla teoria.

Per dire, se non ci fosse stato Extremecarver con le sue OpenMtbMap da installare sul mio Colorado io non avrei mai iniziato a mappare su OpenStreetMap, quindi in un certo senso si può dire che io "mappo per il rendering" ;-). Ma anche come ho scritto ieri, mappare "a secco" caratteristiche non si sa quanto reali per quanto formalmente e teoricamente corretto rischia di essere nella pratica controproducente.

Se invece ci atteniamo al significato stretto, cioè che non si deve "forzare" un elemento per ottenere una determinata visualizzazione da un determinato renderer, allora sono d'accordo al 100% ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo