Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ticiotix

Biker ciceronis
Buona sera, ho messo tutto sul Palmare e su Compe, tutto perfetto tranne che la traccia è spostata di circa 8/10 metri verso destra, tutto l'altro è OK.
Grazie a tutti.

PS. mi va bene anche così, sperando di non passare sopra un ponte.

No, non deve succedere....
Pare essere un errore di grid oppure di datum, come se i parametri usati in FwTools non fossero del tutto corretti. Lo faceva anche a me con l'EmiliaRomagna finché non beccai esattamente i dati.
Appena ho un attimo ricontrollo i dati secondo quanto detto da Slimer...
A presto.
TT:

Ps. Scusami ma non mi ero accorto di questo post...
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
No, non deve succedere....
Pare essere un errore di grid oppure di datum, come se i parametri usati in FwTools non fossero del tutto corretti. Lo faceva anche a me con l'EmiliaRomagna finché non beccai esattamente i dati.
Appena ho un attimo ricontrollo i dati secondo quanto detto da Slimer...
A presto.
TT:

Ps. Scusami ma non mi ero accorto di questo post...
Per farvi stare più tranquilli che non ho sparato ca@@ate, vi fornisco i riferimenti alla documentazione ufficiale della Regione Lombardia dove potrete leggere con i vostri occhi le informazioni sulla proiezione adottata dalla CTR
http://www.cartografia.regione.lombardia.it/metadata/ctr/doc/ctr.pdf
http://www.regione.lombardia.it/ser...hede_IIT.pdf&blobheadervalue1=application/pdf
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Maaaaaa se 3003 è il codice ed a me sballa di 8 metri, non posso sottrarre un Qui Quo Qua a 3003?
Questa è la domanda del common people.

Per assurdo a me va già bene così, mi sembra già un miracolo averlo fatto funzionare.
Se tu fossi assolutamente sicura che si tratta solo di una traslazione di 8m per tutte le carte direi di si, ma sarebbe comunque implicito che la conversione non è stata fatta nel modo corretto.
Però la domanda cui dovresti rispondermi è un'altra: una volta fatta la conversione con il parametro che ti ho passato, aprendo l'immagine comressa in ECW con COmpeGPS è successo qualcosa di strano? Te lo chiedo perché personalmente la porzione di CTR non veniva caricata nel programma, comparendo il solito messaggio di errore "proiezione non riconosciuta...RAW" o una roba del genere. Per questo ti ho detto che avresti potuto aprire in Compe tutte le CTR tramite la procedura "Importa", la quale provvede ad assegnare una proiezione anche per le immagini che apparentemente non ne dispongono...spero di essere stato chiaro.
Per fare una prova mandami una delle tue track e vediamo se anche a me risultano sballate di 8m.
 

ticiotix

Biker ciceronis
Se tu fossi assolutamente sicura che si tratta solo di una traslazione di 8m per tutte le carte direi di si, ma sarebbe comunque implicito che la conversione non è stata fatta nel modo corretto.
Però la domanda cui dovresti rispondermi è un'altra: una volta fatta la conversione con il parametro che ti ho passato, aprendo l'immagine comressa in ECW con COmpeGPS è successo qualcosa di strano? Te lo chiedo perché personalmente la porzione di CTR non veniva caricata nel programma, comparendo il solito messaggio di errore "proiezione non riconosciuta...RAW" o una roba del genere. Per questo ti ho detto che avresti potuto aprire in Compe tutte le CTR tramite la procedura "Importa", la quale provvede ad assegnare una proiezione anche per le immagini che apparentemente non ne dispongono...spero di essere stato chiaro.
Per fare una prova mandami una delle tue track e vediamo se anche a me risultano sballate di 8m.

Mi sorge or ora un dubbio...
Hai una traslazione in Compe su MyPal.
E se apri la traccia in Compe Pc (dove hai messo anche le ECW, vero...?) hai lo stesso errore ??
Io ho avuto un problema una volta con il Datum inserito nel CompePocket che non veniva correttamente letto dal file ECW e veniva posto da CompePocket a WGS84.
La carta risultava sballata di un quid che parevano 10 metri ma erano tali solo perché non mi spostavo che di una quindicina di km. Se avessi cambiato provincia sarebbero potuti essere due metri come cinquanta.
Spero di essere stato chiaro...
Ciao
TT:
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Se tu fossi assolutamente sicura che si tratta solo di una traslazione di 8m per tutte le carte direi di si, ma sarebbe comunque implicito che la conversione non è stata fatta nel modo corretto.
Però la domanda cui dovresti rispondermi è un'altra: una volta fatta la conversione con il parametro che ti ho passato, aprendo l'immagine comressa in ECW con COmpeGPS è successo qualcosa di strano? Te lo chiedo perché personalmente la porzione di CTR non veniva caricata nel programma, comparendo il solito messaggio di errore "proiezione non riconosciuta...RAW" o una roba del genere. Per questo ti ho detto che avresti potuto aprire in Compe tutte le CTR tramite la procedura "Importa", la quale provvede ad assegnare una proiezione anche per le immagini che apparentemente non ne dispongono...spero di essere stato chiaro.
Per fare una prova mandami una delle tue track e vediamo se anche a me risultano sballate di 8m.
All'inizio usciva un errore poi tu mi ha detto di fare quella cosa GRID ROMA 1940 (CASSIA AURELIA APPIA) e non c'è stato più nessun problema, non so se stasera riesco, ma al più tardi domani ti faccio avere un file che ho registrato sabato.
Sul Palmare lo vedo spostato di 8/10 metri sulla DX, sul Compe del PS non so..

Grassie.
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
<o:smarttagtype namespaceuri="urn:schemas-microsoft-com:office:smarttags" name="metricconverter"></o:smarttagtype><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if !mso]><object classid="clsid:38481807-CA0E-42D2-BF39-B33AF135CC4D" id=ieooui></object> <style> st1\:*{behavior:url(#ieooui) } </style> <![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
Mi sorge or ora un dubbio...
Hai una traslazione in Compe su MyPal.
E se apri la traccia in Compe Pc (dove hai messo anche le ECW, vero...?) hai lo stesso errore ??
Io ho avuto un problema una volta con il Datum inserito nel CompePocket che non veniva correttamente letto dal file ECW e veniva posto da CompePocket a WGS84.
Sul MyPal di sicuro, sul PC non ho ancora controllato
<o:p> </o:p>
<o:p> </o:p>
La carta risultava sballata di un quid che parevano <st1:metricconverter productid="10 metri" w:st="on">10 metri</st1:metricconverter> ma erano tali solo perché non mi spostavo che di una quindicina di km. Se avessi cambiato provincia sarebbero potuti essere due metri come cinquanta.
Spero di essere stato chiaro...
No! Se lo decripti magari gli umani capiscono meglio.
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
'sera, ho provato la traccia anche su COMPE PC ed è sempre spostata di 10 metri all'incirca, nel primo tratto, quello a SX in alto avevo il MyPal tra le gambe mentre guidavo, infatti era disturbato ed ha preso i punti ad casum poil'ho messo sul cruscotto.

per tradurre avevo usato la suddetta stringa:

<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8"><meta name="ProgId" content="Word.Document"><meta name="Generator" content="Microsoft Word 11"><meta name="Originator" content="Microsoft Word 11"><link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CONE%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026"/> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapelayout v:ext="edit"> <o:idmap v:ext="edit" data="1"/> </o:shapelayout></xml><![endif]--> gdal_translate -of ecw -co "LARGE_OK=YES" -co "TARGET=99" -a_srs EPSG:3003 -expand rgb C:\LOMBARDIA\A5E1.tif C:\LOMBARDIA\ECW\A5E1.ecw<o:p></o:p>

grandezze files 7.000/10.000 max

Questo è tutto!
 

Allegati

  • 2008-12-13-CGP-xYYY-01.zip
    4,6 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: volpegio

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
'sera, ho provato la traccia anche su COMPE PC ed è sempre spostata di 10 metri all'incirca, nel primo tratto, quello a SX in alto avevo il MyPal tra le gambe mentre guidavo, infatti era disturbato ed ha preso i punti ad casum poil'ho messo sul cruscotto.

per tradurre avevo usato la suddetta stringa:

<link rel="File-List" href="file:///C:%5CDOCUME%7E1%5CONE%5CIMPOST%7E1%5CTemp%5Cmsohtml1%5C01%5Cclip_filelist.xml"><!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><style> <!-- /* Style Definitions */ p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";} @page Section1 {size:612.0pt 792.0pt; margin:70.85pt 2.0cm 2.0cm 2.0cm; mso-header-margin:36.0pt; mso-footer-margin:36.0pt; mso-paper-source:0;} div.Section1 {page:Section1;} --> </style><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026"/> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapelayout v:ext="edit"> <o:idmap v:ext="edit" data="1"/> </o:shapelayout></xml><![endif]--> gdal_translate -of ecw -co "LARGE_OK=YES" -co "TARGET=99" -a_srs EPSG:3003 -expand rgb C:\LOMBARDIA\A5E1.tif C:\LOMBARDIA\ECW\A5E1.ecw<o:p></o:p>

grandezze files 7.000/10.000 max

Questo è tutto!
Benedetta figliola, ma di grazia cosa diavolo sarebbe quell'allegato con dentro un file IGC? E' un estensione mai sentita....:nunsacci:
 

ticiotix

Biker ciceronis
La carta risultava sballata di un quid che parevano 10 metri ma erano tali solo perché non mi spostavo che di una quindicina di km. Se avessi cambiato provincia sarebbero potuti essere due metri come cinquanta.
Spero di essere stato chiaro...
Ciao
TT:


Intendevo che il fatto che siano traslate di 8-10 metri è un errore di datum, presumibilmente, non una traslazione. Il Datum è un robo un po'complicato da spiegare (e neanch'io lo so con estrema esattezza cosa sia): diciamo che essendo la terra (quasi) sferica e la mappa piatta bisogna che fra chi disegna la mappa e chi la usa intervenga un accordo su come gestire l'approssimazione di appiattimento.
Se usi un datum differente rispetto a chi ha creato la mappa hai uno sballo di approssimazione, che dove sei tu sarà di circa 10 metri, ma se ti sposti di un po' di chilometri potrebbe diminuire o aumentare o annullarsi.
Per vedere cosa abbia combinato gdal_translate clicca (sul MyPal) in un punto della mappa e tieni premuto senza muoverti finché non vedi comparire un anello di palline girevoli (non è una gag, è così....) poi lascia. Ti si apre un menù a tendina, scegli Proprietà Mappa e leggi che Proiezione e che Datum Originale hai.
La cosa strana è che, quando le ho convertite io, a me le ha passate al datum WGS84, dalla ED50 che era. Infatti se io in CompePocket (File->Opzioni->Coordinate) mettevo, come ragionevole (Coordinate UTM, Proiezione ED50) mi introduceva il famoso spostamento di una decina di metri...
Ciao
TT:

Ps. Comunque, coraggio. Io a suo tempo ci misi un mese a farle andare :nunsacci:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Benedetta figliola, ma di grazia cosa diavolo sarebbe quell'allegato con dentro un file IGC? E' un estensione mai sentita....:nunsacci:

Tah, Dah ... traccia di CompeGPS. Convertibile in GPX mediante GPSBabel.
Diciamocelo, come formato è una bomba...Breve e circonciso.
Benedetta figliUola :prega:... Mi metti dove tu sai (ftp) anche la mappa in ECW che vedo cosa successe...
Pax et Bonum
TT:
 

ticiotix

Biker ciceronis

<!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapedefaults v:ext="edit" spidmax="1026"/> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 9]><xml> <o:shapelayout v:ext="edit"> <o:idmap v:ext="edit" data="1"/> </o:shapelayout></xml><![endif]--> gdal_translate -of ecw -co "LARGE_OK=YES" -co "TARGET=99" -a_srs EPSG:3003 -expand rgb C:\LOMBARDIA\A5E1.tif C:\LOMBARDIA\ECW\A5E1.ecw<o:p></o:p>

Due cose:
1) quell' "-expand rgb", non trovo in nessun help cosa significhi ma mi puzza. Non vorrei sbagliare, ma non è che te le "espande" in RGB quando sono in bianco e nero a due colori, e così ti diventano abnormi?
2) Per quanto riguarda i datum io avrei dato :
-s_srs EPSG:3003 -a_srs WGS84
in quanto la partenza è Rome1940, l'arrivo io lo metterei su WGS84, che adesso è lo standard (e a me va benissimo, ad esempio). Così mi sa che tu abbia creato delle mappe con Datum Rome1940 e non so (nonostante sia settabile) se CompePocket le digerisce senza Alka Seltzer. A suo tempo cambiai il Datum nei settaggi ma non cambiava nulla. Cambiai il datum nella conversione mappa e si mise a posto.
Ciao
TT:

Ps. Slimer che ne dici? Se hai idee più precise sui parametri di Gdal_translate attendo tue con interesse. :celopiùg:


 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Tah, Dah ... traccia di CompeGPS. Convertibile in GPX mediante GPSBabel.
Diciamocelo, come formato è una bomba...Breve e circonciso.
Benedetta figliUola :prega:... Mi metti dove tu sai (ftp) anche la mappa in ECW che vedo cosa successe...
Pax et Bonum
TT:
Ah ecco, non si finisce mai di imparare...
Convertito in GPX mi risulta essere in zona Carate Brianza, ora carico la CTR e controllo...mi sembra tutto a posto, la traccia risulta perfettamente in linea con la CTR caricata secondo le mie indicazioni: proiezione Gauss Boaga Ovest, datum Roma 1940
 

Allegati

  • screenshot.5.jpg
    screenshot.5.jpg
    79,2 KB · Visite: 13

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Due cose:
1) quell' "-expand rgb", non trovo in nessun help cosa significhi ma mi puzza. Non vorrei sbagliare, ma non è che te le "espande" in RGB quando sono in bianco e nero a due colori, e così ti diventano abnormi?

Ammetto che ho trovato solo questa soluzione per risolvere il problema sollevato da Iocheamosolote
<dl><dt>-expand rgb|rgba:</dt><dd>(From GDAL 1.6.0) To expose a dataset with 1 band with a color table as a dataset with 3 (RGB) or 4 (RGBA) bands. Usefull for output drivers such as JPEG, JPEG2000, MrSID, ECW that don't support color indexed datasets</dd><dt>
</dt><dt>Tra i vari parametri di gdal_translate questo sembra l'unico che possa convertire un raster con un solo canale colore in uno a 3 canali. Senz'altro questo tende a incicciottire i file, ma altrimenti la conversione si bloccava !?!? :nunsacci:
</dt></dl>
2) Per quanto riguarda i datum io avrei dato :
-s_srs EPSG:3003 -a_srs WGS84
in quanto la partenza è Rome1940, l'arrivo io lo metterei su WGS84, che adesso è lo standard (e a me va benissimo, ad esempio). Così mi sa che tu abbia creato delle mappe con Datum Rome1940 e non so (nonostante sia settabile) se CompePocket le digerisce senza Alka Seltzer. A suo tempo cambiai il Datum nei settaggi ma non cambiava nulla. Cambiai il datum nella conversione mappa e si mise a posto.
Ciao
TT:

Ps. Slimer che ne dici? Se hai idee più precise sui parametri di Gdal_translate attendo tue con interesse. :celopiùg:
Io di CompeGPS non conosco moltissimo. Ricordo però che la versione PocketPC di Ozi gestiva tranquillamente le CTR nel formato corretto (Gauss Boaga Ovest, Roma40), quindi, come dici tu stesso, sembrerebbe un problema di Compe che non gestisce la proiezione di una mappa al volo, nonostante sia impostabile nei settaggi.
Comunque sia, se non volgiamo perderci in disquisizioni tecniche cercare di risolvere il problema allora si potrebbe provare come dici tu, ma la sintassi corretta sarebbe
-s_srs (source SRS) and -t_srs (target SRS)
quindi
-s_srs EPSG:3003 -t_srs WGS84
 

ticiotix

Biker ciceronis
Io di CompeGPS non conosco moltissimo. Ricordo però che la versione PocketPC di Ozi gestiva tranquillamente le CTR nel formato corretto (Gauss Boaga Ovest, Roma40), quindi, come dici tu stesso, sembrerebbe un problema di Compe che non gestisce la proiezione di una mappa al volo, nonostante sia impostabile nei settaggi.
Comunque sia, se non volgiamo perderci in disquisizioni tecniche cercare di risolvere il problema allora si potrebbe provare come dici tu, ma la sintassi corretta sarebbe
-s_srs (source SRS) and -t_srs (target SRS)
quindi
-s_srs EPSG:3003 -t_srs WGS84

Eh, ci ho pensato un po'. In effetti mi sfugge (solo leggendo il manuale) la (sottile) differenza fra "target SRS" (indicato da te) e "assign SRS to output" (scelto da me).
Avevo contato sul fatto che sia presente l'opzione -of (Output file) e avevo scelto l'altra opzione.
Anche Compe avrebbe la selezione del Datum, che ho messo in un post precedente, ma non so esattamente come funzioni (forse bisogna riavviarlo) perché, se cambi Datum, le tracce non si spostano. Per cui, conversione per conversione, la avevo fatta direttamente in WGS84 che, di solito, tutti accettano ed è, per tutti, il default.
Da considerare che, infatti, scelsi proprio ECW perché era compatibile sia con Compe che con Ozi. E con WGS84 andavo sereno anche con altri programmi (che poi ho scartato insieme ad Ozi).
'notte.
TT:
 
  • Mi piace
Reactions: volpegio

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Eh, ci ho pensato un po'. In effetti mi sfugge (solo leggendo il manuale) la (sottile) differenza fra "target SRS" (indicato da te) e "assign SRS to output" (scelto da me).
Avevo contato sul fatto che sia presente l'opzione -of (Output file) e avevo scelto l'altra opzione...
In effetti la documentazione non è che sia proprio cristallina...io mi sono basato guardando un po' di esempi trovati sulla rete e leggendo la guida.
Da quel che mi pare d'aver capito, l'opzione a_srs (assign SRS to output) dovrebbe servire proprio nei casi in cui (che tu stia effettuando una conversione o meno) intendi assegnare una determinata proiezione ad un raster che non ne è in possesso.
Nell'altro caso ho trovato sul web sempre stringhe del tipo
gdal_translate -s_srs ESPG:4618 -t_srs EPSG:29194 gcs_sad.tif utm_sad.tif
Oppure come in questa
gdaltransform -s_srs EPSG:28992 -t_srs EPSG:31370
In entrambi i casi si usa la combinazione s_srs + t_srs per specificare sorgente e destinazione. Il secondo esempio (dove non si usa gdal_translate) è stato illuminante per comprendere (spero) che la combinazione dei due parametri si debba utilizzare solo per effettuare un riproiezione da un sistema di coordinate proiettate ad un altro. Da qui la mia scelta...
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
Buongiorno,
logicamente ho letto tutto quello che avete scritto,
logicamente non c'ho capito nulla,
aspetto di capire a cosa punta il vostro consulto per rimettermi a tradurre le mappe, ho 15 gg di ferie per giocare con il "Coso", prima della nuova stagione.

Ripeto per l'ennesima volta, 10 metri in più o in meno non è che mi facciano qualcosa di male, sono già contenta così.

Ciaooooooooo
 

umby4347

Biker novus
Buongiorno,
logicamente ho letto tutto quello che avete scritto,


a mio avviso state facendo una discussione del tutto inutile.
la scelta più semplice è quella di avere delle carte già georeferenziate.
il sito giusto è " maps.google.com parsed ".
personalmente lo utilizzo per tutto quello che mi serve e posso scaricare mappe fino al 1-2.000 per la città.
consiglio di controllare bene i menù a tendina nella parte superiore perchè sona indicativi di cosa si vuole scaricare.
1° si scarica la mappa, che ripeto e già georeferenziata
2° si apre la mappa con CompeGPS
3° menu "mappe"-"lista delle mappe caricate""salva come ECV" "salva"
4° al menu che esce introdurre il livello di compressione. dipende da quante mappe volete archiviare sulla vs. memoria. personalmente uso il 20%. ricordatevi che più alto è il livello di compressione, più leggere sono le mappe sul vs PDA, più lunghe da aprire. se avete spazio sul vs. archivio adoperate il 2% ed avrete mappe molto belle al PDA.
5° chiudete la mappa vecchia ed aprite la mappa in ECV
6° invia la mappa a Compe Pocket
7° dal menu a tendina aprite il file "opzioni" "mappa" "disegna rettangoli per tutte le mappe" "OK" adesso sapete esattamente dove si posiziona la mappa che avete appena creato nel contesto generale di tutte le altre.
Consiglio di scaricare una mappa molto leggera della vs. regione, o dell'Italia, o dell'Europa, e poi sovraporre a questa quella più dettagliata.
ricordate che con CompeGPSpocket si possono aprire un massimo di tre mappe in contemporanea e che avete la possibilità di muovere le mappe davanti o dietro.
Un consiglio. se non avete PochetGPS, adoperate NoniGPSPlot, completamente gratuito, rapido ed intuitivo, molto efficace. Ho provato a gestire mappe e punti anche con OZI, ma personalmente lo trovo troppo incasinato con i menu.
Personalmente sono spesso per campi (per lavoro); adopero un HP6915; ho una memory card da 4gb su cui ho caricato tutta Europa con TT6 navigator ma anche, sotto la voce mappe di Compe GPSLand, tutto il globo scala 1-1.000.000. (per sfizio), tutta Europa scala 1-125.000,e poi tutto il nord-est, dove abito, scala 1-8.000 ibrido, e vi assicuro che in parecchie situazioni è migliore senza ombra di dubbio.
Se non avete tempo oppure altri tipi di problemi le mappe ve le posso fornire io, anche personalizzate con le linee di livello.
Sperando di non aver detto cose inutili, ma che possano servire a chi non è molto pratico, vi auguro in anticipo un BUONISSIMO NATALE.
Mandy Umby
 

Iocheamosolote

Biker ultra
23/5/08
634
0
0
Centro Brianza
Visita sito
il sito giusto è " maps.google.com parsed ".
Non so se hai già provato a leggere qualcosa che ho scritto io, ma devi sapere che con me devi fare lo spelling in quanto sono tonta,

PARSED che cosa?

fino a "maps.google.com" ci sono arrivata, ma poi mi sono persa nello spazio che c'è prima della parola PARSED.

Abbi pietà.

A me la potenza della reputazione dovrebbero metterla in negativo non in positivo.
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Iocheamosolote ha scritto:
Non so se hai già provato a leggere qualcosa che ho scritto io, ma devi sapere che con me devi fare lo spelling in quanto sono tonta,
PARSED che cosa?
fino a "maps.google.com" ci sono arrivata, ma poi mi sono persa nello spazio che c'è prima della parola PARSED.
Abbi pietà.
A me la potenza della reputazione dovrebbero metterla in negativo non in positivo
Non ti buttare così giù, dai...se ti può consolare anche il sottoscritto non ha capito una cippa di cosa stia parlando il nostro buon Umby con questa fantomatica Goggle Maps parsed!?!...facesse la cortesia di essere più esplicito...grassie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo