OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
scusate devo chiedere un paio di info


sto aggiornando la mia zona che è gia abbastanza aggiornata però ho dei problemi con josm
1) con wms ho il link del pcn ma tutte le volte mi tocca reinserirlo...non cè un modo per salvarlo??
2) come si fa muovere la mappa in modo facile? tutte le volte che cerco di creare nodi che vanno fuori dalla visuale mi tocca ingrandire e rimpicciolire la mappa dato che le frecce non la spostano!! cè qualche plugin? o trucco?
3) quando faccio una traccia nuova e arrivo a conguingerla in un altra ho un dubbio
DEVO FARLA FINIRE IN UN NODO O IN UN PUNTO QUALUNQUE?
3) per farla finire clicco il tasto p giusto?
4)mi potreste linkare un post dove qualcuno ha spiegato le varie categorie di strade?

per favore toglietemi questi dubbi
grazie

dato che ci sono alcune strade non tracciate ha senso tracciarle affidandosi alle wms anche senza avere un traccia?
ho sempre aggiunto le strade affidandomi alle orto spero siano precise!



punto 3 se il nodo è vicinissimo usi quello o ne crei una è indifferente...
...per le altre uso josm...:medita:
...preferisco avere la traccia.gpx da confrontare con le PCN...anche per taggarla in modo giusto
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
1) con wms ho il link del pcn ma tutte le volte mi tocca reinserirlo...non cè un modo per salvarlo??

http://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/PCN#Inserire_il_WMS_PCN_in_JOSMhttp://wiki.openstreetmap.org/wiki/WikiProject_Italy/PCN#Inserire_il_WMS_PCN_in_JOSM

2) come si fa muovere la mappa in modo facile? tutte le volte che cerco di creare nodi che vanno fuori dalla visuale mi tocca ingrandire e rimpicciolire la mappa dato che le frecce non la spostano!! cè qualche plugin? o trucco?
click tasto dx del mouse, trascina

3) quando faccio una traccia nuova e arrivo a conguingerla in un altra ho un dubbio
DEVO FARLA FINIRE IN UN NODO O IN UN PUNTO QUALUNQUE?
a tua discrezione, a seconda di quanto e' lontano il nodo esistente da quello nuovo che vorresti inserire tu.
A volte io faccio cosi':
- sposto il nodo esistente nella posizione in cui mi serve il nodo nuovo;
- lo utilizzo per terminare/iniziare la way nuova.
Questo sempre se lo spostamento del nodo esistente non modifica in modo sostanziale la geometria della strada esistente.
In ogni caso, fai bene a preoccuparti dei nodi superflui (sono come i peli) :-) pero' vorrei far notare che e' un problema secondario.

3) per farla finire clicco il tasto p giusto?
P serve per dividere un oggetto in due, ma se funziona pure per terminare allora e' OK.

Io uso il doppio click.

Qui trovi l'elenco dei comandi da tastiera e da mouse:
http://josm.openstreetmap.de/wiki/Shortcutshttp://josm.openstreetmap.de/wiki/Shortcuts

4)mi potreste linkare un post dove qualcuno ha spiegato le varie categorie di strade?
Strade spiegate nelle "Map features" in italiano (spesso non aggiornato):
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features#Highway_.28strade.29http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features#Highway_.28strade.29

Strade spiegate nelle "Map features" in inglese (sempre aggiornato):
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Map_Features#Highwayhttp://wiki.openstreetmap.org/wiki/Map_Features#Highway

dato che ci sono alcune strade non tracciate ha senso tracciarle affidandosi alle wms anche senza avere un traccia?
Si, se conosci i luoghi.

ho sempre aggiunto le strade affidandomi alle orto spero siano precise!
Lo sono, in alcuni casi i viadotti sono sballati ma e' per ovvi motivi.
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
grazie a tutti in particolare a niubii
mi avete spiegato tutto....
ovviamente le mie zone le conosco alla perfezione è per quello che volevo aggiornarle dal wms...quanto hai nodi superflui io tendo a fare molti nodi in modo da avere un sentiero molto definito...spero vada bene...ovviamente non esagerando
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
Per il momento NON si deve fare, la disponibilita' delle mappe non e' stata confermata, si tratta di una anticipazione di stevec.

Aggiungo anche che Bing non espone un servizio WMS (per quanto ne so) quindi andrà integrato in JOSM esattamente come si fa per le foto di Yahoo, cioè usando webkit e scrivendo una pagina HTML ad hoc
Insomma non è una configurazione di 10 secondi ma ci potrebbe volere qualche ora di sviluppo

Ciao,
Federico
 
  • Mi piace
Reactions: morsi and glaucos

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
sto correggendo un vallo di errori della mia zona...la gente non usa wms pnc e fa un sacco di errori....domanda urgente!
dopo aver creato un percorso con vari nodi e aver cliccato fine cioè tasto s quando voglio crearne un altro automaticamente mi prende dal ultimo punto...e mi tocca caricare le traccie online e ora me lo fa fare
come faccio a interromperla?

che cos è poi la scala classificazione mtb?

ultima cosa dove si può osservare il grafico di creazione nodi totali?
 

geologonic

Biker novus
1/10/09
26
0
0
romagna
Visita sito
non so se è il luogo giusto per fare questa domanda...
le "contourlines" che sto scaricado dal link tedesco qui sopra in cosa differiscono dalle itopo20 che uso da anni?

scarico abbastanza spesso le mappe (le uso per lavoro sul gps dell'ufficio, io sul mio personale ho le "vecchie" land navigator, ma a volte cambio SD).
per il momento mi sono servite anche per l'estero (egitto, slovenia, cipro) e ho caricato il possibile della libia per il mio capo che è laggiù.
mi sto abbastanza esaltando con la cartografia, e penso che prima o poi mi metterò a disegnare per OSM.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
non so se è il luogo giusto per fare questa domanda...
le "contourlines" che sto scaricado dal link tedesco qui sopra in cosa differiscono dalle itopo20 che uso da anni?

scarico abbastanza spesso le mappe (le uso per lavoro sul gps dell'ufficio, io sul mio personale ho le "vecchie" land navigator, ma a volte cambio SD).
per il momento mi sono servite anche per l'estero (egitto, slovenia, cipro) e ho caricato il possibile della libia per il mio capo che è laggiù.
mi sto abbastanza esaltando con la cartografia, e penso che prima o poi mi metterò a disegnare per OSM.
contourlines - itopo20 ....in alcune zone le contourlines sembrerebbero più precise -...sta a te valutare...
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
altro problema
facendo varie strade mai avuto un problema cosi:
andando a rivedere i osm i cambiamenti vedo che in una strada residenziale ci sono 2 frecce blu che indicano la direzione!!
ma che cos è? nell altre non cè come lo tolgo?
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.544
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
altro problema
facendo varie strade mai avuto un problema cosi:
andando a rivedere i osm i cambiamenti vedo che in una strada residenziale ci sono 2 frecce blu che indicano la direzione!!
ma che cos è? nell altre non cè come lo tolgo?

é il senso unico... Hai messo oneway=yes presumo
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
ok adesso correggo
altra cosa
come le taggo le sp che dovrebbero essere strade provinciali? faccio secondarie? cè della gente che le tagga terziarie correggo?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ok adesso correggo
altra cosa
come le taggo le sp che dovrebbero essere strade provinciali? faccio secondarie? cè della gente che le tagga terziarie correggo?
...calma...datti una calmata...il mondo non è stato fatto in un giorno...:smile:
...le strade provinciali riportano la dicitura Sp.... e il numero...se è così sono secondary
...e inoltre in ref=Sp e il numero...oltre che metterlo come nome
...leggiti bene questo http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Map_Features
...e non avere fretta.....anche se probabilmente lo hai già letto...:omertà:
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
gia letto....sto modifcando il mondo!!!!!!!
dunque altra domanda ho trovato una secondary starnissima!!!
a differenza delle altre è ricalcata attorno da una linea gialla e ogni nodi e cerchiato di giallo...
che cosè?!
come mai è cosi?
ho guardato nel menu ed è taggata giusta!

oggi avevo un pò di tempo libero e non so mai quanta roba ho creato e modificato...
pure i fiumi che erano tracciati senza wms mi sono messo a modificarlo...
dalle mie parti ci sono molti mappatori ma fanno tutto sballato...ho messo a posto una montagna di nodi...cè una mole di lavoro infinita...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo