Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Hummm.... Google Earth è in grado di mantenere in cache le otrofoto delle zone visitate in precedenza per evitare di ricaricarle inutilmente; se anche agganciando le ortofoto di Google con Compe (che peraltro mi sembra siano meno dettagliate di quelle visualizzate direttamente da Google Earth) si crea una sorta di cache, potrebbe essere sufficiente cancellarla per ripristinare il caricamento (ammesso e non concesso di riuscire a trovarla). In ogni caso, per toglierci tutti i dubbi mandami una piccola traccia della zona che non riesci a scaricare (giusto per centrare la zona), così vediamo se anch'io riesco a visualizzare o meno.
La cosa che mi sentirei di escludere è Compe (visto che ti visualizza l'overzoom).... ma non è detto. Io ho la 6.32, se ne hai una precedente sarebbe il caso di aggiornarla.

Ho riprovato questa sera e rifunziona regolarmente senza che avessi toccato niente !!!

Mi si è fatta largo nella mente una idea ma non so se possa avere senso ...
E' possibile che il server di Google Earth tenga traccia di chi scarica (ad. es. tramite IP o cose simili) e non faccia scaricare più di un tot. MB per ogni 24 ore; e che invece se ti colleghi direttamente con il loro software Google Earth questo limite non esista ...
Forse ho sparato una ca...ta pazzesca ma allo stato attuale non trovo altre spiegazioni ?!?

Grazie intanto per l'interessamento . Sei stato gentile e disponibile, come sempre .

Ciao

P.S.: per quanto riguarda la cache CompeGPS mette varia robetta nella cartella temp/cache dentro la sua cartella principale , ma non è tocchettando questa che ho risolto ... bah !!!
 

econav

Biker novus
9/8/06
4
0
0
capena
Visita sito
Tuttavia, è possibile salvare le ortofoto anche con Compegps! :mrgreen:

Una volta aperta l'indirizzo ECWP, si seleziona la zona che interessa con l'icona Attiva la modalità selezione tracciando un rettangolo che va a coprire la parte interessata; al rilascio del mouse, dal menu che appare si sceglie Crea nuova mappa per quest'area e il relativo formato. Se chiesto impostate anche il livello di compressione come per gil ecw.

Funziona :yeah!: ed evita di utilizzare gdal da linea di comando (quando è possibile evitarlo), almeno si vede anche quello che si sta scaricando. Permette, inoltre, di salvare zone a cavallo tra due fusi evitando calcoli astrusi. ;-)

Restano da scoprire i limiti di scaricamento imposti da Compegps, che probabilmente mantiene ancora il limite dei 500 mb per gli ecw. Ancora non ne sono sicuro, ma forse lo scaricamento con Compe pecca un po' in qualità; però potrebbe dipendere anche dal livello di compressione esagerato o dal non aspettare che la mappa sia scaricata al 100% nella barra di progressione, :nunsacci: ed i tempi di scaricamento dipendono sempre dal server.

Il salvataggio delle mappe dovrebbe essere valido per qualsiasi mappa visualizzata tramite un indirizzo, ripetendo la stessa procedura.

Per esempio, la mappa di Google ad 1 mt salvata con Compegps con la relativa traccia presa con il Foretrex :



E quindi? Visto che è calibrata, la si può salvare esportandola come file di Oziexplorer e relativo file .map (funziona, verificato), convertirla con Ogf2tool.exe ed ottenere un bello stradario per gli smartphone e smartcomgps (ad esempio). L'unica avvertenza è che queste carte hanno la proiezione di mercatore, e Compegps non permette di esportarle così come sono. Bisogna rivedere la calibrazione scegliendo UTM ed inserendo il relativo fuso (32-33-34, mi pare che serva ricalcorare le coordinate dei punti di calibrazione perché non vengono convertite automaticamente, ma il passggio tra mercatore/UTM non mi sembra molto diverso). Tramite lista mappe si clicca con il destro e si esporta la carta Salva la mappa come.. scegliendo Oziexplorer. A questo punto ci vuole un volontario dotato di smartphone e smartcomgps che verifichi il tutto. :razz::idea:

I tempi, quindi, dipendono dal server perché si sta scaricando direttamente allo stesso modo di gdal.

Note finali:
  • gdal resta sempre gdal ;-) e permette un controllo nettamente superiore per chi vuole smanettare. Tuttavia, per chi non ha particolari necessità, il salvataggio delle mappe con Compegps è più pratico e più che sufficiente, evitando problemi quali il rilevamento delle coordinate e dell'utilizzo su riga di comando o lo scaricamento di una mappa a cavallo di due fusi e i relativi calcoli per rilevare le coordinate esatte. :celopiùg:
  • il salvataggio degli ecw sembra quello che da più problemi e a volte non parte al primo colpo, ma forse può dipendere proprio dal server di scaricamento . E' da verificare se indirizzi differenti portano gli stessi problemi. In questo caso basta ripetere la procedura più volte.
  • la qualità: in varie situazioni come l'unione delle carte, la qualità finale dipende dal livello dello zoom, se impostato al 100% la qualità è massima. Sembra (!!) che accada anche in questo caso; bisogna verificare giocando con lo zoom.
PS: nelle impostazioni generali di Compegps si può specificare la cartella del disco fisso dove salvare le mappe scaricate da internet, Depositare nel disco le sezioni delle mappe remote, da usare successivamente se rivisitiamo la stessa zona. Le mappe di google me le ritrovo in tanti file png già scaricati :yeah!: ma non georeferenziati :azz-se-m:.



ciao ,
sono riuscito a far funzionare gdal con ozi e fin qui ok...
ora con compe apro le mappe suggerite (precisamente mappoint)e selezionando l'area compare si un menu al ri9lascio ma non c'e' la voce Crea nuova mappa per quest'area
compaiono solo le voci :mostra la mappa migliore qui
:mostra liste mappe qui
:stampa quest'aerea..
---------------------------------------------------------------
MI CORREGGO...AVEVO APERTO DUE MAPPE ...
una la mappoint e un pezzo di ortofoto minambiente preso col gdal
su quella orto riesco a fare una nuova mappa ecw. mentre con quella mappoint agganciata no con tanto di visualizzazione di errore per copyright...
COSA MI SONO PERSO ...??avevo capito che con compe si potesse fare la stessa funzione di gdal....
qualcuno conosce l'eventuale indirizzo per mappoint da utilizzare con gdal ??
inoltre sapete se e' possibbile creare una carta ecw composta da due carte sfumate con ermapper tipo come visualizza compe??
 

econav

Biker novus
9/8/06
4
0
0
capena
Visita sito
La sintassi non era corretta: tu riportavi: -co ="LARGE_OK=YES", mentre la sintassi corretta è: -co "LARGE_OK=YES"

Grazie comunque tb14, sei stato grande.


ciao excalib ...come hai risolto..???potresti postare il comando esatto per intero??credo che manchi qualcosa dopo ecw(qualche fattore di compress)...
io inserisco questo:
C:\Programmi\FWTools1.0.0a8>gdal_translate -of ecw -co"LARGE_OK=YES" c:\oziexplorer\maps\laz3.tif c:\oziexplorer\maps\casaedintorni2.ecw


ottenendo un errore che indica -colarge_ok =yes incomplete or not recognised...

a prestoooo!!!
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
ciao excalib ...come hai risolto..???potresti postare il comando esatto per intero??credo che manchi qualcosa dopo ecw(qualche fattore di compress)...
io inserisco questo:
C:\Programmi\FWTools1.0.0a8>gdal_translate -of ecw -co"LARGE_OK=YES" c:\oziexplorer\maps\laz3.tif c:\oziexplorer\maps\casaedintorni2.ecw


ottenendo un errore che indica -colarge_ok =yes incomplete or not recognised...

a prestoooo!!!

Hai scritto -co"LARGE_OK=YES" tutto attaccato; devi inserire uno spazio dopo -co.
 

econav

Biker novus
9/8/06
4
0
0
capena
Visita sito
Hai scritto -co"LARGE_OK=YES" tutto attaccato; devi inserire uno spazio dopo -co.


...grandeee...
grazie 1000 ...ha funzionato subito...!!!
ora sto provando ad unire ecw. ...ma con ermapper ho visto che nn e' cosi semplice ...riesco a fare un .alg di piu file ecw ma nn riesco a salvare il file ecw ...mi da un errore precisamente questo:invalid input filename...c:\win|...temp.alg...
in sostanza non riconose l'alg caricato e non ne crea una copia temp...
se utilizzo l'altro metodo di selezione file di input ...stesso risultato ma :
invalid input filename ..c:\win..nome file corretto(input)...

boh...!!!
grazie ancora..
 

albe99

Biker novus
11/9/04
28
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti..
avrei un piccolo quesito per chi usa FWTools su Linux come me:
avete mai usato l'utilita' "openev" per visualizzare le mappe ecw? io non ci riesco! si apre senza problemi ma come tento di caricare qualsiasi tipo di mappa si richiude tutto segnalandomi un errore nello script /bin/openev e /pymod/openev.py

mi dispiace non riuscire ad usarlo, anche perche' non saprei proprio con cos'altro visualizzare gli ecw su Linux..

ciao e grazie.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
ragazzi, ho provato a scaricare quadrati 10x10 della zona del parco nazionale d'abruzzo e inizialmente è andato tutto bene. ad un certo punto, però, il programma fwtool mi ha dato questo errore:

gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 325000 4685000 335000 4675000
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_33/13.ecw out.tif
Input file size is 151956, 139356
Computed -srcwin -9233 65507 10000 10000 from projected window.
Computed -srcwin falls outside raster size of 151956x139356.

qualcuno sa dirmi perchè ed aiutarmi a superare l'ostacolo?
 

ttn0001

Biker novus
28/8/06
3
0
0
qq
Visita sito
Io le ho provate tutte e da sempre questa risposta, i parametri mi sembrano a posto e non capisco perchè non vada.


gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 279000 5159000 280000 5149000 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/05.ecw C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tif
gdal_translate -of ecw C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tif C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\CampomuloMarcesina.ecw
 

ttn0001

Biker novus
28/8/06
3
0
0
qq
Visita sito
moz-screenshot.jpg





Oops scusate avevo sbagliato col taglia-incolla.


La risposta è questa.
C:\Programmi\FWTools1.0.0a8>gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YE
S" -projwin 279000 5159000 280000 5149000 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartogra
fia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/05.ecw C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\te
mp.tif
Input file size is 201676, 213635
Computed -srcwin -344251 19015 1000 10000 from projected window.
Computed -srcwin falls outside raster size of 201676x213635.

C:\Programmi\FWTools1.0.0a8>gdal_translate -of ecw C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\t
emp.tif C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\CampomuloMarcesina.ecw
ERROR 4: `C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tif' does not exist in the file syste
m,
and is not recognised as a supported dataset name.

GDALOpen failed - 4
`C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tif' does not exist in the file system,
and is not recognised as a supported dataset name.


C:\Programmi\FWTools1.0.0a8>
 

Ingchiu

Biker popularis
23/3/06
64
0
0
Perugia
Visita sito
Sto provando a scaricare l'umbria, ma mi compare l'errore:
"ERROR 1:File open failed"

l'istruzione è la seguente:

gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 300000 4776500 320000 4760600 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/10.ecw out.tif

dove sbaglio?
 

|IL|

Biker novus
22/7/06
2
0
0
Pescara
Visita sito
ragazzi, ho provato a scaricare quadrati 10x10 della zona del parco nazionale d'abruzzo e inizialmente è andato tutto bene. ad un certo punto, però, il programma fwtool mi ha dato questo errore:

gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 325000 4685000 335000 4675000
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_33/13.ecw out.tif
Input file size is 151956, 139356
Computed -srcwin -9233 65507 10000 10000 from projected window.
Computed -srcwin falls outside raster size of 151956x139356.

qualcuno sa dirmi perchè ed aiutarmi a superare l'ostacolo?

Controllato con compegps il prob è che il punto 325000 4685000 è totalmente fuori mappa regione fa parte del lazio credo ecco perchè il msg falls outside raster... l'abruzzo inizia a 335000:oops: approfitto per dire
QUESTO POST E' FAVOLOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
QUESTO POST E' FAVOLOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
QUESTO POST E' FAVOLOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
ragazzi, ho provato a scaricare quadrati 10x10 della zona del parco nazionale d'abruzzo e inizialmente è andato tutto bene. ad un certo punto, però, il programma fwtool mi ha dato questo errore:

gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 325000 4685000 335000 4675000
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_33/13.ecw out.tif
Input file size is 151956, 139356
Computed -srcwin -9233 65507 10000 10000 from projected window.
Computed -srcwin falls outside raster size of 151956x139356.

qualcuno sa dirmi perchè ed aiutarmi a superare l'ostacolo?

E' come dice |IL|, la coordinata 325000 cade fuori dall'Abruzzo. Una volta che visualizzi l'ortofoto, scegli Rivedi la calibrazione della mappa. In questo modo, senza toccare i dati, puoi vedere le coordinate dei bordi della carta ( quindi le coordinate estreme ) perché vengono usati gli angoli come punti di calibrazione.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Io le ho provate tutte e da sempre questa risposta, i parametri mi sembrano a posto e non capisco perchè non vada.


gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 279000 5159000 280000 5149000 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/05.ecw C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tif
gdal_translate -of ecw C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tif C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\CampomuloMarcesina.ecw

Il tuo è un caso più "grave"!! :maremmac::razz:

Il Trentino è una di quelle regioni che ricade sotto 2 fusi ( 32 e 33 ), ma l'indirizzo è ovviamente relativo ad uno solo ( il 32 ). Quindi, quando specifichi la coordinata 279000 nel fuso 32, sei totalmente fuori dal Trentino e caschi in Lombardia. Quello che ti serve è specificare la coordinata 279000 ma relativa la TAA che ricade nel fuso 33. Come fare allora?

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=41047

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=43040
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
E' come dice |IL|, la coordinata 325000 cade fuori dall'Abruzzo. Una volta che visualizzi l'ortofoto, scegli Rivedi la calibrazione della mappa. In questo modo, senza toccare i dati, puoi vedere le coordinate dei bordi della carta ( quindi le coordinate estreme ) perché vengono usati gli angoli come punti di calibrazione.

Ho capito, grazie per l'imbeccata. Ora il problema è che non sono interessato alla carta dell'Abruzzo, ma alle carte dei Parchi (Gran Sasso-Laga, Maiella, Nazionale, Simbruini, Velino-Sirente) il cui territorio non è sempre all'interno dei confini regionali (vedi, ad esempio, il Parco Nazionale d'Abruzzo). Sto procedendo a quadrati di 10x10. Per quei quadrati di territorio che cadono tra due regioni (e quindi tra due carte) come mi consigli di operare? Almeno uno dei punti sarà sempre fuori mappa qualunque mappa io carichi ...
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ho capito, grazie per l'imbeccata. Ora il problema è che non sono interessato alla carta dell'Abruzzo, ma alle carte dei Parchi (Gran Sasso-Laga, Maiella, Nazionale, Simbruini, Velino-Sirente) il cui territorio non è sempre all'interno dei confini regionali (vedi, ad esempio, il Parco Nazionale d'Abruzzo). Sto procedendo a quadrati di 10x10. Per quei quadrati di territorio che cadono tra due regioni (e quindi tra due carte) come mi consigli di operare? Almeno uno dei punti sarà sempre fuori mappa qualunque mappa io carichi ...

Allora la parte di parco che va a sconfinare, la devi prelevare direttamente dall'indirizzo della regione di appartenenza, alla fine eventualmente unisci il tutto.

Devi rilevare con precisione i margine delle carte per essere sicuro di non perdere qualche zona; i margini della carta li puoi scoprire come ho detto prima, ricontrolli la calibrazione della carta e vedi le coordinate dei punti, che siccomo sono gli angoli, automaticamente rappresentano i lati della carta. Se le coordinate sembrano non andare, modificale di qualche metro nella direzione giusta finché funzionano.

:razz:
 

Ingchiu

Biker popularis
23/3/06
64
0
0
Perugia
Visita sito
Finalmente sono riuscito a scaricare anche io le zone desiderate, ma ho ancora un problema: una volta trasformati il .tif in .ecw ed importato in Compe vedo solo un riquadro bianco.

Qualcuno può aiutarmi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Finalmente sono riuscito a scaricare anche io le zone desiderate, ma ho ancora un problema: una volta trasformati il .tif in .ecw ed importato in Compe vedo solo un riquadro bianco.

Qualcuno può aiutarmi?
Se appare bianco vul dire che è fuori carta. Sicuro che l' Umbria sia nel fuso 32?
 

abbiati50

Biker novus
29/8/06
14
0
0
san donato
Visita sito
Ciao Ragazzi - e congratulazioni !

negli ultimi giorni - ho avuto dei problemi a scaricare le immagini ecw - di una grandezza approssimata id 2.7 gb -

mi sembra che il server del ww3.pcn.minambiente.it - ha rallentato notevolmente - e la linea cade spesso - anzi direi - praticamente sempre -

avete notato anche voi ?? - - e' solo un problema mio ??

ciao

marco :nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo