OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Questa mattina, mentre facevo colazione, ho cominciato a smanettare un po' con JOSM... mamma mia... sarà che forse era prestino (6.30) però non è proprio immediato!! :nunsacci:

Superati i primi 10 minuti di paura poi è relativamente semplice, anch'io la prima volta ero un po' confuso, forse perchè avevo usato molto MapEdit ed avevo la mano su quest'ultimo.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Aggiornamento a sorpresa datato 10/06/2009.
Non sono riuscito a trovare indicazioni delle novita' introdotte da questo mapset.

Inoltre, mi sono reso conto che il deep-linking al file da scaricare puo' dare fastidio, per cui non inseriro' piu' il link diretto al file.

L'autore, extremecarver, ha messo su un bel sito e ha rinunciato (almeno per ora) a rimediare qualcosa dagli onnipresenti link e banner pubblicitari.

Invito pertanto i bikers che utilizzano openmtbmap a visitare il sito web dell'autore, all'indirizzo http://www.openmtbmap.org
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Vedo che dalle tue parti (Poggio Casaccia, Poggio all'Aia) l'utente Junglas ha messo dentro un po' di strade cannando completamente la classificazione (difatti non si vedono poi sul render), alcune sono segnate come "peak" (che è invece corretto solo per le sommità dei monti), altre come "track00" che non è tra quelli contemplati.
Potresti cogliere l'occasione per contattarlo e correggere assieme, ho visto che ha fatto una sola sessione di edit in aprile: http://www.openstreetmap.org/user/Juglans/edits.
C'è solo un piccolo errore che hai commesso: nella zona dove hai messo la sbarra la tua strada sterrata si sovrappone per un tratto alla preesistente strada secondaria. Dovresti dividere la tua strada e cancellare il tratto sovrapposto. Usando il plugin validator questi errori comuni sono evidenziati prima di fare l'upload.
Intanto benvenuto tra i mappatori attivi!
Ho contattato Junglans adesso vediamo se risponde.
Bè se c'è solo un piccolo errore vuol dire che non è andata troppo male!!!! Come devo fare per aggiustarlo, faccio MODIFICA da OSM oppure apro il file che ho salvato su JOSM, lo modifico e lo ricarico? Così facendo annullerebbe il lavoro precedentemente fatto?
Mi sà che vi ci vorrà un pò di pazienza da quì in avanti, perchè questa cosa mi stà prendendo di brutto!!!
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho contattato Junglans adesso vediamo se risponde.
Bè se c'è solo un piccolo errore vuol dire che non è andata troppo male!!!! Come devo fare per aggiustarlo, faccio MODIFICA da OSM oppure apro il file che ho salvato su JOSM, lo modifico e lo ricarico? Così facendo annullerebbe il lavoro precedentemente fatto?
Mi sà che vi ci vorrà un pò di pazienza da quì in avanti, perchè questa cosa mi stà prendendo di brutto!!!
......a mio giudizio il lavoro ti viene meglio da josm modificando e poi ricaricando............:omertà:..........da osm è comodo se devi cambiare i commenti (tag) a qualcosa che hai inserito .........
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ho contattato Junglans adesso vediamo se risponde.
Bè se c'è solo un piccolo errore vuol dire che non è andata troppo male!!!! Come devo fare per aggiustarlo, faccio MODIFICA da OSM oppure apro il file che ho salvato su JOSM, lo modifico e lo ricarico? Così facendo annullerebbe il lavoro precedentemente fatto?
Mi sà che vi ci vorrà un pò di pazienza da quì in avanti, perchè questa cosa mi stà prendendo di brutto!!!

Semplicemente scarichi con JOSM, fai la modifica e ricarichi, ti butterà su solo le modifiche (inserimenti, cancellazioni, ecc).

Nel tuo caso, dato che devi spezzare la via in due punti (quelli dove si aggancia a quella sottostante), fai così:

  • seleziona la tua strada forestale,tieni premuto il tasto SHIFT e clicca sul punto dove si aggancia alla secondaria e dove inizia quindi il tratto in comune
  • premi il tasto P (oppure Strumenti -> Dividi percorso) che spezza la strada (se non selezioni sia la via che il punto JOSM non sa poi se intendi spezzare la forestale o la secondary dato che il punto appartiene ad entrambe)
  • fai la stessa cosa con l'altro punto (selezione tua strada, SHIFT e click sul punto in comune) e dividi
  • a questo punto la tua strada originaria è spezzata in tre parti
  • seleziona il tratto di forestale che sta sopra la secondaria (dovresti vedere che si seleziona questo) e premi il tasto CANC (oppure Modifica -> Cancella)
Dopo di che puoi fare l'upload e su OSM ritroverai le tue modifiche :cucù:

Puoi fare la modifica anche da OSM, però è più facile fare errori o non riuscire a selezionare il tratto di strada che serve.
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Io trovo che per taggare josm è scomodissimo mentre farlo dal sito OSM è molto più facile. Esiste in josm una modalità per taggare come sul sito? cioè che ti appare tutta la scheda senza dover andare a richiamare per esempio >strada >secondaria... se io voglio vedere come è taggato qualcosa e non so cosa sia su josm come si fa?
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Io trovo che per taggare josm è scomodissimo mentre farlo dal sito OSM è molto più facile. Esiste in josm una modalità per taggare come sul sito? cioè che ti appare tutta la scheda senza dover andare a richiamare per esempio >strada >secondaria... se io voglio vedere come è taggato qualcosa e non so cosa sia su josm come si fa?

Problema risolto ma ho ancora un dubbio, come si fa per testare se una serie di strade funzionano con l'autorouting? c'è modo di testare direttamente su josm subito dopo averle disegnate?

Anche questo problema l'ho risolto!
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Io trovo che per taggare josm è scomodissimo mentre farlo dal sito OSM è molto più facile. Esiste in josm una modalità per taggare come sul sito? cioè che ti appare tutta la scheda senza dover andare a richiamare per esempio >strada >secondaria... se io voglio vedere come è taggato qualcosa e non so cosa sia su josm come si fa?

No, guarda, e' impossibile.
JOSM e' avanti mille anni rispetto a Potlatch, in tutto, e in modo particolare per i preset.

Io l'ho installato tanto tempo fa, e non mi ricordo piu' se la funzione "Preset" e' caricata di default oppure devi installare qualche plugin.
Prova a guardare bene nei menu, se non trovi niente allora dai un'occhiata all'elenco dei plugin, c'e' sicuramente qualcosa.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Problema risolto ma ho ancora un dubbio, come si fa per testare se una serie di strade funzionano con l'autorouting? c'è modo di testare direttamente su josm subito dopo averle disegnate?

Devi caricare il plugin "autorouting" (scusa ma cito a memoria, su questo pc non ho JOSM). E' abbastanza scomodo, perche' per provare se due strade sono connesse devi impostare l'inizio, la fine, e poi guardare il risultato.

Oppure utilizzi le funzioni del plugin Validator (di questo nome sono sicuro), che ti avverte prima dell'upload se ha rilevato alcuni errori tipici: strade sovrapposte, non connesse, nodi vicini etc.
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
No, guarda, e' impossibile.
JOSM e' avanti mille anni rispetto a Potlatch, in tutto, e in modo particolare per i preset.

Io l'ho installato tanto tempo fa, e non mi ricordo piu' se la funzione "Preset" e' caricata di default oppure devi installare qualche plugin.
Prova a guardare bene nei menu, se non trovi niente allora dai un'occhiata all'elenco dei plugin, c'e' sicuramente qualcosa.

Si ho installato dei plugin e non so se c'erano o no fatto sta che ho risolto grazie comunque :celopiùg:
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Devi caricare il plugin "autorouting" (scusa ma cito a memoria, su questo pc non ho JOSM). E' abbastanza scomodo, perche' per provare se due strade sono connesse devi impostare l'inizio, la fine, e poi guardare il risultato.

Oppure utilizzi le funzioni del plugin Validator (di questo nome sono sicuro), che ti avverte prima dell'upload se ha rilevato alcuni errori tipici: strade sovrapposte, non connesse, nodi vicini etc.

Trovato anche questo!

Mmm quindi se sovrappongo una strada ad una rotatoria l'autorouting va a farsi friggere...

Vediamo se riesco a installare anche validator ma mi sa che sarebbe troppa grazia... vediam e grazie ancora!

Tutto installato anche validator solo che per la navigazione non riesco a non fargli fare controsensi boh vedo che ho sbagliato...
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Aggiornamento in corso, datato 12/06/2009



Principali novita':

  1. Risolto il problema del routing tra due sezioni di mappa adiacenti;
  2. Introdotta la compressione 7zip delle mappe, al posto di zip;
  3. i dati presenti nella mappa non sono stati aggiornati rispetto all'ultima versione, a causa del fatto che il server geofabrik (utilizzato da openmtbmap per scaricare indirettamente i dati openstreetmap) e' down.
  4. aggiunto un file .bat per utilizzare lo sfondo bianco nel ricevitore (maggiore visibilita' ricevitore, minore velocita' refresh Mapsource) oppure lo sfondo classico (minore visibilita' ricevitore, maggiore velocita' refresh Mapsource).
Ulteriori info:
http://openmtbmap.org/uncategorized/enagain-updates-denochmal-updates/
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.....lo so prima chiedo un parere.....sarei intenzionata a modificare un'area che ha come riferimenti questi:

  • gfoss_id 3025
  • is_in trento, trentino alto adige. italy
  • name rovereto
  • place town
  • population 33422
  • source geodat.pfoss.it
in quanto a mio giudizio l'area cittadina fabbricabile si è allargata............che faccio mi batto via le manine o lo faccio.....sempre con cognizione di causa senza cancellare niente ma solo spostando dei punti............:omertà:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
.....lo so prima chiedo un parere.....sarei intenzionata a modificare un'area che ha come riferimenti questi:

  • gfoss_id 3025
  • is_in trento, trentino alto adige. italy
  • name rovereto
  • place town
  • population 33422
  • source geodat.pfoss.it
in quanto a mio giudizio l'area cittadina fabbricabile si è allargata............che faccio mi batto via le manine o lo faccio.....sempre con cognizione di causa senza cancellare niente ma solo spostando dei punti............:omertà:

Direi di si.
Caricando i dati, non si acquisisce alcun diritto su di essi!
Piuttosto, invia la notizia a [email protected]. Sono dati importati automagicamente, se l'operazione e' ancora in corso oppure sara' ripetuta potebbero esserci dei conflitti.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ho fatto l'upload delle mappe sul garmin edge 705 le strade non le vedo si vedono solo dei trattini doppi discontinui...non si capisce nulla e il fondo della mappa è giallo:medita:qualcuno ha fatto il test con l'Edge?
....sul etrex vista hcx e sul 60 csx si vedono bene ....:nunsacci:.......come sei messo a risoluzione sulle impostazioni delle mappe dell'edge????:spetteguless:
 
....sul etrex vista hcx e sul 60 csx si vedono bene ....:nunsacci:.......come sei messo a risoluzione sulle impostazioni delle mappe dell'edge????:spetteguless:
risoluzione???vuoi dire il dettaglio??è impostato a massimo ma devo usare una versione particolare di mapsource?io ho la 6.15.6 sul mapsource le mappe si vedono bene, sul gps le strade che ho inserito si vedono come 2 trattini (probabilmente sono i punti)posti a distanza..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo