Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gepix

Biker novus
11/12/06
5
0
0
ancona
Visita sito
ciao excalib,
...dunque...il passaggio 3 non lo capisco neanche io (eh eh!) ma un paio di volte caricando le mappe su oziexplorer mi diceva che non erano stati caricate alcune informazioni e di salvare il file nuovamente...per cui...io lo faccio ma sinceramente non so se sia effettivamente necessario.
Per quanto riguarda i due problemi del B/N e delle dimensioni ridotte della mappa...farò altre prove...purtroppo sono molto novizio in questo campo e anche le tue spiegazioni a volte mi rimangono confuse (non capisco il significato di "IGP", ad esempi) non capisco se c'è uno standard da rispettare per scaricare le mappe (oggi ad esempio, da compegps ho scaricato 2 pezzi di una carta ma non so se bisogna darle delle dimensioni precise...lo zoom era a circa 24%.)
Insomma ci sono ancora tanti aspetti oscuri da studiare un pò più a fondo, ma in ogni caso già qualche passo avanti l'ho fatto.
Adesso provo a vedere se le impostazioni di ogf2tools che mi hai suggerito sono come quelle che uso io epoi ti faccio sapere
grazie comunque dell'interessamento.
ciao
gepix
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Scusa gepix se ho dato qualche sigla per scontata, ma proprio "IGP" non mi risulta di averlo scritto, non nell'ultimo post sicuramente. Al limite ho scritto IGM che sta per Istituto Geografico Militare, ed indica una particolare tipologia di carte.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
1)scarico porzioni di mappa con compegps v.6.31 in formato bmap (jpg) ed in formato .map (per ogf2tools)
2)una volta scaricate le mappe, con lo stesso compegps carico le stesse e le unisco (automatico) e risalvo in unico file (jpg e map)
3) con oziexplorer apro il file .map e lo risalvo con la stessa estenzione.
4) con ogf2tools carico il file jpg e lo trasformo in .ogf2
5) carico il file.ogf2 ed il file.map sul telefono
6) fine

fatemi sapere se avete consigli circa i 2 problemini che ancora riscontro.
ciao
gepix

Se hai Compegps, che potresti aggiornare alla 6.4, Oziexplorer non ti serve affatto; quindi il punto 3 è superfluo.

Il problema dello zoom con Smartcom, potrebbe derivare dall'unione delle carte con Compegps. Con Compe, la qualità finale della mappa unita è determinata dal livello di zoom visivo impostato nel programma stesso. Per avere la massima qualità in fase di unione, devi prima impostare lo zoom al 100% e poi unire. Se utilizzi uno zoom inferiore, la qualità ne risente. Quando unisci le mappe con Compe, fai attenzione alla finestra di avvertimento, puoi leggere la risoluzione della carta in metri per pixel. Provando ad unire un paio delle mie carte, con lo zoom al 100% ottengo una risoluzione di 2500 m/pixel; con uno zoom del 13% la risoluzione passa a 19055 metri pixel.

Prova ad impostare lo zoom corretto in fase di unione, oppure verifica caricando solo una carta sul cell.
 

gepix

Biker novus
11/12/06
5
0
0
ancona
Visita sito
Ciao Korki,
grazie del suggerimento circa lo zoom, ho provato ed in effetti adesso sul cell le mappe si vedono decentemente,anche se ottengo files (unendo 6 porzioni) di circa 12 MB.

non riesco ancora a capire perchè ogf2tools mi trasforma il file .jpg, ottenuto dall'unione delle mappe in "bianconero.ogf2" hai dei suggerimenti???

ciao, grazie e auguri.
 

pidigi

Biker popularis
16/8/04
58
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Radon Slide 130, Wicked 29 MK1
aiuto!!! Sono un neofita di carte e gps, volevo scaricarmi 'sti ecw, ma ho un problema: lanciando lo script con FW Tools Shell ogni volta mi da questo messaggio (in finestra "Image web server network v3.3,3.116")

your settings have been updated to support the ECWP protocol and you need to restart this application to use the new settings".

Ovviamente ho restartato il restartabile, ma invano...... dove sbaglio?

Ciao e grazie!!

P.S.: Buone feste a tutti!
 

juccio

Biker serius
22/8/06
127
27
0
Vercelli
Visita sito
Bike
Ancillotti Scarab Evo
aiuto!!! Sono un neofita di carte e gps, volevo scaricarmi 'sti ecw, ma ho un problema: lanciando lo script con FW Tools Shell ogni volta mi da questo messaggio (in finestra "Image web server network v3.3,3.116")

your settings have been updated to support the ECWP protocol and you need to restart this application to use the new settings".

Ovviamente ho restartato il restartabile, ma invano...... dove sbaglio?

Ciao e grazie!!

P.S.: Buone feste a tutti!

ciao

anch'io avevo avuto lo stesso problema.
Con gli fwtools mi compariva subito all'inizio, cliccavo su ok ed incominciava a scaricare. Alcune volte pero' mi compariva anche durante il download ogni 15 minuti circa. Quindi se io non ero davanti al computer tutto si bloccava.
Il problema non l'ho risolto con gli fwtools, ma ho oviato il problema usando Global Mapper. Usando la funziona batch (se non ricordo male) di Global Mapper il messaggio compariva solo all'inizio del download. Se usavo invece salva immagine.. il messaggio compariva anche durante il download come per gli fwtools.

Ciao
Carlo
 

pidigi

Biker popularis
16/8/04
58
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Radon Slide 130, Wicked 29 MK1
Grazie Carlo, il fatto e' che, oltre a comparire il messaggio, a me non scarica proprio nulla...... provero' su un altro pc!

Grazie ed auguroni!

Paolo
 

pidigi

Biker popularis
16/8/04
58
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Radon Slide 130, Wicked 29 MK1
TROVATO!!!!!!
Sbagliavo l'UTM!!!!

Ora funziona, sta scaricando non vedo l'ora di vedere i frutti!!!

Ciao!!

Paolo
 

pidigi

Biker popularis
16/8/04
58
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Radon Slide 130, Wicked 29 MK1
Ciao a tutti e buon anno!!!!

ora che sono riuscio a scaricare l'IGM e ortofoto, mi viene una domanda (che ho visto gia' posta da altri ma, mi pare, senza risposta): e' possibile sovrapporre le due? Un po' come si faceva su Alante Italiano......

Ciao!!
Paolo
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao a tutti e buon anno!!!!

ora che sono riuscio a scaricare l'IGM e ortofoto, mi viene una domanda (che ho visto gia' posta da altri ma, mi pare, senza risposta): e' possibile sovrapporre le due? Un po' come si faceva su Alante Italiano......

Ciao!!
Paolo

Ciao, Buon anno anche a te!
Con CompeGPS la sovrapposizione è possibile, di 2 o più mappe, poi per rendere più visibile la mappa sottostante si attiva (dalla seconda mappa in poi) la funzione trasparenza, che ti permette di sfumare e dare visibilità alle mappe caricate.
 

bru

Biker novus
2/1/07
1
0
0
Trentino
Visita sito
ciao a tutti sono nuovo!
avrei un paio di domande
- dove trovo le coordinate del "quadrato" che volgio scaricare?
- come faccio a scegliere la cartella in cui salvare le immagini?

poi un dubbio
e' meglio salvare prima in tiff e poi convertire in ecw che salvare direttamete in ecw?

grazie in anticipo a chi mi rispondera' a forza di smanettare sono riuscito ad arrangiarmi una unica cosa nn mi e' chiara per unire tutti in un file .. devo tenere tutti i quadratini in tiff unirli e poi salvare in ecw o posso unire direttamente gli ecw?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ciao a tutti sono nuovo!
avrei un paio di domande
- dove trovo le coordinate del "quadrato" che volgio scaricare?
- come faccio a scegliere la cartella in cui salvare le immagini?

poi un dubbio
e' meglio salvare prima in tiff e poi convertire in ecw che salvare direttamete in ecw?

grazie in anticipo a chi mi rispondera'

Ciao Bru, benvenuto!
Per la scelta della cartella in cui salvare le immagini dovresti andare nelle opzioni del programma che utilizzi per aprire e gestire le mappe. Se usi CompeGPS ad esempio la cartella la puoi scegliere andando su: FILE - OPZIONI ed infine CARTELLE.
Per le coordinate del riquadro non saprei, io personalmente se ho la traccia apro prima quella, "zummo" centrando la traccia e lancio il comando "scarica mappa per questa zona", se invece non ho una traccia ma voglio centrarmi su una zona ben precisa apro una mappa IGM dove sono riportate città, vie e quant'altro serve per trovare la zona. Sicuramente il modo per trovare le coordinate del "quadrato" che vuoi scaricare c,è, ma dovresti cercare nella sezione del forum che parla del programma in questione.
 

pidigi

Biker popularis
16/8/04
58
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Radon Slide 130, Wicked 29 MK1
Ciao, Buon anno anche a te!
Con CompeGPS la sovrapposizione è possibile, di 2 o più mappe, poi per rendere più visibile la mappa sottostante si attiva (dalla seconda mappa in poi) la funzione trasparenza, che ti permette di sfumare e dare visibilità alle mappe caricate.

Ciao Gio!

Ma dopo e' possibile salvare una mappa con la "sfumata" da dare ad ozi?

Ciao e grazie!

Paolo
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ti ripondo io, potresti salvare la "schermata" visualizzate e rigeoreferenziarla... ma non so quanto sia efficace... Non mi risulta che ci siano possibilità di salvare mappe sfumate in altro modo, anche se ora che mi viene in mente... aspè che faccio un tentativo e ti ragguaglio...
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Ciao Gio!

Ma dopo e' possibile salvare una mappa con la "sfumata" da dare ad ozi?

Ciao e grazie!

Paolo

Ciao,
la rappresentazione "sfumata" è il risultato di due sorgenti vettoriali, pertanto dubito che si riesca a salvare un formato unico di entrambi e poi ancora passarlo su OZI. Questa naturalmente è una mia supposizione, spero ci sia qualcuno che, se ha già provato, ci dia il suo contributo!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
In realtà le due sorgenti non sono vettoriali, ma raster, anche se la sostanza non cambia. Ho verificato e non è possibile con Compe utilizzare il comando di salvataggio di una zona di mappa se avete più di una mappa aperta, a maggior ragione se avete attiva la Trasparenza che presuppone almeno 2 mappe. Rimane la sola alternativa di salvare la schermata e rigeoreferenziarla.
 

giamarix

Biker ultra
24/6/06
699
0
0
tivoli
Visita sito
Salve ragazzi, sto leggendo la vostra sezione "ortofoto a colori", ma siete dei maghi.. Allora sto provando a scaricare le orotofoto della regione lazio a pezzi di circa 9 Km * 9 Km mediante il programma tirato fuori dal cappello di TB14 dopodichè si effettua la coversione dal formato tiff al ecw e qui tutto ok.
Volevo sapere che adesso per unire tutti i blocchi georefernziati posso usare la funzione unione di Compe, che mi consigliate quanti blocchi unire ogni volta per avere una grafica a accettabile?
Il Compe in fase di unione degli ecw ha qualche limite?
Mi potete spiegare il procedimento per favore, scusate l'ignoranza.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Salve ragazzi, sto leggendo la vostra sezione "ortofoto a colori", ma siete dei maghi.. Allora sto provando a scaricare le orotofoto della regione lazio a pezzi di circa 9 Km * 9 Km mediante il programma tirato fuori dal cappello di TB14 dopodichè si effettua la coversione dal formato tiff al ecw e qui tutto ok.
Volevo sapere che adesso per unire tutti i blocchi georefernziati posso usare la funzione unione di Compe, che mi consigliate quanti blocchi unire ogni volta per avere una grafica a accettabile?
Il Compe in fase di unione degli ecw ha qualche limite?
Mi potete spiegare il procedimento per favore, scusate l'ignoranza.
Il procedimeno è facile, carichi tutti gli ecw che ti interessa unire, li visualizzi con un livello di zoom che ti permette di vederli tutti, poi attivi la Modalità selezione dalla toolbar (4° pulsante da sinistra della seconda fila) e poi ritaglia la zona che vuoi salvare tenendo premuto il pulsante sinistro. Non appena rilasci il pulsante ti appare un menu a popup, scegli "Crea nuova mappa per quest'area", da li selezioni prima il formato ed il nome del file grafico (scegli ECW, poi il livello di compressione, metti 5 che va sempre bene) e poi il formato ed il nome del file di georeferenziazione (Compe utilizza IMP), ed il gioco è fatto. Purtroppo c'è una limitazione in dimensioni imposta dal proprietario dei diritti del formato ECW, però se leggi bene su questa sezione trovi anche come fare il MERGE con GDAL... studiaci.
 

pidigi

Biker popularis
16/8/04
58
1
0
Trieste
Visita sito
Bike
Radon Slide 130, Wicked 29 MK1
In realtà le due sorgenti non sono vettoriali, ma raster, anche se la sostanza non cambia. Ho verificato e non è possibile con Compe utilizzare il comando di salvataggio di una zona di mappa se avete più di una mappa aperta, a maggior ragione se avete attiva la Trasparenza che presuppone almeno 2 mappe. Rimane la sola alternativa di salvare la schermata e rigeoreferenziarla.

Ciao!!

nono, usero' le due diverse mappe, cambiando quando mi trovo in difficolta'.

Grazie a te ed a tutti quelli che mi hanno risposto!

Ciao!

Paolo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo