Test Orbea Rise o Specialized Levo SL?

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
@marco e @steve-U , per curiosità quanto potrebbero costare ad un utente senza "agganci" i mezzi della Vostra comparativa compreso di extender ? C'è un link che descrive i due mezzi con le eventuali modifiche apportate e magari le tarature di sospensioni ? In fine che rapportature avete usato visto che la Rise predilige una cadenza "agile" mentre con la Levo SL si spinge di più ( almeno da quanto mi è parso di capire da una Vostra considerazione iniziale ) ?
Ciao Lollo, mi spiace ma mi era sfuggito.

- Per i prezzi ti consiglierei di spulciare il sito Orbea, sarebbe poi quello che andrei a fare io per risponderti ;-) cambi una virgola nel montaggio ed il prezzo varia, non avrebbe senso che ne parlassimo noi, è tutto pubblico.
- effettivamente abbiamo omesso la descrizione esatta dei due mezzi, sono due montaggi quasi di fabbrica (Specy Expert Levo SL e Orbea Rise M10 con cerchi carbon anzichè alu e freni XTR anzichè XT).
- Per quanto riguarda la taratura sospensioni, l'obiettivo del video era un test comparativo, la taratura non ha influito su di esso, le abbiamo tarate per i nostri pesi (molto simili) e per le nostre preferenze (ritorni un pò frenati ma non troppo). Per entrare più nello specifico servirebbe un video dedicato, non è un argomento che si può trattare superficialmente.
- sono stati usati i rapporti basandoci sulla nostra esperienza e come hai ben capito, ne è uscito che il motore shimano lavora bene (ma è dichiarato anche nel sito)a frequenze abbastanza alte "la nostra elettronica personalizzata è regolata in modo che l'erogazione di potenza massima arrivi quando la cadenze del ciclista è di 75-95 giri/min."
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.535
1.473
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ciao Lollo, mi spiace ma mi era sfuggito.

- Per i prezzi ti consiglierei di spulciare il sito Orbea, sarebbe poi quello che andrei a fare io per risponderti ;-) cambi una virgola nel montaggio ed il prezzo varia, non avrebbe senso che ne parlassimo noi, è tutto pubblico.
- effettivamente abbiamo omesso la descrizione esatta dei due mezzi, sono due montaggi quasi di fabbrica (Specy Expert Levo SL e Orbea Rise M10 con cerchi carbon anzichè alu e freni XTR anzichè XT).
- Per quanto riguarda la taratura sospensioni, l'obiettivo del video era un test comparativo, la taratura non ha influito su di esso, le abbiamo tarate per i nostri pesi (molto simili) e per le nostre preferenze (ritorni un pò frenati ma non troppo). Per entrare più nello specifico servirebbe un video dedicato, non è un argomento che si può trattare superficialmente.
- sono stati usati i rapporti basandoci sulla nostra esperienza e come hai ben capito, ne è uscito che il motore shimano lavora bene (ma è dichiarato anche nel sito)a frequenze abbastanza alte "la nostra elettronica personalizzata è regolata in modo che l'erogazione di potenza massima arrivi quando la cadenze del ciclista è di 75-95 giri/min."
Grazie per le indicazioni e complimenti per la bella comparativa. Belli anche i mezzi , certo che i prezzi non sono proprio "popolari"
P.S. Per Orbea si può scegliere anche il corriere? Chi ti ha consegnato la Rise non mi pare sia statao molto "delicato"
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.611
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Grazie per le indicazioni e complimenti per la bella comparativa. Belli anche i mezzi , certo che i prezzi non sono proprio "popolari"
P.S. Per Orbea si può scegliere anche il corriere? Chi ti ha consegnato la Rise non mi pare sia statao molto "delicato"
guarda lasciamo stare, ho già fatto reclamo ma non mi hanno ancora risposto :P
(si scherza, magari qualcuno si è perso il video dell'unboxing...in tal caso: "
")
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

mcomematteo

Biker novus
8/9/11
11
7
0
Brianza
Visita sito
Bike
YT Capra
Per come la vedo io, MTB con o senza e- significa pedalare offroad e divertirsi e/o mantenersi in forma. Segmentare troppo i forum significa perdersi punti di vista differenti, che poi sono quelli che aprono le vedute e ti offrono la preziosa opportunità di cambiare idea.

Con il passare degli anni e l'aumentare degli impegni è facile che ci sia meno tempo da dedicare alla MTB per cui piuttosto che appendere la bici al chiodo per mancanza di gambe/polmoni, ben venga la pedalata assistita.
Per quanto mi riguarda, nei giri con "compagni misti", in salita mi aspettano loro, in discesa io. Non vedo dove sia il problema.
Quello che ci accumuna è la passione per questo genere di sport.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.164
6.453
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Comunque chi si impegna a scrivere muscoblabla con vari punti e puntini al posto di mtb/gravel/bici ha qualche problema.....alla tastiera
Non ci sono piu le tastiere di una volta, tastiere musco.lari
Ricordo una Olivetti spettacolare, ma dovevi allenarti 2 volte a settimana per scrivere una lettera
Ora le tastiere son tutte elettriche...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
wow wow mi assento un attimo e qui si incendia il forum haha

Leggervi da esterno è pazzesco, in realtà quasi mi spaventa e ammetto che, questo lato della mtb non mi piace.

- @scratera , boh combatte una guerra che, seppur rispettabilissima, se avessimo tutti una visione così del mondo gli anni '30/'40 sarebbero nulla a confronto. Mi viene solo da risponderti "figata andare in bici, ciao".

- c'è dell'ipocrisia nell'aria, qualcuno che manco guarda il video e commenta, ma ma ma ma boh

- qualcuno che associa una preferenza sessuale al tipo di mtb che utilizza, ma stiamo scherzando?:sculacci:

- esiste un www.e-pink-bike.com? no
eppure è una rivista (come lo è mtb-mag) che tratta di MTB della quale io sono appassionato. In prima pagina hanno una nuova (o vecchia boh) santacruz elettrica, non mi interessa nulla di quella, entro e commento che non mi interessa? NO, semplicemente muovo la rotella del mouse.

Tutto ok si da queste parti?


Parlando di cose piacevoli, ho letto anche molti commenti positivi e ragazzi interessati all'argomento anche se magari non sono interessati alle emtb, bello, sinceri e a modo, questo è il mondo MTB che amo e di cui voglio fare parte.
Concordo appieno con voi sui prezzi, premetto che non conosco l'argomento "industria business mtb", mi viene da pensare che la produzione di emtb gravity abbia dei numeri talmente bassi da non poter abbattere i prezzi, è uno sport troppo di nicchia.

Non ritrovo piu' il tuo commento relativo al mio in cui dicevo che il padre di Moro che si alzava alle 4 del mattino per allenarsi.
L'ho riportato non per svilire ma per dare stimolo a chi si lamenta che non ha tempo per allenarsi.

Ti devo dire che questo e' anche l'unico tuo video che non ho guardato perche' non mi interessa.
Tornero' a guardare i tuoi giri epici ovviamente.
E spero che con la bella stagione torni pure il buon Patrick: perche' la risalita di corsa del passo dopo aver rotto la bici me lo ha fatto elevare a livello di mito.

E adesso vado a pedalare. :-)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
guarda lasciamo stare, ho già fatto reclamo ma non mi hanno ancora risposto :P
(si scherza, magari qualcuno si è perso il video dell'unboxing...in tal caso: "
")

Visti entrambe...carini ed interessanti.
Ascolta...sarebbe da capire con la batteria standard che limite di km e dislivello si riesce a fare fino a che si esaurisce...e una volta esaurita, se si riesce cmq a chiudere il giro per arrivare alla macchina...lo hai previsto?
Senza la aggiuntiva, si intende... :roll:
Grazie e complimenti, anche per la pazienza... :prost:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.535
1.473
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Visti entrambe...carini ed interessanti.
Ascolta...sarebbe da capire con la batteria standard che limite di km e dislivello si riesce a fare fino a che si esaurisce...e una volta esaurita, se si riesce cmq a chiudere il giro per arrivare alla macchina...lo hai previsto?
Senza la aggiuntiva, si intende... :roll:
Grazie e complimenti, anche per la pazienza... :prost:
Non sono ancora riuscito a vedere che pignoni e corona abbia la Rise (ormai sul sito di Orbea non si riesce più nemmeno a configurare!) ma il bello di queste e-mtb "light" se rimani senza batteria la puoi sempre pedalare e a quanto pare l'EP8 stacca bene senza particolari attriti quando spento.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.022
8.966
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non sono ancora riuscito a vedere che pignoni e corona abbia la Rise (ormai sul sito di Orbea non si riesce più nemmeno a configurare!) ma il bello di queste e-mtb "light" se rimani senza batteria la puoi sempre pedalare e a quanto pare l'EP8 stacca bene senza particolari attriti quando spento.
Si...ma sembra nasca con pedivelle da 165mm...quindi rischi che se hai tanto da pedalare, può essere più faticoso e scomodo, nonché i 3kg in più sulla bici... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.348
28.573
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non sono ancora riuscito a vedere che pignoni e corona abbia la Rise (ormai sul sito di Orbea non si riesce più nemmeno a configurare!) ma il bello di queste e-mtb "light" se rimani senza batteria la puoi sempre pedalare e a quanto pare l'EP8 stacca bene senza particolari attriti quando spento.
In pianura la pedali come del resto ci pedali anche la classica ebike da 22 /23 kg ma in salita restano sempre 20 kg da spingere e voglio vedere quanti riescono...
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Una volta si pedalavano le free ride da 26 e 18/20 kg immagino si pedalino anche queste, certo è che se per finire il giro devi pedalare di tuo non ha più tanto senso prendere una motorino bike
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Dalla definizione si direbbe che l'argomento in oggetto ti risulti repellente e invece sei qua a scrivere.
Ulteriore conferma che questa discussione non ha senso di esistere in questo forum, visto che va avanti grazie a chi non interessa l'argomento e a chi interessa invece di commentare sull'argomento perde tempo a rispondere a chi scrive fuori tema
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo