Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
cmq utilizzando il solamente l'indirizzo ecwp con compegps ho fatto grandi cose aspettando tra l'altro che sul sito ftp della nasa rimettessero i file DEM che ora sono per 100m di risoluzione. ottenendo bei risultati in 3D, questa è la serra in prov di biella/torino con 2 tracce gps differenti
shoot13cx.jpg

serra25fn.jpg
 

the.mtb.biker

Biker assatanatus
30/10/05
3.212
38
0
www.nest.bike
Bike
a
vi prego, qualcuno mi aiuti! :pc:

sto scaricando le ortofoto del veneto: finchè zona in zona W32 non c'è problema, ma quando vado in W33, come ad esempio nel comelico:

gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 309900 5170000 310000 5169900 ---------------------------------------------- C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\prova.tif

mi da un errore del tipo:

Input file size is 201676, 213635
Computed -srcwin -313351 8015 100 100 from projected window.
Computed -srcwin falls outside raster size of 201676x213635.


le coordinate inserite sono quelle ottenute da compegps, riferite però al fuso 33.

Forse il problema è qui...inserisco coordinate del 33 ma il file da scaricare è calibrato sul 32. In teoria dovrei inserire le coordinate del fuso 32...ma come le vedo?
 

cernusco

Biker novus
5/4/06
9
0
0
Milano
Visita sito
Riesco ad aprire le mappe in oziexplorer.
Una volta aperte, come faccio a salvarle sul mio disco anziche' continuare ad accedere sempre al server ?

Grazie.

Ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
cernusco ha scritto:
Mi son letto tutte le pagine precedenti ma non ho trovato come si fa a salvare direttamente da oziexplorer, ma solo con il tool da riga di comando. Mi son perso qualche post ?

Grazie, ciao

Appunto... con Oziexplorer (ma nemmeno con CompeGPS e altri) non è possibile salvare direttamente sul pc le mappe che "agganci" dai server ecw in rete, altrimenti questo topic conterrebbe probabilmente qualche post in meno. Purtroppo è necessario (e meno male che almeno quello, al momento, ci rimane!) utilizzare il tool che hai citato e scaricare i mappali pezzo per pezzo (ti consiglio non più di 8/10 Km per lato per le ortofoto) per poi (se ritieni necessario) farne il merge per ottenere delle zone più ampie. Io solitamente le accorpo in modo da ottenere delle zone ampie circa 28 Km per 23 Km, corrispondente circa a 4 IGM 25000. Co l'aiuto di un foglio di calcolo in Excel ti fai un paio di calcoletti sulla zona che ti interessa per dividerla in sezioni della dimensione che ti ho indicato, ti costruisci i file batch che ti permettono di scaricare in sequenza senza il tuo continuo intervento ed il gioco è fatto. Assicurati però di avere spazio sul disco perchè te ne servirà parecchio.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
cernusco ha scritto:
Mi son letto tutte le pagine precedenti ma non ho trovato come si fa a salvare direttamente da oziexplorer, ma solo con il tool da riga di comando. Mi son perso qualche post ?

Grazie, ciao
non se si può con ozi, non vedo il motivo x cui devi escludere la procedura con riga di comando
 

cernusco

Biker novus
5/4/06
9
0
0
Milano
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Appunto... con Oziexplorer (ma nemmeno con CompeGPS e altri) non è possibile salvare direttamente sul pc le mappe che "agganci" dai server ecw in rete, altrimenti questo topic conterrebbe probabilmente qualche post in meno. Purtroppo è necessario (e meno male che almeno quello, al momento, ci rimane!) utilizzare il tool che hai citato e scaricare i mappali pezzo per pezzo (ti consiglio non più di 8/10 Km per lato per le ortofoto) per poi (se ritieni necessario) farne il merge per ottenere delle zone più ampie. Io solitamente le accorpo in modo da ottenere delle zone ampie circa 28 Km per 23 Km, corrispondente circa a 4 IGM 25000. Co l'aiuto di un foglio di calcolo in Excel ti fai un paio di calcoletti sulla zona che ti interessa per dividerla in sezioni della dimensione che ti ho indicato, ti costruisci i file batch che ti permettono di scaricare in sequenza senza il tuo continuo intervento ed il gioco è fatto. Assicurati però di avere spazio sul disco perchè te ne servirà parecchio.

Non si riesce neppure con il tool img2ozf che permette di portare le mappe su OziexplorerCE ?
Il mio obiettivo finale e' usare le mappe su PDA...

Grazie, ciao.
 

cernusco

Biker novus
5/4/06
9
0
0
Milano
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
non se si può con ozi, non vedo il motivo x cui devi escludere la procedura con riga di comando

Ok, ho provato con il tool gdal.
Ho provato a saltare il passaggio intermedio ecw->tiff->ecw, salvando direttamente in ecw. Ho visto che impiega pero' tantissimo tempo, dovuto non al trasferimento dei dati ma alla elaborazione degli stessi sul PC (per copiare da ecwp://... al file locale ecw esegue lo stesso una trasformazione, usando il 100% della cpu).
Non conoscete qualche altro tool che fa soltanto la copia ?

Grazie, ciao.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
cernusco ha scritto:
Ok, ho provato con il tool gdal.
Ho provato a saltare il passaggio intermedio ecw->tiff->ecw, salvando direttamente in ecw. Ho visto che impiega pero' tantissimo tempo, dovuto non al trasferimento dei dati ma alla elaborazione degli stessi sul PC (per copiare da ecwp://... al file locale ecw esegue lo stesso una trasformazione, usando il 100% della cpu).
Non conoscete qualche altro tool che fa soltanto la copia ?

Grazie, ciao.

Il metodo più rapido è quello di scaricare in GTiff e poi convertire in ecw (magari dopo un bel merge col gdal) Tieni però presente che l'utility di Ozi per convertire per OziexplorerCE (se non ho capito male è in questo formato che ti servono le carte) lavora solo con i Jpeg, tanto vale lasciarli in Tiff, creare i file .map con Ozi importando il geotiff, salvarli con Photoshop o simili in Jpg e poi copiare sul palmare (o cellulare) il jpg e il map. Io ho acquistato SmartComGPS pe il mio Nokia (che utilizza lo stesso formato) e la procedura che ti ho appena descritto funziona correttamente.:azz-se-m:
 

itaguè

Biker popularis
17/12/03
70
0
0
59
Avellino
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
Il metodo più rapido è quello di scaricare in GTiff e poi convertire in ecw (magari dopo un bel merge col gdal)

Spero abbiate trascorso tutti una buona Pasqua...
Al contrario, uno dei server nel ced dove lavoro non ha avuto una buona sorte: metodo rapido?!? Ho messo a scaricare l'ortofoto dell'isola d'Elba (UTM 590.000 4.748.000 618.000 4.728.000, 28 x 20 tessere da 1 km di lato). Ho usato il metodo da voi suggerito... Perfetto, a meno di un pò troppe zone celesti...
Ma vogliamo parlare dei tempi (premetto che ho a disposizione un backbone di 34 Mbps e un server 2CPU 4GB RAM) e dello spazio su disco che occorre per un pezzetto di foto come quelle dell'Elba?!? Eliminando le tessere vuote, ho tirato giù 490 tessere da 3MB ognuna, per un totale di 1.5 GB in circa 25 ore...
E oggi ho messo il gdal_merge a lavorare e dopo 1 ora mi ha tirato fuori un pezzo di 70 MB in ECW che copre la parte centrale dell'Elba (sto provando a capirci qualcosa con 165 tessere per un totale di 500 MB di file tiff...

In alternativa ho provato a scaricare con gdal_translate in formato ECW e dopo ho usato gdal_merge con i file ECW in input e il file tiff in output e alla fine ho riconvertito il file finale da TIFF a ECW... il tempo sembra lo stesso ma lo spazio su disco richiesto per fare questi salti mortali è minore!!!

Adesso sto scaricando la Campania IGM 1:25000, con tessere da 10 km di lato... è una figata ma per ora sto a 44 tessere tiff, 2 GB di spazio e ben 7 ore di download!!!!

Boh, o sbaglio qualcosa oppure non posso credere che ci voglia tutto questo spazio/tempo!

:bollicine: :pc:
 

TonyB.

Biker cesareus
ho provato a scaricare un quadratino di 500metri x 500metri (ho un collegamento GPRS) con la procedura (e il file) presi dal 3d,il procedimento è andato a buon fine,solo un problema... è venuto fuori tutto blu.... ho provato poi con 1km x 1km con un tempo ragionevole, ma anche quì 3 variazioni di blu con in semitrasparenza la foto di una parte del mio paesello...cosa è successo???:pirletto:
non ditemi che è indispensabile l'adsl....io voglio scaricare "solo" un quadrato di 50km di lato...:cry:
 

mtb_as_70

Biker superis
4/6/04
356
0
0
54
Vairano Scalo
www.mtbvolturno.it
itaguè ha scritto:
Spero abbiate trascorso tutti una buona Pasqua...
Al contrario, uno dei server nel ced dove lavoro non ha avuto una buona sorte: metodo rapido?!? Ho messo a scaricare l'ortofoto dell'isola d'Elba (UTM 590.000 4.748.000 618.000 4.728.000, 28 x 20 tessere da 1 km di lato). Ho usato il metodo da voi suggerito... Perfetto, a meno di un pò troppe zone celesti...
Ma vogliamo parlare dei tempi (premetto che ho a disposizione un backbone di 34 Mbps e un server 2CPU 4GB RAM) e dello spazio su disco che occorre per un pezzetto di foto come quelle dell'Elba?!? Eliminando le tessere vuote, ho tirato giù 490 tessere da 3MB ognuna, per un totale di 1.5 GB in circa 25 ore...
E oggi ho messo il gdal_merge a lavorare e dopo 1 ora mi ha tirato fuori un pezzo di 70 MB in ECW che copre la parte centrale dell'Elba (sto provando a capirci qualcosa con 165 tessere per un totale di 500 MB di file tiff...

In alternativa ho provato a scaricare con gdal_translate in formato ECW e dopo ho usato gdal_merge con i file ECW in input e il file tiff in output e alla fine ho riconvertito il file finale da TIFF a ECW... il tempo sembra lo stesso ma lo spazio su disco richiesto per fare questi salti mortali è minore!!!

Adesso sto scaricando la Campania IGM 1:25000, con tessere da 10 km di lato... è una figata ma per ora sto a 44 tessere tiff, 2 GB di spazio e ben 7 ore di download!!!!

Boh, o sbaglio qualcosa oppure non posso credere che ci voglia tutto questo spazio/tempo!

:bollicine: :pc:

Ciao, come va ?
Ti ricordi di me vero ??? Sono Alfredo (visto che la volta scorsa sul vesuvio, mi hai rimproverato per il mio nik un po' complicato...)
Ti volevo chiedere 2 cose visto che mi sembra che stai qualche 'passo' avanti:
1) perchè non ci dividiamo i compiti (anche io sto scaricando la campania a 5Km di lato) io ho fatto uno scriptino per farmi generare i comandi da lanciare poi in batch. per ora ho scaricato una decina di 'tasselli' della mia zona, ma credo che ci possiamo organizzare meglio, che ne pensi ? (se ti va puoi conttattarmi anche in privato [email protected])
2) mi mandi il comando per il merge fra i vari tasselli ?

Ciao... Alfredo
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
itaguè ha scritto:
Spero abbiate trascorso tutti una buona Pasqua...
Al contrario, uno dei server nel ced dove lavoro non ha avuto una buona sorte: metodo rapido?!? Ho messo a scaricare l'ortofoto dell'isola d'Elba (UTM 590.000 4.748.000 618.000 4.728.000, 28 x 20 tessere da 1 km di lato). Ho usato il metodo da voi suggerito... Perfetto, a meno di un pò troppe zone celesti...
Ma vogliamo parlare dei tempi (premetto che ho a disposizione un backbone di 34 Mbps e un server 2CPU 4GB RAM) e dello spazio su disco che occorre per un pezzetto di foto come quelle dell'Elba?!? Eliminando le tessere vuote, ho tirato giù 490 tessere da 3MB ognuna, per un totale di 1.5 GB in circa 25 ore...
E oggi ho messo il gdal_merge a lavorare e dopo 1 ora mi ha tirato fuori un pezzo di 70 MB in ECW che copre la parte centrale dell'Elba (sto provando a capirci qualcosa con 165 tessere per un totale di 500 MB di file tiff...

In alternativa ho provato a scaricare con gdal_translate in formato ECW e dopo ho usato gdal_merge con i file ECW in input e il file tiff in output e alla fine ho riconvertito il file finale da TIFF a ECW... il tempo sembra lo stesso ma lo spazio su disco richiesto per fare questi salti mortali è minore!!!

Adesso sto scaricando la Campania IGM 1:25000, con tessere da 10 km di lato... è una figata ma per ora sto a 44 tessere tiff, 2 GB di spazio e ben 7 ore di download!!!!

Boh, o sbaglio qualcosa oppure non posso credere che ci voglia tutto questo spazio/tempo!

:bollicine: :pc:

Il problema non è la macchina che utilizzi per scaricare o la banda passante, ma la schifezza di server a disposizione dall'altra parte. Io ho scaricato circa 3/4 di Sardegna in "tessere" da 8x6 Km col mio PC da casa con una banalissima adsl da 640. Il problema è che di giorno si scarica a velocità ridicole, mentre di notte va decisamente meglio (quando il server non si ferma, specialmente al weekend) in quanto ci sono meno utenti che ci lavorano su. Le zone azzurre credo siano dovute a momentenei problemi di "appesantimento" del server, con un po' di pazienza si potrebbero "rattoppare" scaricando solo le parti compromesse. Certo che scaricare col gprs la vedo veramente grigia, occorrerebbe un'infinità di tempo per scaricare zone con un minimo di ampiezza. Per quanto riguarda lo spazio occupato, beh... finchè non si converte il tutto in ecw è decisamente abbondante, io credo di essere arrivato a circa 8 Gb ora che ho tutto in ecw, credo che in Tiff siano almeno 10 volte tanto.
 

TonyB.

Biker cesareus
ecco l'ennessimo risultato dei 1000 tentativi di scaricare le ortofoto e/o la cartografia della mia zona...:!:
nel file allegato (.ecw per compeGPS) c'è un quadratino di carta IGM25000...anche le ortofoto vengono con questo effetto "artistico"...:cagozzo:
da cosa dipende???
scarico tramite GPRS (flat) e il tempo di scaricare/convertire il quadratino non è eccessivo...con un pò di pazienza dovrei riuscire a scaricare l'area di mio interesse (25-30km X 30-40km)...sempre che risolvo il problema del blu....:via!:
il file .bat è quello che ho usato per scaricare il quadratino con gdal l'unica differenza sono le coordinate un pò più ampie, mentre il file ecw è un pò più piccolo per i limiti imposti dal forum...

qualcuno mi può aiutare?!??!?!???!?!?!?!?:-o :-o :-o GRAZIEEEEEEEEE
 

Allegati

  • provaIGM.zip
    50,4 KB · Visite: 46
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo