OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
un aiuto: sto mappando la mia cittadina,ciclabili,percorsi nelle valli ecc. ora ho notato che un quartiere residenziale non esiste proprio,mentre su google maps lo vedo,posso aiutarmi con traccia e mappa google assieme?come importare una mappa intera per avere piu riferimenti? e una zona urbana e sarebbe lunghissima da tracciare tutta (edifici compresi)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
un aiuto: sto mappando la mia cittadina,ciclabili,percorsi nelle valli ecc. ora ho notato che un quartiere residenziale non esiste proprio,mentre su google maps lo vedo,posso aiutarmi con traccia e mappa google assieme?come importare una mappa intera per avere piu riferimenti? e una zona urbana e sarebbe lunghissima da tracciare tutta (edifici compresi)

NO
Google non si può usare per questioni legali! :-)
Piuttosto cerca nel wiki come usare le ortofoto PCN o quelle di Bing (che nei grossi centri sono più dettagliate, anche se le PCN sono più "precise" come georferenziazione)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
un aiuto: sto mappando la mia cittadina,ciclabili,percorsi nelle valli ecc. ora ho notato che un quartiere residenziale non esiste proprio,mentre su google maps lo vedo,posso aiutarmi con traccia e mappa google assieme?come importare una mappa intera per avere piu riferimenti?
Google maps non devi usarlo (non è consentito dalla licenza), piuttosto usa le ortofoto del PCN: per configurare JOSM e vedere le ortofoto sovrapposte ad OSM segui le istruzioni nel portale italiano: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/PCN



e una zona urbana e sarebbe lunghissima da tracciare tutta (edifici compresi)
Intanto inizia a tracciare le strade, aiutandoti con le ortofoto, visto che è l'elemento più importante che qualifica la mappa.
 
  • Mi piace
Reactions: centurie

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
Google maps non devi usarlo (non è consentito dalla licenza), piuttosto usa le ortofoto del PCN: per configurare JOSM e vedere le ortofoto sovrapposte ad OSM segui le istruzioni nel portale italiano: [url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/PCN[/URL]




Intanto inizia a tracciare le strade, aiutandoti con le ortofoto, visto che è l'elemento più importante che qualifica la mappa.

Grazie,non avrei mai dovuto iniziare,sta già diventando una malattia!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie,non avrei mai dovuto iniziare,sta già diventando una malattia!!!
..non serve fare tutto in una volta sola...vai con calma e sopratutto non copiare da mappe coperte da copyriht....usa il pcn e lo strumento disegna edifici che crea in automatico l'area dell'edificio con i relativi tag ricalcando le mappe del pcn o bing...
...se vai in modifica < preferenze puoi abilitare i link nella casella WMSTMS ...ti consiglio di abilitare i vari link delle aree che ti interessano....
..per gli edifici vai in modifica < preferenze < configura le estensioni quella presa elettrica e abilita:

  • buldings_tool per disegnare gli edifici
  • FixAdress se vuoi cominciare ad inserire i numeri civici
  • multipoly-converter per convertire i poligoni in aree multi poligonoi più avanti ti tornerà utile quando capirai come funziona
  • openstreetbugs che ti segnala eventuali errori presenti nella zona o se ne fai tu
  • routing per creare delle relazioni tra poligoni o rout...ad esempio puoi legare assieme due tracce con tag diversi tipo i sentieri dei CAI che possono interessare anche strade asfaltate ma alla quali non si assegna il numero del sentiero...ma attraverso la relazione vengono collegate al sentiero..
...direi che queste sono le essenziali per cominciare a fare un bel lavoro e a capire lo spirito di osm...
 
  • Mi piace
Reactions: centurie

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Usando potlasch 2 (a cui si accede direttamente dalla pagina di openstreetmap.org) si può tracciare direttamente sullo sfondo delle aerofoto di bing ;)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Usando potlasch 2 (a cui si accede direttamente dalla pagina di openstreetmap.org) si può tracciare direttamente sullo sfondo delle aerofoto di bing ;)
...si è vero ma trovo molto più intuitivo e facile farlo da josm oltretutto non sei obbligato a stare online....:medita:...a patto di scaricare il lavoro nel più breve tempo possibile in quanto potrebbero nascere delle incongruenze se ce più di una persona che lavora sullo stesso ritaglio...che comunque vengono segnalate da josm...
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
volevo solo segnalare una possibilità di cui non si parla mai, che, tra l'altro, non richiede di scaricare ed installare un nuovo programma.
Per lo stare o no online: con le flat non è un problema.
 

centurie

Biker tremendus
7/4/08
1.247
0
0
Mirandola (Mo)
www.facebook.com
Bike
Soma Sandworm
..non serve fare tutto in una volta sola...vai con calma e sopratutto non copiare da mappe coperte da copyriht....usa il pcn e lo strumento disegna edifici che crea in automatico l'area dell'edificio con i relativi tag ricalcando le mappe del pcn o bing...
...se vai in modifica < preferenze puoi abilitare i link nella casella WMSTMS ...ti consiglio di abilitare i vari link delle aree che ti interessano....
..per gli edifici vai in modifica < preferenze < configura le estensioni quella presa elettrica e abilita:

  • buldings_tool per disegnare gli edifici
  • FixAdress se vuoi cominciare ad inserire i numeri civici
  • multipoly-converter per convertire i poligoni in aree multi poligonoi più avanti ti tornerà utile quando capirai come funziona
  • openstreetbugs che ti segnala eventuali errori presenti nella zona o se ne fai tu
  • routing per creare delle relazioni tra poligoni o rout...ad esempio puoi legare assieme due tracce con tag diversi tipo i sentieri dei CAI che possono interessare anche strade asfaltate ma alla quali non si assegna il numero del sentiero...ma attraverso la relazione vengono collegate al sentiero..
...direi che queste sono le essenziali per cominciare a fare un bel lavoro e a capire lo spirito di osm...
ok tutto bene,ma come funziona buildings tool,cioè dove lo trovo?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A quanto pare i problemi che lamentavo qualche giorno fa sono (in parte) sentiti anche da Extremecarver:

Besides I don't delete private ways any more, if they got sac_scale or mtb:scale information. I think this is a good compromise. But basically ways that are private, are of not much relevance to a map in my eyes, and if I don't delete them, places like Garmisch Partenkirchen start to look really bad (as someone tracked all ways in peoples private backyards)

E naturalmente nella nuova release delle mappe c'è roba da aggiustare grazie al solito turista di passaggio si è messo a pasticciare :arrabbiat:
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Besides I don't delete private ways any more, if they got sac_scale or mtb:scale information. I think this is a good compromise. But basically ways that are private, are of not much relevance to a map in my eyes, and if I don't delete them, places like Garmisch Partenkirchen start to look really bad (as someone tracked all ways in peoples private backyards)

Io sono uno di quelli che mappano le strade private. E allora? Chi cavolo è extremecarver per dirmi cosa devo o non devo mappare?
I metodi per lasciar fuori info per lui inutili li conosce benissimo, non capisco di che si lamenta.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Io sono uno di quelli che mappano le strade private. E allora? Chi cavolo è extremecarver per dirmi cosa devo o non devo mappare?
I metodi per lasciar fuori info per lui inutili li conosce benissimo, non capisco di che si lamenta.

Con meno fervore, ma sono d'accordo con te: giusto come esempio, nella collina di Torino conosco una strada privata vietata alle auto, ma non penso che lo sia per le bici, e quindi io la percorro spesso (in bici, appunto) perchè meno trafficata rispetto ad altre.

Discorso diverso se parliamo del "viale" dopo un cancello che porta all'interno del parco della villa di qualcuno...
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Discorso diverso se parliamo del "viale" dopo un cancello che porta all'interno del parco della villa di qualcuno...

Per me il discorso non è diverso. Io mappo ciò che mi pare tra tutto ciò che è mappabile. E io traccio anche i vialetti d'accesso privati.
Dove sta il problema? Chi non li vuole li lascia fuori, ma non si dovrebbero lanciare messaggi su cosa mappare o cosa non mappare solo per facilitarsi al vita nella creazione della propria mappa.
OSM non è di extremecarver.

PS
Senza considerare che a suo tempo furono creati appositi TAG proprio per la mappatura di suddetti vialetti.....Che io stesso uso.
Cioè non è che li inserisco perchè voglio essere ricordato per aver "scoperto" qualcosa di nuovo da mappare
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Per me il discorso non è diverso. Io mappo ciò che mi pare tra tutto ciò che è mappabile. E io traccio anche i vialetti d'accesso privati.
Dove sta il problema? Chi non li vuole li lascia fuori, ma non si dovrebbero lanciare messaggi su cosa mappare o cosa non mappare solo per facilitarsi al vita nella creazione della propria mappa.
OSM non è di extremecarver.

PS
Senza considerare che a suo tempo furono creati appositi TAG proprio per la mappatura di suddetti vialetti.....Che io stesso uso.
Cioè non è che li inserisco perchè voglio essere ricordato per aver "scoperto" qualcosa di nuovo da mappare

Si, in effetti hai ragione...
Però lggiamo bene quello che dice:
But basically ways that are private, are of not much relevance to a map in my eyes
Le vie private non sono molto rilevanti secondo me
Eccetera...
Se guardi bene mica dice di cancellarle, dice solo che a lui non interessano, e le leva dalle sue mappe.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo