OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Anche io ogni tanto mappo le linee elettriche usando le ortofoto del PCN: Può sembrare inutile, ma se ti sei perso in mezzo ad un bosco anche una linea elettrica può essere utile a trovare l'orientamento.
In ogni caso non è "tempo perso" perchè lo fai a casa quando magari non hai tracce disponibili e vuoi comunque mappare qualcosa! :-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
date un po' un'occhiata a questo:
http://www.openstreetmap.org/?lat=42.5612&lon=12.70103&zoom=15&layers=B000FTFhttp://www.openstreetmap.org/?lat=42.5612&lon=12.70103&zoom=15&layers=B000FTF
Si, è una centrale elettrica, ma a che serve farla tanto dettagliata? :nunsacci: e poi, mi chiedo, come avrà fatto a mapparla? andare sotto ciascun pilone e fissarlo col gps è un lavoro enorme che avrebbe potuto essere investito in mille modi più produttivi ai fini di OSM......o mi sfugge qualcosa?
.....è possibile che sia un tecnico addetto alla manutenzione e la georeferenziazione dei piloni gli possa essere utile per il suo lavoro?
...c'è gente che per lavoro si fa a piedi tutto il tragitto delle linee....quindi...:spetteguless:...:medita:...ben venga...
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
@glaucos: OK, dunque si può fare con le ortofoto (ho letto qualcosa al riguardo, ma non ho approfondito).

@Trimoto: l'aspetto ludico di questa iniziativa è fondamentale e quindi, ciascuno mappa ciò che vuole....... :prost:
probabilmente è solo colpa della mia testa che funziona per schemi: dal generale al particolare, prima l'essenziale e poi le rifiniture :pirletto:, perciò mi disturba che qualcuno abbia dedicato tempo ed energie per mappare "millemila" piloni elettrici mentre gran parte della Valnerina (la valle che inizia più o meno dalle parti di quegli elettrodotti) è per lo più tracciata in modo sommario ed approssimativo :omertà:

@scratera: se ne conosci qualcuno, mandalo in Umbria che siamo un po' a corto di mappatori!:smile:
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ragazzi sono iperneofita rispetto ad OSM, ma il progetto mi interessa (anche se avrei alcune riserve in merito) e ieri sera mi sono iscritto ed ho inserito le prime due strade ... :celopiùg:!
Spero mi perdonerete per la domanda (forse già fatta da altri): non c'è alcun modo di inserire direttamente i tracciati su OSM (magari convertendo i gpx in qualche altro formato compatibile) senza doverli ripassare a mano uno per uno?

Mi scuso di nuovo ... però non ho la forza di leggere 235 pagine ...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
... non c'è alcun modo di inserire direttamente i tracciati su OSM (magari convertendo i gpx in qualche altro formato compatibile) senza doverli ripassare a mano uno per uno?

Non puoi e non devi.

Non puoi nel senso che devi usare un editor come JOSM o Potlatch.

Non devi nel senso che devi verificare l' eventuale esistenza di ciòl che vai ad inserire e/o il raccordo con quello che già esiste.


Detto questo, con JOSM non sei costretto a "ripassare" la traccia: basta che tu la converta in livello dati e successivamente tu la "fonda" col livello contenente i dati scaricati da OSM. A quel punto devi solo rifinire la tua traccia e taggare correttamente le sue parti.
Ti consiglio però di non caricare tracce "grezze" ma possibilmente filtrate. Una traccia rilevata con un punto ogni secondo o ogni 10 metri ha un dettaglio eccessivo, non rilevante sul campo ma soprattutto che crea troppi punti e che appesantisce inutilmente i dati.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Non devi nel senso che devi verificare l' eventuale esistenza di ciòl che vai ad inserire e/o il raccordo con quello che già esiste.
Farei una piccolissima precisazione: dipende da dove stai per inserire il tuo percorso.
Facciamo un esempio. L'anno scorso sono stato sull'Altipiano delle Pale di San Martino. Un deserto cartografico su OSM. La zona era assolutamente vergine e mi sono permesso di caricare direttamente le mie tracce grezze, non avendo alcuna probabilità di intersecare altri dati. In realtà non erano proprio grezze grezze, le avevo un po' ripulite con Mapsource.
Diverso il discorso se vado ad inserire una traccia in Regione Lombardia, dove ci sono poche zone non coperte.
Chiaro il concetto no? ;-)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ragazzi sono iperneofita rispetto ad OSM, ma il progetto mi interessa (anche se avrei alcune riserve in merito) e ieri sera mi sono iscritto ed ho inserito le prime due strade ... :celopiùg:!
Spero mi perdonerete per la domanda (forse già fatta da altri): non c'è alcun modo di inserire direttamente i tracciati su OSM (magari convertendo i gpx in qualche altro formato compatibile) senza doverli ripassare a mano uno per uno?

Mi scuso di nuovo ... però non ho la forza di leggere 235 pagine ...
...poi vista la possibilità di avere come sfondo le wms del portale cartografico nazionale il mio consiglio è di editare a mano correggendo e valutando...non è detto che la mia traccia sia esatta al cento per cento ...:medita:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Farei una piccolissima precisazione: dipende da dove stai per inserire il tuo percorso.
Facciamo un esempio. L'anno scorso sono stato sull'Altipiano delle Pale di San Martino. Un deserto cartografico su OSM. La zona era assolutamente vergine e mi sono permesso di caricare direttamente le mie tracce grezze, non avendo alcuna probabilità di intersecare altri dati. In realtà non erano proprio grezze grezze, le avevo un po' ripulite con Mapsource.
Diverso il discorso se vado ad inserire una traccia in Regione Lombardia, dove ci sono poche zone non coperte.
Chiaro il concetto no? ;-)

Chiarissimo ;-)

In ogni caso è sempre meglio scaricare i dati della zona della nostra traccia, ne peggiore dei casi non apparirà nulla.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
... con JOSM non sei costretto a "ripassare" la traccia: basta che tu la converta in livello dati e successivamente tu la "fonda" col livello contenente i dati scaricati da OSM. A quel punto devi solo rifinire la tua traccia e taggare correttamente le sue parti.
si, si, io intendevo tramite JOSM ... ho anche provato una procedura del genere ma con scarsi risultati, questa sera tento di nuovo!

Ti consiglio però di non caricare tracce "grezze" ma possibilmente filtrate. Una traccia rilevata con un punto ogni secondo o ogni 10 metri ha un dettaglio eccessivo, non rilevante sul campo ma soprattutto che crea troppi punti e che appesantisce inutilmente i dati.

Hai perfettamente ragione. Il filtro automatico di JOSM è sufficiente?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
...poi vista la possibilità di avere come sfondo le wms del portale cartografico nazionale il mio consiglio è di editare a mano correggendo e valutando...non è detto che la mia traccia sia esatta al cento per cento ...:medita:

Lavoro già fatto, volta per volta, sulle singole tracce rilevate negli ultimi quattro anni ;-) ... sono un perfezionista, sai ...
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.885
9.439
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si, si, io intendevo tramite JOSM ... ho anche provato una procedura del genere ma con scarsi risultati, questa sera tento di nuovo!
Carichi la traccia, poi i dati OSM lungo la traccia stessa; poi converti la traccia in livello dati, selezioni il livello appena convertito e clicchi sull' iconcia con il "pacco di fogli" e la freccina blu verso il basso. Selezioni il livello con cui fondere e dai OK.

Hai perfettamente ragione. Il filtro automatico di JOSM è sufficiente?
Non te lo so dire, quando ho iniziato a inserire tutte le mie tracce le ho filtrate con Ozi.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ho il mio file nomefile.osm e vorrei convertirlo in img.
Ho provato con Mkgmap (sia tramite GUI che tramite linea di comando) ma del file originale (916kb) viene convertita solo una minima parte (6kb).
PERCHE'? :azz-se-m:

@Sembola: testata la procedura per inserire i gpx ... funziona!
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Ho il mio file nomefile.osm e vorrei convertirlo in img.
Ho provato con Mkgmap (sia tramite GUI che tramite linea di comando) ma del file originale (916kb) viene convertita solo una minima parte (6kb).
PERCHE'?

molto strano, dovrebbe convertirti tutta l'area che hai scaricato.
1) Come scarichi il file .osm
2) che comando usi da linea di comando con MKGMAP?

Ciao
Erik
 

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Quindi Frodo tu nella mappa IMG creata, vedi solo una parte della zona scaricata in josm e salvata in locale in formato OSM? Se così fosse, la cosa è molto strana...
Per quanto riguarda la dimensione fisica minore la cosa è normale.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Quindi Frodo tu nella mappa IMG creata, vedi solo una parte della zona scaricata in josm e salvata in locale in formato OSM? Se così fosse, la cosa è molto strana...
Per quanto riguarda la dimensione fisica minore la cosa è normale.

no, nella mappa creata vedo una piccola parte della zona scaricata in Josm (diciamo un rettangolo sulla destra) che, tra le altre cose, non coincide neppure con la zona "lavorata"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo