Test Orbea Rise o Specialized Levo SL?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
E' bello vedere il Direttore che pastura nel laghetto artificiale buttando la bomba per vedere quanti cavedani abboccano.
Una specie di test anche per capire la composizione dell'elettorato e come sempre qualcuno non si smentisce mai nel mostrare la propria cecità su qualunque cosa, sul futuro e sul progresso, esattamente come quando a un novantenne metti in mano uno smarphone.

Qualcuno si chiede perchè questo video viene postato qui e quel qualcuno non ha l'intelligenza di capirlo... perchè i futuri acquirenti di questa tipologia di biciclette sono proprio qui, in mezzo a voi... sarà molto più facile che un musc.olare gravity acquisti una bicicletta del genere, che al contrario lo faccia un elettrico, poi chiaro lo faranno anche loro in qualche caso, ma il vero mercato è in mezzo a voi.

Non è un segreto che le musc.olari gravity diventeranno delle bici assolutamente di nicchia, un pò come le enduro front, 2 anni fa lo ha finalmente ammesso anche Santa, vi saranno meno aggiornamenti, meno sviluppi, meno modelli, meno di tutto in quanto tutta la ricerca e la tecnologia sarà indirizzata verso questi modelli.
E' la normale evoluzione del mercato, al contrario in mercato delle XC (full e Front) musc.olari resterà in gran fermento, anzi aumenterà a mio avviso.
La dicotomia è abbastanza elementare da spiegare, le assistite light gravity saranno sempre più light e saranno il mezzo idelae per raggiungere lo scopo di che compra una bici da enduro, ovvero avere una bici leggera, agile performante che comunque gli permetta nella giornata di fare più discese con il medesimo sforzo che facevano prima con la musc.olare gravity
Al contrario, per chi ama invece pedalare, scalare ecc ci sono le XC di geometrie moderne, bici performanti per quello che devono fare, ovvero salire i monti con le proprie gambe.
Questa è la visione di mercato di tutte le aziende, a prescidere dai talebani, i talebani poi saranno costertti a seguire il mercato come è sempre successo, è successo con le geometrie, è successo con le misure delle ruote, è successo con i materiali e succederà con le e.bike light

Quindi questo video ha tutto il diritto di stare qui anche eticamente a mio avviso...

Da ciò, con persone intelligenti, ne potrebbe anche uscire una discussione interessante...discussione alla quale (con grande piacere di molti di voi) non potrò partecipare in quanto "magicamente" posso scrivere a cottimo... quindi accontentatevi di queste "perle rare" e fatene buon uso...

Sid
Si ma... dovrebbero metterti un limite anche al numero di righe però eh!!!! :-)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Adesso aiutaci a convincere anche l' ultimo dei mohicani @scratera e ci possiamo sentire liberati, manca solo lui (li la vedo durissima)
Non accadrà mai.
Io mi immagino fra mille anni quando ritroveranno i resti di @scratera a 3000 metri di quota (a seguito del ritirarsi dei ghiacciai)...
E gli scienziati che impazziscono per stabilire la data di sta mummia, perchè il carbonio 14 dice una cosa, ma la sua bici e il suo abbigliamento sono di un paio di secoli prima... :smile: :smile: :smile: :smile:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si ma... dovrebbero metterti un limite anche al numero di righe però eh!!!! :-)

Vabbè, casco nel tuo ben congeniato tranello e spreco un messaggio... (ammiro la tua arguzia per detronizzarmi al prima possibile...)

Hai ragione, per molti qui dentro che non reggono 30 righe, hai perfettamente ragione.... :-|

sid
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Vabbè, casco nel tuo ben congeniato tranello e spreco un messaggio... (ammiro la tua arguzia per detronizzarmi al prima possibile...)

Hai ragione, per molti qui dentro che non reggono 30 righe, hai perfettamente ragione.... :-|

sid
Abbiam dovuto soffrire già molto per altri pipponi, dai, non ti ci mettere pure tu! ;-)

Poi, l'hai detto, bisogna adeguarsi ai tempi, la comunicazione deve essere "svelta", altrimenti prendo un libro in mano!
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Da ciò, con persone intelligenti, ne potrebbe anche uscire una discussione interessante...discussione alla quale (con grande piacere di molti di voi) non potrò partecipare in quanto "magicamente" posso scrivere a cottimo... quindi accontentatevi di queste "perle rare" e fatene buon uso...
Ah, contingentato anche tu? :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non accadrà mai.
Io mi immagino fra mille anni quando ritroveranno i resti di @scratera a 3000 metri di quota (a seguito del ritirarsi dei ghiacciai)...
E gli scienziati che impazziscono per stabilire la data di sta mummia, perchè il carbonio 14 dice una cosa, ma la sua bici e il suo abbigliamento sono di un paio di secoli prima... :smile: :smile: :smile: :smile:
...ma no dai....ho comprato ieri lennesima tutina da bdc nuovo modello e sto aspettando la nuova bici facilmente con trasmissione elettronica....
 
  • Wow
Reactions: Pietro.68

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ha molto senso....tantissimi biker usano ebike...molti le hanno entrambe....un settore che cresce di anno in anno....starne fuori significa rimanere indietro .
Non ha senso. Molti (tutti?) biker usano le auto allora perchè non si pubblica una comparativa tra 2 SUV?. Molti biker (tutti?) usano il frigorifero allora perchè non si pubblica una comparativa tra 2 congelatori? Ecc. Ecc.
Questo è un sito dedicato alla MTB e se si vuole parlare di eMTB ci sono altri canali. Punto e a capoi.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Diciamo che come sempre a fine anno (anno delle cavallette a parte) lo sconto è alto, poi il buon prezzo, visto la base di partenza, rimane sempre considerevole... considerando che poi qualcosa ci va aggiunto. Ma questo è un qltro punto.
La situazione è un tantino diversa, le riviste sembrano sospese in un limbo che nulla ha a che vedere con la realtà. Se ordini una orbea in questo momento se sei molto fortunato ti arriva a fine anno altrimenti si parla del 2022. Altro che sconti, è probabile che venderanno a listino.
Stiamo parlando di bici fantasma, tutte quelle presentate nell'ultimo anno sono bici che vedi solo su internet, nella realtà sono come i Dodo.

Mi ricorda tanto la questione recente di Canyon che ha richiamato le nuove Aeroad 2021 per un problema al manubrio che si spezza, ma di quali bici parlano?? Chi l'ha mai vista la 2021?? Tantovaleva scrivere ai recensori delle riviste visto che le uniche in giro sono lì, situazione paradossale. E continuano a buttare fuori modelli
 
  • Mi piace
Reactions: ant

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non accadrà mai.
Io mi immagino fra mille anni quando ritroveranno i resti di @scratera a 3000 metri di quota (a seguito del ritirarsi dei ghiacciai)...
E gli scienziati che impazziscono per stabilire la data di sta mummia, perchè il carbonio 14 dice una cosa, ma la sua bici e il suo abbigliamento sono di un paio di secoli prima... :smile: :smile: :smile: :smile:

20 minuti di applausi !

:}}}::}}}::}}}:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.375
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
gli abbiamo già messo un limite ai messaggi, ma quella delle righe mi pare un'ottima idea
Sia il passato che il presente hanno certificato gli "ottimi" risultati nella società di queste medotologie...
Poi perchè il plurale maiestatis?

@ANDREAMASE ti prego di non mischiare i pipponi con i trattati... :-|

Tornando in argomento, penso che l'ostacolo maggiore al momento (oltre chiaramente alla reperibilità contingente) sia il prezzo.
Un prezzo che non ammette repliche, anche perchè mentre su una e.bike "normale" possiamo adattarci a comprare un modello base da customizzare col tempo, in questa tipologia il modello base ha meno senso in quanto base=peso e peso=poca appetibilità in un contesto dove il peso è uno dei parametri fondamentali per sfondare.

Ergo, al momento sono e resteranno bici di nicchia a mio avviso soprattutto per il prezzo...fino a quando la situazione si rovescerà arrivando ad un mercato come ho descritto sopra. Ma la storia del marketing insegna che tutti i trend di mercato partono cosi...

Spero di non aver superato il numero di righe congeniali ad un'attenta lettura..che dici andreamase?

sid
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Sia il passato che il presente hanno certificato gli "ottimi" risultati nella società di queste medotologie...
Poi perchè il plurale maiestatis?

@ANDREAMASE ti prego di non mischiare i pipponi con i trattati... :-|

Tornando in argomento, penso che l'ostacolo maggiore al momento (oltre chiaramente alla reperibilità contingente) sia il prezzo.
Un prezzo che non ammette repliche, anche perchè mentre su una e.bike "normale" possiamo adattarci a comprare un modello base da customizzare col tempo, in questa tipologia il modello base ha meno senso in quanto base=peso e peso=poca appetibilità in un contesto dove il peso è uno dei parametri fondamentali per sfondare.

Ergo, al momento sono e resteranno bici di nicchia a mio avviso soprattutto per il prezzo...fino a quando la situazione si rovescerà arrivando ad un mercato come ho descritto sopra. Ma la storia del marketing insegna che tutti i trend di mercato partono cosi...

Spero di non aver superato il numero di righe congeniali ad un'attenta lettura..che dici andreamase?

sid
Il problema non è neanche il prezzo il problema è che non le puoi comprare, è come leggere la recensione di un bel film appena uscito coi cinema chiusi, quindi lo dico a tutti i sognatori: dovrete continuare a sgobbare almeno un altro po'! :mrgreen:

Ma perché non riunire i Forum? Mi sembra ormai palese che si stia solo rimandando l'inevitabile
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Da ciò, con persone intelligenti, ne potrebbe anche uscire una discussione interessante...discussione alla quale (con grande piacere di molti di voi) non potrò partecipare in quanto "magicamente" posso scrivere a cottimo... quindi accontentatevi di queste "perle rare" e fatene buon uso...
:$$$: ne ho appena fatto uso
 

fabioski roma

Biker serius
29/8/11
108
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Turno Levo SL Carbon Comp
Da neo possessore di TL SL Carbon comp e proveniente dalla classica mtb enduro sono pienamente soddisfatto.
L'esigenza è nata dal fatto che negli ultimi anni il tempo per andare in bici è sempre meno ho provato con una TL classica ma non riuscivo a divertirmi a pieno sia nella guida muflonica che per la troppa assistenza del motore....con la SL ho trovato la giusta soluzione tra assistenza penso e gusto nella guida
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo