Diciamo che certa stampa locale non è il Washington Post...

Però è innegabile che con la bici le possibilità di incontro aumentano, vista la silenziosità del mezzo. Quello che mi non mi torna è l' "inseguimento": non vorrei che l'animale stesse scappando verso valle
(come è logico) e che il biker abbia interpretato tale atteggiamento come un inseguimento... Anche a me capita di incontrare cinghiali che fuggono verso valle, magari paralleli alla strada, ma so che pensano a tutto meno che ad inseguirmi....
per l'orso non è tanto logico
da quello che ho letto io in rete, l'orso preferisce correre in piano o IN SALITA per via della conformazione dei suoi arti e della massa corporea...
correre in discesa anche se + facile, è + pericoloso/deletereo perkè ne soffrono le articolazioni (per rallentare la sua massa) ANKE se, un'orso determinato a cacciare via dal territorio, o allontanare un'intruso dai cuccioli, può percorrere diverse decine di metri inseguendo "la minaccia"
NON sono un'esperto, ho solo letto queste info in rete o-o
ps: sono contentissimo che si stiano inserendo gli orsi in italia, però penso ke mi sentirei male se ne trovassi uno a 5-10 o 20metri, magari alle spalle in salita
per ciò ke riguarda la NON aggressività, e i vari discorsi e articoli riportati da Marzia e Laveladileo, ok... l'Orso italiano NON è pericoloso per l'uomo, MA... tra 2 o 3 o 4 anni quando la popolazione degli orsi aumenterà, e quindi la percentuale sul territorio salirà e quando le nuove generazioni di orsi si saranno "abituate" al nuovo ambiente e all'uomo, potremo sempre dire che l'Orso non è pericoloso per l'Uomo??
+ che altro, perkè io che pedalo in un bosco in bici devo correre il riskio o anche solo riskiare un'infarto?
alex o-o