Bici :). scusa ma non ho resistito, in realtà non lo so neanch’io
Ultima modifica:
Stando al manuale con 8120 / 7120 / 6120 la dimensione minima della tonda deve essere 32 denti.
Se è li da tre anni vuol dire che hai la OIZ 2020, non la 2023. Da quello che ho capito il problema è sul modello nuovo. Non so se mi sono perso qualcosa perché non ho letto tutti i post e la cosa mi interessa perché sto valutando questa bici per l'acquisto.Il mio è li da 3 anni...
Un pò di delicatezza per quanto riguarda le rigature l'ho notata anch'io sulla mia Alma...(2021).È troppo presto per giudicare però di bolle o puntini mai visti, neanche sulle Oiz 2020/21/22 dei miei compagni di uscita.
La cosa che ho notato nella mia è che la parte centrale di carbonio a vista si riga solo a guardarla, probabilmente per via del solo trasparente e perché soggetta a più contatti con le gambe nel salire/scendere o quando la si afferra per spostarla
Ne approfitto per postarvi due foto dopo il cambio grafiche delle sospensioni e l'acquisto del perno Kabolt per la forcella, ora si che ci siamo
Secondo me dipende tanto dalla colorazione e dalla finitura.. dopo una vita di bici scure e opache questa volta ho deciso di andare sul chiaro a lucido anche per (in maniera molto paracula) nascondere l'usura nel tempo*Un pò di delicatezza per quanto riguarda le rigature l'ho notata anch'io sulla mia Alma...(2021).
io per esempio ho messo un pezzo di shelter sulla parte interna dell'obliquo, appena sopra il portaborraccia. Mi sono accorto che strusciandoci la borraccia per toglierla e rimetterla lo stava graffiando.
Anch'io non sono un superfan della pulizia e cura...anzi.Secondo me dipende tanto dalla colorazione e dalla finitura.. dopo una vita di bici scure e opache questa volta ho deciso di andare sul chiaro a lucido anche per (in maniera molto paracula) nascondere l'usura nel tempo*
Personalmente odio i pezzi di shelter qua e là e sul telaio non ho messo nulla perché è già quasi totalmente pellicolata di suo ed è pulita ed "elegante" così com'è.. in più il knock-block evita gli impatti del manubrio sull'obliquo che in fin dei conti è la zona più soggetta alle botte e agli sfregamenti e sulla quale ti cade sempre l'occhio.
Se lo sfregamento della borraccia è un problema potresti provare con un portaborracce ad estrazione laterale.
* c'è anche da dire che una volta ero super fissato con la manutenzione e la cura della mtb, ora la uso con molta più disinvoltura e non me ne frega niente delle botte che prendo o delle cadute, è parte del gioco.. peraltro i primi 2 graffi glieli ho già fatti durante il primo giro quindi ora posso stare sereno e sbattere dove viene viene
Per la cura del telaio ho sempre usato i prodotti Muc Off e mi ci son trovato da Dio. Più in là comprerò sicuramente il polish Miracle Shine per togliere tutti i micrograffi e il Silicon Shine per la protezione, sulla vecchia front ho usato il prodotto per telai opachi (Matt Finish Detailer) e dopo 4 anni sembrava ancora nuova!
Sii ho ben presente il colore, un mio compagno di team ha la stessa Alma e altri due hanno la Oiz 2021 nella stessa colorazioneAnch'io non sono un superfan della pulizia e cura...anzi.
Quelle erano le fisime dei primi mesi...adesso i graffi non gli vedo più, sono perennemente sotto mezzo cm di fango o polvere .
Comunque si, il tipo di colore incide molto. Io ho quella blu/oro, bellissima secondo, per le venature del carbonio soprattutto. Ma abbastanza delicata, e veramente difficile da apprezzare neii particolari della verniciatura, basta un pò di polvere che va tutto a farsi friggere.
negativo.. nessun problema di verniciaturaCiao a tutti i possessori di Orbea OIZ,
ho sentito più di una persona lamentarsi della verniciatura delle orbea.
Sostanzialmente sulla parte dove ci sono i particolari si formano delle bolle o puntini.
E' capitato anche a qualcuno di voi?
io sono 178cm e pedalo con altezza sella 743mm, arretramento 185mm, distanza sella manubrio 686mm ed ho preso la M, e devo dire che mi trovo a meraviglia.Ciao a tutti,
sono stato oggi in negozio per contrattare per la OIZ M PRO. Avevano sia la M che la L.
Io sono alto 1.78 e pedalo a 75. Il negoziante mi consiglia una L ma sul sito rientrerei sulla M come altezza.
Voi possessori cosa mi consigliate?
Da specifiche danno il telaio compatibile sia x linea catena 52 che 55. Per la corona da 30 credo che tu non abbia problemi a montarla, ma secondo me la 32 col 51/52 basta e avanzaCiao a tutti, torno sul discorso linea catena e sfregamento sul carro. Non ho davanti la bici ma, data la forma del carro, perchè se ho la corona più vicina al carro (linea catena 52) posso montare la corona da 30 se è più lontana (linea 55) solo la 32? si deduce che con linea da 52 ho più spazio tra corona e carro quindi perchè per l'xt hanno montato la linea catena da 55? e poi perchè l'Xt linea 55 e XTR e sram linea 52?
Il carro più ci si avvicina al telaio più si alza quindi teoricamente dovrei avere più spazio per la catena con la linea da 55 non con quella da 52.
Altra domanda, io ho una M-pro e volevo montare le pedivelle in carbonio dell'xx1 con corona da 32 prendo quelle con linea 55 o 52? e se poi volessi montare una corona da 30?
XTR non è disponibile con linea catena 55.Ciao a tutti, torno sul discorso linea catena e sfregamento sul carro. Non ho davanti la bici ma, data la forma del carro, perchè se ho la corona più vicina al carro (linea catena 52) posso montare la corona da 30 se è più lontana (linea 55) solo la 32? si deduce che con linea da 52 ho più spazio tra corona e carro quindi perchè per l'xt hanno montato la linea catena da 55? e poi perchè l'Xt linea 55 e XTR e sram linea 52?
Il carro più ci si avvicina al telaio più si alza quindi teoricamente dovrei avere più spazio per la catena con la linea da 55 non con quella da 52.
Altra domanda, io ho una M-pro e volevo montare le pedivelle in carbonio dell'xx1 con corona da 32 prendo quelle con linea 55 o 52? e se poi volessi montare una corona da 30?