Orbea oiz 2022 vs 2023

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti
Ieri sera stavo per ordinare la mia nuova OIZ M-PRO con Shimano XT, ma il negonziante mi ha detto del problema noto che gia con la corona da 32 (montata di serie) la catena striscia nel carro e col tempo lo consuma, un suo cliente ha gia mandato in sostituzione il pezzo una volta, mentre con sram questa cosa non si verifica
Vi risulta che sia cosi evidente questo problema? perchè io normalmente monterei il 32, ma mi è capitato di usare anche il 30 (alla Hero) e non vorrei avere limiti di questo genere su una bici da 6000€
Questa cosa sinceramente mi ha scoraggiato e non di poco sull'acquisto di questa bici.
premesso che non mi risulta, nel senso che io monto XTR con corona 34T ma chi nel mio gruppo monta XT con 32T non si è mai lamentato del problema, questo in foto è il particolare di una OIZ M-PRO di uno degli altri con Shimano XT 32T (e misuratore di potenza) e, come puoi vedere, sul fodero basso c'è una protezione in plastica sotto la quale è pure applicata una pellicola di protezione. Quindi al limite la catena va a consumare il batticatena, non certo il carro.

received_212082148577587.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ciao a tutti
Ieri sera stavo per ordinare la mia nuova OIZ M-PRO con Shimano XT, ma il negonziante mi ha detto del problema noto che gia con la corona da 32 (montata di serie) la catena striscia nel carro e col tempo lo consuma, un suo cliente ha gia mandato in sostituzione il pezzo una volta, mentre con sram questa cosa non si verifica
Vi risulta che sia cosi evidente questo problema? perchè io normalmente monterei il 32, ma mi è capitato di usare anche il 30 (alla Hero) e non vorrei avere limiti di questo genere su una bici da 6000€
Questa cosa sinceramente mi ha scoraggiato e non di poco sull'acquisto di questa bici.
Il problema è la linea catena non la corona. Se per quel carro la guarnitura deve avere linea catena da 55 e invece ci mettono la 52...sono cazzi amari. E di casi di montaggi errati in Orbea ce ne sono stati poiché post covid si fa ancora fatica a reperire i componenti. A me per fortuna tra le varie cose errate mi hanno messo le bielle da 170 invece che da 175 (taglia M), ma almeno la linea catena è quella giusta.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.958
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il problema è la linea catena non la corona. Se per quel carro la guarnitura deve avere linea catena da 55 e invece ci mettono la 52...sono cazzi amari. E di casi di montaggi errati in Orbea ce ne sono stati poiché post covid si fa ancora fatica a reperire i componenti. A me per fortuna tra le varie cose errate mi hanno messo le bielle da 170 invece che da 175 (taglia M), ma almeno la linea catena è quella giusta.

170mm su taglia M mi pare corretto... :roll:

Cmq si ha la possibilità di giocare con corone da 0/3/6mm di offset e con gli spessori del movimento centrale e del perno.
Io sulla Rallon avevo la corona che "limava" la pellicola del fodero e la pedivella lato Drive un pelo più vicina al fodero rispetto all'altra.
È vero che ha un carro asimmetrico, ma questo provocava sfregamento del guscio in silicone applicato alla fine della pedivella, con la protezione applicata sul fodero del carro.
Ho risolto rimodulando gli spessori e mettendo 1 spessorino differente lato Drive da +1mm...nessun problema linea catena e altro...:spetteguless:
 

pettisso

Biker novus
1/6/12
31
19
0
Riccione
Visita sito
Ciao,
Ce l’ho da aprile e col 34 davanti (sram) sono riuscito a limarla comunque…ci ho messo un bel giro di nastro isolante ma il danno ormai è’ fatto, purtroppo soprattutto in discesa nello scassato la catena balla e continua a picchiarci sopra…dite che potrei rimandarla al rivenditore per sistemarla ?
Secondo me te lo sostituiscono in garanzia perchè è un problema conosciuto da Orbea, il negonziante mi ha detto cosi e a un suo cliente l'hanno sostituito...
Io sapevo che con Sram era ancora piu evidente infatti esce di serie con la corona del 34, boh!
 

pettisso

Biker novus
1/6/12
31
19
0
Riccione
Visita sito
Il problema è la linea catena non la corona. Se per quel carro la guarnitura deve avere linea catena da 55 e invece ci mettono la 52...sono cazzi amari. E di casi di montaggi errati in Orbea ce ne sono stati poiché post covid si fa ancora fatica a reperire i componenti. A me per fortuna tra le varie cose errate mi hanno messo le bielle da 170 invece che da 175 (taglia M), ma almeno la linea catena è quella giusta.
linea catena deve essere 52 o 55? perchè sul manuale di orbea c'è scritto cosi:

DIM. MAX CORONA TONDA - (linea di catena 52 mm) 38D
DIM. MAX CORONA TONDA - (linea di catena 55 mm) 38D
MISURA MAX CORONA OVALE - (linea di catena 52 mm) 36D (Dipende dal modello di corona)
MISURA MINIMA CORONA TONDA - (linea di catena 52 mm) 30D
MISURA MINIMA CORONA TONDA - (linea di catena 55 mm) 32D
MISURA MINIMA CORONA OVALE - (linea di catena 52 mm) 32D (Dipende dal modello di corona
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.958
3.571
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Adesso io non so che linea catena ho, non ho mai misurato ma con guarnitura Shimano xtr zero problemi sia con corona da 32 che da 34
concordo!
Guarnitura XTR 34T anche io e assolutamente zero problemi.. anzi, come si dice "casco dalle nuvole" nel senso che non avevo neanche mai sentito di questo problema!
Ed ho un amico (conoscente) che gira serenamente con la OIZ e corona da 32..
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x

danizz

Biker novus
9/2/21
8
3
0
33
Monza
Visita sito
Bike
Cannondale FSI carbon 5
premesso che non mi risulta, nel senso che io monto XTR con corona 34T ma chi nel mio gruppo monta XT con 32T non si è mai lamentato del problema, questo in foto è il particolare di una OIZ M-PRO di uno degli altri con Shimano XT 32T (e misuratore di potenza) e, come puoi vedere, sul fodero basso c'è una protezione in plastica sotto la quale è pure applicata una pellicola di protezione. Quindi al limite la catena va a consumare il batticatena, non certo il carro.

Vedi l'allegato 623206
Sì il tema è che a me quel bordo sfregandoci sopra la catena (+ agenti atmosferici) si è alzato il bordo e la catena è andata a sfregare sotto al telaio…ora ho riparato con attack + 10 giri di nastro isolante però ormai il danno è fatto!
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Ah ok, ti si è rovinato perché si è scollato il batticaytena, non per un problema del telaio. In effetti devo dire che da orbea mi sarei aspettato una attenzione maggiore ai particolari. Anche a me e ad altri miei amici si è scollato il batticatena... Protezioni ed adesivi montati un po' così e montaggio di componenti che non erano quelli che dovevano esserci‍♂️.
 

danizz

Biker novus
9/2/21
8
3
0
33
Monza
Visita sito
Bike
Cannondale FSI carbon 5
Ah ok, ti si è rovinato perché si è scollato il batticaytena, non per un problema del telaio. In effetti devo dire che da orbea mi sarei aspettato una attenzione maggiore ai particolari. Anche a me e ad altri miei amici si è scollato il batticatena... Protezioni ed adesivi montati un po' così e montaggio di componenti che non erano quelli che dovevano esserci‍♂️.
Si ma anche se nn si fosse scollato, a lungo andare questo avrebbe consumato tutta la plastica e sarebbe arrivato sotto al telaio…il danno era già bel che fatto dopo nemmeno 500km, ne avessi percorsi 10000 allora mi sarebbero girate meno le scatole…ora lo so e ci sto attento e periodicamente rimetto il nastro adesivo che viene consumato
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.018
8.958
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ah ok, ti si è rovinato perché si è scollato il batticaytena, non per un problema del telaio. In effetti devo dire che da orbea mi sarei aspettato una attenzione maggiore ai particolari. Anche a me e ad altri miei amici si è scollato il batticatena... Protezioni ed adesivi montati un po' così e montaggio di componenti che non erano quelli che dovevano esserci‍♂️.
Il mio è li da 3 anni... :roll:
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
linea catena deve essere 52 o 55? perchè sul manuale di orbea c'è scritto cosi:

DIM. MAX CORONA TONDA - (linea di catena 52 mm) 38D
DIM. MAX CORONA TONDA - (linea di catena 55 mm) 38D
MISURA MAX CORONA OVALE - (linea di catena 52 mm) 36D (Dipende dal modello di corona)
MISURA MINIMA CORONA TONDA - (linea di catena 52 mm) 30D
MISURA MINIMA CORONA TONDA - (linea di catena 55 mm) 32D
MISURA MINIMA CORONA OVALE - (linea di catena 52 mm) 32D (Dipende dal modello di corona
La linea catena per la corona XT da 32D deve essere 55. Basta guardare dietro le pedivelle quale codice è riportato. Se c'è scritto 8120 la linea catena è 55,se invece è una 8100 hanno montato la guarnitura errata con linea catena da 52.
 
  • Mi piace
Reactions: pettisso

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.396
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La linea catena per la corona XT da 32D deve essere 55. Basta guardare dietro le pedivelle quale codice è riportato. Se c'è scritto 8120 la linea catena è 55,se invece è una 8100 hanno montato la guarnitura errata con linea catena da 52.
Certo di catalogo dovrebbe avere la 8120, ma anche la 8100 va bene, non è che la linea catena 52 non può andare anzi. Difatti sulla Team montano XTR che ha linea catena 52 ed anche nel manuale c'è scritto che il telaio è fatto per linea catena 52 e compatibile con linea catena 55
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Certo di catalogo dovrebbe avere la 8120, ma anche la 8100 va bene, non è che la linea catena 52 non può andare anzi. Difatti sulla Team montano XTR che ha linea catena 52 ed anche nel manuale c'è scritto che il telaio è fatto per linea catena 52 e compatibile con linea catena 55
La XTR monta una corona da 34 inoltre potrebbero esserci degli spacers a livello del mc. Se metti una 8100 al posto della 8120 cambia anche il fattore Q.

Screenshot_20231124_204727_com.facebook.katana.jpg
Screenshot_20231124_204747_com.facebook.katana.jpg Screenshot_20231124_204911_com.huawei.browser.jpg
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.438
381
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
se per quello il fattore Q è già diverso tra la M-Pro dove è 178 e la M-Team dove è 162.
La M-Pro monta XT 8120 32D con linea catena da 55 e fattore Q 178 mentre la M-Team monta XTR 9120 34D con linea catena da 52 e fattore Q 168. Probabilmente in Shimano hanno deciso di optare per un fattore Q inferiore sulla 9120 per i vantaggi che può dare in ambito racing, ma sulla Oiz 2023 ecc. a parer mio calza meglio la XT 8120.
 

pettisso

Biker novus
1/6/12
31
19
0
Riccione
Visita sito
Scusate la mia ignoranza in materia tecnica...quindi in definitiva su M-PRO con XT 8120 e linea catena 55 il "problema" dello sfregamento della catena sul carro è inesistente, ma se tipo volessi montare la corona da 30 cosa dovrei cambiare?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo