Orvieto Wine Marathon- 20.02.2011

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Cannondale Flash 26 hm2 - Scalpel 29 - Evo Hm
ciao! Deve essere stato proprio un bel percorso :i-want-t:

alcuni tratti mi sono sembrati moooooolto tecnici :specc:
(almeno per le mie modeste capacità)

Son riuscito ad intravedere (un paio di volte) pure il Tascio con la sua nuova tutina verde.:smile:

un salutone
Ancora non l'ho visto me lo sono perso sia mercoledi che domenica :-(

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
L'ho fatta l'anno scorso, la partenza in discesa su asfalto fu davvero brutta.
Seppure a velocità controllata si rischiò molto.
Quest'anno se ci sarà ancora spero si scenda più piano.

Per arrivare ad Acquapendente da Foligno conviene passare per Orvieto o per Perugia - Città della Pieve? :nunsacci:[/QUOT

Quest' anno, non si farà più il trasferimento in asfalto come lo scorso anno.
Per far rispettere le griglie anche nel trasferimento, abbiamo deciso di partire a velocità controllata percorrendo l' ultimo km del tracciato al contrario(vicolo stretto non consente sorpassi).
Ci immettiamo sulla cassia nel tratto in pianura e quando sono usciti tutti diamo il via.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
L'ho fatta l'anno scorso, la partenza in discesa su asfalto fu davvero brutta.
Seppure a velocità controllata si rischiò molto.
Quest'anno se ci sarà ancora spero si scenda più piano.

Per arrivare ad Acquapendente da Foligno conviene passare per Orvieto o per Perugia - Città della Pieve? :nunsacci:[/QUOT

Quest' anno, non si farà più il trasferimento in asfalto come lo scorso anno.
Per far rispettere le griglie anche nel trasferimento, abbiamo deciso di partire a velocità controllata percorrendo l' ultimo km del tracciato al contrario(vicolo stretto non consente sorpassi).
Ci immettiamo sulla cassia nel tratto in pianura e quando sono usciti tutti diamo il via.

Detta così non mi sembra una grande idea. La gente cerca di passare sempre ed ovunque alle partenze, forse è meglio dare il via con le griglie direttamente dal basso che non far infilare il mucchio selvaggio in imbuti. :nunsacci:

a.r.

Biker urlandum
18/2/10
519
0
0
orvieto
Visita sito
Detta così non mi sembra una grande idea. La gente cerca di passare sempre ed ovunque alle partenze, forse è meglio dare il via con le griglie direttamente dal basso che non far infilare il mucchio selvaggio in imbuti. :nunsacci:

Non c'è imbuto, perchè le griglie sono uguali alla dimensione del vicolo, la velocità sarà a passo d' uomo e sorpassare è impossibile a meno che non entrino dentro le case.(magari dentro si trova comoagnia).
Potremmo fare anche le griglie direttamente dal punto di partenza, ma si perde tanto tempo. Valuteremo anche questa ipotesi.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Non c'è imbuto, perchè le griglie sono uguali alla dimensione del vicolo, la velocità sarà a passo d' uomo e sorpassare è impossibile a meno che non entrino dentro le case.(magari dentro si trova comoagnia).
Potremmo fare anche le griglie direttamente dal punto di partenza, ma si perde tanto tempo. Valuteremo anche questa ipotesi.

Griglie così strette vuol dire gruppo allungatissimo. Appena si allarga scatta la mattanza. La sicurezza val bene una ipotetica perdita di tempo, visto che far ragionare il biker ingarellato è partita persa in partenza.

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
I trasferimenti sono sempre un bordello e secondo me sono uno dei momenti più pericolosi della gara quindi io sono dell'idea di limitarli sempre al massimo....
Una soluzione potrebbe essere quella di creare le griglie direttamente giù alla partenza e non nel centro di Acquapendente ma si perde in visbilità ed attrattiva per i possibili spettatori.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
I trasferimenti sono sempre un bordello e secondo me sono uno dei momenti più pericolosi della gara quindi io sono dell'idea di limitarli sempre al massimo....
Una soluzione potrebbe essere quella di creare le griglie direttamente giù alla partenza e non nel centro di Acquapendente ma si perde in visbilità ed attrattiva per i possibili spettatori.

Il grosso degli spettatori c'è all'arrivo, non alla partenza. Alle 9.30 della domenica mattina, specie in inverno, il grosso della gente se ne sta a casetta. In ogni caso la sicurezza dovrebbe venire prima di tutto, e quindi, sarebbe bene adottare sempre le iniziative più idonee in tal senso se attuabili. Ovvio che non si possono mettere le griglie sulla Cassia bloccandola 1 ora, questo no, ma se una soluzione sicura c'è, andrebbe attuata, anche a danno di qualcuno che per ragioni di visibilità preferirebbe una partenza in Centro.

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Concordo pienamente con quello che avete scritto io sopra. La sicurezza dovrebbe venire prima di tutto. Non molto tempo fa l'umbria challenge prevedeva griglie divise per categorie e partenze scaglionate di un minuto circa tra una categoria e l'altra. Nom era malvagia come idea..

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Il grosso degli spettatori c'è all'arrivo, non alla partenza. Alle 9.30 della domenica mattina, specie in inverno, il grosso della gente se ne sta a casetta. In ogni caso la sicurezza dovrebbe venire prima di tutto, e quindi, sarebbe bene adottare sempre le iniziative più idonee in tal senso se attuabili. Ovvio che non si possono mettere le griglie sulla Cassia bloccandola 1 ora, questo no, ma se una soluzione sicura c'è, andrebbe attuata, anche a danno di qualcuno che per ragioni di visibilità preferirebbe una partenza in Centro.
Sono daccordo al 100%.
Le partenze scaglionate dell' Umbria Challange non erano malaccio infatti e non c'erano ingorghi particolari. Magari si mischiavano un pò le cose con fermoni partiti prima che venivano travolti dalle "bestie" che arrivavano da dietro...
Ma poi per l'assoluta come facevano? :nunsacci:

l'etrusco

Biker grossissimus
Concordo pienamente con quello che avete scritto io sopra. La sicurezza dovrebbe venire prima di tutto. Non molto tempo fa l'umbria challenge prevedeva griglie divise per categorie e partenze scaglionate di un minuto circa tra una categoria e l'altra. Nom era malvagia come idea..

a me non piaceva....

x samuelgol :
la situazione logistica di Acquapendente è un pò come Farfa (che tu conosci)..quando i paeselli e la zona partenza/arrivo sono su un poggio, ci sono vantaggi e svantaggi e tanto stà al nostro buon senso. Chi organizza fà bene a guidare il gruppo più piano possibile ma non può certo rispondere per le testedicaxxo...Sicuro è che se tutti la pensassero come noi questo problema non sussisterebbe....

:spetteguless:
tra l'altro dopo la partenza reale c'è tanta di quella strada larga e battuta...e in salita ...che se uno vuol riprendere quei 20 metri :rosik:che ipoteticamente ha perso, lo può fare come vuole....

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
a me non piaceva....

x samuelgol :
la situazione logistica di Acquapendente è un pò come Farfa (che tu conosci)..quando i paeselli e la zona partenza/arrivo sono su un poggio, ci sono vantaggi e svantaggi e tanto stà al nostro buon senso. Chi organizza fà bene a guidare il gruppo più piano possibile ma non può certo rispondere per le testedicaxxo...Sicuro è che se tutti la pensassero come noi questo problema non sussisterebbe....

:spetteguless:
tra l'altro dopo la partenza reale c'è tanta di quella strada larga e battuta...e in salita ...che se uno vuol riprendere quei 20 metri :rosik:che ipoteticamente ha perso, lo può fare come vuole....

Neanche a me piace la partenza scaglionata per categorie. mi piace guardare anche la generale e in quella maniera è falsata......quanto a Farfa...l'unica volta che l'hanno organizzata bene la partenza, misero le griglie giù, la partenza avvenne da giù e ci fecero passare dopo la partenza per il paese facendoci fare una cementata spaccagambe oltre il 25% che io feci col 22/32 :specc:....oltre a quella dell'arrivo ovviamente che 1 volta hai fatto anche tu. :soffriba:

Il primo anno partimmo da su scendendo in 500 ai 60 kmh dietro alla macchina dei carabinieri, che se qualcuno cadeva eravamo ancora lì a scastrare le lamiere (di carbonio). L'anno scorso ci hanno lanciato a palle per stradine di campagna.
Se la strada è larga e la macchina davanti è brava, va piano e regolare, una partenza guidata in discesa non è imho troppo pericolosa. Ad esempio secondo me a Trevignano la fan bene, anche se l'anno scorso qualcuno si lamentò. Certo, gli elastici c'erano, ma eravamo 1100. Dura non crearne.

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Effettivamente si crea l'inconveniente della classifica generale falsata ma livello logistico non era da buttare in toto. Comunque sia ricordo anche io che la partenza di Trevignano fosse abbastanza decente. Purtroppo la morfologia del luogo di partenza non sempre permette manovre agevoli e, se consideriamo le macchine parcheggiate ai lati della strada, la velocità troppo elevata e le condizioni mentali di qualche soggetto che pur di andare davanti farebbe cadere 50 persone.... Bhe la cosa non è semplice

MESKOLO

Redazione
8/12/05
1.460
2
0
ORVIETO
www.instagram.com
Bike
Photogallery fighissima
https://picasaweb.google.com/101311468967355010782/OWM2011ByNed#

LE FOTO POSSONO ESSERE RICHIESTE IN ALTA QUALITA' DIRETTAMENTE A [email protected] - VI RICORDO CHE NUN ZE PAGANO SO' AGGRATIS.

Vedi il mondo come è vario..... a me per esempio il tratto guidato di Bracciano è saputo sempre decisamente troppo lungo e pericoloso anche quando i partenti erano meno, troppe macchine parcheggiate e provenienti dal senso opposto, cassonetti marciapiedi ecc. Infatti ogni anno qualche caduta c'è stata, una volta mi ricordo cadde anche Zamparini, ma li fù l'asfalto a farsi male :-)

• Mi piace
Reactions: samuelgol

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.642
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Photogallery fighissima
https://picasaweb.google.com/101311468967355010782/OWM2011ByNed#

LE FOTO POSSONO ESSERE RICHIESTE IN ALTA QUALITA' DIRETTAMENTE A [email protected] - VI RICORDO CHE NUN ZE PAGANO SO' AGGRATIS.

Vedi il mondo come è vario..... a me per esempio il tratto guidato di Bracciano è saputo sempre decisamente troppo lungo e pericoloso anche quando i partenti erano meno, troppe macchine parcheggiate e provenienti dal senso opposto, cassonetti marciapiedi ecc. Infatti ogni anno qualche caduta c'è stata, una volta mi ricordo cadde anche Zamparini, ma li fù l'asfalto a farsi male :-)
Ettecredo!!!! Chissà che musata che se sará preso l'asfalto!!!

Ho dimenticato di precisare che ho partecipato ad una sola edizione a Bracciano e mentre Paolo me prendeva per il qubo, lungo il tratto controllato, ricordo una velocità decente e la strada sufficientemente larga (restringimenti per auto parcheggiate esclusi).

Una gara con una buona partenza secondo me potrebbe essere la re ratchis, ma anche lì entra in gioco la morfologia del territorio favorevole per questo scopo.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.269
1.873
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ettecredo!!!! Chissà che musata che se sará preso l'asfalto!!!

Ho dimenticato di precisare che ho partecipato ad una sola edizione a Bracciano e mentre Paolo me prendeva per il qubo, lungo il tratto controllato, ricordo una velocità decente e la strada sufficientemente larga (restringimenti per auto parcheggiate esclusi).

Una gara con una buona partenza secondo me potrebbe essere la re ratchis, ma anche lì entra in gioco la morfologia del territorio favorevole per questo scopo.

A trevignano il top sarebbe mettere le griglie giù al lungolago, ma non dalla parte del paese, dalla parte del lungo lago che poi va verso Bracciano. Da lì farebbero un minimo di partenza guidata per allungare un pò il gruppo, lanciandoci poi per la consueta salita. verrebbe una cosa in stile Re Ratchis, che concordo anche io è ottima come partenza, grazie anche al luogo che glielo permette. Ma anche ad Acquapendente, che non conosco benissimo però, trovando un luogo per posizionare le griglie dabbasso, si potrebbe far la selezione salendo su in paese, così anche i paesani son contenti che vendono il gruppone passare in salita, poi fare il percorso previsto, con l'arrivo di nuovo in paese.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo