Ortofoto a colori ad alta risoluzione !!!!!!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
HDOP ha scritto:
Hai perfettamente ragione Il Trentino, il Veneto, l'Emilia Romagna e tante altre regioni ricadono su due fusi. Ma l'ortofoto del Trentino è proiettatta sul fuso 32.
La tabella seguente riporta i fusi rispetto ai quali sono state proiettate le diverse regioni Italiane:
1 Abruzzo 33
2 Basilicata 33
3 Calabria 33
4 Campania 33
5 Emilia Romagna 32
6 Friuli Venezia Giulia 33
7 Lazio 33
8 Liguria 32
9 Lombardia 32
10 Marche 33
11 Molise 33
12 Piemonte 32
13 Puglia 33
14 Sardegna 32
15 Sicilia 33
16 Toscana 32
17 Trentino Alto Adige 32
18 Umbria 33
19 Valle D’Aosta 32
20 Veneto 32

A parte i fusi, sei riuscito ad accedere ai file: Atlante De Agostini, Carta Politico/Fisica, ecc... ?

Avevo provato a verificare stamattina, niente. Ho provato appena adesso e, per le ortofoto funziona, per le carte a 100000 e a 250000, niente. Questo per la lombardia.
 

Paoloc1

Biker serius
6/4/04
153
1
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ellsworth Rogue
Ciao a tutti,

non è che qualcuno dei partecipanti a questa discussione è già riuscito a scaricare l'ORTOFOTO della Emilia Romagna ? Che dimensioni ha ?
Sarei disponible a uno scambio (ho gli IGM 1:25000 del veneto e trentino in formato ECW).

Ciao Paolo
 

douphen

Biker novus
1/3/06
14
0
0
Trentino
Visita sito
Paoloc1 ha scritto:
Ciao a tutti,

non è che qualcuno dei partecipanti a questa discussione è già riuscito a scaricare l'ORTOFOTO della Emilia Romagna ? Che dimensioni ha ?
Sarei disponible a uno scambio (ho gli IGM 1:25000 del veneto e trentino in formato ECW).

Ciao Paolo

Se ti do la mia mail me li puoi mandare?
Purtroppo non ho niente da darti in scambio
Ciao
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Paoloc1 ha scritto:
Ciao a tutti,

non è che qualcuno dei partecipanti a questa discussione è già riuscito a scaricare l'ORTOFOTO della Emilia Romagna ? Che dimensioni ha ?
Sarei disponible a uno scambio (ho gli IGM 1:25000 del veneto e trentino in formato ECW).

Beh, io ti posso solo dare qualche indicazione circa le dimensioni (in quanto sto scaricando la Sardegna seguendo le splendide indicazioni di tb14 che trovi su questo stesso post): sono arrivato ad elaborare quasi un terzo della Sardegna occupando circa 4 Gb una volta convertiti i mappali in ECW (in TIFF occupano circa 10 volte tanto!)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vi invito ad astenervi dall' organizzare lo scambio di files sulle pagine del Forum. Vi segnalo che sul sito del Ministero dell'Ambiente è espressamente vietata la "riproduzione permanente totale o parziale" e "qualsiasi forma di distribuzione al pubblico di copie".
 

eddyxx

Biker novus
15/1/06
20
0
0
Corio (TO)
Visita sito
:pirletto: si ho letto tutto ma il mio problema è che ho il 56 k a casa e non riesco a vederle le carte cosi non ci sono possibilità di ottenerle sul computer locale considerando la mia linea so che si puo con l'adsl
ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.170
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
eddyxx ha scritto:
:pirletto: si ho letto tutto ma il mio problema è che ho il 56 k a casa e non riesco a vederle le carte cosi non ci sono possibilità di ottenerle sul computer locale considerando la mia linea so che si puo con l'adsl
ciao

Considera che un quadrato di 7x7 km viene intorno a 35 MB... mi sa che un 56k sia duretta...
 

tb14

Biker superis
26/1/06
392
1
0
Umbria
tony.ifastnet.com
eddyxx ha scritto:
:pirletto: si ho letto tutto ma il mio problema è che ho il 56 k a casa e non riesco a vederle le carte cosi non ci sono possibilità di ottenerle sul computer locale considerando la mia linea so che si puo con l'adsl
ciao

Cmq dovresti essere in grado vederle connettendoti direttamente da compeGPS anche con un 56k ( seppure un pò lento ). Scaricarle invece non ti conviene prorio con un 56k.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
tb14 ha scritto:
Da qualche giorno è attivo ( e accessibile senza password ) il portale del ministero dell'ambiente che pubblica, mediante tecnologia “Ermapper Image Web server”, diversi layer tematici.
Il più interessante per noi è quello delle ortofoto a colori ad alta risoluzione ( 1 metro di pixel ) che sono anche abbastanza recenti ( 2000-2002 ). Il vantaggio rispetto a google è per esempio la copertura totale del territorio nazionale ad alta risoluzione ed una qualità di compressione dei dati enormemente superiore .
Fino a qualche tempo fà il servizio richiedeva l’autenticazione mediante user-psw ma da qualche settimana sembra che abbiano eliminato la protezione.

Per gli appassionati di GPS la cosa è interessante in quanto i vari software che usiamo, primo tra tutti CompeGPS, sono compatibili con il protocollo ecwp.

Le foto aeree sono suddivise per regione.
Per visualizzare le mappe da CompeGPS selezionare “Apri mappa da URL internet” e digitare l’indirizzo ( per esempio per la regione Emilia Romagna ) :

----------------------------------------------


Per le altri regione basta modificare in nome del file secondo la codifica ISTAT della seguente tabella :

01 PIEMONTE
02 VALLE D"AOSTA
03 LOMBARDIA
04 TRENTINO ALTOADIGE
05 VENETO
06 FRIULI VENEZIAGIULIA
07 LIGURIA
08 EMILIA ROMAGNA
09 TOSCANA
10 UMBRIA
11 MARCHE
12 LAZIO
13 ABRUZZO
14 MOLISE
15 CAMPANIA
16 PUGLIA
17 BASILICATA
18 CALABRIA
19 SICILIA
20 SARDEGNA

e modificare il fuso UTM (wgs84_32 oppure wgs84_33 ) a secondo del fuso di appartenenza delle ragione ( se non lo sapere provateli entrambi ).

Spero sia utile

è utilissimo ma mi rimarrebbe anche utile combinare le tracce anche con le cartine igm. atlante italiano o lo stesso sito in vecchia versione, ha la possibilità di vedere anke le cartine igm 1:25000, ora al posto dell'indirizzo da te dato per le ortofoto a colori sarebbe utile l'indirizzo per quelle igm 1:25000 ma non so come scovarlo. come è stato scovato questo?
 

cernusco

Biker novus
5/4/06
9
0
0
Milano
Visita sito
Domanda: una volta che mi sono scaricato la zona che mi interessa, posso usarla sul mio pocketPC come "navigatore", usando ad esempio ozieexplorerCE ?

Grazie.

Ciao
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
41
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
non so perchè ma a me non funziona. riesco sì a scaricare le foto nel file tif ma non mi viene convertito nel file ecw. quest'ultimo viene creato insieme al tfw e al tif ma all'aprire il file ecw CompeGps mi dice "Error reading ECW, projection not accepted: RAW"
le righe di comando da me immesse sono queste:
C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\bin\gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 411827 5041576 416646 5038275 ---------------------------------------------- C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tif
C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\bin\gdal_translate -of ecw C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tif C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\provax.ecw

e posto l'immagine dell'esecuzione del bat sulla shell

Immagine.jpg
 

KORKI

Moderatur
16/7/04
3.326
2
0
BERGAMO
Visita sito
Ryu80 ha scritto:
non so perchè ma a me non funziona. riesco sì a scaricare le foto nel file tif ma non mi viene convertito nel file ecw. quest'ultimo viene creato insieme al tfw e al tif ma all'aprire il file ecw CompeGps mi dice "Error reading ECW, projection not accepted: RAW"
le righe di comando da me immesse sono queste:
C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\bin\gdal_translate -of GTiff -co "TILED=YES" -co "TFW=YES" -projwin 411827 5041576 416646 5038275 ---------------------------------------------- C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tif
C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\bin\gdal_translate -of ecw C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\temp.tif C:\Programmi\FWTools1.0.0a8\provax.ecw

e posto l'immagine dell'esecuzione del bat sulla shell

Vedi l'allegato 15268
I comandi inseriti sono esatti (ovviamente con il percorso dei tuoi file), cioé nella seguente forma:

gdal_translate -of ecw file_scaricato.tif file_scaricato.ecw

dove file_scaricato è il nome del file che hai dato alla carta. Nel tuo esempio hai scelto temp.tif, quindi:

gdal_translate -of ecw temp.tif temp.ecw

Per importarle in Compegps non devi utilizzare Apri mappa altrimenti non funziona ne con TIF ne con l'ECW, ma tramite Mappa--> Importa mappe. Viene chiesto di inserire proiezione, datum, zona che per le carte scaricate dal ministero dell'ambiente abbiamo: UTM, WGS84 e numero di zona in base alla zona. Salva il relativo file IMP e le volte successivo apri questo (che se non sbaglio equivale al MAP di Ozi).

Capita di non riuscire a vedere tutte le mappe caricate; questo è dovuto alle opzioni: File--> Opzioni. Alla voce Max numero di mappe 2D visualizzabili, inserire un valore sufficientemente alto.

Alla pagina tre di questo post, si trova la spiegazione. Quindi il problema mi pare sia dovuto al metodo di importazione delle carte in Compegps.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo