Orbea oiz 2022 vs 2023

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Qualcuno conosce la qualità delle ruote OC montate di serie sulla versione 2022, ovvero OC XC TEAM, 30 mm internal width, Tubeless ready, 28H. In due mesi ne ho rotte due. L'anteriore si è strappato un niples del raggio dal cerchio (cambiato cerchio in garanzia) la posteriore si è invece letteramente spaccata a metà percorrendo un rocky garden. Ok, non sono un peso piuma, sono 88 kg, ma due ruote in due mesi mi sembra eccessivo...
Adesso ho chiesto al negoziante di cambiarmele con ruote "più serie" e mi ha proposto un paio di Damil da XC con un conguaglio di 500€. Nuove costano 1500€. Cosa faccio secondo voi? Le riparo in garanzia oppure le cambio con le Damil?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Qualcuno conosce la qualità delle ruote OC montate di serie sulla versione 2022, ovvero OC XC TEAM, 30 mm internal width, Tubeless ready, 28H. In due mesi ne ho rotte due. L'anteriore si è strappato un niples del raggio dal cerchio (cambiato cerchio in garanzia) la posteriore si è invece letteramente spaccata a metà percorrendo un rocky garden. Ok, non sono un peso piuma, sono 88 kg, ma due ruote in due mesi mi sembra eccessivo...
Adesso ho chiesto al negoziante di cambiarmele con ruote "più serie" e mi ha proposto un paio di Damil da XC con un conguaglio di 500€. Nuove costano 1500€. Cosa faccio secondo voi? Le riparo in garanzia oppure le cambio con le Damil?
secondo me è una buona opzione quella proposta dal negoziante.

altra soluzione può essere quella di ripararle in garanzia, venderle per i fatti tuoi e prendere delle dt swiss xmc 1501 che dovrebbero essere un pò più robuste
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
405
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Io ho le ltd 2023 e secondo me sono ottime ruote. Ero un po' scettico all'inizio, prima che arrivasse la bici, ma ora devo dire che vanno proprio bene
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Buongiorno a tutti!
Sto iniziando a pensare di cambiare mtb e passare a full, sostituendo dopo 4 anni la mia Epic HT con una Oiz (che al momento è quella che mi convince di più) e volevo chiarirmi alcuni dubbi:

- Avete idea di quando verranno presentati i modelli 2024? La bici è stata già aggiornata ed immagino che cambieranno giusto le colorazioni e qualcosa nel montaggio, ma ormai conviene aspettare quantomeno per vedere i nuovi listini o eventuali sconti sui 2023.
- Sono alto 1.70 e pedalo a 71cm di distanza sella/mc, consigliate una taglia S o M?
- Differenze reali e tangibili tra telaio OMX/OMR e sospensioni Factory/Performance? Della componentistica mi interessa poco essendo interessato solo al cambio telaio + sospensioni (e forse ruote) su cui poi andrò a trasferire ciò che negli anni ho aggiornato sulla mia front*, al netto ovviamente di componenti soggetti ad usura. 2/3000km all'anno, unica bici, uso ricreativo per il 90% più qualche xc e gran fondo qua e là durante l'anno.

Al momento non ho ancora parlato personalmente con il mio concessionario di fiducia e non ho fissato un budget preciso, sto cercando giusto di farmi un'idea su cosa mi serva realmente. Tanto dipenderà dalla permuta della mia e dal prezzo che mi verrà fatto sul nuovo al netto delle componenti incluse/escluse.

Grazie a chi mi vorrà rispondere
:-)


*freni xtr, guarnitura xx1 axs, cambio gx axs, reggisella carbon, sella tune
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Buongiorno a tutti!
Sto iniziando a pensare di cambiare mtb e passare a full, sostituendo dopo 4 anni la mia Epic HT con una Oiz (che al momento è quella che mi convince di più) e volevo chiarirmi alcuni dubbi:

- Avete idea di quando verranno presentati i modelli 2024? La bici è stata già aggiornata ed immagino che cambieranno giusto le colorazioni e qualcosa nel montaggio, ma ormai conviene aspettare quantomeno per vedere i nuovi listini o eventuali sconti sui 2023.
- Sono alto 1.70 e pedalo a 71cm di distanza sella/mc, consigliate una taglia S o M?
- Differenze reali e tangibili tra telaio OMX/OMR e sospensioni Factory/Performance? Della componentistica mi interessa poco essendo interessato solo al cambio telaio + sospensioni (e forse ruote) su cui poi andrò a trasferire ciò che negli anni ho aggiornato sulla mia front*, al netto ovviamente di componenti soggetti ad usura. 2/3000km all'anno, unica bici, uso ricreativo per il 90% più qualche xc e gran fondo qua e là durante l'anno.

Al momento non ho ancora parlato personalmente con il mio concessionario di fiducia e non ho fissato un budget preciso, sto cercando giusto di farmi un'idea su cosa mi serva realmente. Tanto dipenderà dalla permuta della mia e dal prezzo che mi verrà fatto sul nuovo al netto delle componenti incluse/escluse.

Grazie a chi mi vorrà rispondere
:-)


*freni xtr, guarnitura xx1 axs, cambio gx axs, reggisella carbon, sella tune

andando con ordine:
- Sono alto 1.70 e pedalo a 71cm di distanza sella/mc, consigliate una taglia S o M? Sono alto anche io 1,70 e ho taglia M
- Differenze reali e tangibili tra telaio OMX/OMR e sospensioni Factory/Performance? credo che per un amatore sia abbastanza difficile rendersi conto delle differenze tra un telaio OMX (più leggero) e il telaio OMR (leggermente più pesante e meno pregiato). Sulle sospensioni forse qualche differenza è più tangibile.. ma è una questione di sensibilità personale e di tanta, tanta, tanta esperienza.

Parere personale:
Posto che avrai fatto le tue valutazioni per pensare di prendere una full (ed in effetti la OIZ è una gran full), io fossi in te piuttosto spenderei qualcosa in più ma punterei ad un modello di alta gamma. Cercando magari delle occasioni o un usato tenuto bene ecc..
Prenderti una OIZ mediocre e trovarti con una full da XX kg e montata così così, rischi che poi rimpiangi amaramente la tua Epic..
E' vero che hai comunque in mente di trasferire alcuni componenti, ma tra il dire ed il fare magari non sempre diventa..
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
andando con ordine:
- Sono alto 1.70 e pedalo a 71cm di distanza sella/mc, consigliate una taglia S o M? Sono alto anche io 1,70 e ho taglia M
- Differenze reali e tangibili tra telaio OMX/OMR e sospensioni Factory/Performance? credo che per un amatore sia abbastanza difficile rendersi conto delle differenze tra un telaio OMX (più leggero) e il telaio OMR (leggermente più pesante e meno pregiato). Sulle sospensioni forse qualche differenza è più tangibile.. ma è una questione di sensibilità personale e di tanta, tanta, tanta esperienza.

Parere personale:
Posto che avrai fatto le tue valutazioni per pensare di prendere una full (ed in effetti la OIZ è una gran full), io fossi in te piuttosto spenderei qualcosa in più ma punterei ad un modello di alta gamma. Cercando magari delle occasioni o un usato tenuto bene ecc..
Prenderti una OIZ mediocre e trovarti con una full da XX kg e montata così così, rischi che poi rimpiangi amaramente la tua Epic..
E' vero che hai comunque in mente di trasferire alcuni componenti, ma tra il dire ed il fare magari non sempre diventa..
Innanzitutto grazie per la risposta :-)

Il mio negoziante di fiducia non mi obbliga a prendere per forza il kit telaio top da assemblare e sono libero di scegliere il modello che più mi piace per poi trasferirci sopra ciò che già ho. Il criterio di scelta dell'allestimento riguarda quindi la colorazione, le sospensioni montate e la fibra del telaio visto che poi mi verrà montata con freni xtr, trasmissione misto xx1/gx axs e così via come già detto.

Mi stavo immaginando qualcosa come la M11 Axs con eventuale upgrade a sospensioni Kashima (o direttamente una M10) con le sue ruote alu da 28 Oquo.. la mia attuale Epic è sui 9kg e con la Oiz completa dovrei stare "tranquillamente" nell'intorno dei 10,5/11 che tanto male non mi sembra.

Altri vari ed eventuali upgrade tipo ruote carbon da 30 e/o telescopico li valuterò in futuro, per ora mi interessava cambiare bici perché l'attuale forcella inizia a dare segni di cedimento, catena e pacco pignoni xx1 hanno già i loro bei km e sinceramente preferirei risparmiare i soldi della manutenzione riversandoli direttamente sul mezzo nuovo.

Con la mia Epic ho fatto così, prendendola base a novembre 2019 e facendo upgrade negli anni dove sentivo che fosse necessario e soprattutto quando avevo la disponibilità, senza per forza dover mettere da parte millemila € prima di fare l'acquisto ma spalmando la spesa nel tempo. Ora aggiornerei telaio e sospensioni così da farmi altri 4 anni con un mezzo aggiornato, performante e montato bene (questa perlomeno è l'idea :mrgreen:)

Poi ovviamente queste sono solo supposizioni, potrei anche farmi permutare l'intera bici così com'è montata e puntare direttamente ad un allestimento superiore tipo M-Pro. Avrò le idee più chiare solo dopo aver parlato direttamente con il negoziante, per il momento mi interessava chiarire qualche dubbio qui con voi :-)
 

Avril

Biker novus
25/1/21
31
19
0
49
Roma
Visita sito
Bike
Epic Comp Carbon 29
Io sto permutando la Epic Comp 2021 con la Oiz M-Pro AXS 2023, ma non essendo ancora arrivata la Oiz non so aggiungere molto.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Innanzitutto grazie per la risposta :-)

Il mio negoziante di fiducia non mi obbliga a prendere per forza il kit telaio top da assemblare e sono libero di scegliere il modello che più mi piace per poi trasferirci sopra ciò che già ho. Il criterio di scelta dell'allestimento riguarda quindi la colorazione, le sospensioni montate e la fibra del telaio visto che poi mi verrà montata con freni xtr, trasmissione misto xx1/gx axs e così via come già detto.

Mi stavo immaginando qualcosa come la M11 Axs con eventuale upgrade a sospensioni Kashima (o direttamente una M10) con le sue ruote alu da 28 Oquo.. la mia attuale Epic è sui 9kg e con la Oiz completa dovrei stare "tranquillamente" nell'intorno dei 10,5/11 che tanto male non mi sembra.

Altri vari ed eventuali upgrade tipo ruote carbon da 30 e/o telescopico li valuterò in futuro, per ora mi interessava cambiare bici perché l'attuale forcella inizia a dare segni di cedimento, catena e pacco pignoni xx1 hanno già i loro bei km e sinceramente preferirei risparmiare i soldi della manutenzione riversandoli direttamente sul mezzo nuovo.

Con la mia Epic ho fatto così, prendendola base a novembre 2019 e facendo upgrade negli anni dove sentivo che fosse necessario e soprattutto quando avevo la disponibilità, senza per forza dover mettere da parte millemila € prima di fare l'acquisto ma spalmando la spesa nel tempo. Ora aggiornerei telaio e sospensioni così da farmi altri 4 anni con un mezzo aggiornato, performante e montato bene (questa perlomeno è l'idea :mrgreen:)

Poi ovviamente queste sono solo supposizioni, potrei anche farmi permutare l'intera bici così com'è montata e puntare direttamente ad un allestimento superiore tipo M-Pro. Avrò le idee più chiare solo dopo aver parlato direttamente con il negoziante, per il momento mi interessava chiarire qualche dubbio qui con voi :-)
La colorazione è l'ultimo problema visto che Orbea con l'opzione MyO ti consente di personalizzarla come vuoi senza pagare extra.
Se poi intendi trasferire componenti che già hai, inutile anche aspettare gli allestimenti 2024 che tanto non saranno diversi dai 2023.
Quindi io farei la configurazione MyO ed ordinerei subito.
Io ad esempio ho preso la M-PRO perché avevo già in casa un trasmissione nuova XTR di ricambio della vecchia full e quindi mi ritrovo con una M-Team al prezzo scontato di una Pro.
Adesso ci trasferirò il XX1 AXS che ho per la front perché quella probabilmente la metto in vendita con la versione meccanica.
 

mapomac

Biker superis
13/10/14
356
25
0
Visita sito
Buongiorno a tutti!
Sto iniziando a pensare di cambiare mtb e passare a full, sostituendo dopo 4 anni la mia Epic HT con una Oiz (che al momento è quella che mi convince di più) e volevo chiarirmi alcuni dubbi:

- Avete idea di quando verranno presentati i modelli 2024? La bici è stata già aggiornata ed immagino che cambieranno giusto le colorazioni e qualcosa nel montaggio, ma ormai conviene aspettare quantomeno per vedere i nuovi listini o eventuali sconti sui 2023.
- Sono alto 1.70 e pedalo a 71cm di distanza sella/mc, consigliate una taglia S o M?
- Differenze reali e tangibili tra telaio OMX/OMR e sospensioni Factory/Performance? Della componentistica mi interessa poco essendo interessato solo al cambio telaio + sospensioni (e forse ruote) su cui poi andrò a trasferire ciò che negli anni ho aggiornato sulla mia front*, al netto ovviamente di componenti soggetti ad usura. 2/3000km all'anno, unica bici, uso ricreativo per il 90% più qualche xc e gran fondo qua e là durante l'anno.

Al momento non ho ancora parlato personalmente con il mio concessionario di fiducia e non ho fissato un budget preciso, sto cercando giusto di farmi un'idea su cosa mi serva realmente. Tanto dipenderà dalla permuta della mia e dal prezzo che mi verrà fatto sul nuovo al netto delle componenti incluse/escluse.

Grazie a chi mi vorrà rispondere
:-)


*freni xtr, guarnitura xx1 axs, cambio gx axs, reggisella carbon, sella tune
Sono 1,70 e pedalo a 74, presa una M.
Ho preso una M Pro AXS a fine giugno, praticamente 10% di sconto sul listino e stop.
Il negozio ha in arrivo già delle 2024 dove cambiano i colori e mi sembra alcuni componenti.
Mi sembra di vedere listini simili con upgrade significativi, come ad esempio XTR invece di XT e ASX XX (o come si chiama) invece del GX AXS.
Non avessi avuto fretta di comprare, credo che i modelli 2024 siano meglio assemblati a parità di prezzo.
 

dodojunior

Biker novus
25/7/09
25
1
0
udine
Visita sito
Qualcuno conosce la qualità delle ruote OC montate di serie sulla versione 2022, ovvero OC XC TEAM, 30 mm internal width, Tubeless ready, 28H. In due mesi ne ho rotte due. L'anteriore si è strappato un niples del raggio dal cerchio (cambiato cerchio in garanzia) la posteriore si è invece letteramente spaccata a metà percorrendo un rocky garden. Ok, non sono un peso piuma, sono 88 kg, ma due ruote in due mesi mi sembra eccessivo...
Adesso ho chiesto al negoziante di cambiarmele con ruote "più serie" e mi ha proposto un paio di Damil da XC con un conguaglio di 500€. Nuove costano 1500€. Cosa faccio secondo voi? Le riparo in garanzia oppure le cambio con le Damil?
Io ho una Oiz M Pro con le Damil Xtewntifive light e mi trovo molto bene, ma non ho mai avuto i cerchi Oc o Oquo.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Innanzitutto grazie per la risposta :-)

Il mio negoziante di fiducia non mi obbliga a prendere per forza il kit telaio top da assemblare e sono libero di scegliere il modello che più mi piace per poi trasferirci sopra ciò che già ho. Il criterio di scelta dell'allestimento riguarda quindi la colorazione, le sospensioni montate e la fibra del telaio visto che poi mi verrà montata con freni xtr, trasmissione misto xx1/gx axs e così via come già detto.

Mi stavo immaginando qualcosa come la M11 Axs con eventuale upgrade a sospensioni Kashima (o direttamente una M10) con le sue ruote alu da 28 Oquo.. la mia attuale Epic è sui 9kg e con la Oiz completa dovrei stare "tranquillamente" nell'intorno dei 10,5/11 che tanto male non mi sembra.

Altri vari ed eventuali upgrade tipo ruote carbon da 30 e/o telescopico li valuterò in futuro, per ora mi interessava cambiare bici perché l'attuale forcella inizia a dare segni di cedimento, catena e pacco pignoni xx1 hanno già i loro bei km e sinceramente preferirei risparmiare i soldi della manutenzione riversandoli direttamente sul mezzo nuovo.

Con la mia Epic ho fatto così, prendendola base a novembre 2019 e facendo upgrade negli anni dove sentivo che fosse necessario e soprattutto quando avevo la disponibilità, senza per forza dover mettere da parte millemila € prima di fare l'acquisto ma spalmando la spesa nel tempo. Ora aggiornerei telaio e sospensioni così da farmi altri 4 anni con un mezzo aggiornato, performante e montato bene (questa perlomeno è l'idea :mrgreen:)

Poi ovviamente queste sono solo supposizioni, potrei anche farmi permutare l'intera bici così com'è montata e puntare direttamente ad un allestimento superiore tipo M-Pro. Avrò le idee più chiare solo dopo aver parlato direttamente con il negoziante, per il momento mi interessava chiarire qualche dubbio qui con voi :-)

dubito che arrivi a quel peso prendendo solo il telaio e poi montandoci i componenti tuoi! O per lo meno più vicino agli 11 piuttosto che ai 10..
La mia OIZ M-Team 2022 (top di gamma, con travel 100/100) pesa 10.00 kg spaccati. Montata full XTR - full Fox Kashima - senza telescopico - cerchi carbon DTSwiss XRC1501 e gomme Vittoria Barzo XC-Race da 2.25.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Grazie mille per i feedback!

Non sono a piedi e non ho fretta di acquistare quindi aspetterò sicuramente i nuovi modelli prima di parlare con il rivenditore, anche solo per avere più scelta. Se come dice @mapomac sono in arrivo già alcune 2024 sicuramente avranno già i cataloghi in negozio.

@iaco70 non avevo preso in considerazione l'idea di personalizzare la colorazione anche se guardavo che si può fare solo con gli allestimenti dal telaio OMX quindi per forza di cose il budget dovrebbe salire, grazie comunque per la segnalazione!

@VinciTrail Il telaio OMR pesa esattamente 1kg in più del mio epic, la Reba che monto pesa più o meno come la 34 Factory ed al resto delle componenti aggiungici mezzo kg di guaine e ammennicoli vari.. gomme Specialized 2.35 e all'inizio (credo) niente telescopico quindi un intorno di 10,5 mi sembra abbastanza realistico come peso.
Poi anche 11 mi starebbe benissimo ma in ogni caso è un calcolo spannometrico fatto giusto per capire a che risultato si può puntare :-)

Se mi capita di passare in negozio chiedo una bozza di preventivo anche solo per capire quanta mano al portafogli bisogna mettere, grazie a tutti!
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Grazie mille per i feedback!

.....

@VinciTrail Il telaio OMR pesa esattamente 1kg in più del mio epic, la Reba che monto pesa più o meno come la 34 Factory ed al resto delle componenti aggiungici mezzo kg di guaine e ammennicoli vari.. gomme Specialized 2.35 e all'inizio (credo) niente telescopico quindi un intorno di 10,5 mi sembra abbastanza realistico come peso.
Poi anche 11 mi starebbe benissimo ma in ogni caso è un calcolo spannometrico fatto giusto per capire a che risultato si può puntare :-)

Se mi capita di passare in negozio chiedo una bozza di preventivo anche solo per capire quanta mano al portafogli bisogna mettere, grazie a tutti!
Ma guarda, ti dico... secondo me gli 11kg gli superi pure. Non lo dico per fare a gara "a chi ce l'ha più lungo", lo dico per essere realista..
Conosco gente che è passata dalla front alla full pensando di fare l'affare della vita.. sottostimando però la differenza di peso e quello che ne consegue (parlo in generale.. non tiriamo fuori il solito discorso dei tempi, prestazioni ecc.. ecc..).

Esempio banale ma concreto..
Presi la mia OIZ con gomme Maxxis da 2.35, che cambiai immediatamente con le Barzo XC-Race da 2.25 (semplicemente perchè mi trovo bene con quelle). Non ci crederai ma ho riscontrato una differenza di 300g (290 e spicci per la precisione). E erano "solo" due copertoni..

Ma comunque non è che voglio insistere sull'argomento.. sicuramente avrai fatto le tue valutazioni.
 

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
Ma guarda, ti dico... secondo me gli 11kg gli superi pure. Non lo dico per fare a gara "a chi ce l'ha più lungo", lo dico per essere realista..
Conosco gente che è passata dalla front alla full pensando di fare l'affare della vita.. sottostimando però la differenza di peso e quello che ne consegue (parlo in generale.. non tiriamo fuori il solito discorso dei tempi, prestazioni ecc.. ecc..).

Esempio banale ma concreto..
Presi la mia OIZ con gomme Maxxis da 2.35, che cambiai immediatamente con le Barzo XC-Race da 2.25 (semplicemente perchè mi trovo bene con quelle). Non ci crederai ma ho riscontrato una differenza di 300g (290 e spicci per la precisione). E erano "solo" due copertoni..

Ma comunque non è che voglio insistere sull'argomento.. sicuramente avrai fatto le tue valutazioni.
Ma ci mancherebbe pure! Lungi da me fare polemica, anzi ben vengano i pareri di chi ha esperienza in merito :celopiùg:
Ho fatto giusto qualche considerazione sul possibile risultato finale prima di valutare il cambio, proprio per evitare brutte sorprese come dici tu e come hanno riscontrato anche mie compagni di team passati da Scale a Spark (un macigno).

Il fattore decisivo sarà comunque il budget e da quello dipenderà poi la configurazione della bici e quindi il peso.. per il momento mi accontenterei del cambio telaio/sospensioni così da avere la bici "nuova" e poi tutto ciò che si può migliorare lo valuterò in futuro con calma, usandola, riscontrando cosa ci sia effettivamente da migliorare e sostituendo nel tempo le componenti usurate con quelle di più alta gamma, come ho fatto con la mia attuale front.

Vi aggiorno non appena parlo con il rivenditore e ho qualche info più concreta, grazie ancora!
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.943
3.548
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
in ogni caso, la OIZ è una gran full!!
Io sarò di parte (lo ammetto serenamente :mrgreen:), ma ne sono veramente soddisfatto!
E dopo una vita di buone/ottime front, passare ad una full di alto livello (top di gamma nel mio caso) mi ha realmente "cambiato" il modo di godermi la MTB!
Più prestazionale in generale (sia in salita, che in discesa non ne parliamo), più comfort che si traduce anche in meno stanchezza fisica a fine lungo o a fine gara (quelle 3/4 gare all'anno che faccio) e complessivamente direi molto più divertimento.

Ovviamente parlo della mia esperienza.. non dico che sia universalmente così!
 
  • Mi piace
Reactions: andrea3province

Sem18

Biker superis
22/2/19
416
235
0
29
Calabria
Visita sito
Bike
Specialized Epic HT
in ogni caso, la OIZ è una gran full!!
Io sarò di parte (lo ammetto serenamente :mrgreen:), ma ne sono veramente soddisfatto!
E dopo una vita di buone/ottime front, passare ad una full di alto livello (top di gamma nel mio caso) mi ha realmente "cambiato" il modo di godermi la MTB!
Più prestazionale in generale (sia in salita, che in discesa non ne parliamo), più comfort che si traduce anche in meno stanchezza fisica a fine lungo o a fine gara (quelle 3/4 gare all'anno che faccio) e complessivamente direi molto più divertimento.

Ovviamente parlo della mia esperienza.. non dico che sia universalmente così!
È quella che mi piace di più esteticamente e la più adatta ai percorsi e all'uso che ne farei, né sovradimensionata né sottodimensionata. Tanti miei compagni di team l'hanno acquistata tra 2020 e 2021 e ne sono super contenti!
Il rivenditore ha anche Scott e BMC ma la Spark, sebbene affascinante, è goffa e pesantissima a parità di spesa/allestimento, e la Fourstroke ha listini inarrivabili :-((:
Non meno importante, la Oiz è un progetto già ben collaudato e di recente affinato, esente da difetti di gioventù (vedi ultimo topic sulla Spark che si sfonda) o standard proprietari.

Le prestazioni saranno una normali conseguenza: già vado relativamente forte con il frontino "da argini".. passando a full, sospensioni migliori, forcella da 34 ed eventualmente telescopico credo sia naturale fare uno step di sicurezza, confidenza e quindi velocità :-)
 
  • Mi piace
Reactions: VinciTrail

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.315
405
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
La mia oiz mteam 2023 tg.s con ruote oquo ltd presa esattamente 10,8 con multitool, gonfia ripara portaborraccia e potagarmin montati. E gomme recon rece 2.4 originali montate
 

Classifica mensile dislivello positivo