Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
TonyB. ha scritto:
ecco l'ennessimo risultato dei 1000 tentativi di scaricare le ortofoto e/o la cartografia della mia zona...:!:
nel file allegato (.ecw per compeGPS) c'è un quadratino di carta IGM25000...anche le ortofoto vengono con questo effetto "artistico"...:cagozzo:
da cosa dipende???
scarico tramite GPRS (flat) e il tempo di scaricare/convertire il quadratino non è eccessivo...con un pò di pazienza dovrei riuscire a scaricare l'area di mio interesse (25-30km X 30-40km)...sempre che risolvo il problema del blu....:via!:
il file .bat è quello che ho usato per scaricare il quadratino con gdal l'unica differenza sono le coordinate un pò più ampie, mentre il file ecw è un pò più piccolo per i limiti imposti dal forum...

qualcuno mi può aiutare?!??!?!???!?!?!?!?:-o :-o :-o GRAZIEEEEEEEEE

Così... a spannometro... direi che il problema è il tipo di connessione, io non ho provato con una banda così bassa, ma ti ho detto che anche con l'adsl qualche macchietta blu veniva anche a me. Per curiosità prova da qualche amico con una connessione un po' più ampia di un GPRS e vedi se il risultato cambia.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
TonyB. ha scritto:
ecco l'ennessimo risultato dei 1000 tentativi di scaricare le ortofoto e/o la cartografia della mia zona...:!:
nel file allegato (.ecw per compeGPS) c'è un quadratino di carta IGM25000...anche le ortofoto vengono con questo effetto "artistico"...:cagozzo:
da cosa dipende???
scarico tramite GPRS (flat) e il tempo di scaricare/convertire il quadratino non è eccessivo...con un pò di pazienza dovrei riuscire a scaricare l'area di mio interesse (25-30km X 30-40km)...sempre che risolvo il problema del blu....:via!:
il file .bat è quello che ho usato per scaricare il quadratino con gdal l'unica differenza sono le coordinate un pò più ampie, mentre il file ecw è un pò più piccolo per i limiti imposti dal forum...

qualcuno mi può aiutare?!??!?!???!?!?!?!?:-o :-o :-o GRAZIEEEEEEEEE

A me la zona scaricata è corretta! :-o


E' giusta???
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
:offtopic: Oggi, prima di uscire, ho avviato uno script gdal per scaricare e convertire 6 zone da 10x10 km; al ritorno avrei trovato buona parte del lavoro svolto.

Arrivo, rianimo il pc dallo standby e cosa trovo? Il firewall che ha bloccato gdal:pc: chiedendomi : "Vuoi tu permettere a gdal di comunicare con Internet?"... ma vaff..:discuss: Risultato, il download si è sospeso al 60% della prima zona. :azz-se-m:


Adesso gdal è maggiorenne ed ha i permessi per accedere ad internet come vuole e scaricare. :smile:
 

TonyB.

Biker cesareus
ennesimo tentativo fallito!!!!! :pirletto: uffa!!!:cry: ma come devo fare?!?!?!?!?
almeno la cartografia della mia zona.....:sbavon: sarà un quadrato di 30-35 km per lato!!!!mi resta solo di chiedere un pò di solidarietà ad un possessore di ADSL di animo pio....:prega: se qualcuno ha un pò di tempo mi contatti in MP così gli comunico le coordinate.....:hail: :hail: :hail:
GRAZIE!!!!!!
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
@Tonyb

Basilicata
basil.gif

Calabria
calab.gif

Guarda i waypoint 3 e 4, cioé le coordinate basso sx, basso dx. Dalla basilicata rimana una parte bianca. Per scaricarla bisogna entrare dalla calabria.
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Questa discussione è una vera figata ...!!!

Allora il mio problema è questo :
io ho i vari file geoTiff delle CTR 10.000 di una regione.
Ogni quadratino copre una area molto piccola e quindi ne vorrei unire alcuni.

Ho usato MapMerge di Ozi con buoni risultati (a parte la lentezza) ma il problema è che mi sforna un formato proprietario .OZFX3 con cui a parte vederlo dentro Ozi non so che farne .

La mia esigenza invece è creare un file che sia importabile dentro il sw che uso sul telefonino (tipo mapviewgps) e che sia quindi un formato più diffuso.

Come posso fare quindi per unire questi vari tiff ad esempio in un file + grande sempre tiff ?

Grazie per l'aiuto.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ricky.ebasta ha scritto:
Questa discussione è una vera figata ...!!!

Allora il mio problema è questo :
io ho i vari file geoTiff delle CTR 10.000 di una regione.
Ogni quadratino copre una area molto piccola e quindi ne vorrei unire alcuni.

Ho usato MapMerge di Ozi con buoni risultati (a parte la lentezza) ma il problema è che mi sforna un formato proprietario .OZFX3 con cui a parte vederlo dentro Ozi non so che farne .

La mia esigenza invece è creare un file che sia importabile dentro il sw che uso sul telefonino (tipo mapviewgps) e che sia quindi un formato più diffuso.

Come posso fare quindi per unire questi vari tiff ad esempio in un file + grande sempre tiff ?

Grazie per l'aiuto.

E' semplice, se hai seguito la discussione e scaricato l'fwtools, hai già lo strumento che ti serve: con questo comando
gdal_merge.bat -o destinazione.tif -of GTiff -co ="LARGE_OK=YES" origine1.tif origine2.tif origine3.tif
ad es. fai il merge dei file origine1.tif, origine2.tif e origine3.tif nell'unico file destinazione.tif
Tieni anche presente che col comando
gdal_translate -of ecw -co "LARGE_OK=YES" destinazione.tif destinazione.ecw
puoi convertire il tif, che di solito è molto pesante, nel più leggero formato ecw (che occupa generalmente 1/10 del tif senza perdere quasi nulla in qualità)
Tra l'altro sia Ozi che Compe lavorano molto bene e velocemente con ques'ultimo formato, in quanto caricano solo la parte di mappa correntemente visualizzata, mentre il tiff deve essere caricato tutto in memoria per poter essere utilizzato.
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
E' semplice, se hai seguito la discussione e scaricato l'fwtools, hai già lo strumento che ti serve: con questo comando
gdal_merge.bat -o destinazione.tif -of GTiff -co ="LARGE_OK=YES" origine1.tif origine2.tif origine3.tif
ad es. fai il merge dei file origine1.tif, origine2.tif e origine3.tif nell'unico file destinazione.tif
Tieni anche presente che col comando
gdal_translate -of ecw -co "LARGE_OK=YES" destinazione.tif destinazione.ecw
puoi convertire il tif, che di solito è molto pesante, nel più leggero formato ecw (che occupa generalmente 1/10 del tif senza perdere quasi nulla in qualità)
Tra l'altro sia Ozi che Compe lavorano molto bene e velocemente con ques'ultimo formato, in quanto caricano solo la parte di mappa correntemente visualizzata, mentre il tiff deve essere caricato tutto in memoria per poter essere utilizzato.

Urca se ho seguito la discussione !!! Me la sono letta tutta e alcune riposte anche più volte ... !!! Come dicevo prima è veramente interessante :sbavon: .

Allora io avevo già provato con il tentativo che dici tu unendo 3 file tiff da circa 1 Mega l'uno, ma il risultato è un bellissimo file di 75 Mega completamente nero ( a parte che non capisco perchè arrivo a 75 Mega !!! ) :pc:

Cosa c'è che non va ?

Altra domanda : poichè le carte CTR hanno un pò di bordi bianchi con Ozi tu puoi delimitare gli angoli in modo che poi MapMerge fa un buon lavoro e la mappa totale è fatta bene. Come si può fare invece in questo caso ? La delimitazione degli angoli infatti risiede nel file .map di Ozi e non nel .tiff e quindi usando quest'ultimo si perde questa informazione che penso sia determinante affinchè l'unione sia di buona qualità ...

Che ne pensate ?

Ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ricky.ebasta ha scritto:
Urca se ho seguito la discussione !!! Me la sono letta tutta e alcune riposte anche più volte ... !!! Come dicevo prima è veramente interessante :sbavon: .

Allora io avevo già provato con il tentativo che dici tu unendo 3 file tiff da circa 1 Mega l'uno, ma il risultato è un bellissimo file di 75 Mega completamente nero ( a parte che non capisco perchè arrivo a 75 Mega !!! ) :pc:

Cosa c'è che non va ?

Altra domanda : poichè le carte CTR hanno un pò di bordi bianchi con Ozi tu puoi delimitare gli angoli in modo che poi MapMerge fa un buon lavoro e la mappa totale è fatta bene. Come si può fare invece in questo caso ? La delimitazione degli angoli infatti risiede nel file .map di Ozi e non nel .tiff e quindi usando quest'ultimo si perde questa informazione che penso sia determinante affinchè l'unione sia di buona qualità ...

Che ne pensate ?

Ciao

Allora, andiamo per gradi, innanzitutto per dimensioni così piccole non ci sono problemi, io ho unito file tiff di qualche Gb, per cui un filettino da 1 Mb non è un problema. Il fatto che ti abbia dato un tiff di tali dimensioni probabilmente ti dice che la georeferenziazione del tiff non è corretta. Tieni presente affinchè funzioni la procedura che ti ho descritto i file origine devono essere dei geotiff (cioè dei file tiff accompagnati ciascuno da un file aggiuntivo contenente le informazioni di georeferenziazione con estensione tfw, senza i quali non sono utilizzabili con gdal). Il file .map di cui parli è invece il file di georeferenziazione di Ozi (lo utilizza anche CompeGps), ma non è utile ai fini di un utilizzo con gdal.
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ricky.ebasta ha scritto:
Questa discussione è una vera figata ...!!!

La mia esigenza invece è creare un file che sia importabile dentro il sw che uso sul telefonino (tipo mapviewgps) e che sia quindi un formato più diffuso.

Come posso fare quindi per unire questi vari tiff ad esempio in un file + grande sempre tiff ?

Grazie per l'aiuto.

I comandi suggeriti da Excalib sono giusti, li ho verificati pure io. Tanto per capirci ho unito 6 Tiff da 606 mb l'uno ottenendo un tiff da 3,5 GB.Come pure la riconversione in ECW che ha un ottimo rapporto compressione/qualità e direi che è un'obbligo. Lo stesso file da 3,5 Gb, in ecw è diventato di circa 500 mb, 7 volte di meno, ma il livello di compressione dipende anche dalla quantità di dati di partenza.

Il parametro -co "LARGE_OK=YES" lascialo sempre, così eviti problemi di conversione con file grossi.

Ricky.ebasta ha scritto:
Urca se ho seguito la discussione !!! Me la sono letta tutta e alcune riposte anche più volte ... !!! Come dicevo prima è veramente interessante :sbavon: .

Allora io avevo già provato con il tentativo che dici tu unendo 3 file tiff da circa 1 Mega l'uno, ma il risultato è un bellissimo file di 75 Mega completamente nero ( a parte che non capisco perchè arrivo a 75 Mega !!! ) :pc:

Cosa c'è che non va ?

Come hai ottenuto un file da 75 mb da 3 da 1 mb? :nunsacci: Come regola, la dimensione del file destinazione è la somma dei file di partenza.
Il motivo per cui ottieni un immagine nera, lo trovi qua http://www.bike-board.net/community/forum/showpost.php?p=563852&postcount=22

alcuni sw cartografici non la leggono correttamente. Ma per il formato ecw non ci sono problemi. Un motivo della conversione da tif a ecw è proprio questo.

Ricky.ebasta ha scritto:
Altra domanda : poichè le carte CTR hanno un pò di bordi bianchi con Ozi tu puoi delimitare gli angoli in modo che poi MapMerge fa un buon lavoro e la mappa totale è fatta bene. Come si può fare invece in questo caso ? La delimitazione degli angoli infatti risiede nel file .map di Ozi e non nel .tiff e quindi usando quest'ultimo si perde questa informazione che penso sia determinante affinchè l'unione sia di buona qualità ...

Che ne pensate ?

Ciao

Ozi e soprattutto mapmerge li ho abbandanati da un po' di tempo. Ozi perché "segna il passo", mapmerge per via della sua lentezza e del formato proprietario. Per modificare i margini bianchi mi pare si possa fare in sede di calibrazione, ma non ho più Ozi installato. :richiamo_papere:

Cmq cerca di imparare ad usare gdal che sebbene sia da riga di comando, è molto potente, ed in certe situazione è migliore rispetto a vari software grafici.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
@Korki, io credo che la dimensione di 75 mb sia dovuta ad una non corretta georeferenziazione dei gtiff, infatti il merge di gdal cerca di mettere in un unico file diversi gtiff, ma se questi non sono limitrofi, inserisce in mezzo lo spazio necessario affinchè le varie mappe siano alla distanza "giusta", credo che il problema sia questo, anche perchè mi è capitato personalmente. Ozi importa correttamente quel genere di gtiff, ho fatto la prova.
Cosa ne pensi?
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Excalib65 ha scritto:
@Korki, io credo che la dimensione di 75 mb sia dovuta ad una non corretta georeferenziazione dei gtiff, infatti il merge di gdal cerca di mettere in un unico file diversi gtiff, ma se questi non sono limitrofi, inserisce in mezzo lo spazio necessario affinchè le varie mappe siano alla distanza "giusta", credo che il problema sia questo, anche perchè mi è capitato personalmente. Ozi importa correttamente quel genere di gtiff, ho fatto la prova.
Cosa ne pensi?

Dico che..ho provato subito. Ho scaricato 2 pezzi di IGM100000 da 1x1 km distanti 10km. I tiff pesano 193kb. L'unione dei 2 tiff 360kb, ma guarda il risultato come dicevi tu:




Il file unione è simile come dimensione, evidentemente la parte nera viene definita solo con delle coordinate e non pesa sulla dimensione finale. Magari i file di partenza erano di 10 mb, ma strano ancora. Come detto prima i miei 6 file da 600 mb sono diventati giusto 3.5 Gb.

Bisognerebbe sapere come ha unito i file. Se con Mapmerge, può darsi che sia dovuto proprio a qual tipo di formato. Resta da provare ad unire 3 quadretti su righe diverse.
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
Anzitutto grazie a Korki e Excalib per le risposte.

Andiamo per ordine :


Excalib
Il fatto che ti abbia dato un tiff di tali dimensioni probabilmente ti dice che la georeferenziazione del tiff non è corretta. Tieni presente affinchè funzioni la procedura che ti ho descritto i file origine devono essere dei geotiff (cioè dei file tiff accompagnati ciascuno da un file aggiuntivo contenente le informazioni di georeferenziazione con estensione tfw, senza i quali non sono utilizzabili con gdal).

La georeferenziazione è corretta, presa direttamente dai file CTR e mappandoci sopra una traccia GPS precedentemente percorsa corrisponde perfettamente segno che la calibrazione è ok.
Ogni file aveva "accanto" il suo file .tfw , anche se nella riga del comando gdal_merge i file .tfw io non li ho citati (ma penso che sia giusto così , no?)



Korki
Come regola, la dimensione del file destinazione è la somma dei file di partenza.
Il motivo per cui ottieni un immagine nera, lo trovi qua http://www.bike-board.net/community/...2&postcount=22 alcuni sw cartografici non la leggono correttamente. Ma per il formato ecw non ci sono problemi. Un motivo della conversione da tif a ecw è proprio questo.

Sono d'accordo anche io... infatti non capisco ! Ma vi assicuro che il file che mi viene è da 75 MB. Ed è realmente nero anche dopo averlo convertito in .ecw



Korki
Per modificare i margini bianchi mi pare si possa fare in sede di calibrazione, ma non ho più Ozi installato.
Cmq cerca di imparare ad usare gdal che sebbene sia da riga di comando, è molto potente, ed in certe situazione è migliore rispetto a vari software grafici.

Sì esatto i margini bianchi si possono togliere in sede di calibrazione , ma questo non modifica il file tiff ma aggiunge solo l'informazione sui margini nel file .map . Quindi gdal non può saperla e non riesco a capire come può unire bene delle mappe se ci sono dei bordi bianchi ?!?
Imparerei volentieri gdal , ma come faccio a saperne di più in maniera però facile sui suoi possibili comandi e sulla loro sintassi ?



Korki
Bisognerebbe sapere come ha unito i file. Se con Mapmerge, può darsi che sia dovuto proprio a qual tipo di formato. Resta da provare ad unire 3 quadretti su righe diverse.

Ho capito cosa intendete, ma non è questo il mio caso : il mio file è completamente una banda nera, NON due mappe con in mezzo una striscia nera. Intendo dire che delle mappe originarie non c'è traccia, ripeto : un puro rettangolo nero. E per di più da 75 MB !?! :????:
Non ho usato assolutamente Mapmerge , ma direttamente gdal con quella sintassi che abbiamo visto .


Ciao
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ricky.ebasta ha scritto:
Ho capito cosa intendete, ma non è questo il mio caso : il mio file è completamente una banda nera, NON due mappe con in mezzo una striscia nera. Intendo dire che delle mappe originarie non c'è traccia, ripeto : un puro rettangolo nero. E per di più da 75 MB !?! :????:
Non ho usato assolutamente Mapmerge , ma direttamente gdal con quella sintassi che abbiamo visto .

Ciao

:nunsacci:

Allora dovresti verificare e dire :tlfono: :

  • il tipo di file di partenza (presumo tif) e la loro dimensione.
  • i comandi che impartisci per:
    • unire i singoli file
    • convertirli in ecw
  • il programma usato per aprire i nuovi file uniti e convertiti.
Magari troviamo qualche indizio.:idea:
 

TonyB.

Biker cesareus
Ciao Korki ne approfitto per RINGRAZIARTI PUBBLICAMENTE per tutto il tempo che mi hai dedicato...sei stato davvero un GRANDE!!!!!!!Ce ne fossero di persone come te....senza il tuo aiuto avrei dovuto rinunciare alla cartografia/ortofoto solo perchè ho la sfortuna di abitare in uno dei "pochi" comuni non raggiunti ancora dall'ADSL (GRAZIE TELECOM!!!)....

GGGRRRRRRRRRRRRAAAAAAAAAAAZZZZZZZZZZZZIIIIIIIIIIEEEEEEEEEEEE KORKI!!!!!!!!!!!!!!!!!

:adore!:
 

Ricky.ebasta

Biker tremendus
22/3/06
1.060
0
0
Roma
Visita sito
KORKI ha scritto:
:nunsacci:

Allora dovresti verificare e dire :tlfono: :

  • il tipo di file di partenza (presumo tif) e la loro dimensione.
  • i comandi che impartisci per:
    • unire i singoli file
    • convertirli in ecw
  • il programma usato per aprire i nuovi file uniti e convertiti.
Magari troviamo qualche indizio.:idea:

Pronti ... :-)


Allora :

i 3 file di prova sono :
415120.tif (5591x4479 pix. e 1,09MB)
416090.tif (5593x4478 pix. e 1,07MB)
416100.tif (5583x4468 pix. e 0,92MB)
di ognuno c'è anche il relativo .tfw

Il comando impartito è :
gdal_merge.bat -o prova.tif - of GTiff -co "LARGE_OK=YES" 415120.tif 416090.tif 416100.tif

per l'eventuale trasformazione ho fatto :
gdal_translate -of ecw -co "LARGE_OK=YES" prova.tif prova.ecw

Per quanto riguarda il prg : qualsiasi, dal visualizzatore di windows a PhotoPaint e anche Ozi
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ricky.ebasta ha scritto:
Pronti ... :-)


Allora :

i 3 file di prova sono :
415120.tif (5591x4479 pix. e 1,09MB)
416090.tif (5593x4478 pix. e 1,07MB)
416100.tif (5583x4468 pix. e 0,92MB)
di ognuno c'è anche il relativo .tfw

Il comando impartito è :
gdal_merge.bat -o prova.tif - of GTiff -co "LARGE_OK=YES" 415120.tif 416090.tif 416100.tif

per l'eventuale trasformazione ho fatto :
gdal_translate -of ecw -co "LARGE_OK=YES" prova.tif prova.ecw

Per quanto riguarda il prg : qualsiasi, dal visualizzatore di windows a PhotoPaint e anche Ozi

I comandi sono giusti anche se c'é uno spazio tra il trattino e of nel primo comando :mrgreen: :pirletto:

Forse l'inghippo dipende da come è stato creato il file. Ad esempio con l'anteprima di windows, posso aprire alcuni tif, altri no perché esistono vari formati di tif e relative compressioni. Ma non è il caso di gdal.

Però il problema è l'ecw che deve funzionare e basta. Può valere lo stesso discorso precedente cioé utilizza un programma compatibile con questi file, come Compegps o Oziexplorer per esempio. L'anteprima di win non funziona con l'ecw, tanto più che non compare nemmeno l'opzione nel menù contestuale se ci clicchi sopra.

CIao.

Tonyb ha scritto:
Ciao Korki ne...

:oops:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
KORKI ha scritto:
I comandi sono giusti anche se c'é uno spazio tra il trattino e of nel primo comando :mrgreen: :pirletto:

Forse l'inghippo dipende da come è stato creato il file. Ad esempio con l'anteprima di windows, posso aprire alcuni tif, altri no perché esistono vari formati di tif e relative compressioni. Ma non è il caso di gdal.

Però il problema è l'ecw che deve funzionare e basta. Può valere lo stesso discorso precedente cioé utilizza un programma compatibile con questi file, come Compegps o Oziexplorer per esempio. L'anteprima di win non funziona con l'ecw, tanto più che non compare nemmeno l'opzione nel menù contestuale se ci clicchi sopra.
:oops:

Si direi che il discorso è corretto, anche se non ricordo se i tif uniti dal gdal li ho visualizzati con l'anteprima di Windows, sono sicuro di averli aperti correttamente con Photoshop. I file ecw sono visibili solamente con l'ER Viewer installato, oppure con i vari software in grado di apriri (Ozi Compe etc.). Sul discorso che l'ecw deve funzionare e basta, concordo, ma quando i tiff di partenza sono a posto; ovviamente da un tiff che sia realmente nero non puoi ottenere che un ecw nero.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo