Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Andrebbero comprate... :) io ho comprato (su carta) quelle della mia zona. Ma un giorno il mulo pascolando mi ha trovato un pacco con dentro tutti gli scan, come quello che hai visto prima. Era un pacco da 600KG, pesante da riportare a casa, ma ce l'ha fatta.
 

plat

Biker novus
28/4/06
14
0
0
Lumarzo (Ge)
Visita sito
scusate ma proprio non riesco a trovare il link per visualizzare la igm 1:25.000 su Compe potreste postarlo di seguito. Ve ne sarei molto grato Grazie
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Ho finito di scaricare tutto il Veneto a pezzetti di 5km x 5km. Ho provato ad incollarli con ER Mapper e rispetto al merge spiegato da voi è decisamente più comodo. Apre i vari pezzetti in qualsiasi formato (anche TIF misto a ECW), li fa vedere graficamente, permette di regolare la luminosità e il contrasto dei vari pezzi, salva direttamente nel formato che volete. Nel caso dell'ECW si puo anche scegliere il fattore di compressione. Ho provato a comprimere un ortofoto a 1:20 e gli artefatti sono visibili se si spinge lo zoom oltre la dimensione reale dell'immagine, altrimenti neanche si notato. 30km x 30km = 150mb. 2.7GB di TIFF compresse in 150mb di ECW in 13minuti su un Barton 2500.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Mirkolo ha scritto:
Ho finito di scaricare tutto il Veneto a pezzetti di 5km x 5km. Ho provato ad incollarli con ER Mapper e rispetto al merge spiegato da voi è decisamente più comodo. Apre i vari pezzetti in qualsiasi formato (anche TIF misto a ECW), li fa vedere graficamente, permette di regolare la luminosità e il contrasto dei vari pezzi, salva direttamente nel formato che volete. Nel caso dell'ECW si puo anche scegliere il fattore di compressione. Ho provato a comprimere un ortofoto a 1:20 e gli artefatti sono visibili se si spinge lo zoom oltre la dimensione reale dell'immagine, altrimenti neanche si notato. 30km x 30km = 150mb. 2.7GB di TIFF compresse in 150mb di ECW in 13minuti su un Barton 2500.

Ci credo, ma la differenza di "costo" tra ER Mapper e FWTools, è piuttosto notevole, visto che quest'ultimo è free!!! Ed acquistare ER Mapper solo per asseblare qualche tiff in ecw a scopo puramente hobbistico mi sembra alquanto esagerato. Visto poi che gli FWTools fanno comunque il loro lavoro seppur con qualche rallentamento... beh... c'è poco da discutere.o-o
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Mirkolo ha scritto:
Ho finito di scaricare tutto il Veneto a pezzetti di 5km x 5km. Ho provato ad incollarli con ER Mapper e rispetto al merge spiegato da voi è decisamente più comodo. Apre i vari pezzetti in qualsiasi formato (anche TIF misto a ECW), li fa vedere graficamente, permette di regolare la luminosità e il contrasto dei vari pezzi, salva direttamente nel formato che volete. Nel caso dell'ECW si puo anche scegliere il fattore di compressione. Ho provato a comprimere un ortofoto a 1:20 e gli artefatti sono visibili se si spinge lo zoom oltre la dimensione reale dell'immagine, altrimenti neanche si notato. 30km x 30km = 150mb. 2.7GB di TIFF compresse in 150mb di ECW in 13minuti su un Barton 2500.

I sw grafici sono sicuramente da preferire perché vedi cosa stai unendo. Ho provato pure io ER Mapper ed è veloce. IO sono partito da 7,3 GB di tiff compressi in circa 25 min s P4 3,2 Ghz. La stessa zona (50 x 50 km) ma in ECW in meno di 3 minuti :OOO:
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Ti pare che l'ho acquistato? :) La versione scaricabile dal sito ha come limitazione il tempo di compressione, hai un'ora massima.. se non finisce prima perdi tutto :) Poi ovvio che chi si trova già bene con FWTools meglio che continui con quello, era solo un suggerimento per chi non ci capiva niente.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Ci credo, ma la differenza di "costo" tra ER Mapper e FWTools, è piuttosto notevole, visto che quest'ultimo è free!!! Ed acquistare ER Mapper solo per asseblare qualche tiff in ecw a scopo puramente hobbistico mi sembra alquanto esagerato. Visto poi che gli FWTools fanno comunque il loro lavoro seppur con qualche rallentamento... beh... c'è poco da discutere.o-o

SI lo usi solo per i 7 gg di prova.

Pensavo che avessero aggiunto uno zero di troppo al prezzo, invece....:!:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
KORKI ha scritto:
Unendo file di grandi dimensioni (partendo da 9 Gb) ottengo come risultato una mappa con delle zone colorate sovrapposte :pc: .

Qualcuno sa perché? Serve qualche parametro aggiuntivo? :nunsacci:
Excalib65 ha scritto:
So solo che anch'io ho avuto lo stesso problema KORKI, ho tentato di unire dei file piuttosto grossi e ho avuto come risultato una mappa con alcune parti ok, ma altre con lo stesso impasto di colori che hai avuto tu. Io penso che sia un limite di gdal, perchè ho provato con diversi pc "carrozzati" diversamente con il medesimo risultato. A casa utilizzo un pc con 2 Gb di RAM e non ho ottenuto niente di meglio. Bisognerebbe chiedere consiglio al buon tb14...:prega:

Ho fatto ancora qualche unione di prova con gdal_merge. Ho riscaricato la mia zona 50x50 km in 25 pezzi da 10x10 km di ortofoto.

Ho fatto 3 unioni:
  • 2x2 pezzi (20 x 20 km)
  • 3x3 pezzi (30 x 30 km)
  • 4x4 pezzi (40 x 40 km)
Le unioni vanno tutte a buon fine ma:
  • tutte e 3 perdono il colore
  • le prime 2 si vede correttamente la zona. La terza viene sovrapposta ancora con le zone colorate.
Probabilmente il merge trova problemi quando supera una certa dimensione :nunsacci:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Mirkolo ha scritto:
Ti pare che l'ho acquistato? :) La versione scaricabile dal sito ha come limitazione il tempo di compressione, hai un'ora massima.. se non finisce prima perdi tutto :) Poi ovvio che chi si trova già bene con FWTools meglio che continui con quello, era solo un suggerimento per chi non ci capiva niente.

Scusa ma ricordavo che avesse una limitazione di pochi giorni di utilizzo, e non semplicemente una limitazione del tempo di compressione. Se si potesse usare solo per pochi giorni, ovviamente sarebbe quasi inutilizzabile, ma se ora la versione demo non scade, ma hai una semplice limitazione del tempo di compressione le cose cambiano, e lo si può utilizzare anche per scopi hobbistici.
Ma la versione di cui stai parlando è la MBC o quella "piena"?
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Io ho la piena da 82mega. Non ho letto niente riguardo i 7gg di cui si parla sopra, per ora mi ha solo detto che dopo 1ora di compressione mi ferma.. vi saprò dire meglio. Comunque sto scaricando tutte le mappe, poi una volta create penso che il programma non mi servirà più. Nota positiva: il viewer è gratuito ed ha un bel effetto smooth sulle mappe, il compressore è anch'esso gratuito nella versione "fino a 500mb", si puo scegliere tra ECW e JPEG2000 e il livello di compressione. Sopra i 500mb serve la versione grafica di cui ho parlato prima.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Mirkolo ha scritto:
Io ho la piena da 82mega. Non ho letto niente riguardo i 7gg di cui si parla sopra, per ora mi ha solo detto che dopo 1ora di compressione mi ferma.. vi saprò dire meglio. Comunque sto scaricando tutte le mappe, poi una volta create penso che il programma non mi servirà più. Nota positiva: il viewer è gratuito ed ha un bel effetto smooth sulle mappe, il compressore è anch'esso gratuito nella versione "fino a 500mb", si puo scegliere tra ECW e JPEG2000 e il livello di compressione. Sopra i 500mb serve la versione grafica di cui ho parlato prima.

Si, sia il viewer che il compressore free li utilizzo da parecchio tempo. Infatti le notizie che avevo circa la trial risalgono a quel periodo. Ho dato un'occhiata al sito ed ho provato a scaricare la trial della versione MBC (che dovrebbe essere dedicata proprio a lavori di assemblaggio e compressione), solo che non si trova nessun riferimento alle limitazioni della trial. Vabbeh... mo installo e quando scade... disinstallo... eh eh eh
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Mirkolo ha scritto:
Io ho la piena da 82mega. Non ho letto niente riguardo i 7gg di cui si parla sopra, per ora mi ha solo detto che dopo 1ora di compressione mi ferma.. vi saprò dire meglio. Comunque sto scaricando tutte le mappe, poi una volta create penso che il programma non mi servirà più. Nota positiva: il viewer è gratuito ed ha un bel effetto smooth sulle mappe, il compressore è anch'esso gratuito nella versione "fino a 500mb", si puo scegliere tra ECW e JPEG2000 e il livello di compressione. Sopra i 500mb serve la versione grafica di cui ho parlato prima.

Ho verificato... la versione trial ha una durata di 7 giorni come riportava correttamente KORKI, e tra l'altro senza registrazione mantiene il limite di 500 Mb in input per la compressione. I prezzi nono veramente fuori portata: 850 € per la versione MBC e 6.000 € per la versione Pro...:sborone:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Ho verificato... la versione trial ha una durata di 7 giorni come riportava correttamente KORKI, e tra l'altro senza registrazione mantiene il limite di 500 Mb in input per la compressione. I prezzi nono veramente fuori portata: 850 € per la versione MBC e 6.000 € per la versione Pro...:sborone:

La versione mbc 7 gg, la ER Mapper 7.01 completa da 80 mb, l'ho appena scaricata :mrgreen: . Permette di essere avviata 50 volte, ma mi pare che nel frattempo sia totalmente utilizzabile. Cmq offre molte funzioni compreso l'esportazione/importazione di mooooolti formati.
 

Mirkolo

Biker serius
23/4/06
159
0
0
Treviso
Visita sito
Vero, mi segna ancora 44 esecuzioni da "bruciare" entro il 16 maggio. Peccato perchè è spettacolare. Il limite dei 500mb non c'è qui, oggi ho compresso una TIFF da 2.7GB e non mi sono mai registrato.
La cosa comoda è il compressore configurabile, perchè per "attaccare" le TIFF non ci vuole molto.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Mirkolo ha scritto:
Vero, mi segna ancora 44 esecuzioni da "bruciare" entro il 16 maggio. Peccato perchè è spettacolare. Il limite dei 500mb non c'è qui, oggi ho compresso una TIFF da 2.7GB e non mi sono mai registrato.
La cosa comoda è il compressore configurabile, perchè per "attaccare" le TIFF non ci vuole molto.

Si è vero, la versione pro non ha limiti se non il numero di utilizzi... eh eh eh... certo che deve essere spettacolare, se no come li giustificano i 6.000 € che te la fanno pagare.... A parte gli scherzi è veramente un bel prodotto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo