Test Orbea Rise o Specialized Levo SL?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dduck76

Biker superis
18/8/10
353
63
0
Alpi cozie
Visita sito
Bike
Top Fuel 9.8
Bel test veramente interessante,avrei pensato che la SL prendesse più paga dalla Rise ma si ê difesa egregiamente.
Ragazzi le e Mtb sono fighe e divertenti semplicemente perché ti permettono di fare cose diverse rispetto alla classica Mtb,tipo salire dove di solito scendi o fare più dislivello in minor tempo o andare con gruppi di emtb.
Io le ho entrambe e mi diverto in maniera diversa con tutte e due
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.515
1.460
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Si...ma sembra nasca con pedivelle da 165mm...quindi rischi che se hai tanto da pedalare, può essere più faticoso e scomodo, nonché i 3kg in più sulla bici... :roll:
Bè non è certo studiata per fare lunghe distanze senza assistenza né tantomeno è equiparabile ad una normale mtb quando sei senza motore , ma rimane più pedalabile di altre e-mtb sopra i 20kg , almeno lo presuppongono non conoscendo che pignoni e corona abbia. Comunque sempre meglio che un Ciao , quando rimanevi senza miscela li si che faticavi a pedalarlo! :zapalott:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.988
18.232
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che si è affacciata la e-scimmia per il lato oscuro della forza? :loll:

Secondo me non ci arrivi a chiudere i 2000 metri con la batteria, ti conviene provare prima, e se non trovi a disposizione una rise prova una emtb standard con batteria da 500 Wh settando una assistenza bassa e vedi quanto dislivello ti consente di fare

con batteria interna, considerato il peso di @gargasecca , in eco arriva a 1500
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.521
2.032
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
ma non vi mette ansia questa cosa dell'autonomia? soprattutto su giri lunghi bisogna pianificare attentamente distanze e dislivelli, mi ricordo la mia che aveva il PW-X2 di Giant e non era pedalabile manco per niente senza motore, un po' di inerzia ce l'aveva sempre oltre all'effetto "muro" dopo i 25 km/h.
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.449
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
ma non vi mette ansia questa cosa dell'autonomia? soprattutto su giri lunghi bisogna pianificare attentamente distanze e dislivelli, mi ricordo la mia che aveva il PW-X2 di Giant e non era pedalabile manco per niente senza motore, un po' di inerzia ce l'aveva sempre oltre all'effetto "muro" dopo i 25 km/h.
Un po Si, infatti io non ho mai fatto uscite da oltre 1300-1400, ma dato che con la muscolina non arrivavo nemmeno a metà di quel dislivelli, mi va più che bene..! :mrgreen:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.449
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Comunque io avevo provato una giant e l ho trovata pedalabilissima da spenta, tant'è che su brevi tratti con poca pendenza, la pedalavo senza assistenza nonostante non ho molto allenamento per la salita, però non so che tipo di motore montava.
L unica e-bike che ho trovato veramente impossibili da, pedalare sono quelle col primo motore Bosh, quelle col pignone piccolo per intendersi
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Comunque la cosa fantastica di questo video, è la denigrazione totale delle ebike "normali"... prese per i fondelli praticamente dall'inizio...
Poi ti guardi un video di Erwin della settimana sponsorizzata Ford...e capisci un pò meglio come stanno le cose...

PS. a Piombino local su muscol.ale e Erwin su mastodontica ingestibile e.bike.... :joy: :joy: :joy: :joy: :joy:
Premesso che fin'ora ho provato solo una ebike normale, inizialmente quando si parlava di 16-16.5 kg l'idea di queste e-bike meno pesanti (leggere o light è un termine che non meritano) mi aveva incuriosito. Ma nel test si parla di 18.5 kg, se dovessi mai prendere una ebike (che Dio mi fulmini con i connettori della e-bike in tal caso) credo che preferirei avere potenza inaudita a qualche kg in meno, tanto non riuscirei a "giocare" neanche con la levo sl o la rise.
Ho avuto bici con quel peso, erano free ride e rientrano di diritto nella categoria buei a pedali per quanto mi riguarda.
Io ho poca forza, per me già 15 kg sono impegnativi quindi figurati che mi cambia fra 18.5 e 22-23, sempre un passeggero sarei.
Probabilmente una volta quando andavo in moto che ero molto più allenato di braccia avrei potuto apprezzare anche la 18.5 kg.

Comunque l'ideale sarebbe sempre provarle, peccato che non esistano nemmeno per chi vuole comprarle al momento
 
  • Mi piace
Reactions: ant and sideman

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Premesso che fin'ora ho provato solo una ebike normale, inizialmente quando si parlava di 16-16.5 kg l'idea di queste e-bike meno pesanti (leggere o light è un termine che non meritano) mi aveva incuriosito. Ma nel test si parla di 18.5 kg, se dovessi mai prendere una ebike (che Dio mi fulmini con i connettori della e-bike in tal caso) credo che preferirei avere potenza inaudita a qualche kg in meno, tanto non riuscirei a "giocare" neanche con la levo sl o la rise.
Ho avuto bici con quel peso, erano free ride e rientrano di diritto nella categoria buei a pedali per quanto mi riguarda.
Io ho poca forza, per me già 15 kg sono impegnativi quindi figurati che mi cambia fra 18.5 e 22-23, sempre un passeggero sarei.
Probabilmente una volta quando andavo in moto che ero molto più allenato di braccia avrei potuto apprezzare anche la 18.5 kg.

Comunque l'ideale sarebbe sempre provarle, peccato che non esistano nemmeno per chi vuole comprarle al momento
Quoto. io di sopra sono mingherlino. Non dico rachitico ma spalle e braccia possenti sono un'altra cosa.
Con l'assistita quando la uso sono molto passivo e penso che con tre kg in meno sarei passivo uguale.

Poi è vero che il thread è andato in vacca, però il test era già abbastanza chiaro. Per di più una rise praticamente non l'ha provata nessuno quindi più che discussioni filosofiche che volevi fare?

Riguardo alla SL conosco uno che ce l'ha, e ho presente come andava in bici prima senza assistenza.
Beh, la batteria sarà pure piccola ma mi sembra che aiuti parecchio rispetto a non averla.
 
  • Mi piace
Reactions: DANY 67

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.280
9.725
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Premesso che fin'ora ho provato solo una ebike normale, inizialmente quando si parlava di 16-16.5 kg l'idea di queste e-bike meno pesanti (leggere o light è un termine che non meritano) mi aveva incuriosito. Ma nel test si parla di 18.5 kg, se dovessi mai prendere una ebike (che Dio mi fulmini con i connettori della e-bike in tal caso) credo che preferirei avere potenza inaudita a qualche kg in meno, tanto non riuscirei a "giocare" neanche con la levo sl o la rise.
Ho avuto bici con quel peso, erano free ride e rientrano di diritto nella categoria buei a pedali per quanto mi riguarda.
Io ho poca forza, per me già 15 kg sono impegnativi quindi figurati che mi cambia fra 18.5 e 22-23, sempre un passeggero sarei.
Probabilmente una volta quando andavo in moto che ero molto più allenato di braccia avrei potuto apprezzare anche la 18.5 kg.

Comunque l'ideale sarebbe sempre provarle, peccato che non esistano nemmeno per chi vuole comprarle al momento
Beh a questo punto è d'obbligo dire una cosa: ALLENATI! in particolare braccia e core. :smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: pecke29 and fafnir

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.449
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
@marco
Scusa, come mai mi sono Stati cancellati 2 post con motivazioni "contestazioni pubbliche" Quando non mi sembra di aver mai fatto polemiche di nessun genere..?? :nunsacci:
Giusto sapere quali sarebbero x capire ;-)
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.449
5.550
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
anche a me è stato cancellato uno o due post ma cosa è questa contestazione pubblica?
Bo?
A me è la prima volta che succede, spero sia semplicemente un errore del forum perché penso di non aver mai offeso nessuno e aver tenuto sempre toni amichevoli e scherzosi con tutti rispondendo sempre con garbo o con battute scherzose
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.739
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
anche a me.
il post era troppo infiammato per qualcuno, evidentemente.
Anche a me cmq pare di essere sempre rimasto abbondantemente nei limiti dell'educazione.
 

Classifica mensile dislivello positivo