Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

massimoc1802

Biker novus
13/6/06
37
0
0
vanzaghello
Visita sito
DDAAXX ha scritto:
:-)
Purtroppo è più semplice modificare un firmware :-) :-)
La cosa assurda è che per il Trentino l'ho fatto tranquillamente, mentre la lombardia non ci riesco... dopo poco mi si sconnette dal server e niente, devo ripartire.
Sarà Korki che lo sta intasando? :-)

Comunque... quando finisci la lombardia... me la devi passare :-) :-)

anch'io sto facendo la lombardia a pezzi di 10x10 per adesso ho la zona malpensa, gallarate, busto arsizio, vanzaghello, castano, magenta... lo so che è un pò pochino, però se a qualcuno interessa.... l'unica cosa è che non saprei come condividerla
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.757
9.163
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:wink: ragazzi occhio! condividere dati scaricati con altri è illegale!
Ne è vietata la riproduzione permanente totale o parziale, la traduzione, l'adattamento, ogni modifica o diversa disposizione, nonché qualsiasi forma di distribuzione al pubblico di copie, qualsiasi presentazione, dimostrazione o comunicazione in pubblico, salvo il normale uso concesso agli utenti registrati

vediamo di non coinvolgere il Forum, OK? ;-)
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
153
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
KORKI ha scritto:
Ho scaricato la Lombardia. :prost:


Posta i link del sito quì http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=27608

Vista la dimensione raggiunta dalla discussione, ecco un piccolo indice che porta agli argomenti principali :nunsacci: ( da aggiornarsi continuamente ).

INDICE DELLA DISCUSSIONE
:sborone:
  • Dubbi vari ( in realtà tutto è un dubbio :mrgreen: )



Grazie alle vs. indicazioni sono riuscito anch'io a scaricare alcune aree di Ortofoto (Dolomiti in particolare). Ho però un problema per le zone del Veneto nell'area 33T.

In particolare il file batch :

gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 270000 5149000 278900 5141000 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_33/05.ecw C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\alleghe.tif

Sembra avere problemi
ERROR 1 : file open failed GDALopen failed -1 File open filed.

Il solo modo che ho trovato per scaricare queste aree è stato quello di selezionare piccoli blocchi con Compegps e salvarli, ma la cosa è molto più lunga e "manuale".

C'è qualcuno che può darmi un suggerimento per risolvere questo problema ?

Grazie

Paolo
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Paoloc1 ha scritto:
Grazie alle vs. indicazioni sono riuscito anch'io a scaricare alcune aree di Ortofoto (Dolomiti in particolare). Ho però un problema per le zone del Veneto nell'area 33T.

In particolare il file batch :

gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 270000 5149000 278900 5141000 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_33/05.ecw C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\alleghe.tif

Sembra avere problemi
ERROR 1 : file open failed GDALopen failed -1 File open filed.

Il solo modo che ho trovato per scaricare queste aree è stato quello di selezionare piccoli blocchi con Compegps e salvarli, ma la cosa è molto più lunga e "manuale".

C'è qualcuno che può darmi un suggerimento per risolvere questo problema ?

Grazie

Paolo
E' come per il Trentino, il Veneto ricade in due fusi (32 e 33) ma l'indirizzo fa riferimento ad uno solo, il 32. Bisogna allora aggiungere/sottrarre una certa distanza per arrivare al punto scelto.

http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=43040
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
277
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
Salve! Qualcuno sa se in altre Nazioni, ad esempio la Spagna, è attivo un sito paragonabile al nostro Portale Cartografico Nazionale? Vorrei organizzare un viaggio in Spagna e ho bisogno della cartografia per percorrere le ferrovie dismesse che pare siano molto interessanti.
Grazie
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
TonyB. ha scritto:
O.T.
Ciao Korki ti trovo sempre qua ad aiutare gli inesperti come me.... come va... con la cartografia sto esplorando un sacco di posti nuovi... ancora GRAZIE!!!
Se diventato un'esploratore allora. :capitani:


Aldoct ha scritto:
Salve! Qualcuno sa se in altre Nazioni, ad esempio la Spagna, è attivo un sito paragonabile al nostro Portale Cartografico Nazionale? Vorrei organizzare un viaggio in Spagna e ho bisogno della cartografia per percorrere le ferrovie dismesse che pare siano molto interessanti.
Grazie
Nel post Trovare la cartografia si trova un'indirizzo ecw per la ortofoto della Spagna. Cmq con Compegps, basta inserire una coordinata del luogo prescelto (un wp, una traccia, ecc) e Compegps mostra la cartografia disponibile per quel punto.

Ad esempio per la Spagna oltre alle ortofoto è disponibile anche:
Se proprio ti interessa la Spagna, sul sito di GPS Trackmaker (sw cartografico gratuito) si trovano un bel po' di mappe e tracce dal mondo, tra cui tutto il cammino verso Santiago de Compostela tracciato con il gps http://www.gpstm.com/maps.php. Se utilizzi trackmaker puoi vedere anche le foto allegate nelle tracce che cmq è necessario per aprirle perché sono nel formato di gpstrackmaker; puoi sempre esportarle in un'altro formato successivamente.
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
277
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
KORKI ha scritto:
Se diventato un'esploratore allora. :capitani:



Nel post Trovare la cartografia si trova un'indirizzo ecw per la ortofoto della Spagna. Cmq con Compegps, basta inserire una coordinata del luogo prescelto (un wp, una traccia, ecc) e Compegps mostra la cartografia disponibile per quel punto.

Ad esempio per la Spagna oltre alle ortofoto è disponibile anche:
Se proprio ti interessa la Spagna, sul sito di GPS Trackmaker (sw cartografico gratuito) si trovano un bel po' di mappe e tracce dal mondo, tra cui tutto il cammino verso Santiago de Compostela tracciato con il gps http://www.gpstm.com/maps.php. Se utilizzi trackmaker puoi vedere anche le foto allegate nelle tracce che cmq è necessario per aprirle perché sono nel formato di gpstrackmaker; puoi sempre esportarle in un'altro formato successivamente.

Grazie per le indicazioni; però non ho molta dimestichezza con Compe. Attualmente sto scaricando utilizzando le stringhe da inserire in GDAL; non è possibile anche con la Spagna scaricare la cartografia topografica così come faccio con PCN?
Grazie
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
aldoct ha scritto:
Grazie per le indicazioni; però non ho molta dimestichezza con Compe. Attualmente sto scaricando utilizzando le stringhe da inserire in GDAL; non è possibile anche con la Spagna scaricare la cartografia topografica così come faccio con PCN?
Grazie
L'indirizzo per le ortofoto della spagna è ecwp://195.235.91.52/ortofotos/073101.ecw. Il datum utilizzato é Europa50 e la carta ricade nelle coordinate:
  • Angolo superiore sinistro: 339242 - 4442550
  • Angolo inferiore destro: 619651 - 4276057
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
277
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
KORKI ha scritto:
L'indirizzo per le ortofoto della spagna è ecwp://195.235.91.52/ortofotos/073101.ecw. Il datum utilizzato é Europa50 e la carta ricade nelle coordinate:
  • Angolo superiore sinistro: 339242 - 4442550
  • Angolo inferiore destro: 619651 - 4276057

Perfetto,grazie veramente e complimenti per l'efficienza!
a scanso di equivoci ti chiedo ancora qualcosa:
1) Puoi riportare la stringa completa da inserire in GDAL?
2) E' possibile come per PCN, variando qualcosa, scaricare anche le carte topografiche, l'atlante stradale ecc.?
3) E' possibile scaricare "tutto" di "tutto il Mondo"?
Saluti
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
aldoct ha scritto:
Perfetto,grazie veramente e complimenti per l'efficienza!
a scanso di equivoci ti chiedo ancora qualcosa:
1) Puoi riportare la stringa completa da inserire in GDAL?
2) E' possibile come per PCN, variando qualcosa, scaricare anche le carte topografiche, l'atlante stradale ecc.?
3) E' possibile scaricare "tutto" di "tutto il Mondo"?
Saluti
  • 1) gdal_translate -of GTiff -co LARGE_OK=YES -co TILED=YES -projwin ulx uly lrx lry ecwp://195.235.91.52/ortofotos/073101.ecw c:\file.tif
    • ulx uly lrx lry: da sostiture con le proprie coordinate (angolo superiore sinistro (Up Left x-y), angolo inferiore destro (Low Right x-y). c:\file.tif è il file dove salvare la carta, da sostituirsi a piacere.
  • 2) Conoscendo gli indirizzi esatti, probabilmente si. Il punto è conoscerli :nunsacci:
  • 3) Anche questo probabilmente si. Come dicevo prima, basta inserire una coordinata in Compegps della zona preferita e vedere l'elenco di carte proposte da Compegps: a fianco si può leggere il relativo indirizzo ecw (quando presente) e quindi usarlo in gdal.
 

aldoct

Biker serius
21/4/06
277
2
0
Pozzallo (Ragusa)
Visita sito
Bike
Scott Spark RC700 Wordcup
KORKI ha scritto:
  • 1) gdal_translate -of GTiff -co LARGE_OK=YES -co TILED=YES -projwin ulx uly lrx lry ecwp://195.235.91.52/ortofotos/073101.ecw c:\file.tif
    • ulx uly lrx lry: da sostiture con le proprie coordinate (angolo superiore sinistro (Up Left x-y), angolo inferiore destro (Low Right x-y). c:\file.tif è il file dove salvare la carta, da sostituirsi a piacere.
  • 2) Conoscendo gli indirizzi esatti, probabilmente si. Il punto è conoscerli :nunsacci:
  • 3) Anche questo probabilmente si. Come dicevo prima, basta inserire una coordinata in Compegps della zona preferita e vedere l'elenco di carte proposte da Compegps: a fianco si può leggere il relativo indirizzo ecw (quando presente) e quindi usarlo in gdal.



Grazie veramente.
Per quanto riguarda gli indirizzi "esteri" se tu man mano che li trovi li rendessi pubblici, sarebbe una gran cosa
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Salve stò provando a scaricarmi le ortofoto a colori con gdal translate. Ma debbo aprire con compegps il portale grafico nazionale oppure debbo aprire la finestra shell dico questo perchè quando scrivo la procedura gdal letto nel vostro post, il computer mi da errore in quanto non trova un file dll.
Come è il procedimento? Grazie aiutooo Korki sono ancora io quello delle ctr ricordi.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
giamarix ha scritto:
Salve stò provando a scaricarmi le ortofoto a colori con gdal translate. Ma debbo aprire con compegps il portale grafico nazionale oppure debbo aprire la finestra shell dico questo perchè quando scrivo la procedura gdal letto nel vostro post, il computer mi da errore in quanto non trova un file dll.
Come è il procedimento? Grazie aiutooo Korki sono ancora io quello delle ctr ricordi.
Compegps e gdal sono due programmi completamente distinti. Con Compe puoi salvare alcune carte ( non tutte, dipende dal tipo. Le ortofoto sì! ), ma ho notato che in termini di salvataggio, non è proprio il massimo. Spesso viene interrotta la connessione, soprattutto per zone di grandi dimensioni. Anche perché si dovrebbe prima terminare di visualizzare la carta al 100%, altrimenti si ruba banda passante.

Gdal, invece, è moooolto efficace. E' pur vero che non si vede quello che si stà scaricando, ma basta aprire la carta con Compegps e rilevare le coordinate. Se ti da errore dll, forse è il caso di reinstallare tutto il programma. Altrimenti devi spostarti nella cartella bin di gdal. Infatti, se avvii il programma ti trovi un prompt simile c:\programmi\fwtools1.0.0.b2>. Digitando cd bin ti sposti nella cartella dove si trova gdal ed il prompt diventa c:\programmi\fwtools1.0.0.b2\bin>. Prova ad eseguire i comandi da questa posizione.

Con gdal, essendo a riga di comando, devi inserire l'indirizzo della carta nella finestra shell e le coordinate della zona che vuoi prelevare. Trovi tutto in questa discussione.
 

albe99

Biker novus
11/9/04
28
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti, spero non siate tutti in ferie...
mi accodo a questo topic perche' avrei un problema con FWTools-1.0.5 per Linux, infatti
se tento di scaricare una mappa qualsiasi ottengo errori per me indecifrabili:

[albe99@localhost bin_safe]$ gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 758000 4930000 759000 4929000 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/08.ecw out.tif

ERROR 4: `ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/08.ecw' does not exist in the file system,
and is not recognised as a supported dataset name.

GDALOpen failed - 4
`ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/08.ecw' does not exist in the file system,
and is not recognised as a supported dataset name.
[albe99@localhost bin_safe]$

..spero in un aiuto di qualche pinguino a due ruote!!
Ciao,
Alberto.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
288
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Io ho questa versione di FWTools, su Ubuntu Breezy:

GDAL 1.3.1.0, FWTools 1.0.0a7, released 2005/11/10

Il comando, esattamente come l'hai scritto tu, mi funziona. Non so che dirti: l'unica cosa che mi viene a mente è che i binari che hai non supportino il protocollo ecw, quindi il prefisso ecwp:// non viene preso in considerazione e la sorgente delle immagini viene cercata in locale. Prova a digitare semplicemente gdal_translate e controlla che ECW sia elencato tra i tipi supportati.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo