OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
ho ricevuto questo messaggio:

"ho visto che hai mosso alcune punti delle strade che avevo inserito io recentemente, per esempio: [url]http://www.openstreetmap.org/browse/node/751283541[/URL]
>
> Tu sai che abbiamo le foto del PCN disponibile? Ho l'impressione che non lo sai, perché il tuo edit è stato abbastanya grezzo, mentre avevo già lavorato parecchio per ottimizzare la strada ed averla alla posizione giusta anche in livelli di dettaglio. Ho anche caricato una traccia che fa vedere che le ortofoto sono ben allinate, quindi l'altro tracciato presente lì è abbastanza sbagliato (ca. 10 metri).
>
> Se hai bisogno di un aiuto o delle domande, o se ti piacerebbe creare un contatto non esitare, scrivimi. Conosci la mailing-list Talk-it? Te la consiglio se non, perchè è molto utile per tenere contatto con la comunità.
"

a parte che mi suona come: "la prossima volta fatti i caxxi tuoi" vorrei sapere se il metodo di cui parla è così attendibile. Mi spiego:
edito le tracce che registro personalmente con l'edge 705 e ripeto l'operazione più volte sulle stesse strade, pensando che sovrapponendo più tracce, alla fine dovrei ottenere un risultato attendibile. Ho messo le mani sulla zona "incriminata" una sola volta (ci sono stato in primavera per una GF) e mi sono preoccupato principalmente di tracciare i sentieri che ho percorso nei castagneti vicini. Non ricordo i particolari, ma non avrei modificato una statale creata da qualcun altro se non si fosse discostata molto dalla traccia che ho registrato :medita:. Dunque vorrei sapere: il metodo "virtuale" (ortofoto e simili) è il più attendibile in assoluto e quindi debbo dedurre che il Garmin ha toppato di 10 mt?
(è poi sempre possibile che abbia toppato io mentre editavo:pirletto: , nel qual caso il ns. amico ha tutte le ragioni ad essersi risentito!)
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
ho ricevuto questo messaggio:

"ho visto che hai mosso alcune punti delle strade che avevo inserito io recentemente, per esempio: [url]http://www.openstreetmap.org/browse/node/751283541[/URL]
>
> Tu sai che abbiamo le foto del PCN disponibile? Ho l'impressione che non lo sai, perché il tuo edit è stato abbastanya grezzo, mentre avevo già lavorato parecchio per ottimizzare la strada ed averla alla posizione giusta anche in livelli di dettaglio. Ho anche caricato una traccia che fa vedere che le ortofoto sono ben allinate, quindi l'altro tracciato presente lì è abbastanza sbagliato (ca. 10 metri).
>
> Se hai bisogno di un aiuto o delle domande, o se ti piacerebbe creare un contatto non esitare, scrivimi. Conosci la mailing-list Talk-it? Te la consiglio se non, perchè è molto utile per tenere contatto con la comunità.
"

a parte che mi suona come: "la prossima volta fatti i caxxi tuoi" vorrei sapere se il metodo di cui parla è così attendibile. Mi spiego:
edito le tracce che registro personalmente con l'edge 705 e ripeto l'operazione più volte sulle stesse strade, pensando che sovrapponendo più tracce, alla fine dovrei ottenere un risultato attendibile. Ho messo le mani sulla zona "incriminata" una sola volta (ci sono stato in primavera per una GF) e mi sono preoccupato principalmente di tracciare i sentieri che ho percorso nei castagneti vicini. Non ricordo i particolari, ma non avrei modificato una statale creata da qualcun altro se non si fosse discostata molto dalla traccia che ho registrato :medita:. Dunque vorrei sapere: il metodo "virtuale" (ortofoto e simili) è il più attendibile in assoluto e quindi debbo dedurre che il Garmin ha toppato di 10 mt?
(è poi sempre possibile che abbia toppato io mentre editavo:pirletto: , nel qual caso il ns. amico ha tutte le ragioni ad essersi risentito!)

Sono inesperto di OSM, ma con tracce e ortofoto ci gioco ormai da parecchio: si, a mio avviso è possibile che la traccia si discosti dal sentiero "vero" di 10mt (e anche di più) e anche io, se dovessi scegliere tra quanto indicato in traccia e le ortofoto del PCN sceglierei le ortofoto ... diverso discorso con le "googlefoto" che presentano una costante di scostamento la cui origine non saprei spiegarti.
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Sono inesperto di OSM, ma con tracce e ortofoto ci gioco ormai da parecchio: si, a mio avviso è possibile che la traccia si discosti dal sentiero "vero" di 10mt (e anche di più) e anche io, se dovessi scegliere tra quanto indicato in traccia e le ortofoto del PCN sceglierei le ortofoto ... diverso discorso con le "googlefoto" che presentano una costante di scostamento la cui origine non saprei spiegarti.

Quoto anch'io le ortofoto del PCN (quando riesci a caricale e non ti bannano) hanno una precisione alta.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
ho ricevuto questo messaggio:

[....]

a parte che mi suona come: "la prossima volta fatti i caxxi tuoi" vorrei sapere se il metodo di cui parla è così attendibile.


Se il messaggio l'ha inviato Martin (dieterdreist in OSM) allora temo che si sia espresso male, ed e' perfettamente logico: Martin e' un tedesco trapiantato a Roma, a volte quello che scrive puo' essere frainteso.

Se puo' valere qualcosa, ti posso assicurare che Martin e' uno degli utenti meno attaccabrighe e intolleranti che mi e' capitato di incrociare. Anzi, a volte pur (IMHO) avendo ragione su questioni di editing, ha sopportato con una ferma dignita' degli "attacchi" che avrebbero fatto saltare i nervi a parecchie persone, per lo meno a me.

Dunque vorrei sapere: il metodo "virtuale" (ortofoto e simili) è il più attendibile in assoluto e quindi debbo dedurre che il Garmin ha toppato di 10 mt?
Da quando "abbiamo" le ortofoto del PCN, devo ammettere di essere stato costretto a ricollocare diversi percorsi che il 60CSx mi indicava da un'altra parte.
Non so valutare se l'errore stia nelle ortofoto o nel GPS: diciamo che fino a che ho editato strade nuove "nel nulla" ho preferito affidarmi alle tracce piuttosto che a Yahoo!. Da quando c'e' il PCN, utilizzo la traccia per seguire le ortofoto, ma prevalentemente ricalco da queste.

Il motivo e' presto spiegato: se segui il GPS e ti scosti di parecchio dalla ortofoto, poi diventa incasinato combinare queste strade con altre features che puoi seguire solo sulle ortofoto, ad esempio i fiumi o il perimetro delle coltivazioni, foreste etc.

(è poi sempre possibile che abbia toppato io mentre editavo:pirletto: , nel qual caso il ns. amico ha tutte le ragioni ad essersi risentito!)
Ripeto: forse si e' espresso male in italiano, contattalo e scoprirai che e' una persona garbata e ben disposta.

My 2 cents.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Dunque vorrei sapere: il metodo "virtuale" (ortofoto e simili) è il più attendibile in assoluto e quindi debbo dedurre che il Garmin ha toppato di 10 mt?
Teoricamente è possibile che il GPS abbia toppato di 10 m perché la precisione dipende dalla configurazione della costellazione dei satelliti che in quel momento il tuo strumento poteva "vedere" e dalle interferenze dovute all'atmosfera. Ricordiamoci sempre che stimao usando GPS commerciali, il cui errore può arrivare fino a 30 m in planimetria (se non ricordo male) e 10 m per la quota.
 

morsi

Biker ciceronis
19/5/08
1.545
-10
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Cancello in ferro battuto
Da quando "abbiamo" le ortofoto del PCN, devo ammettere di essere stato costretto a ricollocare diversi percorsi che il 60CSx mi indicava da un'altra parte.
Non so valutare se l'errore stia nelle ortofoto o nel GPS: diciamo che fino a che ho editato strade nuove "nel nulla" ho preferito affidarmi alle tracce piuttosto che a Yahoo!. Da quando c'e' il PCN, utilizzo la traccia per seguire le ortofoto, ma prevalentemente ricalco da queste.

C'è un modo per rivedere le ortofoto PCN per quelli come me che hanno un IP fisso??? :nunsacci:
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Quoto coloro che dicono che il pcn è più affidabile della traccia, ormai secondo me le tracce servono solo per le zone dove ci sono sentieri coperti da boschi e con le foto non ci fai nulla purtroppo...
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
E come faccio ad usare un proxy?

Non ho mai provato, ma in teoria dovresti:
- trovare un web proxy gratuito, prova qui: http://proxy.org/cgi_proxies.shtml
- leggere le istruzioni e la policy d'uso
- se compatibile con il nostro scopo (ricalcare immagini) allora ricavare l'IP e la porta del proxy ed inserirla nella stringa di avvio di JOSM:
<code>
java -Dhttp.proxyHost=192.168.1.1 -Dhttp.proxyPort=3128 -jar josm.jar</code>

dove ovviamente sostituisci l'IP e la porta del proxy web che hai trovato.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
Se il messaggio l'ha inviato Martin (dieterdreist in OSM) allora temo che si sia espresso male, ed e' perfettamente logico: Martin e' un tedesco trapiantato a Roma, a volte quello che scrive puo' essere frainteso.
My 2 cents.
è proprio lui, come l'hai riconosciuto? :nunsacci:
lieto di sapere che mi sono sbagliato e che il tono apparentemente brusco deriva da ovvie barriere linguistiche :prost:
visto che, in effetti, si è anche offerto di istruirmi, vorrà dire che ad autunno approfitterò della sua gentilezza (per il momento, con queste belle giornate e le ferie alle porte, vorrei continuare a registrare col binomio gps/bike :smile:, ma prometto che non toccherò più nulla del lavoro altrui)
 

federicocozzi

Biker serius
8/5/08
161
0
0
Milano
Visita sito
se dovessi scegliere tra quanto indicato in traccia e le ortofoto del PCN sceglierei le ortofoto ... diverso discorso con le "googlefoto" che presentano una costante di scostamento la cui origine non saprei spiegarti.

Anch'io preferisco le ortofoto alle mie tracce (discorso a parte per le zone modificate di recente, ad es. le rotonde recenti che sono sulle mie tracce e non sulle ortofoto).
Le googlefoto purtroppo sono "georeferenziate" peggio e non sono così precise come le foto del PCN. Questo a volte lo si vede direttamente su GoogleMaps: la foto da satellite e la mappa (di teleatlas) non si sovrappongono alla perfezione.

Ciao,
Federico
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
è proprio lui, come l'hai riconosciuto? :nunsacci:

E' una specie di magia... :-)
Diciamo che avevo qualche sospetto.

No, scherzi a parte, e' stato semplice: dal link che hai postato tu sono risalito all'history della way, ed era stata modificata soltanto da due utenti: te e lui.

L'ho appena letto in email, si scusa per essere stato poco gentile, al suo ritorno (adesso è a Girona per il SOTM) ti contatterà.

prometto che non toccherò più nulla del lavoro altrui)
Mah, non so. Credo che questo periodo meriti un approfondimento.

OSM e' una comunita' di utenti, ce n'e' di vecchi e nuovi, ma fondamentalmente siamo tutti allo stesso livello: nessuno prevale (nel senso dell'autorita') su un altro.

Non esiste il concetto di dati "miei" e "tuoi". I dati sono della comunità. Punto.

Ora, se qualcuno si offende perchè gli viene modificato il lavoro, beh... francamente, è un problema suo, ha sbagliato progetto e doveva contribuire a qualcos'altro.

Ovviamente non parlo di sfregio, parlo di certe interpretazioni personali della realtà che sono molto "artistiche".

Possiamo discuterne, in maniera costruttiva (spero), e concordare o meno l'attribuzione di certi tag e la geometria delle features; oppure, non arrivare mai ad un accordo, ed essere infine costretti a ricorrere al Data Group (cercate per vedere che cos'è).

Alla fine il punto forte e' che quando si contribuisce a questo progetto, si accetta di confrontarsi con gli altri, alla pari.

Ciao e buon mapping
 

PassoGiau

Biker serius
11/11/09
129
0
0
Bologna
Visita sito
Volevo iniziare ad usare la chiave mtb:scale:uphill, qualcuno ha già iniziato ad usarla?
Ritengo possa essere molto utile, nell'ultima traccia che ho creato ho segnato i seguenti attributi:
highway-track; tracktype-grade4; mtb:scale:uphill-4.

Tuttavia la specifica uphill non viene visualizzata in mappa, devo aggiugere qualcosa?

grazie
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Al momento per quanto ne so io vengono visualizzate solo nelle mappe openmtb

500px-Openmtbmap_legend.png
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Volevo iniziare ad usare la chiave mtb:scale:uphill, qualcuno ha già iniziato ad usarla?
Ritengo possa essere molto utile, nell'ultima traccia che ho creato ho segnato i seguenti attributi:
highway-track; tracktype-grade4; mtb:scale:uphill-4.

Tuttavia la specifica uphill non viene visualizzata in mappa, devo aggiugere qualcosa?

grazie
...come non viene visualizzata...sulla pagine principale non compare ma nelle mappe di opnmtb compaiono e le tracce vengono visualizzate in maniera diversa ...pewr interpretarle scaricati la leggenda e studiatela...openmtbmap &#8211; Legend
...noi è da un bel po' che la si usa ...uphill ricordati che è per la salita...http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale
...trimoto mi hai fregato...
 

PassoGiau

Biker serius
11/11/09
129
0
0
Bologna
Visita sito
...come non viene visualizzata...sulla pagine principale non compare ma nelle mappe di opnmtb compaiono e le tracce vengono visualizzate in maniera diversa ...pewr interpretarle scaricati la leggenda e studiatela...openmtbmap &#8211; Legend
...noi è da un bel po' che la si usa ...uphill ricordati che è per la salita...[URL="http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale"][URL]http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Key:mtb:scale[/URL][/URL]
...trimoto mi hai fregato...

Ti ringrazio, ho capito.

A proposito degli altri utenti che modificano le proprie tracce, oggi ho mandato la seguente email ad un utente che lavora nella mia stessa zona:

Ciao sono un utente della tua zona.
Ho visto che hai cambiato la classificazione di via collina, da tertiary a unclassifield.
Vorrei per il futuro ci fosse condivisione sulle modifiche che vorrai apportare alle tracce dai me lavorate, anche perché quella che hai fatto è una modifica in peggio.
Quella strada è sicuramente una terziaria, ossia una comunale, tu l'hai cambiata in non classificata che non dà nessuna informazione.
Attendo tue notizie, ciao


Che ne pensate? Ho fatto bene a scrivere o devo lasciar perdere? L'email che si riceve arriva sul proprio account di posta elettronica o occorre collegarsi sul proprio account di osm? In poche parole se mi risponde, la sua email dove mi arriva?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Ti ringrazio, ho capito.

A proposito degli altri utenti che modificano le proprie tracce, oggi ho mandato la seguente email ad un utente che lavora nella mia stessa zona:

Ciao sono un utente della tua zona.
Ho visto che hai cambiato la classificazione di via collina, da tertiary a unclassifield.
Vorrei per il futuro ci fosse condivisione sulle modifiche che vorrai apportare alle tracce dai me lavorate, anche perché quella che hai fatto è una modifica in peggio.
Quella strada è sicuramente una terziaria, ossia una comunale, tu l'hai cambiata in non classificata che non dà nessuna informazione.
Attendo tue notizie, ciao


Che ne pensate? Ho fatto bene a scrivere o devo lasciar perdere? L'email che si riceve arriva sul proprio account di posta elettronica o occorre collegarsi sul proprio account di osm? In poche parole se mi risponde, la sua email dove mi arriva?


Sei SICURO che "unclassified" non dia nessuna informazione???
Se si traduce letteralmente può sembrare così, ma non lo è: in realtà è una classificazione vera e propria (lo sembra una pazzia, ma è così) :-)
Dai un'occhiata a questa pagina.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo