OSM Cartografia con sentieristica x GARMIN GRATIS!CONTRIBUISCI!scarica allegati!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Migliore cartografia Outdoor

  • OSM

    Voti: 0 0,0%
  • Trekmap Italy v2

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
a proposito di openmtbmap...
Ieri ho scaricato la mappa Itlay 11-06-2010, ma ho un problema. Avevo editato il 30 maggio alcuni sentieri che erano stati creati da qualcuno usando probabilmente solo la traccia gpx "uploadata" tale e quale con JOSM. Infatti nei boschi fitti la traccia andava fuori alla grande!
Provando in mapsource ho visto che con livelli di zoom da 300m in giù (200-150) appare il percorso corretto che ho editato io, mentre con livelli di zoom da 500m in su mi appare solo il vechio percorso sballato.

Avete idea del perchè?

EDIT: Guardando meglio ho notato che con zoom da 500 in su non appaiono TUTTE le modifiche fatte da me dal 30 maggio in avanti(poligoni di centri abitati, fiumi, strade, ponti, ...) , che sono però sicuramente presenti nel data base OSM dato che se faccio zoom da 300m vedo le modifiche corrette in mapsource

ciao
Erik
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Quando aggiorni le mappe ci vuole un po' prima che mapsource si accorga del cambiamento perchè usa una cache che non è il massimo d'intelligenza. Facendo più volte zoomate dovresti poter vedere il tutto giusto. Gli edit che fai nei giorni prima dell'aggiornamento (2/3 giorni) potrebbero non essere presenti nella mappa perchè i dati anche se sono su osm non sono nel file che utilizza per compilare la mappa che non è aggiornato come il database di OSM in tempo reale ma credo ogni 1-2 giorni.
 

rovermtb

Moderatur Beatus
La differenza "stiramento" tra mtbalps ed mtbitaly è ancora presente, così come è ancora presente il crash di mapsource in fase di autorouting quando si clicca su un waypoint... :medita:

Oggi non riuscivo neppure a salvare i gpx una volta importati dal navigatore.
Allora ho disinstallato tutto e messo MS versione 6.13.6 ed è tutto risolto:
- salvo i gpx
- non ho problemi a creare rotte
- non ci sono effetti "stiramenti"...
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
E' possibile ed in caso come si fa ad immettere waypoint su osm?
Mi segno tutte le fonti d'acqua che incontro e mi piacerebbe aggiungerle.
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
E' possibile ed in caso come si fa ad immettere waypoint su osm?
Mi segno tutte le fonti d'acqua che incontro e mi piacerebbe aggiungerle.

Certo che si può, esiste un tag apposito amenity drinking_water

Per poterla inserire però ti serve saper usare josm lo puoi scaricare da qui

http://josm.openstreetmap.de/josm-tested.jar

per iniziare ad usarlo ti consiglio di leggere il primo post di questo 3ad, se ti rimangono dubbi chiedi pure e ti sarà risposto :celopiùg:
 

MXL

Biker perfektus
9/6/06
2.818
295
0
49
Siena
Visita sito
Bike
Smuggler, Exploro
Certo che si può, esiste un tag apposito amenity drinking_water

Vano taggate come amenity=drinking_water
Se guardi città come Torino o Roma ce ne sono già un bel po'

Grazie per la risposta ad entrambi, josm lo conosco e lo sto usando, mi sfugge pero' probabilmente una banalita', ovvero mi son salvato gli waypoint in gpx, me li ricario su osm e vedo delle X dove non ci posso fare niente...


[edit]
Trovato, basta fare un punto e taggarlo :-)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.167
116
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]
Trovato, basta fare un punto e taggarlo :-)

Bravo, ora riempi di fontanelle la Toscana! :smile::smile:

Mi raccomando, occhio al fatto che drinking_water (come abbastanza chiaro dal nome stesso) indica solo posti dove si può prendere acqua da bere, quindi non vale per le fontane ornamentali (a meno che non abbiano anche dei "beccucci" per bere), o per altre cose strane dove l'acqua non è lì per "riempirci una borraccia", o magari è addirittura non potabile...
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Avevate mai visto la tag class:bicycle ???
No, però da quello che ho letto ha le credenziali per entrare certamente nella TOP FIVE dei miei tag di riferimento! :-)

Extremecarver ha semplificato l'installazione delle OpenMTB. Ora la scelta della vestizione della mappa si effettua direttamente con la maschera di installazione, senza più la necessità di utilizzare il file BAT
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.660
599
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla e monster (Stambek gravelizzata)
date un po' un'occhiata a questo:
http://www.openstreetmap.org/?lat=42.5612&lon=12.70103&zoom=15&layers=B000FTF[url]http://www.openstreetmap.org/?lat=42.5612&lon=12.70103&zoom=15&layers=B000FTF[/URL]
Si, è una centrale elettrica, ma a che serve farla tanto dettagliata? :nunsacci: e poi, mi chiedo, come avrà fatto a mapparla? andare sotto ciascun pilone e fissarlo col gps è un lavoro enorme che avrebbe potuto essere investito in mille modi più produttivi ai fini di OSM......o mi sfugge qualcosa?
.....è possibile che sia un tecnico addetto alla manutenzione e la georeferenziazione dei piloni gli possa essere utile per il suo lavoro?
 

trimoto

Biker superis
22/7/08
443
0
0
46
Catania
Visita sito
Magari dalle ortofoto del PCN ha solo ricalcato, alcuni riescono a distinguere chiaramente anche le linee elettriche a me rompe troppo mapparle ma i gusti sono gusti... Ognuno mappa ciò che gli piace, tu preferisci i sentieri e altri le linee elettriche, io per esempio mi scoccio a fare sempre le stesse cose e ogni tanto cambio.

Per esempio ho mappato in parte la rete di centrali idroelettriche della Sicilia orientale ed è stato un lavoraccio...

Eccone una insieme alla centrale fotovoltaica in disuso

http://www.openstreetmap.org/?lat=37.6496&lon=14.80476&zoom=16&layers=0B00FTF
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo