OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rovermtb

Moderatur Beatus
Sull'Adige di sabato, l'ho trovato nella sezione "pubblicità" (dopo che per tre volte avevo cercato dappertutto tranne che lì). Metterlo in "cultura" o "Trento" era troppo semplice :rosik:

Vediamo se riesco ad allegarlo...

grazie mille.. in pubblicità non l'avrei mai trovato!!
058.gif
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
http://openmtbmap.x-nation.de/maps/mtbitaly.zip



Principali novita':

  1. e' cambiato ancora il numero di tiles, quindi si rende necessario cancellare tutti i files .IMG nella directory di installazione prima di copiare quelli nuovi;
  2. il routing offroad e' stato modificato; se si tratta di uno sterrato, l'algoritmo (in Mapsource, per ora) tiene conto di mtb:scale/mtb:scale:uphill/ routes, tracktype, bicycle=no, bicycle=yes, bicycle=designated and sac_scale (circa 150 combinazioni possibili per ciascun tipo di sterrato).
  3. sono stati corretti i problemi con le sponde dei fiumi;
  4. nei tooltips di Mapsource verra' visualizzata un'abbreviazione che permettera' di identificare quali fattori sono stati presi in esame per il routing. Adesso sono molto abbreviati rispetto a quelli precedenti, e quindi il nome della strada e' piu' leggibile, sia nella mappa che nella pagina di navigazione.
  5. il routing su lunghe distanze dovrebbe funzionare un po' meglio, se l'area e' ben mappata
  6. il panning sul ricevitore e' stato drasticamente migliorato (30-50% piu' veloce)
  7. chi pratica downhill dovrebbe utilizzare l'opzione "shorter distance" anziche' "faster route", per calcolare il routing sui percorsi piu' difficili. Anche usando la modalita' "Bicycle", i risultati sono buoni. In generale, l'opzione "Car/motorcycle" produce risultati migliore.
  8. le cycleways non sono piu' necessarie per raggiungere un posto, adesso anche tracks e pathes sono ben utilizzati.
Abbreviations used:

pri=primary / primary_link
sec=secondary
ter=tertiary
res=residential
min=minor
unsf=unsurfaced
uncl=unclassified
living=living_street
pdstrian=pedestrian
trk=track
pth=path
ft=footway
fp=footpath
brdlwy=bridleway
wy=way
rd=road
bywy=byway
serv=service
cy=cyclway
cwy=cyleway
bklane=cycleway=lane
bktrk=cycleway=track
opp=opposite
opptrk=cycleway=opposite_track
onwy=oneway
CW1=higwhway=* & highway=cycleway. (you should not tag like this).
rt=route
bk=bicycle=yes or simply bicycle therefor bkrt means bikeroute/cycleroute depending on way, mtbroute means mountainbikeroute.
mtb?? - i.e. mtb1:4 means mtb:scale:1 & mtb:scale:uphill4
xbk=bicycle=no
+bk=bicycle=designated

Problemi attuali: i tooltip nel GPS non mostrano le informazioni corrette per mtb:scale/mtb:scale:uphill information, mentre i simboli mostrati sono esatti.
L'autorouting sul GPS potrebbe non funzionare su lunghe distanze.
 

boriog

Biker serius
27/3/03
109
6
0
Torino
www.geocities.com
Ciao tutti,
ho letto un po' tutto, ho incominciato a "mappare" la zona dell'alta Val di Susa (anche una parte del viaggio in Ladakh), con le tracce in mio possesso, ma una cosa non ho capito, esiste un modo per dire: questo sentiero si percorre solo in discesa?
Uso Josm e uso i paramteri standard che ci sono nei menu, devo aggiungere qualcosa?
I giri che "mappo" solitamente hanno un senso di marcia e certi tratti non avrebbero senso se percorsi al contrario, non vorrei mai che qualcuno venisse a lamentarsi!

Guid(o)ino
 

jinx71

Biker popularis
24/7/06
85
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
esiste un modo per dire: questo sentiero si percorre solo in discesa?

Guid(o)ino

of course, c'è un tag per tutto in OSM ! :)

il tag mtb:scale , per valori > 3 già di fatto preclude la possibilità di affrontare la salita per i più, ma se vuoi proprio essere esplicito allora il tag mtb:scale:uphill è quello che fa per te

trovi tutto come al solito nel wiki su http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale

ah, dimenticavo: buona norma, se usi JOSM come editor, che il senso delle frecce delle way sia nella direzione della discesa (aiutati con i dati dell'altimetria presenti nelle tracce ricavate dal GPS...)
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ma prima di cancellare quelle way ho guardato bene se avessero un significato, confini di proprietà, comunali, territorio... ma non ho trovato nessun nesso, ma più che altro ho sistemato le stradine del paese.
Uso JOSM

Mi manca solo una cosa, devo togliere un pezzettino del percorso che ho editato ieri, come devo fare? Perchè se ci vado sopra elimino tutta la traccia...

Grazie

Allora, come dicevo qualche post fa NON si dovrebbero cancellare percorsi già esistenti, anche perchè potrebbero avere dati significativi... ho visto che hai cancellato qualche way fatta da Scratera, mettendone su una meno accurata e senza i riferimenti dei sentieri. Inoltre le strade forestali vanno messe come highway=track e non come ciclabile (un ripassino qua: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Map_Features fa sempre bene) che si usa per le piste ciclabili tipo quella a fianco all'Adige. Inoltre motorway non è la strada per le moto, ma una superstrada con caratteristiche simili all'autostrada (così come trunk).
Visto che c'erano parecchie strade sovrapposte ad altre simili o a strade asfaltate esistenti ho fatto un po' di pulizia eliminando i doppioni e le "superstrade" nei boschi.

Visto che usi Josm consiglio di attivare il plugin validator, così ti segnala subito tutti questi problemi prima ancora di fare l'upload :spetteguless:
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
I giri che "mappo" solitamente hanno un senso di marcia e certi tratti non avrebbero senso se percorsi al contrario, non vorrei mai che qualcuno venisse a lamentarsi!

Esistono due possibilita':

  1. disegni la way seguendo il verso di percorrenza, poi aggiungi la key:oneway=yes. In questo modo il _routing_ per mtb ti fara' percorrere la way seguendo il verso di percorrenza
  2. disegni la way seguendo un verso qualsiasi, poi aggiungi le chiavi relative al grado di difficolta' in salita ed in discesa. E' la soluzione piu' completa, perche' oltre ad avere tutte le info in formato "comprensibile" al routing del GPS, potrai visualizzare la scala di difficolta' accanto alla traccia (e quindi potrebbe essere utile a chi stampa la mappa da internet e se la guarda mentre cammina a piedi).
Ulteriori info qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountainbike

e qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Esistono due possibilita':


  1. disegni la way seguendo un verso qualsiasi, poi aggiungi le chiavi relative al grado di difficolta' in salita ed in discesa. E' la soluzione piu' completa, perche' oltre ad avere tutte le info in formato "comprensibile" al routing del GPS, potrai visualizzare la scala di difficolta' accanto alla traccia (e quindi potrebbe essere utile a chi stampa la mappa da internet e se la guarda mentre cammina a piedi).
Ulteriori info qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/IT:Mountainbike

e qui:
http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale
... per i sentieri che percorro in bici io utilizzo quest'ultimo commento utilizzando mtb:scale se lo percorro in discesa e mtb:scale:uphill se è percorribile in salita indicando il grado di difficoltà secondo il mio modesto parere e suppongo che una volta imparato il modo di lettura della mappa si riesce a capire all'istante se il sentiero è percorribile e in che senso anche perchè se scrivo mtb:scale = 5 va da se che già son ca..i farlo in disecsa figuriamoci se vado a pensare di farlo in salita......entusiasta si ma masochista no.......:smile::smile::smile:
........mentre se scrivo mtb:scale:uphill = 3 si capisce che in salita ci passi solo se hai una buona tecnica e buone gambe mentre in discesa può diventare interessante.........:spetteguless:
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Stasera dovrei fare la traccia di un tratto che voglio provare a mappare, perchè ho visto che non è facile usare le vecchie tracce che ho, penso che sia meglio farsi dei promemoria marcando con i WPT il percorso, quello che volevo sapere è che mapperò un tratto di strada forestale che da un certo punto in poi è chiusa al traffico veicolare, come la devo segnalare/chiamare?
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
La strada la mappi come "highway=track" e "tracktype=grade2" (se è sterrata in buone condizioni, altrimenti con grade3 o più). Nel punto in cui c'è il divieto la dividi e se c'è una sbarra (come credo) attribuisci a quel punto "barrier=lift_gate". Al tratto con divieto di accesso metti gli attributi "access=no" e poi "bicycle=yes", "foot=yes" (magari "horse=yes") se l'accesso è consentito a bici e pedoni (e cavalli).
Dopo puoi aggiungere anche "name=xxxx" se ha un nome (es "name=Strada degli artiglieri").

La lista completa delle caratteristiche usate ad oggi la trovi qua http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Map_Features
 

jinx71

Biker popularis
24/7/06
85
0
0
Cesena (FC)
Visita sito

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Altro dubbio:
perchè dopo aver aperto la mia traccia e vado a scaricare i dati della mappa da OSM non mi chiede nome e password? Eppure io non sono registrato, forse lo farà al momento in cui chiederò l'upload?
Per adesso ho solo fatto qualche prova senza inviare i dati di ciò che avevo fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Lo scarico dei dati è libero, mentre per fare modifiche devi essere registrato. Il tuo nome utente e la password li puoi salvare direttamente nelle preferenze di Josm (Modifica -> Preferenze -> Impostazioni di connessione) così da non doverli scrivere ogni volta.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Altro dubbio:
perchè dopo aver aperto la mia traccia e vado a scaricare i dati della mappa da OSM non mi chiede nome e password? Eppure io non sono registrato, forse lo farà al momento in cui chiederò l'upload?
Per adesso ho solo fatto qualche prova senza inviare i dati di ciò che avevo fatto.
.........bisogna prima registrarsi ma è un attimo......leggi gli appunti qua sotto possono tornare comodi.......
 

Allegati

  • josm.rar
    8,2 KB · Visite: 8

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
....per essere sicuro che il lavoro sia andato a buon termine io normalmente faccio così:

  • dopo aver caricato le modifiche da josm, sul server OSM, lo metto in icona......
  • ...apro http://www.openstreetmap.org/
  • ........zoom sul luogo interessato dalla modifica.....
  • ......qui naturalmente le modifiche non compaiono........
  • ..clicco EDIT e di coseguenza eseguo il loging............
  • ..........a questo punto scelgo di giocarci e non di editare tracce.
  • ............aspetto che finisca di caricarsi e vedo se le modifiche eseguite hanno avuto successo...........
  • ............solo allora chiudo josm.........senza salvare niente......

Ho appena caricato un percorso e ho fatto più o meno come descritto quì sopra per vedere se era andato a buon fine, così è stato perchè è visibile, però ci sono altri metodi per vedere se và tutto bene o ho fatto sbagli? se dicessi a voi di verificare quello che ho fatto, lo potreste fare?
Praticamente intendo dire, dal mio nickname potete risalire al percorso che ho inserito e come?
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ho appena caricato un percorso e ho fatto più o meno come descritto quì sopra per vedere se era andato a buon fine, così è stato perchè è visibile, però ci sono altri metodi per vedere se và tutto bene o ho fatto sbagli? se dicessi a voi di verificare quello che ho fatto, lo potreste fare?

Certo, manda il link, controllo io.
L'unico sbaglio che potresti fare e' quello di cancellare inavvertitamente qualcosa (tasto D in JOSM). :-)

A parte questo, caricati il plugin Validator per JOSM (tasto F12, plugin).
Fa una verifica prima dell'upload per cercare errori tipici.
 

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Vedo che dalle tue parti (Poggio Casaccia, Poggio all'Aia) l'utente Junglas ha messo dentro un po' di strade cannando completamente la classificazione (difatti non si vedono poi sul render), alcune sono segnate come "peak" (che è invece corretto solo per le sommità dei monti), altre come "track00" che non è tra quelli contemplati.
Potresti cogliere l'occasione per contattarlo e correggere assieme, ho visto che ha fatto una sola sessione di edit in aprile: http://www.openstreetmap.org/user/Juglans/edits.
C'è solo un piccolo errore che hai commesso: nella zona dove hai messo la sbarra la tua strada sterrata si sovrappone per un tratto alla preesistente strada secondaria. Dovresti dividere la tua strada e cancellare il tratto sovrapposto. Usando il plugin validator questi errori comuni sono evidenziati prima di fare l'upload.
Intanto benvenuto tra i mappatori attivi!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo