Test Orbea Rise o Specialized Levo SL?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.076
28.115
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Uhmm...non credo si possa cambiare guarnitura se si caletta al motore in modo proprietario...non ho indagato in merito.
La domanda nasce nel momento in cui qualora la volessi comprare...cosa riesce a darmi effettivamente di più della mia Rallon, mi spiego.
Con la Rallon chiudo anelli da 1500mt...questa mi permette nello stesso tempo e fatica di chiudere 2mila?
A me interessa capirne l' autonomia e cosa effettivamente ti permette di fare.
Nel caso non ci si riuscisse...per forza di cose bisogna tornare a casa...si riesce a pedalare senza motore o sono caxxi tuoi e quindi ti devi far venire a recuperare in qualche modo?
:prost:
Non serve essere superman per arrivare a casa con un ebike, per farti un esempio, sono mediamente allenato e ho provato a fare 700 m con ereign spenta e non sono morto, certo è dura ma a casa si arriva.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

steve-U

Redazione
5/5/05
4.304
1.608
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Visti entrambe...carini ed interessanti.
Ascolta...sarebbe da capire con la batteria standard che limite di km e dislivello si riesce a fare fino a che si esaurisce...e una volta esaurita, se si riesce cmq a chiudere il giro per arrivare alla macchina...lo hai previsto?
Senza la aggiuntiva, si intende... :roll:
Grazie e complimenti, anche per la pazienza... :prost:
circa si fanno 1500 metri di dislivello in modalità trail (profilo 1). Se finsici la batteria la bici rimane comunque abbastanza pedalabile, una putrella da 18,5kg ma con geometrie pedalabili (quindi non come il vecchio Banshee Scream :loll: )
Quando stai per finire la batteria (20% circa) puoi giocarti la carta "eco", rallenti il ritmo di salita ma ci fai ancora una sacco di metri, quindi eviti di piallare completamente la batteria e doverla pedalare a motore spento. Io con il 20% di batteria ci ho fatto 550 metri in eco, c'è da dire che sono un bel passerotto di peso corporeo :loll:
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

yura

Redazione
13/2/11
4.027
3.362
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
circa si fanno 1500 metri di dislivello in modalità trail (profilo 1). Se finsici la batteria la bici rimane comunque abbastanza pedalabile, una putrella da 18,5kg ma con geometrie pedalabili (quindi non come il vecchio Banshee Scream :loll: )
Quando stai per finire la batteria (20% circa) puoi giocarti la carta "eco", rallenti il ritmo di salita ma ci fai ancora una sacco di metri, quindi eviti di piallare completamente la batteria e doverla pedalare a motore spento. Io con il 20% di batteria ci ho fatto 550 metri in eco, c'è da dire che sono un bel passerotto di peso corporeo :loll:

Ah però...però @steve-U tu rispetto a @gargasecca mi sembri un bel passerino, lui si che è un bel passerotto, un passerotto da 100 Kg. !!!
Quindi Garga non farti illusioni, o ti tieni e pedali la Rallon oppure ti progetti un upgrade alla Rise e ci monti la batteria della Prius ! Così si che stai in una botte de fero !

:-)
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Faccio una domanda forse un pò generica, ma secondo me non OT.
Premessa: fino al 2019 il mio giro limite (fattibile solo in piena forma) era di 60-65km e 1800-1900D+, certo fatto a medie molto basse (8-9km/h), ma con grande soddisfazione.
Lo scorso anno, causa lockdown ho pedalato molto meno e non sono riuscito ad arrivare al giusto livello di allenamento. Quest'anno, sia pur con un lockdown più permissivo, per motivi di salute ho dovuto stare completamente fermo per tre mesi e non credo potrò tornare a sostenere in futuro gli stessi sforzi di prima.
Da qui il mio interesse per il post, con l'idea di tornare a fare le stesse cose (e magari, se la batteria lo consentisse, anche qualcosina in più) con una delle due emtb + extender. La Levo la trovo subito, per la Rise non ho idea dei tempi di attesa, quindi propenderei per la prima.
@marco @steve-U, facendo due conti con i dati che avete pubblicato (nonchè con dati reperiti in rete) ai 1800D+ potrei anche arrivarci (mantenendo velocità basse e bassa assistenza), ma il problema è: quanto realmente e velocemente una batteria perde capacità?
Orbea dichiara -20% dopo 500cicli (che, se rispondesse al vero, non sarebbe male), su Specialized non ho trovato nulla.
Nel 2019 ho percorso circa 2750km in mtb che ad una media giro di 40km fanno poco meno di 70giri ... diciamo quindi 70 ricariche l'anno.
Dopo un anno che percentuale di perdita di efficienza della batteria posso legittimamente aspettarmi?
Chiedo perchè se l'erosione reale fosse eccessivamente veloce, considerando che non credo ci sia grande margine sul range della batteria (io sono molto lontano da una ftp di 300 ;-) ) il gioco, forse, non varrebbe la candela ...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.488
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Faccio una domanda forse un pò generica, ma secondo me non OT.
Premessa: fino al 2019 il mio giro limite (fattibile solo in piena forma) era di 60-65km e 1800-1900D+, certo fatto a medie molto basse (8-9km/h), ma con grande soddisfazione.
Lo scorso anno, causa lockdown ho pedalato molto meno e non sono riuscito ad arrivare al giusto livello di allenamento. Quest'anno, sia pur con un lockdown più permissivo, per motivi di salute ho dovuto stare completamente fermo per tre mesi e non credo potrò tornare a sostenere in futuro gli stessi sforzi di prima.
Da qui il mio interesse per il post, con l'idea di tornare a fare le stesse cose (e magari, se la batteria lo consentisse, anche qualcosina in più) con una delle due emtb + extender. La Levo la trovo subito, per la Rise non ho idea dei tempi di attesa, quindi propenderei per la prima.
@marco @steve-U, facendo due conti con i dati che avete pubblicato (nonchè con dati reperiti in rete) ai 1800D+ potrei anche arrivarci (mantenendo velocità basse e bassa assistenza), ma il problema è: quanto realmente e velocemente una batteria perde capacità?
Orbea dichiara -20% dopo 500cicli (che, se rispondesse al vero, non sarebbe male), su Specialized non ho trovato nulla.
Nel 2019 ho percorso circa 2750km in mtb che ad una media giro di 40km fanno poco meno di 70giri ... diciamo quindi 70 ricariche l'anno.
Dopo un anno che percentuale di perdita di efficienza della batteria posso legittimamente aspettarmi?
Chiedo perchè se l'erosione reale fosse eccessivamente veloce, considerando che non credo ci sia grande margine sul range della batteria (io sono molto lontano da una ftp di 300 ;-) ) il gioco, forse, non varrebbe la candela ...
Secondo me con 70 giri all'anno disfi la bici prima di esaurire la batteria, che comunque è una parte ripristinabile, anche se non proprio a buon mercato.
Ti conviene specificare quanto pesi.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Secondo me con 70 giri all'anno disfi la bici prima di esaurire la batteria, che comunque è una parte ripristinabile, anche se non proprio a buon mercato.
Ti conviene specificare quanto pesi.
Io peso al momento 64kg nudo.
Il problema che mi ero posto non è relativo a portare a sfinimento la batteria, mi spiego meglio.
Supponiamo che con batteria nuova riesca a stare più o meno sui 60km 1900D+ come vorrei (e quindi al limite), la domanda è: dopo quanto tempo devo aspettarmi che il deterioramento della batteria non mi consenta di arrivare a quel livello, ma magari ai 1700-1800D+?
Certo che la batteria è sostituibile, ma se dovessi essere costretto a cambiarne una l'anno per restare sempre al top dell'efficienza (faccio un numero tanto per fare un esempio) sarebbero sulla Levo €380 di extender + .. che ne so ... €700 di batteria interna, oppure solo extender aggiuntivo ma un kg in più nello zaino (cosa che in realtà non potrei permettermi visti i problemi cui accennavo), per cui, da perfetto neofita, mi piacerebbe saperne di più ;-)
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
Faccio una domanda forse un pò generica, ma secondo me non OT.
Premessa: fino al 2019 il mio giro limite (fattibile solo in piena forma) era di 60-65km e 1800-1900D+, certo fatto a medie molto basse (8-9km/h), ma con grande soddisfazione.
Lo scorso anno, causa lockdown ho pedalato molto meno e non sono riuscito ad arrivare al giusto livello di allenamento. Quest'anno, sia pur con un lockdown più permissivo, per motivi di salute ho dovuto stare completamente fermo per tre mesi e non credo potrò tornare a sostenere in futuro gli stessi sforzi di prima.
Da qui il mio interesse per il post, con l'idea di tornare a fare le stesse cose (e magari, se la batteria lo consentisse, anche qualcosina in più) con una delle due emtb + extender. La Levo la trovo subito, per la Rise non ho idea dei tempi di attesa, quindi propenderei per la prima.
@marco @steve-U, facendo due conti con i dati che avete pubblicato (nonchè con dati reperiti in rete) ai 1800D+ potrei anche arrivarci (mantenendo velocità basse e bassa assistenza), ma il problema è: quanto realmente e velocemente una batteria perde capacità?
Orbea dichiara -20% dopo 500cicli (che, se rispondesse al vero, non sarebbe male), su Specialized non ho trovato nulla.
Nel 2019 ho percorso circa 2750km in mtb che ad una media giro di 40km fanno poco meno di 70giri ... diciamo quindi 70 ricariche l'anno.
Dopo un anno che percentuale di perdita di efficienza della batteria posso legittimamente aspettarmi?
Chiedo perchè se l'erosione reale fosse eccessivamente veloce, considerando che non credo ci sia grande margine sul range della batteria (io sono molto lontano da una ftp di 300 ;-) ) il gioco, forse, non varrebbe la candela ...
non penso che la differenza sia cosi abissale, sarano 400 450 600 , insomma i cicli di ricarica piu o meno son quelli.
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non so per certo quanto durino batterie di altre case produttrici, ma quelle bosch 500 cicli e/o 5 anni li fanno tranquillamente
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
non so per certo quanto durino batterie di altre case produttrici, ma quelle bosch 500 cicli e/o 5 anni li fanno tranquillamente
è difficile stabilire quanti anni però...dato che il decadimento è volta volta e non arriva tutto insieme...
Certo, anche secondo me in 5 anni la differenza dovrebbe restare abbastanza minima
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
è difficile stabilire quanti anni però...dato che il decadimento è volta volta e non arriva tutto insieme...
Certo, anche secondo me in 5 anni la differenza dovrebbe restare abbastanza minima
io ne ho una di 4 anni e mezzo e ad sensazione non percepisco decadimento
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

Classifica mensile dislivello positivo