OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
^^^ questa non l'ho capita.. :nunsacci:
mi sono perso qualcosa?

In pratica l'uso del WMS viene interpretato dai sistemi di sicurezza dei server come sospetto e l'IP viene bannato in automatico. In poche parole, si può usare il WMS per mappare, ma se lo usi sei sospettato di essere un pirata e ti viene impedito.
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Sì, per pochi minuti prima che ti bannino in automatico :omertà:

Ed il bello è che lo stesso PCN ha autorizzato l'uso del servizio WMS relativo alle ortofoto (e solo quello) per gli utenti JOSM con tanto di lettera protocollata!!!!!!! :omertà:
E' assurdo che per eseguire una operazione approvata e legale io debba ogni 5 minuti di mappatura resettare il router per rinnovare il mio IP (sempre se ho un IP dinamico)... Perchè in italia deve sempre funzionare tutto con degli stratagemmi???


Ciao
Erik
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Perdonami, sono alle prime armi anche io e quando apro JOSM con la mia traccia e scarico i dati da OSM ho loschermo tuto nero con un'infinità di punti e linee che mi mandano in confusione, non è possibile avere come sfondo una mappa dove ho dei riferimenti che conosco ben chiari?
Grazie

...dopo un po' di pratica impari a riconoscere tutte le linee e tutti ipunti con i loro vari colori...

Sì, per pochi minuti prima che ti bannino in automatico :omertà:
...come ha scritto terepo qua http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4015120&postcount=48
...qualcosa di più si riesce a fare...basta scaricare piccole parti alla volta ...
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
La risoluzione massima la ottieni scaricando le immagini ad un zoom dai 50 metri in giù, quindi prima di attivare il wms zooma fino a che nell'angolo in alto a sinistra ci sia un numero inferiore a 50 :celopiùg:
 

PassoGiau

Biker serius
11/11/09
129
0
0
Bologna
Visita sito
Però ho provato, ma più mi avvicino e più peggiora.

Mi sembra che l'unica possibilità sia quella di usare cambia risoluzione come luc7a ha suggerito.

Sapete perché riesco a scaricare i wms di pcn, e non i landsat e yahoo satellite?
 

ziodani

Biker serius
18/1/09
291
0
0
alta brianza
Visita sito
Forse ho capito, ti serve un plugin che si chiama Slippymap.
Se lo attivi, al riavvio successivo visualizzerai (sullo sfondo) la stessa immagine (tile) che e' attualmente presente nell'archivio di OSM (renderizzata da Mapnik).

Tieni presente che l'immagine sullo sfondo e' statica, cioe' non cambia quando tu editi. Sara' aggiornata qualche tempo dopo l'ulpload delle tue modifiche (da qualche minuto a qualche ora).

In alternativa al plugin slippymap, potresti utilizzare il plugin osmarender il quale e' in grado di visualizzare (dentro firefox) un'immagine (tile) corrispondente ai dati attualmente presenti dentro JOSM (quindi comprese le tue modifiche), renderizzata con il motore Osmarender.

Ma questi plugin li trovo su OSM o dove?
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Ma questi plugin li trovo su OSM o dove?

Dentro JOSM:

  • tasto F12
  • premi sulla scheda con il disegno della spina/presa
  • fai click su "scarica lista"
  • metti il segno di spunta accanto a slippymap
  • premi su OK
  • riavvia JOSM
finito.

Al riavvio successivo, il plugin dovrebbe funzionare. Se vuoi, dopo aver riavviato, troverai nella schermata di modifica delle preferenze di JOSM (F12) una scheda nuova (la penultima dall'alto) con le impostazioni di slippymap.
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Buongiorno a tutti,
mi scuso perchè magari questa info già è stata fornita nel centinaio di pagine di discussioni, ma non riesco a trovarla.
Ho un Mac, ieri sera ho scaricato le mappe ma in exe.
Non so come aprirle per poterle vedere e/o convertire sul mac in base camp.
Dalle istruzioni trovo consigli su quale programma utilizzare, ma nulla che mi dice come fare con le mappe...potete gentilmente aiutarmi o indirizzarmi sul link corretto?

grazie
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Non so come aprirle per poterle vedere e/o convertire sul mac in base camp.
Dalle istruzioni trovo consigli su quale programma utilizzare, ma nulla che mi dice come fare con le mappe...potete gentilmente aiutarmi o indirizzarmi sul link corretto?

Dalle istruzioni.... ? intendi questa pagina?
http://openmtbmap.org/tutorials/convert-maps-for-mac-os-x-roadtrip/

Se non trovi la risposta (io non saprei come aiutarti) in alcun modo, puoi sempre mandare un messaggio ad extremecarver con la MP di questo forum (utente openmtbmap) oppure lasciargli un messaggio nei commenti della pagina di prima. E' molto disponibile ed in genere risponde rapidamente.
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
Sì, per pochi minuti prima che ti bannino in automatico :omertà:

In pratica l'uso del WMS viene interpretato dai sistemi di sicurezza dei server come sospetto e l'IP viene bannato in automatico.

E' assurdo che per eseguire una operazione approvata e legale io debba ogni 5 minuti di mappatura resettare il router per rinnovare il mio IP (sempre se ho un IP dinamico)

Non so a voi, ma a me ieri sera e' successo un fatto curioso: ho cercato di misurare dopo quanto tempo si viene bannati e... non sono stato bannato! :-)

Cioe': ho cominciato ad editare e sono andato avanti per un paio d'ore, con un uso intenso del WMS ma sempre con la stessa risoluzione (zoom 50m) senza mai cambiarla.

Mi aspettavo di essere cacciato a pedate dopo "cinque minuti", ma non e' avvenuto.

Fortuna? O qualcosa e' cambiato?

Qualcun altro ha avuto la stessa esperienza?

... Perchè in italia deve sempre funzionare tutto con degli stratagemmi???

Bella domanda.... non lo so.

Forse perche' gli italiani sono abituati ad ingegnarsi?
Un tedesco avrebbe gia' scritto alla Merkel.
Un americano non avrebbe avuto bisogno, i dati vettoriali del Paese sono di dominio pubblico.
Noi italiani, invece... abituati ad avere NIENTE che funzioni, quel poco che ci danno ci sembra il paradiso sulla terra (Vedi recenti commenti sulla talk-it).

Immagino che sia la stessa sensazione di un cane a cui butti un osso.

Ribadisco il concetto gia' espresso nella mailing list: la mia opinione e' che il progetto Openstreetmap esista perche' nella pubblica amministrazione lavorano persone che gestiscono le risorse come se si trattasse di una proprieta' privata, anzi un piccolo feudo.

Senza di queste persone OSM non avrebbe motivo di esistere.
Grazie, a tutte voi! :-)
 

IlBio

Biker tremendus
12/8/08
1.032
0
0
desio
Visita sito
Bike
GT FORCE + SPECIALIZED TURBO LEVO + KONA PROCESS SL
Dalle istruzioni.... ? intendi questa pagina?
http://openmtbmap.org/tutorials/convert-maps-for-mac-os-x-roadtrip/

Se non trovi la risposta (io non saprei come aiutarti) in alcun modo, puoi sempre mandare un messaggio ad extremecarver con la MP di questo forum (utente openmtbmap) oppure lasciargli un messaggio nei commenti della pagina di prima. E' molto disponibile ed in genere risponde rapidamente.

mi pare di capire che devo comunque passare per mapconverter con win e convertire le mappe per mac.
grazie
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non so a voi, ma a me ieri sera e' successo un fatto curioso: ho cercato di misurare dopo quanto tempo si viene bannati e... non sono stato bannato! :-)
A me continua a non funzionare.

...la mia opinione e' che il progetto Openstreetmap esista perche' nella pubblica amministrazione lavorano persone che gestiscono le risorse come se si trattasse di una proprieta' privata, anzi un piccolo feudo.

Senza di queste persone OSM non avrebbe motivo di esistere.

:nunsacci:

Premesso che la PA con OSM non c'entra nulla, mi sembra un parere un po' semplicistico. Con i diritti d'autore io ci lavoro, e chiunque ci lavora sa che non è il caso di scherzare con le responsabilità connesse. Resta comunque il fatto che ora come ora, con JOSM il WMS è praticamente inusabile.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
mi pare di capire che devo comunque passare per mapconverter con win e convertire le mappe per mac.
grazie

Esatto esattissimo: difatti io con il Mac alla fine mi trovo a dover usare RoadTrip per scaricare e caricare tracce e waypoint, mentre quando devo aggiornare le mappe (sul GPS) apro una macchina virtuale con WindowsXP e lo faccio da lì.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo