Orbea oiz 2022 vs 2023

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Confermo
Io ho OIZ 2023 pro montata di serie con GX Eaglo ASX e freni shimano Xt piu upgrade ruote DT SWISS 1200 ( ruote da circa 2000 euro di listino quindi non proprio economiche) + telescopico top di gamma kashima e la bici con pedali XT pesa 11,3/11,4
mah, come ho già detto in altro post, la mia così (configurazione M-Team) senza pedali fa 10,520 kg con 120 ml di lattice per ruota. Adesso, appena riesco a trovare un giorno libero, monterò il gruppo XX1 Eagle AXS e vediamo se rispetto al XTR si guadagna qualcosa.
 

Allegati

  • IMG_20230423_103249.jpg
    IMG_20230423_103249.jpg
    856,6 KB · Visite: 55

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.023
8.969
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
mah, come ho già detto in altro post, la mia così (configurazione M-Team) senza pedali fa 10,520 kg con 120 ml di lattice per ruota. Adesso, appena riesco a trovare un giorno libero, monterò il gruppo XX1 Eagle AXS e vediamo se rispetto al XTR si guadagna qualcosa.
Non credo proprio, poi è già top così, se funziona bene vale la pena smontare tutto?
:roll:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Non credo proprio, poi è già top così, se funziona bene vale la pena smontare tutto?
:roll:
forse no, ma ormai che ce l'ho... così almeno avrei il XX1 sia sulla front che sulla full: 1 sola catena ed un solo pacco pignoni da tenere di scorta e un solo secondo set di ruote per 2 bici anziché uno per bici come avevo fino ad ora.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
417
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Felice di comunicarvi che ho appena ordinato la mia Oiz!
Purtroppo la spedizione è slittata a fine ottobre, l'avessi ordinata qualche giorno fa me la davano in pronta consegna tra 15 giorni. Pazienza, non ho alcuna fretta, nel frattempo mi godo gli ultimi km in sella alla mia frontina :-)
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Felice di comunicarvi che ho appena ordinato la mia Oiz!
Purtroppo la spedizione è slittata a fine ottobre, l'avessi ordinata qualche giorno fa me la davano in pronta consegna tra 15 giorni. Pazienza, non ho alcuna fretta, nel frattempo mi godo gli ultimi km in sella alla mia frontina :-)
Bravo! Che modello hai preso?
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Bici arrivata stamattina dal concessionario, in anticipo di 2 settimane sui tempi!
Domenica farò un ultimo XC di stagione con la mia amata frontina e settimana prossima andrò a ritirarla :-)
Mi sarebbe piaciuta anche a me ma alla fine ho preso una epic evo...ho trovato un'occasione irrinunciabile su un usato e quindi ho deciso per quella...poi metti qualche foto e peso finale...:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Sem18

Sem18

Biker superis
22/2/19
417
237
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buonasera a tutti, finalmente sono entrato nel club! :celopiùg:
Ieri sera ho ritirato la mia Oiz "custom" e oggi ci ho fatto i primi km di conoscenza, con tanto di mezz'ora sotto il diluvio ahah

Di base è una M10 di cui ho mantenuto telaio, sospensioni, cockpit, ruote e telescopico. Ci ho montato su i miei freni xtr con dischi nuovi mt-800 (180 ant. 160 post.), trasmissione xx1 con cambio gx axs, sella Tune Speedneedle e pedali xtr. Ho anche sostituito le Maxxis di serie con un Fast Trak T5 2.35 post. e un Ground Control T5 2.35 anteriore.

Risultato finale: 11,1kg con pedali, staffa e sensori garmin, accessori vari e 100ml di lattine per ruota.
Pensavo di montarla più leggera (senza telescopico e gomme leggerine) ma poi ci ho ragionato e forse in quel modo l'avrei mortificata.. i primi singletrack di oggi mi hanno subito dato ragione, è FOTONICA così com'è :-)

Plauso ad Orbea per la qualità delle rifiniture e per i dettagli sul telaio tipo il knock block allo sterzo ed il fatto che la bici sia quasi completamente pellicolata nei punti che serve proteggere. Per gli amanti dell'estetica come me è una cosa che si fa apprezzare, la bici rimane bellissima e pulitissima senza dover aggiungere pezzi di Shelter grossi come una casa.

N.B: lo squid-lock mi è arrivato montato al contrario rispetto al solito, MENOMALE. Solitamente è un push-to-unlock (per me davvero controintuitivo, soprattutto venendo da Rock Shox) mentre il mio è sbloccato a leve parallele e bisogna premere per bloccare. Mi sembrava una cosa interessante da farvi notare.

Ultimi appunti:
1) Il perno forcella con la leva del quick release non riesco proprio a guardarlo, mi sa proprio di bici economica.. credo che da qui breve ordinerò il Kabolt così da risolvere il "problema"
2) Le grafiche arancio con cui esce la bici spezzano un po' troppo e sto pensando di farle fare in bianco perla (come il telaio) da SpeedyDecals, a quel punto la bici sarà perfetta :-)
 

Allegati

  • IMG_9993.jpeg
    IMG_9993.jpeg
    1,1 MB · Visite: 98
  • IMG_9981.mov
    47,2 MB · Visite: 0
  • IMG_9985.jpeg
    IMG_9985.jpeg
    427,8 KB · Visite: 96
  • IMG_9986.jpeg
    IMG_9986.jpeg
    366,1 KB · Visite: 85
  • IMG_9988.jpeg
    IMG_9988.jpeg
    327,2 KB · Visite: 97

mattia.tex

Biker novus
8/3/17
21
1
0
Asolo
Visita sito
Bike
Trek supercaliber
M10 in colorazione bianco perla/blu
Manterrò telaio, sospensioni, ruote, cockpit e telescopico mettendoci su il gruppo misto xx1/gx axs e freni xtr della mia attuale bici.. secondo me viene fuori un bel bolide, non vedo l'ora!
Bella! sono indeciso anche io su questo colore.
Mi manderesti qualche foto? Non l'ho vista in alcun negozio di questo colore...

Grazieeee
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.316
406
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Sei a cavallo delle 2 taglie. Con i giusti adattamenti andresti bene con entrambe, a mio gusto personale sulla s avresti un po' più di fuori i sella che è più bello da vedere
 

pettisso

Biker novus
1/6/12
31
19
0
Riccione
Visita sito
Ciao a tutti
Ieri sera stavo per ordinare la mia nuova OIZ M-PRO con Shimano XT, ma il negonziante mi ha detto del problema noto che gia con la corona da 32 (montata di serie) la catena striscia nel carro e col tempo lo consuma, un suo cliente ha gia mandato in sostituzione il pezzo una volta, mentre con sram questa cosa non si verifica
Vi risulta che sia cosi evidente questo problema? perchè io normalmente monterei il 32, ma mi è capitato di usare anche il 30 (alla Hero) e non vorrei avere limiti di questo genere su una bici da 6000€
Questa cosa sinceramente mi ha scoraggiato e non di poco sull'acquisto di questa bici.
 
Ultima modifica:

danizz

Biker novus
9/2/21
8
3
0
33
Monza
Visita sito
Bike
Cannondale FSI carbon 5
Ciao a tutti
Ieri sera stavo per ordinare la mia nuova OIZ M-PRO con Shimano XT, ma il negonziante mi ha detto del problema noto che gia con la corona da 32 (montata di serie) la catena striscia nel carro e col tempo lo consuma, un suo cliente ha gia mandato in sostituzione il pezzo una volta, mentre con sram questa cosa non si verifica
Vi risulta che sia cosi evidente questo problema? perchè io normalmente monterei il 32, ma mi è capitato di usare anche il 30 (alla Hero) e non vorrei avere limiti di questo genere su una bici da 6000€
Questa cosa sinceramente mi ha scoraggiato e non di poco sull'acquisto di questa bici.
Ciao,
Ce l’ho da aprile e col 34 davanti (sram) sono riuscito a limarla comunque…ci ho messo un bel giro di nastro isolante ma il danno ormai è’ fatto, purtroppo soprattutto in discesa nello scassato la catena balla e continua a picchiarci sopra…dite che potrei rimandarla al rivenditore per sistemarla ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo