OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ho creato un multipolygon per l'area del Politecnico di Torino, impostato come outer. Ora dovrei creare i palazzi al suo interno, e fin qui tutto ok, li imposto come inner. Il problema sono i "buchi" all'interno degli stessi palazzi, aree di cortile, per capirci. se io creo la forma esterna del palazzo non posso creare quella interna come ulteriore inner dell'inner (spero di spiegarmi...); unica soluzione che mi viene in mente è di creare il palazzo e il vuoto al suo interno come se fosse una "C" chiusa, ma questo creerebbe il palazzo come se a un certo punto ci fossero due muri appiccicati... e la cosa non mi sconfinfera.

Insomma, servirebbe una serie di multipolygon "a cascata", ma mi pare che la cosa non sia accettata dalla comunità... avete suggerimenti?
O mi conviene decidermi a postare sulla mailing-list di OSM, cosa che non ho mai fatto? :-)
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ho creato un multipolygon per l'area del Politecnico di Torino, impostato come outer. Ora dovrei creare i palazzi al suo interno, e fin qui tutto ok, li imposto come inner. Il problema sono i "buchi" all'interno degli stessi palazzi, aree di cortile, per capirci. se io creo la forma esterna del palazzo non posso creare quella interna come ulteriore inner dell'inner (spero di spiegarmi...); unica soluzione che mi viene in mente è di creare il palazzo e il vuoto al suo interno come se fosse una "C" chiusa, ma questo creerebbe il palazzo come se a un certo punto ci fossero due muri appiccicati... e la cosa non mi sconfinfera.

Insomma, servirebbe una serie di multipolygon "a cascata", ma mi pare che la cosa non sia accettata dalla comunità... avete suggerimenti?
O mi conviene decidermi a postare sulla mailing-list di OSM, cosa che non ho mai fatto? :-)

Posta, senza dubbio alcuno! :-)

A parte questo, io non ho mai mappato strutture universitarie, quindi mi manca l'esperienza.

Ho dato un'occhiata veloce a Roma "La Sapienza" ed al Politecnico di Bari, entrambi mappati con poligoni "sciolti", quindi ad un livello concettualmente piu' semplice di quello (correttissimo) che vorresti usare tu.

Io penso che farei cosi':

un poligono (oppure un multipolygon) per l'area (oppure le aree) della struttura, nelle proprietà di questo poligono (multipolygon) userei:
Outer:
amenity=university
area=yes
name=Politecnico di Torino
Inner:
(eventualmente da questo multipolygon andrei a sottrarre aree che posso classificare più specificamente: parcheggi, mensa, biblioteca etc, tutti con un poligono inner).

un poligono (oppure un multipolygon) per le aree degli edifici:
building=yes
name=Palazzina XYZ

etc.

E' parecchio complicato da spiegarsi, ma penso che sia semplice fa fare.

Ci leggiamo in mailing list.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
un poligono (oppure un multipolygon) per le aree degli edifici:
building=yes
name=Palazzina XYZ
[...]

Il problema è che i poligoni delle building (inner del multipolygon complessivo che è l'area di estensione di tutti i palazzi e superfici varie) devono avere dei buchi (cortili interni), quindi dovrebbero essere multipolygon a cascata, all'interno del multipolygon complessivo.

Sto facendo delle prove e leggendo in giro nel wiki, in teoria dovrebbe bastare impostare questi cortili interni come outer (pare strano, eh!?), come specifica QUI alla voce "Island within a hole".

Peccato che i due render principali non sfruttino questa cosa (lo so, non si mappa per il rendering, però...)
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Io per mappare queste cose uso 2 relazioni, una per l'università nel complesso e una per ogni palazzo. In pratica così l'edificio è inner nella relazione dell'università e outer nelle sua relazione con ovviamente il buco come inner sempre nella relazione dell'edificio. Ma sembrerebbe old come soluzione, meglio usare quella che hai segnalato a quanto pare.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ciao a tutti,

come avrete avuto modo di notare nella mappa del 29/10, extremecarver ha modificato il layout delle sue mappe, introducendo significative variazioni:


  1. le strade con cycleways=opposite oppure cycleway=opposite_lane oppure bicycle:oneway=no hanno una freccia di senso unico specifica;
  2. parecchie categorie di POI sono state cancellate (quelle che per l'autore non sono necessarie per orientarsi nè per informazioni turistiche). Ad esempio i semafori.
  3. sono stati cambiati i colori per i percorsi afferenti mtb e piste ciclabili (da blu a grigio/nero).
  4. le highway=unclassified sono meno visibili.
  5. sono stati cambiati i colori di parecchi POI.

Tengo ad evidenziare queste cose perchè potrebbero confondere alcune persone, che ormai si sono abituate a vedere certe features in un determinato modo ed ora non le "vedono" più (ad esempio: le fontanelle dell'acqua sono diventate grigie).

Ora, partendo dal presupposto che:

  • la mappa è offerta gratuitamente da extremecarver "così com'è";
  • questo thread raccoglie tante persone che hanno grande esperienza di mtb ed escursionismo, ma anche di GPS e mappe digitali;
credo che si possa dare un grande contributo non solo editando i dati di OSM, ma anche partecipando alla revisione delle Openmtbmap.

Invito quindi chi fosse interessato a partecipare alla discussione, per fornire un feedback ad extremecarver sulla bontà o meno delle modifiche appena introdotte. In particolare occorrerebbe segnalare se delle informazioni importanti sono scomparse o sono diventate meno visibili.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dalle mie parti è pieno di alpeggi e non so mai come mapparli :nunsacci:

Comincia col disegnarne i building: per quanto riguarda il potersi orientare con le mappe, forse sono ancora più utili che il nome dell'alpeggio :-)
...magari utilizzando le immagini del pcm come sfondo...che è poi quello che faccio io ...e se poi ha un nome lo attribuisci all'edificio...
 

trell

Biker superis
9/8/07
380
1
0
Visita sito
Sapete se esistono queste mappe per mapsource? Eventualmente dove si trovano?

cyclemap.jpg


non è tanto per le strade che sono le stesse osm ma per la grafica, colori, identificazione strade, curve livello etc
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sapete se esistono queste mappe per mapsource? Eventualmente dove si trovano?

cyclemap.jpg


non è tanto per le strade che sono le stesse osm ma per la grafica, colori, identificazione strade, curve livello etc
...non esistono...o meglio non esistono per tutta italia...ma solo per le alpi...
http://www.mtbnavi.de/MapSource.html
...ma vengono aggiornate mensilmente e anche oltre...

Ok allora imparerò a disegnare gli edifici, buona idea!

...e qua qualcosa che mi piace veramente....

<iframe width="425" height="350" frameborder="0" scrolling="no" marginheight="0" marginwidth="0" src="http://www.openstreetmap.org/export/embed.html?bbox=13.77172,45.6423,13.80284,45.66549&amp;layer=mapnik" style="border: 1px solid black"></iframe><br /><small><a href="http://www.openstreetmap.org/?lat=45.653895&amp;lon=13.78728&amp;zoom=14&amp;layers=M">Visualizza una mappa pi&#249; ampia</a></small>
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo