ORSO: come comportarsi...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
Perdonatemi se insisto, ma la situazione del Canada non è paragonabile sotto nessun punto di vista a quella della aree italiane dove l'orso è presente. Ben vengano norme di cautela, ma stiamo parlando di poche decine di animali che non è facile neppure avvistare.

Non vorrei che si alimentasse una psicosi come per il lupo.

Giusto! E' comumque corretto (non fosse altro per cultura personale e per chi fosse interessato) poter acquisire una maggiore conoscienza dell'animale tutto qui, ho solo fornito delle indicazioni in piu, che non ritengo possano nuocere ad alcuno. Con questo non ho voluto alimentare nessuna paura coscente del fatto che in Italia la situazione non e' minimamente paragonabile.
 
  • Mi piace
Reactions: le89le

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
..................

Non vorrei che si alimentasse una psicosi come per il lupo.

:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Non mi è mai successo di sentire biker che hanno paura del lupo!!
Ho cercato tante volte di appostarmi in posti dove so essere luogo di passaggio ma non ho mai avuto la fortuna di vederne, solo orme sulla neve:medita:

Ricordo una volta ho camminato per quasi una giornata nel tentativo di spingermi in un luogo a loro congeniale, ma non sono riuscito per la molta neve. Nel ritorno ho visto le orme di un esemplare su quelle delle mie ciaspole per circa 1Km..... me lo sono perso..:cry:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
Non mi è mai successo di sentire biker che hanno paura del lupo!!

Intendo dire che in molte zona d'Italia si grida "al lupo" quando in realtà la stragrande parte dei danni riportati sono opera di cani inselvatichiti e non di lupi veri e propri. Se tutti gli attacchi alle greggi fossero dei lupi ne avremmo più di tutta l'Europa... Spesso ci sono dietro polemiche elettoralistiche e i quattrini delle province, piuttosto che problemi naturalistici.
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Intendo dire che in molte zona d'Italia si grida "al lupo" quando in realtà la stragrande parte dei danni riportati sono opera di cani inselvatichiti e non di lupi veri e propri. Se tutti gli attacchi alle greggi fossero dei lupi ne avremmo più di tutta l'Europa... Spesso ci sono dietro polemiche elettoralistiche e i quattrini delle province, piuttosto che problemi naturalistici.

Ok falsa interpretazione da parte mia.:omertà:
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
Diciamo che certa stampa locale non è il Washington Post...;-) Però è innegabile che con la bici le possibilità di incontro aumentano, vista la silenziosità del mezzo. Quello che mi non mi torna è l' "inseguimento": non vorrei che l'animale stesse scappando verso valle (come è logico) e che il biker abbia interpretato tale atteggiamento come un inseguimento... Anche a me capita di incontrare cinghiali che fuggono verso valle, magari paralleli alla strada, ma so che pensano a tutto meno che ad inseguirmi....:nunsacci:

per l'orso non è tanto logico :celopiùg:

da quello che ho letto io in rete, l'orso preferisce correre in piano o IN SALITA per via della conformazione dei suoi arti e della massa corporea...

correre in discesa anche se + facile, è + pericoloso/deletereo perkè ne soffrono le articolazioni (per rallentare la sua massa) ANKE se, un'orso determinato a cacciare via dal territorio, o allontanare un'intruso dai cuccioli, può percorrere diverse decine di metri inseguendo "la minaccia"

NON sono un'esperto, ho solo letto queste info in rete o-o


ps: sono contentissimo che si stiano inserendo gli orsi in italia, però penso ke mi sentirei male se ne trovassi uno a 5-10 o 20metri, magari alle spalle in salita :paur:

per ciò ke riguarda la NON aggressività, e i vari discorsi e articoli riportati da Marzia e Laveladileo, ok... l'Orso italiano NON è pericoloso per l'uomo, MA... tra 2 o 3 o 4 anni quando la popolazione degli orsi aumenterà, e quindi la percentuale sul territorio salirà e quando le nuove generazioni di orsi si saranno "abituate" al nuovo ambiente e all'uomo, potremo sempre dire che l'Orso non è pericoloso per l'Uomo??

+ che altro, perkè io che pedalo in un bosco in bici devo correre il riskio o anche solo riskiare un'infarto? :nunsacci:


alex o-o
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
........

+ che altro, perkè io che pedalo in un bosco in bici devo correre il riskio o anche solo riskiare un'infarto? :nunsacci:


alex o-o
Sono gran parte d'accordo con te, ma quest'ultima frase proprio non la capisco.....

se vai nei boschi non puoi scegliere chi incontrare e chi no!!! o vuoi vedere certi animali solo allo zoo.... certo l'incontro può essere da cardiopalma e anche in parte rischioso, ma il bosco è casa loro noi siamo ospiti ormai!!!
Come rischi il collo sparandoti a palla una discesa scassata, puoi rischiare anche di incontrare dei predatori ( sinonimo di sistema naturale sano!!).. fa parte del gioco..............
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Ps come si dice a Como ofelee fa' el to meste'!



ahahaha....sei un grande!!
ma tu sei quello di monteolimpino? giusto? :nunsacci:


comunque se io vedo un orso penso che mi :$$$:addosso immediatamente!
da me dicevano un pò di tempo fa che stavano tornando i lupi...bha sarà vero?! a mio parere meglio quelli! :celopiùg:
 

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
ahahaha....sei un grande!!
ma tu sei quello di monteolimpino? giusto? :nunsacci:


comunque se io vedo un orso penso che mi :$$$:addosso immediatamente!
da me dicevano un pò di tempo fa che stavano tornando i lupi...bha sarà vero?! a mio parere meglio quelli! :celopiùg:

No! Sagnino!
Ps prima di trasferirmi in Canada ho anche vissuto a Cernobbio in via Noseda!!!!
Ps 2 ho sentito della storia dei lupi, come dici tu sara' vero? Bho... stiamo a vedere nel caso avvisami.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
+ che altro, perkè io che pedalo in un bosco in bici devo correre il riskio o anche solo riskiare un'infarto? :nunsacci:
E' esattamente quello che potrebbero pensare TUTTI gli animali del bosco: perchè dobbiamo rischiare l'infarto per colpa di questi scemi colorati? :nunsacci:

Seriamente, in Abruzzo dove ce no sono molti di più che in Trentino, l'unico pericolo è che ti entrino in cantina e che ti facciano fuori le forme di cacio che stagionano...:spetteguless:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
No! Sagnino!
Ps prima di trasferirmi in Canada ho anche vissuto a Cernobbio in via Noseda!!!!
Ps 2 ho sentito della storia dei lupi, come dici tu sara' vero? Bho... stiamo a vedere nel caso avvisami.

ma un giorno stavo scendendo da un sentiero (a piazzola:spetteguless:) e ho visto due cervi....poco dopo un contadino che abita li vicino mi ferma e mi chiede cosa erano perchè due giorni prima gli erano sparite delle pecore....:cucù:

bhooo!! ripeto meglio i lupi agli orsi! :celopiùg:
l'orso se ti attacca hai voglia a fermarlo...un lupo almeno ci si può riuscire!
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
Sono gran parte d'accordo con te, ma quest'ultima frase proprio non la capisco.....

se vai nei boschi non puoi scegliere chi incontrare e chi no!!! o vuoi vedere certi animali solo allo zoo.... certo l'incontro può essere da cardiopalma e anche in parte rischioso, ma il bosco è casa loro noi siamo ospiti ormai!!!
Come rischi il collo sparandoti a palla una discesa scassata, puoi rischiare anche di incontrare dei predatori ( sinonimo di sistema naturale sano!!).. fa parte del gioco..............

E' esattamente quello che potrebbero pensare TUTTI gli animali del bosco: perchè dobbiamo rischiare l'infarto per colpa di questi scemi colorati? :nunsacci:

Seriamente, in Abruzzo dove ce no sono molti di più che in Trentino, l'unico pericolo è che ti entrino in cantina e che ti facciano fuori le forme di cacio che stagionano...:spetteguless:

si ragazzi io capisco... però non è ke se mi sento aggredito territorialmente da un coniglio (proporzionando le masse o-o) mi butto a morsi su di lui... :smile:

l'orso invece potrebbecomportarsi così :-(


la mia paura (GIURO o-o) non è quella di riskiare la mia pelle per colpa di un'orso, ma di trovarmi IMPOTENTE davanti ad un'orso con qualkuno a cui tengo molto... sarebbe da difendere... cioè se (ESEMPIO) mi trovassi in escursione con mio fratello minore e mi si parasse davanti un orso che per qualke motivo X ci vede come una minaccia e si incazza? :nunsacci:

a voi il commento...

io vi dico onestamente se gli succedesse qualkosa poco me ne fregherebbe della protezione dell'orso, della possibilità di estinzione ecc...



cioè è come il fenomeno dei randagi... io sono COMPLETAMENTE CONTRO i cani di quartiere o i cani randagi, possono essere belli e teneri (mi piacciono i cani) ma non mi sembra giusto che si possa riskiare anche il solo 0.00001% la propria salute.

comunque sono punti di vista o-o ad ognuno il suo
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La domanda da fare è un'altra: quanti sono i casi di aggressione di un'orso ad esseri umani in Europa negli ultimi 10 anni? E quanti i casi di morsicatura da parte di cani (randagi e no)?

Ecco, trova la risposta a queste due domande e vedrai quanto è pericoloso l'orso in Europa in valori assoluti. Non parliamo poi di paragonarlo alle altre cause di infortuni gravi in montagna (cadute, smarrimento....)

Poi se vogliamo avere paura dell'orso così, a prescindere, OK. Ma è un atteggiamento irrazionale.
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
La domanda da fare è un'altra: quanti sono i casi di aggressione di un'orso ad esseri umani in Europa negli ultimi 10 anni? E quanti i casi di morsicatura da parte di cani (randagi e no)?

Ecco, trova la risposta a queste due domande e vedrai quanto è pericoloso l'orso in Europa in valori assoluti. Non parliamo poi di paragonarlo alle altre cause di infortuni gravi in montagna (cadute, smarrimento....)

Poi se vogliamo avere paura dell'orso così, a prescindere, OK. Ma è un atteggiamento irrazionale.

va be ok... abbiamo punti di vista diversi (il mio forse è dettato dalla "paura"... ma comunque)

quanti randagi ci sono in europa, anzi IN ITALIA e quanti orsi ci sono in ITALIA?...

il cane è abituato all'uomo perkè sono migliaia di generazioni che ci vive vicino... l'orso è "rientrato" da poco... quando sarà ben radicato, quando si sarà riprodotto in maniera esponenziale (perkè sarà intoccabile anche se dovesse far danni...), quando si sarà abituato a vedere a distanza nel suo territorio l'essere umano, quando avrà capito (per colpa di qualke umano) che l'uomo + sinonimo di cibo (vedi picnic o in generale rifiuti, anche quelli abbandonati nei boski), secondo me le aggressioni POTREBBERO aumentare...


comunque ripeto, da un lato sono contentissimo che sia stato reintrodotto l'orso e anche il lupo in italia o-o
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
Dimentichi una cosa::spetteguless:
L'orso ha paura dell'uomo ergo se un orso vede un uomo, scappa (a parte rari casi in cui c'è la prole).

Diciamo che se vedo un orso, a scappare saremo in due...:smile:

Mi spaventano di più: Vipere (e serpi più in generale) e insetti volanti vari, Vespe, Api, Calabroni... Essere punto da una vespa mentre scendo con la mtb lo reputo una delle cose più pericolose e probabili.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
quanti randagi ci sono in europa, anzi IN ITALIA e quanti orsi ci sono in ITALIA?...
Appunto: è MOLTO più probabile essere aggrediti da un cane. E mi pare più razionale avere paura di ciò che è più probabile, rispetto a ciò che non lo è. Se no dovremmo avere paura dei meteoriti, non si sa mai...;-)

---secondo me le aggressioni POTREBBERO aumentare...
Quello che accadrà da qui a dieci o vent'anni nessuno lo sa: può anche darsi che non potremo uscire di casa perchè piovono meteoriti ;-). Ma OGGI a me sembra che avere paura dell'orso, di quei pochi orsi presenti, neppure così facili da incontrare, è abbsatanza irrazionale.

Ripeto la mia sensazione, c'è una strisciante campagna mediatica contro la reintroduzione di animali ormai spariti (leggi: fatti sparire) alimentata a colpi di luoghi comuni, ignoranza e paure ataviche per scopi che con la gestione dell'ambiente hanno poco a che vedere. Del resto è una strategia adoperata su larga scala, ma meglio non andare offtopic...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Io concordo con Alex...
In passato in Trentino sapevamo che su determinate montagne stava passando l'orso.. beh, io ho cambiato montagne. E per fortuna che ne ho in abbondanza!! Ma se l'orso fosse su tutte? Beh, magari mi sarò abituato, però non ne sarei felice.

D'accordissimo sulla pericolosità dei cani randagi: infatti temo anche quelli.. preferirei evitare morsi di cane.

Ma non sono un fifone, non mi fanno paura le api/vespe... :smile: :smile:
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Appunto: è MOLTO più probabile essere aggrediti da un cane. E mi pare più razionale avere paura di ciò che è più probabile, rispetto a ciò che non lo è. Se no dovremmo avere paura dei meteoriti, non si sa mai...;-)

Su questo non sono d'accordo. E' normale avere paura di quanto non si conosce. Io non sono abituato ad avere a che fare con gli orsi e quindi ho paura. Ovviamente se ho il dubbio / certezza che possa incontrarlo, non a prescindere.

Del meteorite, adesso come adesso non ho paura: non ho nessuna indicazione che mi possa cadere sulla testa nelle prossime ore. ;-)

Il punto del discorso, dal mio punto di vista, è che non tutto quello che C'ERA è ORA cosa buona e giusta. Purtroppo l'essere umano ha cambiato tante cose e quindi bisogna misurare eventuali scelte di introduzione o meno di animali con le condizioni gli usi e le abitudini attuali. Questo non per poter dire se è giusto o meno, ma per capire se si può comunque raggiungere un equilibro nella attuali condizioni.
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avere paura di ciò che non si conosce è normale: però i mezzi per conoscere ci sono, se li si vuole adoperare. Il che consente di farsi un'idea e conseguentemente valutare il "pericolo orso": che, a giudicare da quanto avviene in Abruzzo (e nel resto dell' Europa) ad oggi non esiste visto non risultano aggressioni ad esseri umani.

Giustissimo voler evitare lo stesso un "pericolo potenziale" non andando dove esso è presente: allora però occorre non andare dove ci sono i cani liberi o i randagi o dove sono le vipere, questi sì pericoli reali ed effettivi. E invece si va lo stesso...

Sul discorso della reintroduzione ci sarebbe molto da dire, soprattutto sulla pretesa che sia l'ambiente a doversi adattare alle esigenze dell'uomo e non viceversa. Peccato che ogni tanto la natura ci ricordi che è più forte di noi...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
Secondo me la differenza tra orso ed altri pericoli è analoga a quella di chi ha paura dell'aereo. E' chiaro che l'aereo è il mezzo più sicuro, però c'è chi ha paura, ma viaggia tranquillamente in macchina. Io non ho paura di volare, oramai ci ho preso il callo, perl sono nella categoria "beh, un po' ci penso" per la mia completa impotenza nel caso di un problema durante un volo.

Tornando alla nostra discussione, ritengo che si possa fare un parallelo: la vipera la posso evitare? il cane randagio? posso fare qualcosa per evitarli (guardare più avanti ad esempio). Se mi mordono posso morire? E' già più difficile sia nel caso della vipera che del cane.

Se incontro un orso e mi aggredisce? Forse va peggio.
Quindi la probabilità è minore, ma il danno potenziale è maggiore.

Questa è la mia sensazione e questo mi porta ad avere timore e quindi a pensarla in un certo modo. Razionalmente sono d'accordo con te, dovrei avere più paura del cane randagio, però c'è il mio istinto a fare baccano.... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo