ORSO: come comportarsi...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ticiotix

Biker ciceronis
In fondo se uno dorme o va nel bosco torna ad essere regolato dalle leggi della natura quindi se non gli sta bene se ne sta nel suo letto e se va in palestra...

Concordo decisamente.
Anche se, convieni con me, la volpe che nottetempo ti si infila nello zainetto lasciato fuori dalla tenda, ti ruba tutto il cibo che c'era dentro e se ne va senza neanche dirti grazie, un po' ti fa girare le :celopiùg: ... (con Marco nella foresta casentinese, due anni fa). Un briciolo di onestà, animali fannulloni e mangiapane, perdiana!
Ciao
TT:
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
Concordo decisamente.
Anche se, convieni con me, la volpe che nottetempo ti si infila nello zainetto lasciato fuori dalla tenda, ti ruba tutto il cibo che c'era dentro e se ne va senza neanche dirti grazie, un po' ti fa girare le :celopiùg: ... (con Marco nella foresta casentinese, due anni fa). Un briciolo di onestà, animali fannulloni e mangiapane, perdiana!
Ciao
TT:

Che ti girino è del tutto comprensibile e girerebbero anche a me!!
Però anche voi che non la mettete in altezza e come invitarla a nozze... poi per un animale come per un uomo riempirsi la pancia con la massima libidine e il minimo sforzo è una vera libudine!!! deve essere stato un sogno che si realizzava per quella volpe...

ma questi errori ,che ho fatto anch'io tanto tempo fa con la carne della grigliata del giorno dopo, dimostrano la nostra "disabitudine" a vivere in certi contesti....
 

ticiotix

Biker ciceronis
Che ti girino è del tutto comprensibile e girerebbero anche a me!!
Però anche voi che non la mettete in altezza e come invitarla a nozze... poi per un animale come per un uomo riempirsi la pancia con la massima libidine e il minimo sforzo è una vera libudine!!! deve essere stato un sogno che si realizzava per quella volpe...

ma questi errori ,che ho fatto anch'io tanto tempo fa con la carne della grigliata del giorno dopo, dimostrano la nostra "disabitudine" a vivere in certi contesti....

Ma certo! Infatti la mattina dopo ci siamo messi a ridere e ci siamo dati dei co**ioni ripetutamente e reciprocamente.
Beh, la volpe si sarà fatta una bella mangiata alla nostra salute, magari lasciarci un presentino tipo, che so, un cestino di more e lamponi, avrebbe rinsaldato i nostri rapporti di buon vicinato :smile::smile::smile:
Ciao
TT:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
io orsi non ne ho mai visti, però l'altro giorno in un sottopassaggio sulla statale mi ha inseguito una pantegana grossa quanto il mio polpaccio!:omertà:

a quando risale l'ultimo attacco di pantegana all'uomo?:nunsacci:


:smile::smile::smile:

scherzo, dico solo che mi piacerebbe vederlo dal vivo, magari senza che mi sbrani...
 

rovermtb

Moderatur Beatus
io orsi non ne ho mai visti, però l'altro giorno in un sottopassaggio sulla statale mi ha inseguito una pantegana grossa quanto il mio polpaccio!:omertà:

a quando risale l'ultimo attacco di pantegana all'uomo?:nunsacci:


:smile::smile::smile:

scherzo, dico solo che mi piacerebbe vederlo dal vivo, magari senza che mi sbrani...
L'ultimo avvistamento è stato di ieri in un campo agricolo.... a poca distanza (sull'articolo si parlava di qualche metro)...

Oggi c'è un altro articolo, lo leggo e vi dico....
 

IL GLANDIATORE

Biker immensus
1/1/05
8.511
1
0
Balarm
Visita sito
e se invece di un orso ,becco un cinghiale come mi comporto??? ne ho incontrato uno qualche mese fa lungo un sentiero ,mi ha fissato e ha iniziato a grugnirmi contro. D'istinto ho girato la bike e son fuggitooooo!
 

gargagel

Biker tremendus
27/9/05
1.134
0
0
L'omonima ha una "r" in più, è più famosa, ci fann
Visita sito
Bike
Meta Am v4.2 black, Torque TraiFlow , BolderS
ma normalmente non ti devi agitare e se ha lo spazio per scappare lo farà!!
comunque gira la bici e presta attenzione se vedi dei cuccioli strisciati.. in questo caso forse è meglio che ti allontani con calma.. l'importante è non fare movimenti bruschi e usare la voce!!
poi se è periodo di caccia vattene perchè si sentono costantemente braccati e non stanno a vedere se sei una minaccia o no... basta che tu sia un umano per essere una potenziale pericolo......
 

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
IF BLACK FIGHT BACK IF BROWN STAY DOWN

In pratica se e' un orso nero che ti attacca reagisci con quello che hai per le mani, se e' un grizzly fingiti morto.... questo e' quello che si dovrebbe fare, esistono poi tutte le varianti in caso si tratti di una mamma con cuccioli, nel caso si giri con dei bambini con un cane ecc, in linea di massima comunque quando ti trovi nel "bear counrty" bisogna evitare l'incontro, come? Seguendo le regole base: non uscire dai sentieri (specialmente quando avvisati dai rangers), non girare da soli, canatando o parlando in continuazione, non lasciare rifiuti, non usare profumi , riporre il proprio cibo in contenitori ermetici ecc e sopratutto ricordarsi che si e' casa loro.

Allego un'ottima guida in Pdf usata dal governo dell'Ontario nelle varie scuole, alcune parti sono ludiche, ma comunque e' ben fatta ed aiuta a capire.

[URL="http://www.mnr.gov.on.ca/en/Business/Bearwise/Publication/239938.html"][URL="http://www.mnr.gov.on.ca/en/Business/Bearwise/Publication/239938.html"][URL="http://www.mnr.gov.on.ca/en/Business/Bearwise/Publication/239938.html"][URL="http://www.mnr.gov.on.ca/en/Business/Bearwise/Publication/239938.html"][url]http://www.mnr.gov.on.ca/en/Business/Bearwise/Publication/239938.html[/URL][/URL][/URL][/URL][/URL]
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat

E casa nostra qual'è? il paese? non credo visto che ormai sono arrivati ad invadere anche quello!
La natura è anche nostra e ne abbiamo il diritto di viverla quanto gli alti animali la convivenza con i plantigradi risulta piuttosto delicata però !
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
L'ultimo avvistamento è stato di ieri in un campo agricolo.... a poca distanza (sull'articolo si parlava di qualche metro)...

Oggi c'è un altro articolo, lo leggo e vi dico....

tienimi informato, io giro spesso in trentino e non vorrei farmi trovare impreparato, le notizie che ci dai posso risultare utili !:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma soprattutto: paragonare l'orso bruno europeo o il marsicano al grizzly mi pare un tantino azzardato.
 

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
57
Roma
Visita sito
Ragazzi, non rompiamo le palle agli orsi, non sono affatto pericolosi, il rischi di essere attaccati in MTB da un orso è praticamente pari a 0.
I rischi nel nostro sport sono altri, in primis la nostra imprudenza (e li ne siamo fautori al 100%) l’animale più pericoloso per noi è un altro, si tratta sempre di un mammifero, come l’orso è onnivoro, ma quando si sposta a quattro ruote diventa pericolosissimo, questo esemplare di mammifero ha ucciso tantissimi ciclisti ed anche qualche biker sulle strade di montagna.
Non rompiamo le palle agli orsi, dobbiamo aver paura di noi stessi, inteso sia come genere che delle cavolate che facciamo in prima persona.
Ciao a tutti e w gli orsi!!!!!!!!
 

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
Nessuno vuole paragonare il grizzly ad un orso europeo o marsicano....! Ci mancherebbe!
Il mio voleva essere solo un consiglio alla prudenza ed al rispetto, perche' si all'orso nero americano (che ricordo non e' carnivoro) ci si avvicina, e purtroppo attacchi alle persone, imprudenti, dalle mie parti si sono verificati ed in generale sono piu frequenti che quelli del grizzly.
Cio non toglie che non sia possibile conviverci e non toglie che il rispetto si! glielo dobbiamo perche ripeto e ne sono straconvinto che siamo noi con la nostra urbanizzazione incontrollata che gli abbiamo rubato il suo spazio vitale (specialmente in Europa) ed ora serve a poco lamentarsi se a volte lo si vede arrivare in paese, piuttosto impegnamoci seriamente a capirlo ed a conviverci nella maniera corretta.

Ps come si dice a Como ofelee fa' el to meste'!
 

BSTH

Biker superioris
28/8/04
862
2
0
Modena
Visita sito
Bike
Enduro specialized - Hibike Fat
Nessuno vuole paragonare il grizzly ad un orso europeo o marsicano....! Ci mancherebbe!
Il mio voleva essere solo un consiglio alla prudenza ed al rispetto, perche' si all'orso nero americano (che ricordo non e' carnivoro) ci si avvicina, e purtroppo attacchi alle persone, imprudenti, dalle mie parti si sono verificati ed in generale sono piu frequenti che quelli del grizzly.
Cio non toglie che non sia possibile conviverci e non toglie che il rispetto si! glielo dobbiamo perche ripeto e ne sono straconvinto che siamo noi con la nostra urbanizzazione incontrollata che gli abbiamo rubato il suo spazio vitale (specialmente in Europa) ed ora serve a poco lamentarsi se a volte lo si vede arrivare in paese, piuttosto impegnamoci seriamente a capirlo ed a conviverci nella maniera corretta.

E' quello che ho cercato di dire fin dall'inizio anch'io !
La ferocia di un Grizzly non è paragonabile a quella di un Nero o Bruno ma è altresì vero che anche quest'ultimi attaccano anche se non per uccidere e solo per paura ma la loro mole diventa pericolosa per l'incolumità di un essere umano. Hanno imparato a fuggire dall'uomo perchè sempre cacciati ma si sà che qualsisi animale quando smette di essere cacciato modifica anche la paura verso il cacciatore e nel corso degli anni si ristabilisce la legge del più forte.
E' vero che gli abbiamo rubato lo spazio ma se ci pensi bene fa parte della natura, anche l'uomo è un animale in fondo e ruba i territori probabilmente in modo poco ortodosso e controproducente per se stesso ma ciascun individuo animale fa suoi degli spazi sacrificandone ad altre specie.
 

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
E' quello che ho cercato di dire fin dall'inizio anch'io !
La ferocia di un Grizzly non è paragonabile a quella di un Nero o Bruno ma è altresì vero che anche quest'ultimi attaccano anche se non per uccidere e solo per paura ma la loro mole diventa pericolosa per l'incolumità di un essere umano. Hanno imparato a fuggire dall'uomo perchè sempre cacciati ma si sà che qualsisi animale quando smette di essere cacciato modifica anche la paura verso il cacciatore e nel corso degli anni si ristabilisce la legge del più forte.
E' vero che gli abbiamo rubato lo spazio ma se ci pensi bene fa parte della natura, anche l'uomo è un animale in fondo e ruba i territori probabilmente in modo poco ortodosso e controproducente per se stesso ma ciascun individuo animale fa suoi degli spazi sacrificandone ad altre specie.

Quoto!...... conoscenza , rispetto e prudenza.
T invio questo link non e' aggiornato al 2009 ma ti da un idea:
[URL="http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_fatal_bear_attacks_in_North_America_by_decade"][url]http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_fatal_bear_attacks_in_North_America_by_decade[/URL]
se lo si legge bene si capsice come sia l'imprudenza a metterti a rischio.[/URL]
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Perdonatemi se insisto, ma la situazione del Canada non è paragonabile sotto nessun punto di vista a quella della aree italiane dove l'orso è presente. Ben vengano norme di cautela, ma stiamo parlando di poche decine di animali che non è facile neppure avvistare.

Non vorrei che si alimentasse una psicosi come per il lupo.
 
  • Mi piace
Reactions: laveladileo

rovermtb

Moderatur Beatus
Non vorrei che si alimentasse una psicosi come per il lupo.

:celopiùg:
Concordo pienamente: un conto è imparare a conoscerli, discuterne e sapere cosa fare e non fare nell'ipotesi di trovarseli davanti.. un conto è demonizzarli e aspettarci di venire sbranati ogni 3x2...

Per contro trovo un po' fine a stesso non parlarne perché ci sono "animali" più pericolosi.. fosse questa la direzione da prendere, vivremmo tutti da eremiti ed inizieremmo a parlare con gli animali :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo