Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Allora il .tif io lo riesco ad aprire con tutto (windows, photopaint, Ozi) solo che è nero. I tiff di partenza sono gli originali delle CTR non toccati .

L' .ecw chiaramente lo apro solo con Ozi ed è indovinate un pò ? Tutto nero ... YEESSS !


Ho visto che ho installato anche un programino che si chiama OpenEV_FW che sembra una sorta di interfaccia grafica di gdal. Ne sapete qualcosa ? Può servire ?

Pongo di nuovo una domanda precedente : dovo posso trovare qulche info di base e facile sui comandi possibili di gdal ?

Ciao
 

bondav

Biker tremendus
tb14 ha scritto:
Questo è un metodo abbastanza semplice per scaricare una porzione di foto sul vostro disco :

1. Scaricare ed installate GDAL
http://www.gdal.org/dl/fwtools/FWTools100a8.exe

2 - Aprire la "FWTools Shell" e digitare :
> gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 758000 4930000 759000 4929000 ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/08.ecw out.tif

Praticamente verrà creato il file out.tif contenete l'Emilia Romagna ( 08.ecw ) secondo la finestra geografica
xmin ymax xmax ymin
758000 4930000 759000 4929000


Nota : Il file creato sara un Tiff di tipo "tiled" e non tutti i sw sono in grafo di leggerlo ( Compe per esempio non lo legge correttamente ). Per convertirlo utilizzate :

> gdal_translate -of ecw out.tif out.ecw

A questo punto l'ECW è compatibile com Compe e Ozi.

Per quanto riguarda l'estenzione della finestra consiglio di scaricare a blokki di non più di 8x8 km.

In bocca al lupo :-)


Quando tento di installare FWtool alla fine dell'installazione mi da un messaggio tipo "file phyton.dll non trovato", io dò ok il pc mi termina l'installazione ma se lancio il programma non succede nulla.
Domanda: che problema ho?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
bondav ha scritto:
Quando tento di installare FWtool alla fine dell'installazione mi da un messaggio tipo "file phyton.dll non trovato", io dò ok il pc mi termina l'installazione ma se lancio il programma non succede nulla.
Domanda: che problema ho?

A me capitava di non trovare python ed annessi quando volevo unire le carte con gdal_merge, ed avevo rinunciato passando ad un programma alternativo.

Il problema è che non trova il file python perché non è configurato nei percorsi. Ho risolto copiando tutto il contenuto della cartella pymod dentro la cartella bin + l'eseguibile python.exe.

Poco elegante, ma funziona.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
aiuuuuto!
ho scaricato più di un Gbyte di ortofoto! ma....sorpresa sorpresina....non lo converte in ecw perchè il limite è 500MByte
:cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:

Okkio... sei sicuro di utilizzare il parametro
-co "LARGE_OK=YES"
indica proprio a gdal di ignorare il limite dei 500 Mb
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Unendo file di grandi dimensioni (partendo da 9 Gb) ottengo come risultato una mappa con delle zone colorate sovrapposte :pc: .

Qualcuno sa perché? Serve qualche parametro aggiuntivo? :nunsacci:
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Excalib65 ha scritto:
Okkio... sei sicuro di utilizzare il parametro
-co "LARGE_OK=YES"
indica proprio a gdal di ignorare il limite dei 500 Mb
uhm allorna posso ancora usare i 2 file
non conosco quell'opzione. vado a rileggermi i messaggi precedenti che mi sono perso
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Excalib65 ha scritto:
Okkio... sei sicuro di utilizzare il parametro
-co "LARGE_OK=YES"
indica proprio a gdal di ignorare il limite dei 500 Mb

grazie mille excalib stà cominciando ad elaborare il tutto. cmq oggi ho provato per puro caso. le altre volte per aree molto + piccole mi si disconnetteva mentre oggi 1GB in una botta sola!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
grazie mille excalib stà cominciando ad elaborare il tutto. cmq oggi ho provato per puro caso. le altre volte per aree molto + piccole mi si disconnetteva mentre oggi 1GB in una botta sola!

Si, il server su cui si trova il Portale Cartografico Nazionale è una vera ciofeca, per cui bastano un paio di utenti contemporanei a mandarlo in crisi. E' ovvio che la notte ed il fine settimana sono i momenti migliori per scaricare. Solo che non di rado il fine settimana vada offline per l'intero weekend.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
KORKI ha scritto:
Unendo file di grandi dimensioni (partendo da 9 Gb) ottengo come risultato una mappa con delle zone colorate sovrapposte :pc: .

Qualcuno sa perché? Serve qualche parametro aggiuntivo? :nunsacci:

So solo che anch'io ho avuto lo stesso problema KORKI, ho tentato di unire dei file piuttosto grossi e ho avuto come risultato una mappa con alcune parti ok, ma altre con lo stesso impasto di colori che hai avuto tu. Io penso che sia un limite di gdal, perchè ho provato con diversi pc "carrozzati" diversamente con il medesimo risultato. A casa utilizzo un pc con 2 Gb di RAM e non ho ottenuto niente di meglio. Bisognerebbe chiedere consiglio al buon tb14...:prega:
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
So solo che anch'io ho avuto lo stesso problema KORKI, ho tentato di unire dei file piuttosto grossi e ho avuto come risultato una mappa con alcune parti ok, ma altre con lo stesso impasto di colori che hai avuto tu. Io penso che sia un limite di gdal, perchè ho provato con diversi pc "carrozzati" diversamente con il medesimo risultato. A casa utilizzo un pc con 2 Gb di RAM e non ho ottenuto niente di meglio. Bisognerebbe chiedere consiglio al buon tb14...:prega:

tb14, latitante! :voxpopul:

Per completezza, sono partito unendo i vari tif. Adesso sto riunendo ancora i file, ma aggiungendo l'opzione -co "PHOTOMETRIC=RGB", che non so di preciso come funzioni, ma suona bene con i colori :smile: (anche se forse viene usata automaticamente se necessario). Cmq, dalla guida di gdal, viene detto che il parametro RGB lo si può usare se l'immagine è formata da 3 bande.

In effetti esiste il parametro -b per utilizzare le bande, ma è da vedere cmq funziona. Anche se con gdalinfo nomefile.tif ottengo che il file contiene già le 3 bande dei colori (d'altronde è un'ortofoto a colori).

Ulteriore prova, convertire i tif in ecw e provare solo dopo ad unire. Magari....
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
uffa altra grana, magari è capitato anke a voi:
ho scaricato 2 aree di ortofoto distanti fra loro (serra ivrea e rive rosse). mi dico "vabbè comincio unire queste 2 con gdal per farmi un mappone in un dvd anche se non sono contigue; quelle che scaricherò le unirò ancora con con gdal man mano che scaricherò le aree di mio interesse".
ed ecco qui il risultato con compegps:
ImmagineA.jpg

vedo la parte nera e penso che con gdal la volta successiva l'area in mezzo verrà sovrapposta. invece no, provo a unire con lo script (spero corretto) e mi scrive nel terminale questo:
ImmagineB.jpg
cavolo no! c'è un modo per unire sovrapponendo? Il "unifymaps" di compegps non va bene xchè o riduce la risoluzione oppure la mappa è troppo grande da gestire.
help me please!
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
uffa altra grana, magari è capitato anke a voi:
ho scaricato 2 aree di ortofoto distanti fra loro (serra ivrea e rive rosse). mi dico "vabbè comincio unire queste 2 con gdal per farmi un mappone in un dvd anche se non sono contigue; quelle che scaricherò le unirò ancora con con gdal man mano che scaricherò le aree di mio interesse".
ed ecco qui il risultato con compegps:
Vedi l'allegato 15813

vedo la parte nera e penso che con gdal la volta successiva l'area in mezzo verrà sovrapposta. invece no, provo a unire con lo script (spero corretto) e mi scrive nel terminale questo:
Vedi l'allegato 15814
cavolo no! c'è un modo per unire sovrapponendo? Il "unifymaps" di compegps non va bene xchè o riduce la risoluzione oppure la mappa è troppo grande da gestire.
help me please!

E se contasse l'ordine delle carte nello script?? :nunsacci: Sulla linea di comando prima dovresti provare a specificare la carta con la zona nera, poi via via quelle che andranno sovrapposte a tappare i buchi. Se è vero, specificando prima il pezzo da unire e poi la carta con la zona nera, questa va a sovrapporsi e a nascondere il resto perché e la più grande.


Prova...
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
ho provato a invertire l'ordine ma l'effetto è lo stesso errore

Allora ogni volta che devi aggiungere un pezzo di mappa, dovresti ripartire da capo per essere sicuro, in attesa di scoprire se si possono aggiungere pezzi successivamente.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
KORKI ha scritto:
Allora ogni volta che devi aggiungere un pezzo di mappa, dovresti ripartire da capo per essere sicuro, in attesa di scoprire se si possono aggiungere pezzi successivamente.
no non credo. penso piuttosto che ogni pezzo aggiunto debba avere un lato adiacente ed uguale al rettangolo dell'area precendente, in modo tale da non venire a creare spazi neri. questo è vero se le aree nere non possono effettivamente essere sovrapposte da altre a meno che ci siano delle opzioni che me lo consentano. in ogni caso il file dell'immagine da me inserita prima lo posso spezzare in 2 mappe distinte direttamente con compe, quindi niente di irreversibile (meno male la mappa a sinistra era un 1.1Gbyte da scaricare :!:).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo