Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MADEMA

Biker novus
5/9/07
2
0
0
NAPOLI
Visita sito
secondo me c'è uno al ministero che lavora girando una manovella per far funzionare tutto...ecco perchè spesso le carte sono operative solo nei giorni infrasettimanali!!!!

Allego il profilo con la carta Igm e l'ortofoto dell'Umbria....

Ma perche' se apro il tuo profilo Compe mi fa aprire la cartina dell'Umbria e se ci provo dall URL mi da il solito errore ?
Forse e' cambiato l'indirizzo per collegarsi alle ortofoto ?
Grazie
 

MADEMA

Biker novus
5/9/07
2
0
0
NAPOLI
Visita sito
Ho provato a visualizzare le nuove Mappe Ortografiche a colori 2006 dal sito del Ministero dell'ambiente e sono di libero accesso. Qualcuno conosce l'indirizzo URL di queste mappe in formato ECW cosi' da poterle visualizzare in Compegps ?
Grazie mille
 

evergreen

Biker serius
6/2/07
168
0
0
Firenze
Visita sito
Io, per la Toscana, digito il seguente url, che mi risulta corrispondere ai cambiamenti più recenti (infatti è anche quello che dà il nuovo CompegPS 6.51): ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/cartografia/dati/ecw/ortofoto/colori/anno06_08/wgs84_32/09.ecw

Il fatto è che il programma (compe 6.51) mi restituisce sempre il solito messaggio d'errore.
C'è qualcuno che sa dirmi dove sbaglio?
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
visto che questo topic contiene tante informazioni, al di là delle cartine del ministero dell'ambiente che è vietato scaricare, ho deciso di riaprilo oscurando le url delle cartine.


GRANDE GRANDE GRANDE !!!
:}}}::}}}::}}}:

Non posso che essere d'accordissimo con questa soluzione, visto che poi era proprio quello che ti avevo chiesto in mp.

Sono quindi contentissimo di questa tua decisione . Complimenti . :prost: :prost: :prost:
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Buonasera a tutti,
probabilmente qualcuno mi conosce per una rompimaroni, ma fondamentelmente è falso, incitata da un amico ho acquistato un palmare, incitata dallo stesso mi sono procurata le mappe TIFF (con relativi files TFW), mi sono procurata una COMPEGPS,
ho chiesto a KORKI come tradurre le mappe in ECW,
ho fatto tutto a dovere con: FWTools228.exe,
ne ho tradotta solo qualcuna (menomale),
le ho lasciate dov'erano ed ho indirizzato COMPEGPS in quella cartella,
ho cercato di aprirla con COMPEGPS e mi è uscito il seguente errore:

DATUM NON RICONOSCIUTO: RAW


visto che ho poca pazienza stavo per sfondare il PC, ma poi ci ho ripensato,

Cosa devo fare?????

Cosa ho sbagliato?????

C'è un metodo meno Paleozoico per tradurre le mappe?????

C'è un pozzo dove attingere per pescare ciò che si vuole?????

Grazie.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Buonasera a tutti,
probabilmente qualcuno mi conosce per una rompimaroni, ma fondamentelmente è falso, incitata da un amico ho acquistato un palmare, incitata dallo stesso mi sono procurata le mappe TIFF (con relativi files TFW), mi sono procurata una COMPEGPS,
ho chiesto a KORKI come tradurre le mappe in ECW,
ho fatto tutto a dovere con: FWTools228.exe,
ne ho tradotta solo qualcuna (menomale),
le ho lasciate dov'erano ed ho indirizzato COMPEGPS in quella cartella,
ho cercato di aprirla con COMPEGPS e mi è uscito il seguente errore:

DATUM NON RICONOSCIUTO: RAW


visto che ho poca pazienza stavo per sfondare il PC, ma poi ci ho ripensato,

Cosa devo fare?????

Cosa ho sbagliato?????

C'è un metodo meno Paleozoico per tradurre le mappe?????

C'è un pozzo dove attingere per pescare ciò che si vuole?????

Grazie.
Hai sbagliato che nella stringa di testo che passi a FWTools non hai specificato quale sia il sistema di proiezione delle TIFF generate dopo la conversione.
Le TIFF sono la CTR della Lombardia, giusto?
Aggiungi la seguente stringa
-a_srs "+proj=utm +zone=32 +datum=WGS84"
e dovrebbe funzionare. ;-)
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Hai sbagliato che nella stringa di testo che passi a FWTools non hai specificato quale sia il sistema di proiezione delle TIFF generate dopo la conversione.
Aggiungi la seguente stringa
-a_srs "+proj=utm +zone=32 +datum=WGS84"
e vedrai che funzionerà. ;-)
Fermati e non muoverti da dove sei, tanto che sei così carino scrivimi tutta la stringa.
Prima ho stringato:

gdal_translate -of ECW c:\lombardia\a3ce.tif c:\lombardia\a3c3.ecw



Poi ho provato con:

FOR /R c:\lombardia %I IN (*.tif) DO gdal_translate.exe -of ECW -co "LARGE_OK=YES" %I c :\lombardia\%~nI.ecw
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Fermati e non muoverti da dove sei, tanto che sei così carino scrivimi tutta la stringa.
Di solito utilizzavo questa stringa per la conversione con gdal_translate
gdal_translate -of ecw -co "LARGE_OK=YES" -co "TARGET=90" -a_srs "+proj=utm +zone=32 +datum=WGS84" Input.tif Output.ecw
E' un po' di tempo che non lo faccio, ma mi sembrava desse buoni risultati.
Zone=32 si riferisce alla "nostra" zona (visto che siamo vicini di casa), il resto dovresti già saperlo se hai effettuato una conversione.
Buon lavoro ;-)
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Di solito utilizzavo questa stringa per la conversione con gdal_translate
gdal_translate -of ecw -co "LARGE_OK=YES" -co "TARGET=90" -a_srs "+proj=utm +zone=32 +datum=WGS84" Input.tif Output.ecw
E' un po' di tempo che non lo faccio, ma mi sembrava desse buoni risultati.
Zone=32 si riferisce alla "nostra" zona (visto che siamo vicini di casa), il resto dovresti già saperlo se hai effettuato una conversione.
Buon lavoro ;-)
Questa stringa dovrebbe essere ancora meglio
gdal_translate -of ecw -co "LARGE_OK=YES" -co "TARGET=90" -a_srs "EPSG:3003" Input.tif Output.ecw
oppure questa
gdal_translate -of ecw -co "LARGE_OK=YES" -co "TARGET=90" -a_srs "EPSG:18121" Input.tif Output.ecw
perché assegna al raster in uscita la medesima proiezione delle CTR delle Regione Lombardia (Roma 40, Gauss Boaga fuso Ovest).
Provale un po' e fammi sapere.
Bye
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Questa stringa dovrebbe essere ancora meglio
gdal_translate -of ecw -co "LARGE_OK=YES" -co "TARGET=90" -a_srs "EPSG:3003" Input.tif Output.ecw
oppure questa
gdal_translate -of ecw -co "LARGE_OK=YES" -co "TARGET=90" -a_srs "EPSG:18121" Input.tif Output.ecw
perché assegna al raster in uscita la medesima proiezione delle CTR delle Regione Lombardia (Roma 40, Gauss Boaga fuso Ovest).
Provale un po' e fammi sapere.
Bye
La seconda non va la prima da gli stessi problemi di ERRORE RAW.
Che palle (sto facendo l'albero).

Mi ripeto, ma non c'è altro metodo per tradurre questi files???
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
La seconda non va la prima da gli stessi problemi di ERRORE RAW.
Che palle (sto facendo l'albero).
Azz...peccato, speravo funzionassero. Ti dico la verità che le ultime due che ti ho scritto non le ho mai testate.
Ma la prima che ti ho scritto (quella con utm 32 wgs84) invece a me funzionava. Quella l'hai provata?
Anch'io sto facendo l'albero :spetteguless:
;-)
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Mi ripeto, ma non c'è altro metodo per tradurre questi files???
Dovresti avere ErMapper, ma è abbastanza costoso. L'unico sistema è questo. Anch'io pensavo di utilizzare il palmare per le uscite in bici, ma la visibilità è scarsissima...fra qualche tempo conto di acquistare un GPS cartografico...appena mi deciso sul modello :nunsacci:
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
52
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Non l'ho provata, non so dove scriverla!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sai che non ricordo benissimo come funziona FWtools !?! :oops:
Ma non avevi una sorta di finestra dove inserire i comandi come stringa di testo? Mi devo ripassare un attimo la procedura...magari domani dopo il giretto in bici.
Bye
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo