OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....ho provato a caricare la nuova relas last map update: 12. June ed effettivamente sia con che senza le itopo è stato cambiato il colore di fondo della mappa ora il fondo dove non sono presenti altri riempimenti è di colore giallino ma comunque le tracce mi risultano visibili come prima con la stessa tipologia e questo sul 60csx...non ho provato sul vista hcx....:nunsacci:....con gli stessi colori e linee di sempre....
.....ops retifico o ricaricato le osm più le itopo e il fondo giallo è sparito......:nunsacci:
 
....ho provato a caricare la nuova relas last map update: 12. June ed effettivamente sia con che senza le itopo è stato cambiato il colore di fondo della mappa ora il fondo dove non sono presenti altri riempimenti è di colore giallino ma comunque le tracce mi risultano visibili come prima con la stessa tipologia e questo sul 60csx...non ho provato sul vista hcx....:nunsacci:....con gli stessi colori e linee di sempre....
.....ops retifico o ricaricato le osm più le itopo e il fondo giallo è sparito......:nunsacci:
ho risolto non si deve solo selezionare la mappa da mapsource ma selezionare anche la parte esterna...
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Aggiornamento datato 13/06/2009

Nessuna novita' rispetto a quelle introdotte dall'aggiornamento 12/06/09, dovrebbe trattarsi solo di un aggiornamento per correggere qualche bug (sto tirando ad indovinare)

Quoto le novita' della rel precedente:

Risolto il problema del routing tra due sezioni di mappa adiacenti;
Introdotta la compressione 7zip delle mappe, al posto di zip;
i dati presenti nella mappa non sono stati aggiornati rispetto all'ultima versione, a causa del fatto che il server geofabrik (utilizzato da openmtbmap per scaricare indirettamente i dati openstreetmap) e' down.
aggiunto un file .bat per utilizzare lo sfondo bianco nel ricevitore (maggiore visibilita' ricevitore, minore velocita' refresh Mapsource) oppure lo sfondo classico (minore visibilita' ricevitore, maggiore velocita' refresh Mapsource).


Ulteriori info:
[url]http://openmtbmap.org/uncategorized/enagain-updates-denochmal-updates/[/URL]

Occhio a scaricare mtbitaly.7z.zip, il file mtbitaly.zip non sara' piu' aggiornato.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Semplicemente scarichi con JOSM, fai la modifica e ricarichi, ti butterà su solo le modifiche (inserimenti, cancellazioni, ecc).

Nel tuo caso, dato che devi spezzare la via in due punti (quelli dove si aggancia a quella sottostante), fai così:

  • seleziona la tua strada forestale,tieni premuto il tasto SHIFT e clicca sul punto dove si aggancia alla secondaria e dove inizia quindi il tratto in comune
  • premi il tasto P (oppure Strumenti -> Dividi percorso) che spezza la strada (se non selezioni sia la via che il punto JOSM non sa poi se intendi spezzare la forestale o la secondary dato che il punto appartiene ad entrambe)
  • fai la stessa cosa con l'altro punto (selezione tua strada, SHIFT e click sul punto in comune) e dividi
  • a questo punto la tua strada originaria è spezzata in tre parti
  • seleziona il tratto di forestale che sta sopra la secondaria (dovresti vedere che si seleziona questo) e premi il tasto CANC (oppure Modifica -> Cancella)
Dopo di che puoi fare l'upload e su OSM ritroverai le tue modifiche :cucù:

Puoi fare la modifica anche da OSM, però è più facile fare errori o non riuscire a selezionare il tratto di strada che serve.
Ho fatto la modifica che mi avevate suggerito, se qualcuno mi sapesse dire se adesso và bene, gli sarei grato, io ho provato a vederla, ma non sò se ci siamo.....
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Già...ne sò qualcosa:spetteguless:

Ciao, ho visto che hai mappato un po' di strade nella zona di Centa e di Pian dei Pradi, però secondo me sei stato un po' troppo "generoso" con la classificazione: ci sono stradine dentro al paese che sono tertiary ed altre strade minori segnate come secondary. Secondo me o sono residential o al massimo unclassified, prova a dare un occhio al wiki, le tertiary sono da usarsi se collegano centri minori.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Aggiornamento del 15/06/2009, presumibilmente situazione OSM aggiornata al 15/06/2009.

Principali novita'

  1. Autorouting leggermente modificato, dovrebbe funzionare meglio sulle lunghe distanze. Rispetto agli updates di 3-4 giorni fa, si dovrebbe notare una grossa differenza, oltre al fatto che il bug relativo al routing tra sezioni adiacenti e' stato risolto.
  2. I sensi unici sono visualizzati anche se c'e' un percorso (route) che passa su quella strada.
  3. Il .typ file con lo sfondo bianco dovrebbe funzionare anche sul GPS.
  4. Il ricalcolo dei percorsi (route) dovrebbe avvenire molto prima.
  5. Altri piccoli errori corretti.
Per ulteriori info, visitare http://openmtbmap.org/uncategorized/enupdates-evening-deupdates-heute-abend/
 

Dannylux

Biker superis
19/8/06
499
6
0
Lucca - Toscana
Visita sito
Ragazzi, ma potrebbe qualcuno di voi più esperto, riassumere questo post che è diventato illeggibile da quanto è lungo, spiegando dall'inizio:
1) in cosa consiste;
2) a chi è indirizzato;
3) quali GPS sono compatibili;
4) le istruzioni per scaricare il software;
5) come utilizzare questo software;
6) guida passo passo per tutto.
Facendo così si potrà portare molta acqua al mulino ed invoiare anche i meno esperti a collaborare a questa sorta di Banca dati delle mappe percorribili
Dai datevi da fare!!
Grazie
Danny
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....con qualsiasi gps.......
..........chiedi tranquillamente............
 

Allegati

  • CARICARE PERCORSI.doc
    25 KB · Visite: 15
  • LAVORARE IN JOSM.doc
    30 KB · Visite: 16
  • minitutorial.pdf
    151 KB · Visite: 20
  • come caricare in map source.doc
    29,5 KB · Visite: 15
Progetto cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!!!CONTRIBUISCI!
<HR style="BACKGROUND-COLOR: #a78466; COLOR: #a78466" SIZE=1><!-- / icon and title --><!-- message -->[url]http://openmtbmap.org/[/URL]
x scaricare la mappa Italia aggiornata giornalmente:
[url]http://openmtbmap.org/download/[/URL]

invito tutti a contribuire inserendo le tracce della vostra zona!!!
istruzioni del GURU FabryLorenz:

Beh, una guida molto minimalista potrebbe essere la seguente (supponendo di avere una versione di JOSM abbastanza aggiornata):

  • apri il tuo file GPX (File -> Apri)
  • nella finestra in alto a destra, livelli, avrai ora almeno due livelli, uno con il tuo file GPX ed un altro "Senza nome"
  • clicca con il tasto destro sul nome del tuo file, e poi seleziona "Scarica da OSM lungo questo tracciato" e poi "Scarica tutto entro... 50metri"
  • apparirà un alert per dirti che scaricherà dal server di OSM i dati della zona con una o più richieste
  • una volta finito lo scaricamento, nella finestra dei layer seleziona quello coi dati di OSM (è quello "Senza nome")
  • a questo punto sei pronto per disegnare sopra la tua traccia
  • supponiamo che tu debba disegnare una semplice strada, che va da A a B e che non è collegata a nessuna delle strade già presenti
  • premi il tasto "n" della tastiera, ora il tuo mouse diventa uno strumento di disegno, e disegnerà un punto per ogni click che farai cercando di ricalcare al meglio la tua traccia (meglio se carichi più tracce che ti consentiranno di avere una maggiore precisione)
  • finito di disegnare la tua strada, premi il tasto "s" per passare in modalità selezione
  • vai nel menù "Preimpostati" e cerca la strada che corrisponde alle caratteristiche di quella che hai appena disegnato (ad esempio "Percorsi - Track grade 2" per le sterrate in buone condizioni)
  • nella finestra che ti compare, scrivi le informazioni che conosci per quella strada, quelle che non conosci o non sai come impostare non metterle; se non sai nulla di quella strada (a parte il fatto che è una sterrata) puoi non mettere niente e confermare
  • se il lavoro di disegno è terminato, premi il pulsante di upload (quello in alto a sinistra con la freccia verde in su): ti verrà proposta una finestra di conferma, dove ti viene chiesto anche un breve commento (obbligatorio) prima di inviare i dati
  • nel momento in cui confermi i tuoi dati saranno inviati al server, e renderizzati nel giro di qualche ora nelle mappe consultabili online
Scritta così sembra lunga, ma sono pochi click, comunque la sequenza di lavoro è sempre:
  • aprire i propri files
  • scaricare i dati dell'area di lavoro
  • fare le aggiunte/modifiche
  • inviare i dati al server
Se prima non si scaricano i dati già esistenti si corre il rischio, ovviamente, di disegnare sopra a zone già coperte e di inserire doppioni.
Qualche "pillola" di saggezza:
  • cambia il colore di sfondo, il nero secondo me è osceno
  • quando disegni strade che si congiungono ad altre, controlla sempre che i percorsi siano effettivamente collegati
  • studiati le scorciatoie da tastiera, come ad esempio l'uso dei tasti "ctrl" (evita di congiungere i tuoi punti a vie troppo vicine, da usare se effettivamente le vie sono disgiunte) ed "alt" (per iniziare a disegnare il proseguimento di una via con caratteristiche differenti), tasto "p" per spezzare una via, ecc. ecc.
  • aggiorna regolarmente JOSM, i presets vengono aggiornati di spesso
  • installa il plugin "validator" che permette di evidenziare molti errori comuni prima di fare l'upload dei dati
  • trova un "mentore" relativamente vicino a te (che conosca anche un po' le zone dove mappi) a cui rompere i marroni e che ti possa aiutare e consigliare, sottoponendogli i tuoi primi lavori
  • iscriviti alla mailing list italiana ([url]http://lists.openstreetmap.org/listinfo/talk-it[/URL]), troverai sempre chi ti può risolvere ogni dubbio anche di carattere filosofico
 

Allegati

  • CARICARE PERCORSI.doc
    25 KB · Visite: 9
  • come caricare in map source.doc
    29,5 KB · Visite: 9
  • minitutorial.pdf
    151 KB · Visite: 18
  • LAVORARE IN JOSM.doc
    30 KB · Visite: 35
ho fatto un copia incolla della pagina iniziale x i ritardatari...:smile::smile:
in allegato ci sono le istruzioni
Non sono un guru, è bene fare riferimento al wiki del progetto italiano, sicuramente è più esaustivo delle quattro righe che avevo scritto io:
[URL="http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Pagina_Principale"][url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Pagina_Principale[/URL][/URL]

E per l'editor:
[URL="http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:JOSM"][url]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:JOSM[/URL][/URL]
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ragazzi, ma potrebbe qualcuno di voi più esperto, riassumere questo post che è diventato illeggibile da quanto è lungo, spiegando dall'inizio:
1) in cosa consiste;
2) a chi è indirizzato;
3) quali GPS sono compatibili;
4) le istruzioni per scaricare il software;
5) come utilizzare questo software;
6) guida passo passo per tutto.
Facendo così si potrà portare molta acqua al mulino ed invoiare anche i meno esperti a collaborare a questa sorta di Banca dati delle mappe percorribili
Dai datevi da fare!!
Grazie
Danny
...comunque non è per niente complicato una volta capito bene un paio di regolette che stanno alla base del lavoro..........:spetteguless:...e le prime volte basta provarci e poi chiedere che errori abbiamo fatto..........senza però cancellare nulla di quello che già c'è
 
Io ho un Edge 205! è compatibile?
Grazie
CERTO!!!puoi tranquillamente registrare le tracce...non puoi visualizzare la cartografia sullo schermo ma puoi registrare i percorsi!
basta che scarichi la cronologia dal training center e poi li puoi convertire in qualsiasi formato con tcx converter oppure aprirli direttamente da JOSM con il plugin tcx (ti apre direttamente i tcx)x tutte queste funzionalità cerca nel forum è pieno di info

Ciao
David
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo