Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho letto e riletto questa discussione:complimenti ai molti che hanno lavorato a beneficio di tutti.

Sono riuscito a scaricarmi tutta l'emilia romagna con le indicazioni che ho trovato nel forum, ma poi non riesco a mosaicare il tutto in un unico file: ho provato sia da ecw a ecw che da ecw a tiff, ma mi prendo gli errori che seguono:

----- ecw to ecw
gdal_merge.bat -o out1.ecw -of ECW -co "LARGE_OK=YES" out0101.ecw out0201.ecw

Format driver ECW does not support creation and piecewise writing.
Please select a format that does, such as GTiff (the default) or HFA (Erdas Imagine).

----- ecw to tiff

gdal_merge.bat -o out1.tif -of GTiff -co "LARGE_OK=YES" out0101.ecw out0201.ecw
ERROR 1: A 255000 pixels x 25000 lines x 3 bands Byte image would be larger than 4GB but this is the largest size a TIFF can be. Creation failed.
Creation failed, terminating gdal_merge.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie ancora a tutti.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
I comandi sono completi, cioé hai scaricato tutta la regione in due soli pezzi?? Ammazza....:pirletto:

Ciao a tutti, sono nuovo del forum. Ho letto e riletto questa discussione:complimenti ai molti che hanno lavorato a beneficio di tutti.

Sono riuscito a scaricarmi tutta l'emilia romagna con le indicazioni che ho trovato nel forum, ma poi non riesco a mosaicare il tutto in un unico file: ho provato sia da ecw a ecw che da ecw a tiff, ma mi prendo gli errori che seguono:

----- ecw to ecw
gdal_merge.bat -o out1.ecw -of ECW -co "LARGE_OK=YES" out0101.ecw out0201.ecw

Format driver ECW does not support creation and piecewise writing.
Please select a format that does, such as GTiff (the default) or HFA (Erdas Imagine).

E' da premettere che molti hanno riscontrato che gdal_merge, spesso ha dei problemi unendo file di grandi dimensioni. Dall'errore sembra che non si possa creare un ecw partendo da altri ecw e quindi ti succerisce di passare per un'altro formato come il tif, e poi riconvertire in ecw.

----- ecw to tiff

gdal_merge.bat -o out1.tif -of GTiff -co "LARGE_OK=YES" out0101.ecw out0201.ecw
ERROR 1: A 255000 pixels x 25000 lines x 3 bands Byte image would be larger than 4GB but this is the largest size a TIFF can be. Creation failed.
Creation failed, terminating gdal_merge.

Qualcuno mi può aiutare?

Grazie ancora a tutti.

Quì hai fatto come suggerito dal messaggio di errore. Anche il tiff ha un limite di dimensione che deve essere prorpio di 4 Gb come scritto.

Dovresti riprovare il secondo comando ( ecw -> tiff ), ma aggiungendo l'opzione -co COMPRESS=LZW. Così sfrutti la compressione e ottieni un file di dimensioni ridotte, che forse ti permette di rimanere entro i limiti. Altre opzioni le puoi trovare sul sito di gdal http://www.gdal.org/frmt_gtiff.html.

Se proprio non riesci allora scarica ermapper che dubito proprio che non riesca ad unire i file http://www.ermapper.com/downloads/.
 
I comandi sono completi, cioé hai scaricato tutta la regione in due soli pezzi?? Ammazza....:pirletto:



E' da premettere che molti hanno riscontrato che gdal_merge, spesso ha dei problemi unendo file di grandi dimensioni. Dall'errore sembra che non si possa creare un ecw partendo da altri ecw e quindi ti succerisce di passare per un'altro formato come il tif, e poi riconvertire in ecw.



Quì hai fatto come suggerito dal messaggio di errore. Anche il tiff ha un limite di dimensione che deve essere prorpio di 4 Gb come scritto.

Dovresti riprovare il secondo comando ( ecw -> tiff ), ma aggiungendo l'opzione -co COMPRESS=LZW. Così sfrutti la compressione e ottieni un file di dimensioni ridotte, che forse ti permette di rimanere entro i limiti. Altre opzioni le puoi trovare sul sito di gdal http://www.gdal.org/frmt_gtiff.html.

Se proprio non riesci allora scarica ermapper che dubito proprio che non riesca ad unire i file http://www.ermapper.com/downloads/.


No, Korki l'ho scaricata in quadrati da 5kmX5km, ma se li riportavo tutti nel comando diventava lunghissimo...
Grazie comunque. Proverò con la compressione e studierò il GDAL speravo di scamparla...).
 

litos

Biker infernalis
Questo è un metodo abbastanza semplice per scaricare una porzione di foto sul vostro disco :

1. Scaricare ed installate GDAL
http://www.gdal.org/dl/fwtools/FWTools100a8.exe

2 - Aprire la "FWTools Shell" e digitare :
> gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 758000 4930000 759000 4929000 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/08.ecw out.tif

Praticamente verrà creato il file out.tif contenete l'Emilia Romagna ( 08.ecw ) secondo la finestra geografica
xmin ymax xmax ymin
758000 4930000 759000 4929000


Nota : Il file creato sara un Tiff di tipo "tiled" e non tutti i sw sono in grafo di leggerlo ( Compe per esempio non lo legge correttamente ). Per convertirlo utilizzate :

> gdal_translate -of ecw out.tif out.ecw

A questo punto l'ECW è compatibile com Compe e Ozi.

Per quanto riguarda l'estenzione della finestra consiglio di scaricare a blokki di non più di 8x8 km.

In bocca al lupo :-)

è una settimana ke cerco di provare a scaricarmi le foto dell mia regione veneto.o letto e riletto tutto il topic,mà non riesco a venirne fuori.
vi chiedo aiuto
faccio tutti i vari passaggi come detto e cambiando il numero della mia regione(05) ma con FWTools Shell mi dà questo

C:\Programmi\FWTools1.0.0a8>> gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=
YES" -projwin 758000 4930000 759000 4929000 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartog
rafia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/05.ecw out.tif
"-of" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.

C:\Programmi\FWTools1.0.0a8>

dovè ke sbaglio!? grazie anticipate
ciao o-o
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
è una settimana ke cerco di provare a scaricarmi le foto dell mia regione veneto.o letto e riletto tutto il topic,mà non riesco a venirne fuori.
vi chiedo aiuto
faccio tutti i vari passaggi come detto e cambiando il numero della mia regione(05) ma con FWTools Shell mi dà questo

C:\Programmi\FWTools1.0.0a8>> gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=
YES" -projwin 758000 4930000 759000 4929000 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartog
rafia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/05.ecw out.tif
"-of" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.

C:\Programmi\FWTools1.0.0a8>

dovè ke sbaglio!? grazie anticipate
ciao o-o

E' colpa del segno di maggiore che hai aggiunto davanti a gdal_translate. Nell'esempio di tb14:

tb14 ha scritto:
2 - Aprire la "FWTools Shell" e digitare :
> gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 758000 4930000 759000 4929000 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/08.ecw out.tif

il segno è usato solo per evidenziare la riga di comando ( piuttosto che sottolinearla ), ma non serve. Altra cosa, hai copiato le coordinate dell'esempio!! Quelle sono relative alla regione indicata nel relativo comando; per la tua zona devi prima trovare le tue coordinate e poi inserirle sulla riga di comando.
 

litos

Biker infernalis
E' colpa del segno di maggiore che hai aggiunto davanti a gdal_translate. Nell'esempio di tb14:



il segno è usato solo per evidenziare la riga di comando ( piuttosto che sottolinearla ), ma non serve. Altra cosa, hai copiato le coordinate dell'esempio!! Quelle sono relative alla regione indicata nel relativo comando; per la tua zona devi prima trovare le tue coordinate e poi inserirle sulla riga di comando.

cavolo!! è proprio un errore stupido il mio....
grazie appena o un attimo di tempo provo,e speriamo in bene
grazie ancora
ciao o-o
 

litos

Biker infernalis
alto problema...altro aiuto

o provato a scaricarmi le foto con le mie cordinate mà mi da questa scermata
C:\Programmi\FWTools1.0.0a8>gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YE
S" -projwin 639801 5025847 633978 5022629 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartogra
fia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/05.ecw out.tif
Input file size is 201676, 213635
Computed -srcwin 16549 152168 -5822 3218 from projected window.
-srcwin 16549 152168 -5822 3218 falls outside raster size of 201676x213635
or is otherwise illegal.

C:\Programmi\FWTools1.0.0a8>


qualcuno sà aiutarmi
grazie o-o
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
alto problema...altro aiuto

o provato a scaricarmi le foto con le mie cordinate mà mi da questa scermata
C:\Programmi\FWTools1.0.0a8>gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YE
S" -projwin 639801 5025847 633978 5022629 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartogra
fia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/05.ecw out.tif
Input file size is 201676, 213635
Computed -srcwin 16549 152168 -5822 3218 from projected window.
-srcwin 16549 152168 -5822 3218 falls outside raster size of 201676x213635
or is otherwise illegal.

C:\Programmi\FWTools1.0.0a8>


qualcuno sà aiutarmi
grazie o-o

falls outside raster size normalmente significa che le coordinate escono dai confini della mappa ( in pratica non esistono per quella mappa ); otherwise illegal dovrebbe riferirsi ad un comando errato. Nel tuo caso hai invertito le coordinate relative alla longitudine ( est/ovest ). La prima coordinata ( wpt001 ) deve indicare l'angolo superiore sinistro, la seconda ( wpt002 ) l'angolo inferiore destro della zona prescelta, in modo da delimitare un'area quadrata o rettangolare; quindi la seconda coordinata deve essere più a est ( o a destra ) rispetto alla prima, e più a sud ( o in basso ) mentre nel comando che inserisci, la seconda coordinata est ha un valore inferiore al primo -> 633978 contro 639801. In pratica dovresti inserire le coordinate così: 633978 5025847 639801 5022629

Se inserisci le coordinate dei punti nell'ordine che riporti nell'esempio ottieni che il secondo punto si trova a sinistra del primo e non a destra:

coord_err.jpg

Se inverti le coordinate EST tra di loro, la seconda coordinata e giusta almeno in funzione del comando, che poi sia la zona che ti serve, non saprei:

coord_giuste.jpg

Cmq, la seconda coordinate deve essere più in basso e più a destra della prima.
 

Antonikku

Biker novus
2/5/06
14
0
0
Nuraghe
Visita sito
Ciao a tutti,
qualcuno conosce l'indirizzo delle DTM Atlante It?
Da una parte ho trovato:
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/DTM/BM/wgs84_32/XX.ecw,
con i numeri delle regioni al posto delle XX e la zona UTM giusta, ma ho provato e... niente, sembra non esista un'accidente.
Grazie a tutti delle miriadi di ottimi consigli!
 

geppo960

Biker grossissimus
23/6/03
5.441
-1
0
Roma NW
www.ebic.it
Ciao a tutti,
qualcuno conosce l'indirizzo delle DTM Atlante It?
Da una parte ho trovato:
ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/DTM/BM/wgs84_32/XX.ecw,
con i numeri delle regioni al posto delle XX e la zona UTM giusta, ma ho provato e... niente, sembra non esista un'accidente.
Grazie a tutti delle miriadi di ottimi consigli!

prova con BN invece di BM

questa:

ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Topografia/DTM/BN/wgs84_33/12.ecw

esiste.
o-o
 

gepix

Biker novus
11/12/06
5
0
0
ancona
Visita sito
salve ragazzi,
sono un nuovo iscritto ed un felice possessore di un nokia 6630, sul quale, grazie ai vostri consigli ho istallato smartcomgps, che ha subito funzionato.
Naturalmente essendo alle prime armi non ho ancora acquisito tutte le nozioni....ma ci sto lavorando.
un paio di domande che non sono riuscito a trovare nelle varie discussioni....
ho caricato una mappa .jpg ottenuta da compegps ma la visualizzo in bianco e nero...ho fatto 3 prove ma sempre in b/n ...sapete dirmi perchè?
la seconda domanda riguarda il FWtools per scaricare le mappe...volevo chiedere se vengono giù referenziate o se bisogna ricalibrarle...
Le mappe scaricate con compe gps vengono giu già referenziate ma purtroppo non rieco a scaricare aree più grandi di circa 2km per lato (non capisco perchè...e non sono riuscito a fare il collage con ermapper...
se avete qualche consiglio sarà bene accetto nel frattempo continuo ad indagare a e documentarmi
ciao e grazie
gepix
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
salve ragazzi,
sono un nuovo iscritto ed un felice possessore di un nokia 6630, sul quale, grazie ai vostri consigli ho istallato smartcomgps, che ha subito funzionato.
Naturalmente essendo alle prime armi non ho ancora acquisito tutte le nozioni....ma ci sto lavorando.
un paio di domande che non sono riuscito a trovare nelle varie discussioni....
ho caricato una mappa .jpg ottenuta da compegps ma la visualizzo in bianco e nero...ho fatto 3 prove ma sempre in b/n ...sapete dirmi perchè?
la seconda domanda riguarda il FWtools per scaricare le mappe...volevo chiedere se vengono giù referenziate o se bisogna ricalibrarle...
Le mappe scaricate con compe gps vengono giu già referenziate ma purtroppo non rieco a scaricare aree più grandi di circa 2km per lato (non capisco perchè...e non sono riuscito a fare il collage con ermapper...
se avete qualche consiglio sarà bene accetto nel frattempo continuo ad indagare a e documentarmi
ciao e grazie
gepix

Per fare il collage con ER-Mapper prova a guardare su
 

gepix

Biker novus
11/12/06
5
0
0
ancona
Visita sito
cia excalibur, grazie per il link alla tua guida. Purtroppo ti devo dire che pur avendo seguito le istruzioni non riesco ancora ad incollare le immagini.
dunque io ho compegps ver. 6.31 (registrata) ed ermapper 7.0 (refistrata).
con compegps non mi consente di salvare aree superiori a 2km per lato (circa) ed inoltre non mi consente il salvataggio in formato tif.
ermapper quando carica le immagini per il collage, le dispone una sopra l'altra senza alcuna possibilità di affiancarle. La prima immagine caricata rimane in primo piano quelle caricate successivamente vengono posizionate al di sotto della prima e se ne riesce a vedere il bordo se la seconda immagine è leggermente più grande,ma non si muove più nulla anche facendo lo "zoom to all datasets".
in ogni caso ho provato ad andare avanti...l'immagine finale è purtroppo quella che ti dicevo sopra, ovvero prima immagine caricata e i bordi delle immagini successive, ma poi caricandola con compegps, questo mi dice che l'immagine non è georeferenziata e mi chiede se voglio caricarla....
cosa sbaglio....oppure salto qualcosa ?????
vedi se mi puoi dare un aiutino???
ciao
gepix
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
cia excalibur, grazie per il link alla tua guida. Purtroppo ti devo dire che pur avendo seguito le istruzioni non riesco ancora ad incollare le immagini.
dunque io ho compegps ver. 6.31 (registrata) ed ermapper 7.0 (refistrata).
con compegps non mi consente di salvare aree superiori a 2km per lato (circa) ed inoltre non mi consente il salvataggio in formato tif.

Anzitutto, aggiorna alla 6.4, e guarda i messaggi di questa discussione dove viene spiegato l'utilizzo di fwtools, particolarmente adatto allo scaricamento delle carte.

gepix ha scritto:
ermapper quando carica le immagini per il collage, le dispone una sopra l'altra senza alcuna possibilità di affiancarle. La prima immagine caricata rimane in primo piano quelle caricate successivamente vengono posizionate al di sotto della prima e se ne riesce a vedere il bordo se la seconda immagine è leggermente più grande,ma non si muove più nulla anche facendo lo "zoom to all datasets".
in ogni caso ho provato ad andare avanti...l'immagine finale è purtroppo quella che ti dicevo sopra, ovvero prima immagine caricata e i bordi delle immagini successive, ma poi caricandola con compegps, questo mi dice che l'immagine non è georeferenziata e mi chiede se voglio caricarla....
cosa sbaglio....oppure salto qualcosa ?????
vedi se mi puoi dare un aiutino???
ciao
gepix

Quando salvi delle porzioni di mappa con compegps, questo non inserisce datum e proiezione all'interno della carta salvata, ma crea il suo file di calibrazione .map che ermapper non riconosce. Ermapper apre, di conseguenza, queste carte come delle semplici immagini senza georeferenziazione, e per questo motivo, le dispone una sopra l'altra ( presumo ).

Bisogna, allora, scaricare le carte con gli fwtools e inserirne la calibrazione all'interno. Allora si che ermapper riuscirà ad aprire le carte.

Gli indirizzi li trovi quà mess. 9. Per rendere permanente i dati di calibrazione puoi leggere questo mess. 322. Il secondo messaggio della discussione contiene un piccolo indice della discussione.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Per conservare la georeferenziazione con CompeGPS (questo per carte particolari tipo Google, che non mi risultano raggiungibili via fwtools... per le altre con fwtools fate prima, se avete un po' di dimestichezza!!!) io non salvo in ecw, ma in Tiff: CompeGPS permette di salvare quindi sia il Tiff contenente la mappa che il TFW contenente la georeferenziazione, in questo modo ER-Mapper non ha nessun problema nel posizionare le parti.
Credo che la cosa si possa anche fare salvando in JPEG la carta ed in JGW la georeferenziazione.... ma non ho fatto dei test a riguardo... vi farò sapere (sempre che qualcuno non ci abbia già provato)
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
@Zoorlen e Ceccobeppe: si tratta della censura militare. Ovviamente gli obiettivi industriali e militari non vengono riportati sulle carte od immagini destinate al pubblico, proprio per impedire che possano essere utilizzate per fini di spionaggio o di terrorismo. L'unica "pecetta" di cui ero a conoscenza finora è Poggio Ballone, delle acciaierie non l'avrei immaginato.
Per la cronaca, qualunque immagine o ripresa effettuata da bordo si un aeromobile deve ricevere il nulla osta dell'Aeronautica Militare prima di essere diffusa.

Fortunatamente ( per il mio lavoro ) non è più così da diversi anni ( mi sembra dal 2000 ). Cmq avevi ragione prima bisognava chiedere l'autorizzazione allo SMA.
 

gepix

Biker novus
11/12/06
5
0
0
ancona
Visita sito
salve di nuovo ragazzi,
dunque sono riuscito a scaricare e ad incollare alcune porzioni mappa mantenendo la georeferenziazione, per poi utilizzale nel telefono nokia 6030, ma restano ancora un paio di problemi.... adesso vi dico la procedura seguita (forse può servire a qualcuno) e poi vi dico dei problemi:

1)scarico porzioni di mappa con compegps v.6.31 in formato bmap (jpg) ed in formato .map (per ogf2tools)
2)una volta scaricate le mappe, con lo stesso compegps carico le stesse e le unisco (automatico) e risalvo in unico file (jpg e map)
3) con oziexplorer apro il file .map e lo risalvo con la stessa estenzione.
4) con ogf2tools carico il file jpg e lo trasformo in .ogf2
5) carico il file.ogf2 ed il file.map sul telefono
6) fine

ora..smartcomgps carica la mappa, la quale avendo mantenuto la georeferenzazione, funziona bene, nel senso che la traccia è precisa al passaggio.
I problemi che ancora riscontro sono i seguenti:
1) la mappa, anche con lo zoom al 100% risulta molto piccola (ho zoommato fino al 300% ma la visuale rimane ancora abbastanza piccola e spixellata (neologismo).
2) nonostante centinaia di prove continuo a visualizzare l'immagine sul telefono in bianco e nero (può andar bene lo stesso ma non capisco perchè

se qualcuno vuole provare la procedura sopra descritta ed eventualmente migliorarla e/o completarla sarei ben felice

fatemi sapere se avete consigli circa i 2 problemini che ancora riscontro.
ciao
gepix
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
salve di nuovo ragazzi,
dunque sono riuscito a scaricare e ad incollare alcune porzioni mappa mantenendo la georeferenziazione, per poi utilizzale nel telefono nokia 6030, ma restano ancora un paio di problemi.... adesso vi dico la procedura seguita (forse può servire a qualcuno) e poi vi dico dei problemi:

1)scarico porzioni di mappa con compegps v.6.31 in formato bmap (jpg) ed in formato .map (per ogf2tools)
2)una volta scaricate le mappe, con lo stesso compegps carico le stesse e le unisco (automatico) e risalvo in unico file (jpg e map)
3) con oziexplorer apro il file .map e lo risalvo con la stessa estenzione.
4) con ogf2tools carico il file jpg e lo trasformo in .ogf2
5) carico il file.ogf2 ed il file.map sul telefono
6) fine

ora..smartcomgps carica la mappa, la quale avendo mantenuto la georeferenzazione, funziona bene, nel senso che la traccia è precisa al passaggio.
I problemi che ancora riscontro sono i seguenti:
1) la mappa, anche con lo zoom al 100% risulta molto piccola (ho zoommato fino al 300% ma la visuale rimane ancora abbastanza piccola e spixellata (neologismo).
2) nonostante centinaia di prove continuo a visualizzare l'immagine sul telefono in bianco e nero (può andar bene lo stesso ma non capisco perchè

se qualcuno vuole provare la procedura sopra descritta ed eventualmente migliorarla e/o completarla sarei ben felice

fatemi sapere se avete consigli circa i 2 problemini che ancora riscontro.
ciao
gepix

Io non capisco l'utilità del passaggio 3), inoltre ho sperimentato le stessa sequenza (CompeGPS 6.4 e SmartComGPS 1.53b) e non ho nessun problema né con il livello di zoom né con i colori (tengo a precisare però che non scarico le parti dal portale Cartografico o da altri siti in quanto ho già provveduto da tempo ad assemblarmi con FW-Tools l'intera Sardegna, sia Ortofoto che IGM, per cui i pezzi da esportare sul 6630 li ritaglio a partire dagli ecw che ho sul disco rigido). E' anche vero, però, che ho avuto dei problemi con files molto grossi. Per intenderci, i tagli dalle IGM che faccio per trasformarli con ogf2tools un a volta lavorati non sono più grandi di 50-55 Mb ciascuno (un'estensione pari a 2 50.000 affiancate, alla massima risoluzione, per essere ancora più chiari). Inoltre la configurazione dell'ogf2tool la trovate nell'immagine allegata.
P.S. Non è che configuri l'algoritmo di compressione in Tiff??? Non ho ancora provato, ma potrebbe essere la causa della trasformazione in B/W.
 

Allegati

  • ogf2toolSettings.JPG
    ogf2toolSettings.JPG
    29,5 KB · Visite: 24
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo