OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
mappatore osm da un po' ho un edge 800, dove rilevo percorsi e wp...ma come si fanno ad esportare i wp? ci ho provato in tutte le maniere ma nada...

Una volta che hai il .gpx (o altro formato) coi WP vai qui, seleziona i formati di input/output che desideri (per l'output ti consiglio di scegliete OpenStreetMap data files) e avrai i tuoi WP riconosciuti in JOSM.
 

ocram7

Biker novus
18/9/10
5
0
0
Erba
Visita sito
Ciao Ragazzi!
Ho bisogno della consulenza un esperto ... io come mappatore sono proprio alle prime armi !
Ho un problema su questa strada:
http://www.openstreetmap.org/browse/way/86068248[url]http://www.openstreetmap.org/browse/way/86068248[/URL]
il problema è che non si vede sull'ultimo render di Openmtbmap. Può essere un problema momentaneo oppure c'è qualcosa di sbagliato nell'oggetto caricato in OpenStreetMap? Sono abbastanza sicuro che prima dell'ultimo aggiornamento si vedeva tranquillamente (lo avevo sistemato io e ho verificato) adesso dopo la modifica 4 è sparito :nunsacci: .
Visto che ci sono, ne approfitto, e vi chiedo anche un altra cosetta sempre riferita alla stessa strada: è giusto che sia classificata come "path" anche se è una strada asfaltata (chiusa al traffico) ? Praticamente l'unica diffarenza tra il tratto che la precede e la strada in questione è che l'accesso è limitato agli autorizzati (stanga con lucchetto) per il resto è identica. Io la renderei "unclassified" però magari c'è qualche regola che non conosco per cui è corretta così .
Grazie e ciao!
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ciao Ragazzi!
Ho bisogno della consulenza un esperto ... io come mappatore sono proprio alle prime armi !
Ho un problema su questa strada:
http://www.openstreetmap.org/browse/way/86068248[url]http://www.openstreetmap.org/browse/way/86068248[/URL]
il problema è che non si vede sull'ultimo render di Openmtbmap. Può essere un problema momentaneo oppure c'è qualcosa di sbagliato nell'oggetto caricato in OpenStreetMap? Sono abbastanza sicuro che prima dell'ultimo aggiornamento si vedeva tranquillamente (lo avevo sistemato io e ho verificato) adesso dopo la modifica 4 è sparito :nunsacci: .
Visto che ci sono, ne approfitto, e vi chiedo anche un altra cosetta sempre riferita alla stessa strada: è giusto che sia classificata come "path" anche se è una strada asfaltata (chiusa al traffico) ? Praticamente l'unica diffarenza tra il tratto che la precede e la strada in questione è che l'accesso è limitato agli autorizzati (stanga con lucchetto) per il resto è identica. Io la renderei "unclassified" però magari c'è qualche regola che non conosco per cui è corretta così .
Grazie e ciao!

Per il rendering: a volte ci mette un po', non preoccuparti.
Per la classificazione: non conosco la zona, ma vedo che questa strada arriva al rifugio Consiglieri. E' la strada di servizio? Cioe', serve prevalentemente a portare roba sul al rifugio?

Se fosse cosi', io la mapperei highway=service access=private bycicle=yes foot=yes (dalla sbarra in poi). Poi metterei i dati del percorso escursionistico in una relazione del tipo route=hiking.
Ma sono tutte ipotesi....
 

ocram7

Biker novus
18/9/10
5
0
0
Erba
Visita sito
Per il rendering: a volte ci mette un po', non preoccuparti.
Ok allora aspetto la versione di settimana prossima e controllo.
Per la classificazione: non conosco la zona, ma vedo che questa strada arriva al rifugio Consiglieri. E' la strada di servizio? Cioe', serve prevalentemente a portare roba sul al rifugio?
Si ad oggi serve prevalentemente per servizio al rifugio .
Per il rendering: a volte ci mette un po', non ugio?
Se fosse cosi', io la mapperei highway=service access=private bycicle=yes foot=yes (dalla sbarra in poi). Poi metterei i dati del percorso escursionistico in una relazione del tipo route=hiking.
Ma sono tutte ipotesi....
Ecco, questa questione delle relazioni non è che mi è molto chiara ...
Diciamo che per ora modifico i tag e nel frattempo mi studio un pò dal wiki
Grazie!
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Si ad oggi serve prevalentemente per servizio al rifugio .

Metto anch'io una pulce nell'orecchio: spesso e volentieri la strada ha anche la funzione di permettere di raggiungere i boschi per il taglio della legna (quindi si mappa unclassified se asfaltata o track se bianca), che la strada serva solo ed esclusivamente al rifugio mi sembra una condizione un po' troppo restrittiva.
In questo caso esiste "access=forestry"...

PS: ho visto che qualcuno ha messo una highway=trunk (superstrada) al posto di highway=track subito dopo il rifugio Consiglieri :spetteguless:
 

ocram7

Biker novus
18/9/10
5
0
0
Erba
Visita sito
Metto anch'io una pulce nell'orecchio: spesso e volentieri la strada ha anche la funzione di permettere di raggiungere i boschi per il taglio della legna (quindi si mappa unclassified se asfaltata o track se bianca), che la strada serva solo ed esclusivamente al rifugio mi sembra una condizione un po' troppo restrittiva.
In questo caso esiste "access=forestry"...
Beh diciamo che serve prevalentemente al rifugio ma poi in la usano anche per portare su i sacchi di chi fa parapendio, per fare manutenzione alle antenne dei telefoni, per chi ha capre o bestie in genere al pascolo ...
Uffa che faccio :pirletto::pirletto: ... per ora lascio "service" e magari scrivo una mail all'utente che ha creato l'oggetto, sento che ne pensa anche lui.

PS: ho visto che qualcuno ha messo una highway=trunk (superstrada) al posto di highway=track subito dopo il rifugio Consiglieri :spetteguless:
Ha allora è per quello che c'è quel tratto gigente sulla mappa!! Sistemo anche quello!
Grazie
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
699
0
0
Modena
Visita sito
Ragazzi, scusate se faccio domande che sono già state fatte, ma non me la sono sentita di leggermi le centinaia di pagine di questa discussione, portate pazienza.
L'anno scorso avevo iniziato a tracciare, poi ho abbandonato l'impresa, adesso non mi ricordo più niente, in più nel frattempo sono cambiati gli strumenti... Voglio tracciare una zona dell'alto Appennino Modenese, ho molte tracce GPS che ho registrato, quelle che mi mancano le registrerò prossimamente (con mia Epic nuova fiammante :-) ). Ho iniziato stasera per fare una prova, ma vorrei impostare bene il lavoro per non doverci tornare dietro. Scaricato JOSM, caricata una traccia GPS, creato il primo tratto. Mi ero preventivamente letto le definizioni dei Tag per la MTB su [url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Key:mtb:scale[/URL] Bene, devo assegnare i tag al tratto appena creato. Domande:
  • Tipo di traccia. Ad es. grado2. Non ho capito cos'è
  • Scala di classificazione MTB. Immagino che sia quella definita nel Wiki di cui sopra, da 0 a 5.
  • Livello. Da -5 a 5. Cos'è? E' forse key:incline?
  • Non ho trovato come mettere il tag mtb:scale:uphill=
  • Se il tratto che ho creato oltre che essere percoribile con la MTB è percorribile con altri mezzi, devo preoccuparmene oppure mi basta inserire i tag della MTB?
Grazie delle risposte. Penso che avrò altre domande in seguito.
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Qualche consiglio,come si fa per ricordarsi dove finisce l'asfalto inizia la ghiaia ecc. ecc.
vi segnate dei waypoint sul campo,guardate una cartina ,vorrei poter contribuire anche io....
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Qualche consiglio,come si fa per ricordarsi dove finisce l'asfalto inizia la ghiaia ecc. ecc.
vi segnate dei waypoint sul campo,guardate una cartina ,vorrei poter contribuire anche io....

Io uso un waypoint...
Altrimenti c'è chi scatta una foto: se tieni l'ora ESATTA sulla macchina foto, poi in josm carichi il gpx e le foto e te le posiziona al posto giusto...
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Qualche consiglio,come si fa per ricordarsi dove finisce l'asfalto inizia la ghiaia ecc. ecc.
vi segnate dei waypoint sul campo,guardate una cartina ,vorrei poter contribuire anche io....

Io utilizzo i waypoint personalizzabili.
In pratica mi sono creato delle icone (ho copiato quelle di Mapnik) ed ho:

  • cinque waypoint che corrispondono a grade=1 - 5 delle highway=track,
  • altri cinque waypoint che corrispondono alla scala 1-5 dei path
  • alcuni waypoint che corrispondono a unclassified, service, tertiary


In questo modo marco i cambi di pavimentazione, larghezza etc.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Tipo di traccia. Ad es. grado2. Non ho capito cos'è
"tracktype" è un attributo delle Highway=track, cioè delle carrareccie e mulattiere. Grade1 è il cementato, da 2 a 5 sempre più accidentato, il wiki lo spiega.

Scala di classificazione MTB. Immagino che sia quella definita nel Wiki di cui sopra, da 0 a 5.
Esatto.


Livello. Da -5 a 5. Cos'è? E' forse key:incline?
Intendi layer? :nunsacci:

Non ho trovato come mettere il tag mtb:scale:uphill=
aggiungi un tag chiamato appunto mtb:scale:uphill e come argomento metti il numero corrispondente.


Se il tratto che ho creato oltre che essere percoribile con la MTB è percorribile con altri mezzi, devo preoccuparmene oppure mi basta inserire i tag della MTB?
Diciamo che tutte le informazioni pertinenti sono utili... ricorda però che i tag foot/bicycle/motorcar=yes/no riguardano solo la "percorribilità legale" di una way.

Qualche consiglio,come si fa per ricordarsi dove finisce l'asfalto inizia la ghiaia ecc. ecc.
vi segnate dei waypoint sul campo...
Esatto ;-)
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Io uso un waypoint...
Altrimenti c'è chi scatta una foto: se tieni l'ora ESATTA sulla macchina foto, poi in josm carichi il gpx e le foto e te le posiziona al posto giusto...

Giustissimo, anche se l'ora esatta in effetti non serve: basta scattare una foto alla schermata del GPS che visualizza l'orologio, poi JOSM ti consente di georeferenziare tutte le foto in base alla traccia ed a questa foto.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Giustissimo, anche se l'ora esatta in effetti non serve: basta scattare una foto alla schermata del GPS che visualizza l'orologio, poi JOSM ti consente di georeferenziare tutte le foto in base alla traccia ed a questa foto.

Nel senso che posso fare a manina un'offset, o è talmente intelligente da saper leggere l'ora dall'immagine, l'ora dell'exif dell'immagine e si calcola da solo l'offset?
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Domande:
  • Tipo di traccia. Ad es. grado2. Non ho capito cos'è

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Map_Features#Tracktype
  • Scala di classificazione MTB. Immagino che sia quella definita nel Wiki di cui sopra, da 0 a 5.

esatto
  • Livello. Da -5 a 5. Cos'è? E' forse key:incline?

No. E' un attributo che indica su quale livello (layer) si trova la feature che stai etichettando.
Esempio: ponte che scavalca autostrada.
Autostrada mappato come
highway=motorway etc
layer=0 (a livello del terreno, in genere omesso)
ponte mappato come
highway=primary; secondary.... quello che e'
bridge=yes
layer=1 (per indicare che è ad un livello piu' alto del terreno)

Un altro uso del layer lo si ha per i tunnel, che vanno generalmente con layer=-1
  • Non ho trovato come mettere il tag mtb:scale:uphill=

... e tu aggiungilo a mano, no? :omertà:
Scherzi a parte, nei preset di JOSM c'e' un elenco parziale ed un elenco completo di tag per mtb, adesso non ho sottomano ma basta cercare nei menu.
  • Se il tratto che ho creato oltre che essere percoribile con la MTB è percorribile con altri mezzi, devo preoccuparmene oppure mi basta inserire i tag della MTB?

Tu inserisci tutto quello che sai, poi qualcuno troverà il modo di utilizzare le informazioni... :il-saggi:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Nel senso che posso fare a manina un'offset, o è talmente intelligente da saper leggere l'ora dall'immagine, l'ora dell'exif dell'immagine e si calcola da solo l'offset?

... lui di per sè sarebbe stupido, è il programmatore che è un furbetto... :spetteguless:

Puoi fare l'offset a mano, oppure lasciare che l'algoritmo modifichi automaticamente i dati EXIF in base all'orario che si legge nella foto del GPS.
Funziona bene, l'accortezza è rispondere correttamente alla domanda relativa al fuso orario ed eventualmente tener conto dell'ora legale.
Se la posizione delle foto non corrisponde, ripetere la procedura scegliendo un fuso orario avanti di 1h (oppure indietro di 1h).

Al termine, l'orario GPS puo' essere salvato nei dati EXIF assieme alla posizione, georeferenziandole "for ever".
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
... lui di per sè sarebbe stupido, è il programmatore che è un furbetto... :spetteguless:

Puoi fare l'offset a mano, oppure lasciare che l'algoritmo modifichi automaticamente i dati EXIF in base all'orario che si legge nella foto del GPS.
Funziona bene, l'accortezza è rispondere correttamente alla domanda relativa al fuso orario ed eventualmente tener conto dell'ora legale.
Se la posizione delle foto non corrisponde, ripetere la procedura scegliendo un fuso orario avanti di 1h (oppure indietro di 1h).

Al termine, l'orario GPS puo' essere salvato nei dati EXIF assieme alla posizione, georeferenziandole "for ever".

Mi ci sono perso.. ma non importa, tanto uso già un metodo per quando esco in compagnia e ognuno ha foto con orari diversi (OSM non c'entra in questo caso...)
Le mie so che hanno l'ora esatta in quanto regolo la macchina a mano prima di partire in base all'ora del GPS: arrivato a casa con un'utility da riga di comando aggiungo le coordinate nell'exif dandogli in pasto il file gpx.
Appena altri mi danno le loro foto ne confronto qualcuna a vista per capire se hanno l'ora giusta o se devo fare modifiche all'exif per quanto riguarda l'ora di scatto, nel qual caso uso la stessa utility di prima: raggiunta la "perfezione" faccio lo stesso lavoro fatto sulle mie di aggiunta coordinate.
Alla fine controllo il risultato con josm.
Ultimo passo è il caricamento su Picasa: tutte le miei uscite in bici hanno l'album geotaggato quasi alla perfezione :-)
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Mi ci sono perso.. ma non importa, tanto uso già un metodo per quando esco in compagnia e ognuno ha foto con orari diversi (OSM non c'entra in questo caso...)

Scusa se non sono stato felice nell'esposizione.

Il senso del mio messaggio è: JOSM georeferenzia le foto da solo, se hai l'accortezza di scattare una foto al GPS mentre visualizza l'orologio.
A volte questo meccanismo funziona male perche' occorre tener conto dell'ora legale. Pero', una volta imparato il meccanismo, la georeferenziazione è istantanea.

Ultimo passo è il caricamento su Picasa: tutte le miei uscite in bici hanno l'album geotaggato quasi alla perfezione :-)

... ovviamente il procedimento di JOSM vale per n fotocamere, la precisione dipende da quanto lontano dal GPS si trova la fotocamera nell'istante in cui riprende un'immagine.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo